Salve a tutti. Ho un optimus 3d acquistato 3 anni fa in Germania, con android 2.2.2. Ho installato l'LG mobile support tool, e i driver aggiornati. Collegando il telefonino con l'usb mi dice che deve essere aggiornato (a volte mi dice che non ci sono aggiornamenti, ma dipende dal tempo, probabilmente), mi dice che dovrà fare due aggiornamenti, avvia la schermata di analisi del pc e del telefonino, ma quando passa al collegamento con il server lg si blocca e non compare la barra temporale dello scarico. Ho provato molte volte, con SIM e senza, l'ho lasciato in attesa per una notte intera, ho cambiato computer e sistema operativo (xp e 8.1) ma il risultato è sempre lo stesso. Secondo i tecnici dell'LG è perchè è stato comprato in germania (non è brandizzato), ma secondo me non ha senso perchè altrimenti non partirtebbe nemmeno. E compunque, anche se scelgo come paese la Germania, fa sempre la stessa cosa. E' già capitato a qualcuno? Vorrei aggiornare il telefonino, ma non vorrei usare sistemi troppo "invasivi". Grazie per l'aiuto.