CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[LG G2]Aggiornamento/avanzamento del firmware Vs installazione ROM mod

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    [LG G2]Aggiornamento/avanzamento del firmware Vs installazione ROM mod

    Quote Originariamente inviato da s****e24
    Ciao !
    Ho letto la tua guida ("LG G2: Driver Windows mancata installazione..") e mi è sorta spontanea una domanda: da quando faccio modding su vari dispositivi di diverse marche (htc, samsung,lg) non ho mai letto di problemi irrecuperabili con il modding (tranne ai tempi del galaxy s1 e del bootloader), leggo sempre spessissimo di problemi dovuti da aggiornamento ufficiali e software dedicati.
    Non è che alla fine della fiera sia molto meglio non utilizzare quei software e fare l'upgrade del firmware tramite rom ? (es. esce la cyano con 4.4 e faccio il flash..) Grazie
    Questo è un argomento interessante, per questo motivo preferisco portare la tua domanda pvt sul forum, così la discussione potranno leggerla tutti. Per garantirti l'anonimato, ho parzialmente nascosto il tuo nick. Ti ho mandato un pvt così potrai ritrovarla...

    La questione a mio avviso è complessa e deve tener conto di alcuni fattori:
    • le richieste di aiuto che hai letto e che più o meno direttamente hanno suscitato la tua domanda, sono poste da quegli utenti che hanno avuto problemi, quelli che non ne hanno avuto, sono la maggior parte e si stanno godendo l'aggiornamento...

    • considera anche che chi non ha mai postato nei forum, se si trova davanti ad un grave problema col suo dispositivo e non riesce a venirne a capo, cerca aiuto proprio nel forum, quindi le richieste di aiuto fanno la parte del leone nel modding

    • ogni aggiornamento ufficiale, o il flash di una mod, comporta sempre dei rischi.
      Per dimenticanza, ignoranza, fretta, distrazione, o eventi non dipendenti dalla nostra volontà, questi rischi diventano consistenti o certi.

    • per ultimo, è quasi impossibile briccare in modo irrecuperabile il nostro dispositivo, e se ciò avviene, probabilmente è accaduto per una sommatoria di errori, ed assieme altrettanti frettolosi ed errati rimedi.

    Rispondendo alla tua domanda, ti confermo che ritengo più sicuro un aggiornamento tramite recovery, e quindi necessariamente l'installazione di una ROM mod. Questo perché viene quasi del tutto esclusa una delle cinque cause appena espresse: l'evento fortuito non dipendente dall'utente come ad es. la possibile mancanza di alimentazione durante il processo di flash, o l'interruzione inaspettata della procedura per eventi imprevedibili.

    Anche utilizzando la recovery una quota di rischio dipendente dall'utente c'è sempre: fretta e distrazione sono deleteri.... ci si potrebbe dimenticare ad es. di aver la batteria scarica sul telefonino o sul portatile (molto più sicuro del PC proprio per la batteria tampone)

    Bisogna anche tener conto di altri fattori: con i dispositivi Samsung o HTC io non ho mai avuto così spesso problemi di driver al punto di dover scrivere una guida chilometrica sull'argomento: i driver di LG non sono poi così ottimizzati a mio modesto parere. Inoltre LG non consente di scaricare preventivamente il firmware e quindi di effettuare in un secondo momento l'installazione. Questo è un problema in più. . .

    Per questo motivo, una memoria OTG, come ad es. quella illustrata sotto, in cui è caricato file.zip della rom di cui abbiamo verificato l'MD5 se presente, (o in mancanza scaricandone due copie per sicurezza e confrontandone l'MD5), la batteria carica, un attenta lettura e rilettura delle caratteristiche della ROM e della compatibilità col dispositivo, la presenza dei files complementari eventualmente necessari e la fretta lasciata fuori di casa sono la giusta ricetta per un aggiornamento privo di rischi.

    image.jpg
    Ultima modifica di kRel; 23-10-14 alle 10:46

  2. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    snake24 (21-10-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    1,035

    Ringraziamenti
    250
    Ringraziato 71 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la celere e chiara risposta !
    Un solo chiarimento: come mai consigli, alla fine dell'articolo, di flashare da memoria otg ? Grazie

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di CEMT96


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    781
    Smartphone
    iPhone 5 16GB

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 60 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da snake24 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la celere e chiara risposta !
    Un solo chiarimento: come mai consigli, alla fine dell'articolo, di flashare da memoria otg ? Grazie
    Faccio la stessa domanda con una piccola aggiunta. Tutte le recovery supportano l'otg?

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Nulla è reale, tutto è lecito.
    iPhone 5 16GB iOS 10.1
    E ricorda che se ti sono stato utile ringraziami cliccando il tasto "Thanks" non fa male a nessuno e fa tutti più felici!!!

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CEMT96 Visualizza il messaggio
    Faccio la stessa domanda con una piccola aggiunta. Tutte le recovery supportano l'otg?

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Io conosco ed uso solo TWRP (non sul G2) e supporta l'OTG.
    Ho letto che anche la derivata di CWM cioè la Philz dalla gradevole interfaccia colorata la offre, ma manca di una funzione fondamentale che ha TWRP.
    CWM non la uso da anni e non so dirti con certezza, ma credo che ce l'abbia...

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Pilone92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,834
    Smartphone
    SAMSUNG S+ - LG G2 - ONEPLUS 5

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 514 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Io uso la twrp 2.8.0.1 e funziona perfettamente otg
    Spoiler:

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pilone92 Visualizza il messaggio
    Io uso la twrp 2.8.0.1 e funziona perfettamente otg
    @Pilone92
    Hai la stock con TWRP ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy