CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[GUIDA] Installare v20A ufficiale italiana, root e custom recovery - con foto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di lofetuben


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 6 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare v20A ufficiale italiana, root e custom recovery - con foto

    Guida passo-passo con foto per installare la versione v20A ufficiale italiana,
    ottenere il root e installare una custom recovery.


    Che cosa occorre per partire: backup dei vostri dati con il software LG,
    batteria carica, qualsiasi versione del telefono ufficiale e non, qualsiasi boot image e recovery,
    bootloader sbloccato.


    1)
    Installare dal sito LG LGMobile Support Tool non serve altro software.
    Se avete già giocato con il telefono dovreste avere installati i driver giusti, in caso contrario usare LGMobile Support Tool per averli.

    2)
    Fare partire LGMobile Support Tool, collegare il cavo USB al PC.
    Nel telefono attivate: Impostazioni -> Connessione PC -> Tipo connessione USB -> Software LG.
    In LGMobile Support Tool vedrete avanzare una linea verde e apparire la scritta: Telefono collegato.
    Se avete la v20a non ufficiale apparirà la scritta: "Il Telefono cellulare possiede già l'ultima versione sw. Non è necessario riaggiornarlo." Se avete la versione ICS v10H probabilmente leggerete la notifica di un nuovo aggiornamento.

    3)
    Andate al menu: Assistenza clienti -> Emergenza e modalità recupero, premete il tasto Check vicino alla vostra IMEI, poi confermate nella schermata successiva e il processo di aggiornamento avrà inizio.



    Verranno scaricati 579.37 MByte in circa 10 minuti che poi saranno decompressi.



    Alla fine il telefono entrerà in Software Upgrade Mode.
    Durante il processo in alto a sinistra potrete controllare lo stato del bootloader. Se il bootloader era stato sbloccato in precedenza lo rimarrà.



    4)
    Al riavvio sembrerà non sia successo nulla, apparentemente le vostre impostazioni sembreranno le stesse, qualche applicazione con i privilegi di root vi darà errore.
    Occorre effettuare un reset di fabbrica e controllare contemporaneamente lo stato della recovery, quindi spegnete il cellulare poi avviatelo tenendo premuto contemporaneamente volume giù (-) e il tasto di accensione. Il tasto di accensione può essere rilasciato appena compare il logo LG, quello del volume no.
    Vedrete apparire la recovery originale di LG.
    Spostandovi con i tasti volume e poi selezionando con il tasto di accensione premete in ordine:
    wipe nv partition
    wipe cache partition
    wipe data/factory reset
    -> conferma
    Poi con reboot system now avrete il primo vero avvio della nuova versione.



    5)
    Controlliamo.
    Impostazioni -> Info sul telefono -> Informazioni sul software :
    versione android: 4.1.2
    baseband: L6260_MODEM_SIC_02.1233.00
    kernel: 3.1.10
    build: JZO54K
    versione software: P88020a-EUR-XXX

    6)
    Otteniamo il root.
    Link XDA : [Tutorial / tool] [official 4.1] [do not downgrade] [ROOT] ZeRospot made ​​a key ROOT
    Link Androidiani : Guida: Ottenere i permessi di root con firmware v20a (beta) (traduz. lucaarx)
    Scarichiamo il piccolo software e seguiamo le istruzioni.
    Fare partire il telefono premuto contemporaneamente volume giù (-) e il tasto di accensione.
    Inseriamo il cavo USB nel computer.
    Navigando con i tasti volume selezionare apply update from ADB, alla comparsa della scritta verde fate partire l'applicazione root.bat.



    Subito nel telefono vi appariranno le scritte di conferma...



    Ora premete su reboot system now.
    Al riavvio ecco il vostro Superuser perfettamente funzionante.




    7)
    Installiamo la custom recovery.
    Link XDA : [RECOVERY] GBootMenu v0.1
    A mio parere questo sviluppo è il migliore, nell'ultima versione avrete Clockworkmod Touch e Team Win Recovery Project entrambe installate e funzionanti.
    Scaricate l'immagine e scompattatela.
    Collegate il telefono via USB MTP al pc e posizionate l'immagine nella radice della Memoria interna.



    Dal Play Store installate l'applicazione Android Terminal Emulator di Jack Palevich, fate partire abilitando il permesso di root e poi scrivete con attenzione questi comandi:

    su
    cat /sdcard/gbootmenu-v0.1.img > /dev/block/mmcblk0p1
    sync
    exit
    exit


    (per facilitarmi la vita ho rinominato l'immagine semplicemente gbt.img )
    Per verificare spegnamo e riavviamo in recovery con il solito metodo.
    Ecco la scelta della recovery tra Clockworkmod e Team Win:



    Ecco la Team Win Recovery Project funzionante:



    Tempo di esecuzione totale: circa 30 minuti, download compreso.

    Spero di essere stato d'aiuto e saluti.
    Ultima modifica di lofetuben; 07-04-13 alle 17:58

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato lofetuben per il post:

    anthonywilliams92 (07-04-13),reddog (23-04-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di lofetuben


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 6 Posts
    Predefinito

    07 aprile 2013
    Verifica funzionamento delle recovery
    Quello che ho scritto ieri non è corretto nel senso che la Team Win Recovery Project non vedrà la scheda SD esterna sino al primo spegnimento totale del telefono, non riavvio a caldo per intenderci. Spegnendo il telefono e riavviando in recovery tutto funzionerà perfettamente, complimenti a gordon0001 e scusate la fretta.
    Oggi ho provato a realizzare due nandroid backup sulla scheda SD esterna, uno con Clockworkmod Touch e l'altro con Team Win Recovery Project. Tutti e due sono andati a buon fine. Da notare che la CWM 6.0.3.0 nella distribuzione di gordon0001 non crea la cartella chiamata BLOBS con centinaia di file all'interno (su questo devo ancora documentarmi su XDA) come invece fa la versione 6.0.2.8 compilata da Dexter_nlb.

    Nell'interesse generale, ma anche perché voglio essere sicuro di potermi fidare del software che uso, ho poi effettuato una prova "regina" installando con pazienza i backup appena realizzati, una volta da CWM e una volta TWRP: in tutti e due i casi il telefono è tornato perfettamente funzionante.
    Posso confermare che le recovery sono ambedue perfette, la scelta tra l'una o l'altra rientra nell'ambito del gusto personale.

    - - -

    06 aprile 2013
    Prima info a caldo.
    gordon0001, lo sviluppatore della recovery, ha appena rilasciato la versione in grado di vedere la scheda SD esterna e la memoria interna.
    Purtroppo il suo adattamento è stato realizzato sulla v20a LEAKED.
    Sulla v20a ufficiale la TWRP in questo momento vede solo la memoria interna, con la CWM non ho ancora provato.
    Basterà aspettare qualche giorno per avere una nuova versione da installare.
    Ultima modifica di lofetuben; 07-04-13 alle 19:08

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    LG Optimus 4x HD

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    funziona anche per chi ha la beta di JB ? perché io non ho avuto modo ti tornare alla vecchia ICS..

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    120

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ma è stata testata già? Perché nell'ultima versione software ufficiale v20a quando ho installato la custom recovery dava problemi con Wi-Fi e connessione dati..


    Inviato dal mio LG-P880 usando Androidiani App
    Ultima modifica di zinghino; 08-04-13 alle 08:40

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ma io ho aggiornato alla v20a Open Europe dalla v10H ICS.
    Il Bootloader è già sbloccato? Come controllo?

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di lofetuben


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Considerazioni generali.
    Per l'uso di tutti i giorni quello che serve davvero è il root, la recovery modificata vi permette di realizzare i nandroid backup e l'installazione di rom non ufficiali, l'unsecure image boot permette di lavorare sul telefono come root via ADB, cosa piuttosto esoterica.

    RISPOSTE

    @ paky95
    Funziona perfettamente con la v20a LEAKED (che tra l'altro è stato il mio caso).
    Fai l'aggiornamento con tranquillità.
    Il servizio di "Emergenza e modalità recupero" offerto dal software ufficiale "LG LGMobile Support Tool" cancella ogni dato sul telefono e installa l'ultima versione completa presente sui server della casa.
    Potrebbero esserci dei problemi se il bootloader non è sbloccato in partenza, come è riportato da alcuni utenti su xda. Forse è opportuno sbloccare il bootloader sulla v20a LEAKED prima di iniziare l'operazione. (vedi la mia risposta a Phoenil)

    @ zinghino
    Scusami, ma per scrivere quelle poche righe era necessario quotare interamente il mio lunghissimo messaggio? Così danneggi la buona lettura del forum e infastidisci gli altri utenti. Per cortesia quando hai tempo modifica il tuo intervento eliminando la citazione. Grazie mille.
    Ti confermo che il wifi nel mio telefono è perfetto dopo aver modificato tutto.
    I problemi con il wifi pare siano causati dalla "unsecure boot image" installata assieme alla recovery CWM di Dexter_nlb. Su XDA c'è forse la soluzione ma ti consiglio di utilizzare la recovery di gordon0001 con cui ho fatto la guida.
    Tieni conto che la unsecure boot image serve solo a connettersi via ADB di default come root, una cosa piuttosto esoterica, riservata a veri sviluppatori, per usare semplicemente la recovery non ti occorre installarla.

    @ Phoenil
    Installare la v20a Open Europe è una altra operazione nella zona grigia della garanzia Italia di LG. Se vuoi avere la versione ufficiale della casa prevista per l'Italia, devi rasare il telefono con l'LG LGMobile Support Tool.
    Per sbloccare il bootloader leggere l'ottima guida di lucaarx : Guida: Sblocco Bootloader + Flash Recovery CWM 6.0.2.8 Touch
    e le mie precisazioni scritte all'interno.
    Se l'operazione fallisse potrebbe essere necessario sbloccare il bootloader sulla v20a LEAKED prima di iniziare l'operazione.
    Comunque su XDA è segnalato il sistema ufficiale di LG per lo sblocco del bootloader in attesa che appaia sul sito italiano: Official bootloader unlock procedure from LG

    Cordiali saluti a tutti

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Rettifico, la versione da me installata (attraverso LG PC SUITE), è uguale a quella che tu hai scritto sopra.

    versione android: 4.1.2
    baseband : L6260_MODEM_SIC_02.1233.00
    kernel : 3.1.10
    build: JZO54K
    versione software: P88020a-EUR-XXX
    Dunque, non mi resta che seguire la guida di lucaarx per sbloccare il bootloader? Oppure quella ufficiale dell'LG (che mi sembra più facile)?
    Ma poi il bootloader non doveva essere già sbloccato di partenza?
    Ultima modifica di Phoenil; 07-04-13 alle 15:37

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    no, il bootloader non è sbloccato già di partenza. Il bootloader PUO' essere sbloccato.
    Ho modificato la guida, dovrebbe essere abbastanza semplice adesso.

    ps lofetuben, se interessa la guida per i permessi di root l'avevo tradotta in italiano (non che ci sia stato motlo da tradurre)
    https://www.androidiani.com/forum/lg...v20a-beta.html
    Ultima modifica di lucaarx; 07-04-13 alle 16:43
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  11. #9
    Baby Droid L'avatar di lofetuben


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Realizzato test completo di backup con CWM e TWRP.
    Oggi ho provato a realizzare dei nandroid backup sulla scheda SD esterna, uno con Clockworkmod Touch e l'altro con Team Win Recovery Project per poi provare subito dopo ad installare nuovamente i backup utilizzando le rispettive recovey.
    Tutti e due i test sono andati a buon fine.
    A differenza di quanto ho scritto ieri TWRP vede perfettamente la scheda SD esterna, altre info qui.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sbloccare il bootloader comporta in un factory reset? Ho appena reinstallato tutto :'

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy