CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
Discussione:

[GUIDA] Come fare un BACKUP della CARTELLA EFS [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Come fare un BACKUP della CARTELLA EFS [LG G2]

    Ciao a tutti, apro questo thread per segnalarvi due metodi per fare un backup della cartella EFS visto che non c'e' una guida per farlo.

    Infatti penso che chiunque si avventuri nel mondo del modding sa bene che non è poi così raro perdere questa preziosa cartella, ma per chi non lo sapesse ecco alcune informazioni:



    COSA è LA CARTELLA EFS?


    E' una cartella posizionata in una partizione apposita della memoria del telefono, che è inaccessibile all'utente e che contiene informazioni uniche per il proprio dispositivo: per uniche si intende che identificano il dispositivo stesso ( si, proprio quello che avete in mano adesso!). Normalmente e senza permessi di root è impossibile corrompere il contenuto di questa cartella ( sia tamite reset che tramite aggiornamento che tramite tool lg ecc ecc), ma per chi appunto si cimenta in flash di rom, kernel e zips vari puo invece essere un rischio in quanto cio che flasha puo andare a toccare la partizione di cui stiamo parlando.



    COSA CONTIENE LA CARTELLA EFS?


    Se me lo dovessero chiedere precisamente non saprei rispondere esaurientemente, ma penso vi basti sapere che contiene almeno questi files: IMEI, i dati per i dispositivi con il blocco della Sim, il MAC Address del wifi, il MAC Address del bluetooth e via dicendo



    SI MA COSA SUCCEDE SE SI CORROMPONO QUESTI FILES NELLA CARTELLA?


    La cancellazione o danneggiamento di questi files puo portare a vari problemi, ad esempio:

    Perdita del numero IMEI originale ( che viene "rimpiazzato" da imei fittizio come 004999010640000 o 000000000000000 ), che influisce direttamente sugli aggiornamenti OTA e sulla ricezione telefonica; Problemi di riconoscimento e di lettura della SIM, con l'impossibilità di accedere ai servizi dell'operatore; ed altri... insomma porta solo rogne, fino ad arrivare all'impossibilità di utilizzare il telefono in tutte le sue funzioni






    Ora che abbiamo una panoramica possiamo arrivare al cuore della guida, per cui vi presento i tre metodi che conosco per fare un backup della cartella efs:



    METODO 1:

    Se si ha la recovery TWRP si puo fare in due minuti procedendo in questo modo

    1- Entrare in recovery, tra le varie impostazioni della recovery troviamo la sezione "backup" in cui dobbiamo entrare
    2- Selezioniamo solo la cartella efs ed avviamo il backup
    3- In meno di un secondo questo sara finbito e potremmo riavviare il terminale
    4- Collegare il telefono al pc ed apirlo da risorse del computer
    5- Recarsi nella cartella twrp->backups e copiare la cartella che troviamo, nel computer

    in questo modo avremo un backup (sia su pc che su terminale) che si puo ripristinare direttamente da recovery twrp, selezionandolo dal menu "restore" ( in caso cancellaste il backup dal terminale vi bastera ricopiare quella cartella che avete appena messo nel pc esattamente dove l'avete trovata, per poi procedere al ripristino come ho appena spiegato)




    METODO 2:

    se si ha la recovery TWRP o la recovery Philz ( grazie per il test a pietrovanpersieleone e a D'Amico ) si puo procedere in quest'altro modo:

    1- Scaricare da QUI il fil zip dello script di backup e copiarlo nel telefono
    2- Avviare il telefono in recovery
    3- Flashare lo zip e riavviare il telefono
    4- Troverete nella memoria del telefono una catella di nome "EFS BACKUP", che dovrete copiare per intero nel computer

    in questo modo avremo un backup (sia su pc che su terminale) che si puo ripristinare direttamente da recovery, entrandoci e flashando il file zip "efsbackupflashable.zip" che abbiamo nella cartella "EFS BACKUP" ( in caso cancellaste il backup dal terminale vi bastera ricopiare quella cartella che avete appena messo nel pc esattamente dove l'avete trovata, per poi procedere al ripristino come ho appena spiegato)



    METODO 3:

    Suggerito da aaasss10: se avete solo il root

    1- assicuratevi di avere tutti i driver lg in ordine nel vostro pc e CHE SIA INSTALLATO "Microsoft .NET Framework v4.5.1" NEL PC ( controllate la cronologia degli aggiornamenti)
    2- Attivate il debug usb ( se non sapete come, aprite lo spoiler qui sotto ) e collegate il telefono al pc

    Spoiler:


    3-Scaricate ed installate QUESTO tool nel vostro pc ( THREAD DI RIFERIMENTO ) ed avviatelo
    4- nel tab "backup" procedete con il backup di tutto

    qualora voleste ripristinarlo usate invece il tab restore ( per ulteriori informazioni vi invito a cercare nel thread di riferimento che trovate QUI , visto che il metodo non è stato provato in prima persona da me)




    Teoricamente esiste anche un quarto metodo, ossia quello di fare un backup manuale della cartella: cercandola con un root explorer qualsiasi e copiandola nella memoria del telefono. Se questo metodo è valido per i dispositivi samsung però, non è valido per il nostro g2: infatti noi non siamo abilitati ad accedere alla partizione in cui risiede la cartella efs nemmeno con un root explorer

    Spero sia utile a qualcuno, La fonte del file zip la trovate come al solito su XDA , se volete altre informazioni potete leggere direttamente questo thread che ho appena linkato.

    un grazie a

    AUTOPRIME

    lyriquidperfection

    ne io ne androidiani ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali problemi o danni al terminale
    Ultima modifica di edoardomarco; 31-03-15 alle 19:01

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato edoardomarco per il post:

    aracne (06-09-17),asterixb (13-09-14),barbaquadro (30-03-15),D'Amico (30-06-14),Davil333 (04-02-15),fivealex (03-07-14),gae943 (26-06-15),giacomix (30-06-14),mikekoke (11-07-14),pietrovanpersieleone (01-07-14),TheBrucone (08-04-15)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ottimo, grazie della guida.
    Una domanda, nel mio caso che ho solo root ma non ho installato alcuna recovery, c'è modo di fare un backup preventivo della cartella in altri modi oppure devo obbligatoriamente installare una recovery e seguire questa guida?

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da barbaquadro Visualizza il messaggio
    Ottimo, grazie della guida.
    Una domanda, nel mio caso che ho solo root ma non ho installato alcuna recovery, c'è modo di fare un backup preventivo della cartella in altri modi oppure devo obbligatoriamente installare una recovery e seguire questa guida?
    no non c è modo purtroppo. Solitamente la cartella è accessibile con un root explorer qualsiasi ma , essendo nel nostro g2 in una partizione non accessibile non puoi

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di aaasss10


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    955
    Smartphone
    Galaxy S7, Lg G2

    Ringraziamenti
    562
    Ringraziato 334 volte in 247 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti.

    In realtà esiste un modo di effettuare il backup da un G2
    con i soli per messi di root senza recovery custom.

    Si puo' utilizzare il sw EFS Professional (QUI il relativo thread su XDA)
    che dalla versione 2.1.12 supporta i nostri G2 D802.

    Io sul mio (che è solamente rootato con IOroot) ci sono riuscito senza alcun problema.
    Il Thanks non è mai dovuto... ma è un bel gesto verso chi ti ha dato aiuto ;-)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato aaasss10 per il post:

    edoardomarco (30-03-15)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aaasss10 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    In realtà esiste un modo di effettuare il backup da un G2
    con i soli per messi di root senza recovery custom.

    Si puo' utilizzare il sw EFS Professional (QUI il relativo thread su XDA)
    che dalla versione 2.1.12 supporta i nostri G2 D802.

    Io sul mio (che è solamente rootato con IOroot) ci sono riuscito senza alcun problema.
    ottimo, non ne ero a conoscenza. Aggiungo al primo post visto anche che l'hai personalmente testato

  9. Il seguente Utente ha ringraziato edoardomarco per il post:

    aaasss10 (31-03-15)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ho seguito la procedura indicata con la TWRP, ma una volta collegato al pc non riesco a trovare la cartella twrp dove dovrebbe essere salvato il backup efs, come devo fare? Anche perchè se poi volessi effettuare un backup non saprei dove farlo. Grazie in anticipo

  11. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,318
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,930 volte in 6,068 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Panozzo84 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho seguito la procedura indicata con la TWRP, ma una volta collegato al pc non riesco a trovare la cartella twrp dove dovrebbe essere salvato il backup efs, come devo fare? Anche perchè se poi volessi effettuare un backup non saprei dove farlo. Grazie in anticipo
    Col metodo 1 è in sdcard/twrp/.....
    Col metodo 2 è in sdcard/EFS BACKUP/

    Come scritto nella guida...

    Salvati la efs con entrambi i metodi.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    519
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    203
    Ringraziato 32 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la guida
    Mi sorge solo un dubbio, forse stupido, riguardo la mia situazione. Qualche tempo fa feci un Nandroid Backup (quindi anche della cartella EFS) con la TWRP ufficiale, e l'ho salvato sul pc. Ora sono passato alla TWRP Bumped, e la mia domanda banale è: Quel Backup si può ripristinare comunque, anche se le due TWRP sono 'diverse'? Così non dovrei rifare il backup della cartella. Grazie in anticipo

  13. #9
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,318
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,930 volte in 6,068 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MicheleFG Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la guida
    Mi sorge solo un dubbio, forse stupido, riguardo la mia situazione. Qualche tempo fa feci un Nandroid Backup (quindi anche della cartella EFS) con la TWRP ufficiale, e l'ho salvato sul pc. Ora sono passato alla TWRP Bumped, e la mia domanda banale è: Quel Backup si può ripristinare comunque, anche se le due TWRP sono 'diverse'? Così non dovrei rifare il backup della cartella. Grazie in anticipo
    Si, dovrebbe essere compatibile...

    Ma fallo anche col metodo 2 che tra l'altro mi sta anche più simpatico...
    Ti restituisce uno .zip da flashare da recovery al momento del bisogno (che ci auguriamo di non averne mai...)
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  14. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    MicheleFG (26-08-15)

  15. #10
    Androidiano L'avatar di anna85


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

    salve, problemino.... la cartella TWRP nel mio lg g2 non c'è.. metodo 1 e 2 non mi creano nulla.. salvo dei file non apribili e senza estensione .zip e visibili solo con EsManager dal G2 e non dal pc (((((

    Graze delle risposte!
    una donna non va semplicemente capita..... va intrigata..

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy