Custom rom ICS per Gadmei E8HD / Mediacom 870s2 (e cloni)
By Master_T (aka: TheLeaf)
Salve ragazuoli!
Questa è una custom ROM che ho cominciato ad approntare basata sulla base ICS nativa del nostro tablet, dato che funziona bene la pubblico per chi volesse provarla
Ringraziamenti:
Si ringraziano Franc97 e Army155 per le loro info e patch presenti sul forum, parti delle quali sono incluse in questa rom!
Feature:
ROM completamente de-odexed
Inclusi root e SuperSU
Incluso Play Store e updater
Modifiche al build.prop by Franc97 (spoof GalaxyTab, lingua ita, etc.)
Rimosso l'inutile pulsante per prendere screenshot dalla barra di stato
Istruzioni:
ATTENZIONE: Questa rom è basata sulla rom GADMEI E8HD 20121128. Anche se teoricamente dovrebbe funzionare anche su altre basi, questo non è stato testato. Come sempre l'autore di questa rom declina ogni responsabilità nel caso il vostro tablet brikki, prenda fuoco o contatti entità aliene tramite wifi a seguito del flash di questa ROM
Scaricare il pacchetto della ROM e copiarlo nella vostra MicroSD ESTERNA
Spegnere il tablet
Accendere il tablet in recovery (Premendo contemporaneamente Power e Volume-)
Dalla recovery usare i tasti volume per raggiungere l'opzione "Install update from SD card" e selezionarla con il tasto power
Scegliere sempre con i tasti volume il pacchetto della ROM dalla lista e premere il tasto power
Per ogni domanda o suggerimento per future features/migliorie sono a disposizione.
14-03-13, 11:38
Andramyx155
870S2-LISTA DI TUTTE LE ROM,GUIDE ECC QUI
Non c'è di che ... per me puoi prendere ogni cosa senza problemi :) .. solo così possiamo migliorare ... prendendo spunto dal lavoro dell'altro e modificandolo al meglio ... come ho chiesto nel post dell'870 come fai odex/decodex ... grazie :D
14-03-13, 11:43
theleaf
Quote:
Originariamente inviato da Army155
Non c'è di che ... per me puoi prendere ogni cosa senza problemi :) .. solo così possiamo migliorare ... prendendo spunto dal lavoro dell'altro e modificandolo al meglio ... come ho chiesto nel post dell'870 come fai odex/decodex ... grazie :D
Io ho usato lo script xUltimate per deodexare, ci vuole un po' di pazienza ma no nè molto difficile. In alternativa puoi semplicemente usare i file di questa ROM che sono già deodexati ed includerli/usarli altrove.
Ho dovuto deodexare perchè sennò non si possono modificare gli apk (ad esempio: la modifica per rimuovere il tasto screenshot)
14-03-13, 12:09
Andramyx155
Grazie .. in effetti hai ragione .. da quello che ho letto in giro odex(più veloci solo al 1° avvio ma occupano più spazio e danno difficoltà nel mod) ... deodex(occupano meno e permettono di fare facilmente mod..no conflitti,crash)..
Vediamo un po' se ho capito cosa hai fatto: sei partito dalla rom "GADMEI E8HD 20121128" giusto? poi l'hai modificata e resa una patch ... se si vuole flashare da capo devi mettere questa insieme alla rom del gadmei non modificata?
In futuro ti consiglio di implementare qualche applicazione (tipo youtube e governors) ... anche dando la possibilità di scegliere .. se vuoi prendi il pacchetto app dello step 2 delle mia patch e gli aggiungi youtube ;) ... per il resto non so ... mi viene solo in mente da chiedere se hai implementato la freq a 1.5 Ghz(facilemente risolvibile con governors) visto che hai preso come base la gadmei(credo) ... io presi patch-nvsble che l'aveva già di base .. per vedere se realmente va a 1.5 Ghz fai il benchmark con quadrant e vede che frequenza max ti da ;)
14-03-13, 12:21
theleaf
Quote:
Grazie .. in effetti hai ragione .. da quello che ho letto in giro odex(più veloci solo al 1° avvio ma occupano più spazio e danno difficoltà nel mod) ... deodex(occupano meno e permettono di fare facilmente mod..no conflitti,crash)..
Vediamo un po' se ho capito cosa hai fatto: sei partito dalla rom "GADMEI E8HD 20121128" giusto? poi l'hai modificata e resa una patch ... se si vuole flashare da capo devi mettere questa insieme alla rom del gadmei non modificata?
In futuro ti consiglio di implementare qualche applicazione (tipo youtube e governors) ... anche dando la possibilità di scegliere .. se vuoi prendi il pacchetto app dello step 2 delle mia patch e gli aggiungi youtube ;) ... per il resto non so ... mi viene solo in mente da chiedere se hai implementato la freq a 1.5 Ghz(facilemente risolvibile con governors) visto che hai preso come base la gadmei(credo) ... io presi patch-nvsble che l'aveva già di base .. per vedere se realmente va a 1.5 Ghz fai il benchmark con quadrant e vede che frequenza max ti da ;)
Grazie dei consigli! Non ho ancora indagato sulle frequenze, anzi penso che siano stock, quindi 1.2ghz, più tardi indago sulla questione governors, grazie per la dritta.
Per quanto riguarda la base, io ho il Gadmei (non il Mediacom) e mi è arrivato già aggiornato, quindi sono partito da là. Per installare se sei già sulla gadmei sei a posto, puoi flashare direttamente. Se sei su un'altra base 4.0.4 *teoricamente* dovrebbe andare lo stesso dato che non ho toccato pezzi delicati come boot/recovery ecc, ma questo non l'ho testato quindi non posso assicurarlo.
Per quanto riguarda la pacchettizzazione: preferisco rilasciarla così, come patch, invece che integrarla con la rom full, perchè mi pare più semplice: il pacchetto è più piccolo e non si riflasha tutto ogni volta, che è inutile, ma solo l'essenziale.
Infine, per quanto riguarda le app: a me piacciono in generale le rom pulite, dato che ognuno ha esigenze diverse ed è inutile infarcire una rom di app che poi magari la gente non vuole. Resto dell'idea che app che si scaricano tranquillamente dal Play Store tipo Youtube ecc uno se vuole se le scarica. Discorso diverso ovviamente per app utili di sistema tipo SuperSU, ecc., anzi se ne avete di utili da consigliare riferite!
14-03-13, 12:40
Andramyx155
i primi 2 punti penso che hai ragione poi...
Spoiler:
Quote:
Per quanto riguarda la pacchettizzazione: preferisco rilasciarla così, come patch, invece che integrarla con la rom full, perchè mi pare più semplice: il pacchetto è più piccolo e non si riflasha tutto ogni volta, che è inutile, ma solo l'essenziale.
Concordo ... fino a quando non si ha jelly bean conviene far patch(migliorando al max questa versione..anche perchè non è detto che jelly bean se/e appena arriva sarà stabile)
Spoiler:
Quote:
Infine, per quanto riguarda le app: a me piacciono in generale le rom pulite, dato che ognuno ha esigenze diverse ed è inutile infarcire una rom di app che poi magari la gente non vuole. Resto dell'idea che app che si scaricano tranquillamente dal Play Store tipo Youtube ecc uno se vuole se le scarica. Discorso diverso ovviamente per app utili di sistema tipo SuperSU, ecc., anzi se ne avete di utili da consigliare riferite!
Su questo sono pienamente daccordo con te .. infatti io non le ho messe nella patch ... ma un pacchetto a parte che chi vuole sceglie cosa mettere dopo il flash/aggiornamento da Appinstaller facendolo velocemente :)
14-03-13, 12:43
theleaf
Il pacchetto separato per le app è una buona idea. Magari possiamo collaborare per renderlo indipendente e flashabile separatamente se già non lo è.
14-03-13, 13:06
Andramyx155
Certo può diventarlo... è già flashabile(che per le app non è un flash) separatamente in sintesi guarda cosa fa(prendo i passaggi chiave dal post..per le app aggiunte dopo a scelta step 2;dovrebbe andare anche come aggiornamento tutto ma non ho testato)(volevo aggiungere altro ma veniva un archivio enorme):
Spoiler:
Step 1
-1- Con il PC scarica il file Patch_xarms(Final).rar
-2- Formattare la micro-SD in FAT32 e con dimensione di allocazione PREDEFINITA
-3- Scompattare il contenuto del file all'interno della micro-SD
-4- I file che DEVONO essere presenti nella root principale della micro-SD sono:
→ factory_update_param.aml
→ g11refE8-ota-eng.bestidear.zip (prenderlo dalla Rom del SiriusDual)
→ patch_xarms.zip
→ u-boot.bin
→ uImage
→ uImage_recovery
→ la cartella "AppPack"(qui se volete potete anche aggiungere/rimuovere le vostre apk)
-5- Inserire la micro SD nel Tablet SPENTO ma CARICO AL 100%
-6- Premete il tasto Vol+ contemporaneamente al tasto Power (per ~5 secondi) e rilasciare
-7- Il Tablet si avvierà in modalità di ripristino.
-8- Automaticamente il tablet si aggiornerà alla versione Sirius Dual Mod(già rootato e con rootExplorer) Step 2(potete fare anche solo questo con qualsiasi rom/agg se non interessano le cose dello step 1..nessun rischio)
-9- Per installare tutte le altre apk(decidete voi quali) .. dal menù del tab aprire "AppInstaller"
-10- Selezionare "External TF Card"
-11- Selezionate con i quadratini tutte le apk che volete installare
-12- In alto a destra (una specie di rettangolino) cliccate su "Install/Uninstall
-13- Finito ... ora abbiamo il Sirius Dual Mod con tutte le applicazioni che abbiamo scelto" Patch_xarms(Final):Ecco cosa AGGIUNGE:
Spoiler:
Step 1
- RoOt(con i binary aggiornati)
- SuPerSU(ultima versione ad oggi)
- RootExplorer(ultima versione ad oggi)
- "Lingua di partenza: Italiano"
- "siamo riconosciuti come Samsung Galaxy Tab"(compatibilità maggiore con playstore e apk)
- "settato Fuso Orario Europe/Rome (nelle rom in cui non è settato)
- "La batteria riscalda meno(e forse anche il consumo è leggermente migliorato"molto soggettivo")
- YouTube(nelle rom in cui manca)
- PlayStore(nelle rom in cui manca) Step 2(scegliete voi cosa mettere)
-Aldiko 2.2.3(BookReader)
-BuildPropEditor v1.1.2(BuilProp)
-Facebook v2.2.1(chat)
-GoogleChrome 0.18.4409.2396(browser jb)
-GoogleEars(riconosce song jb)
-GooglePlayBooks 2.7.38(BookReader)
-GooglePlayMusic v4.3.606.400990(AudioPlayer)
-Governors(gestore frequenze)
-Hi-Q MP3 Rec free(registratore)
-Moon+ 1.8.2(BookReader)
-MyBoy1.1.16(GbaEmulator)
-Note Everything(Note)
-NovaLauncher(Launcher)
-Shazam 3.14.0(riconosce song)
-Skype.v3.1.0.6458(videochat)
-SoundHound 5.2.7(riconosce song)
-Tastiera AOSP 1.0.20(swift jb)
-TrackID 3.60.66(riconosce song)
-Viber 2.3.5.329(chiamate e chat)
-VLC v0.0.10(VideoPlayer)
-WhatsApp Version 2.9.3451(chat)
Per theleaf:
ciao, ho letto che anche tu come me possiedi il GADMEI, cortesemente puoi leggere il 3D che riguarda la possibilità di far leggere al GADMEI un dongle Bluetooth esterno? Io non ci sono ancora riuscito, magari con una buona idea potremmo ovviare alla mancanza del bluetooth interno, non che serva a molto, ma solo per curiosità tecnologica ;)
14-03-13, 14:30
HOPSS1
Quote:
Originariamente inviato da theleaf
EnhancedICS
Custom rom ICS per Gadmei E8HD / Mediacom 870s2 (e cloni)
By Master_T (aka: TheLeaf)
Salve ragazuoli!
Questa è una custom ROM che ho cominciato ad approntare basata sulla base ICS nativa del nostro tablet, dato che funziona bene la pubblico per chi volesse provarla
Ringraziamenti:
Si ringraziano Franc97 e Army155 per le loro info e patch presenti sul forum, parti delle quali sono incluse in questa rom!
Feature:
ROM completamente de-odexed
Inclusi root e SuperSU
Incluso Play Store e updater
Modifiche al build.prop by Franc97 (spoof GalaxyTab, lingua ita, etc.)
Istruzioni:
ATTENZIONE: Questa rom è basata sulla rom GADMEI E8HD 20121128. Anche se teoricamente dovrebbe funzionare anche su altre basi, questo non è stato testato. Come sempre l'autore di questa rom declina ogni responsabilità nel caso il vostro tablet brikki, prenda fuoco o contatti entità aliene tramite wifi a seguito del flash di questa ROM
Scaricare il pacchetto della ROM e copiarlo nella vostra MicroSD ESTERNA
Spegnere il tablet
Accendere il tablet in recovery (Premendo contemporaneamente Power e Volume-)
Dalla recovery usare i tasti volume per raggiungere l'opzione "Install update from SD card" e selezionarla con il tasto power
Scegliere sempre con i tasti volume il pacchetto della ROM dalla lista e premere il tasto power
Per ogni domanda o suggerimento per future features/migliorie sono a disposizione.
mi dai un link funzionante per scaricare il file?
14-03-13, 14:46
Andramyx155
veramente il link è funzionante ... se clicchi ci sono tanti hosting da cui scegliere ... clicchi su l'hosting che vuoi (se non carica in auto premi" Your preferred download link is ready! Click here to go to the page.") ed attenti i secondi per scaricare .. comunque se non ci riesci clicca vai quì;free down,attendi il minuto e se chiede di inserire i capcha inserisci ;)
14-03-13, 14:47
theleaf
Quote:
Originariamente inviato da usagetta
Per theleaf:
ciao, ho letto che anche tu come me possiedi il GADMEI, cortesemente puoi leggere il 3D che riguarda la possibilità di far leggere al GADMEI un dongle Bluetooth esterno? Io non ci sono ancora riuscito, magari con una buona idea potremmo ovviare alla mancanza del bluetooth interno, non che serva a molto, ma solo per curiosità tecnologica ;)
Appena ho un attimo dò un'occhiata ma ti avviso che non possiedo dongle BT quindi non ho tanto modo di testare la cosa.
14-03-13, 15:05
usagetta
Quote:
Appena ho un attimo dò un'occhiata ma ti avviso che non possiedo dongle BT quindi non ho tanto modo di testare la cosa.
Grazie, io mi sono procurato il dongle da un negozio cinese sotto casa per 2euri, sul PC funziona ovviamente....
Aspetto notizie..
14-03-13, 17:55
franc97
ragazzi stiamo facendo un ottimo lavoro ;) kmq per jelly bean ci siamo ma ora vi farò un video con questa mia rom
14-03-13, 18:38
theleaf
Quote:
Originariamente inviato da franc97
ragazzi stiamo facendo un ottimo lavoro ;) kmq per jelly bean ci siamo ma ora vi farò un video con questa mia rom
Notizie eccellenti... se pensi che il rilascio sia prossimo direi che aspetto a smanettare ulteriormente.
14-03-13, 18:51
franc97
Quote:
Notizie eccellenti... se pensi che il rilascio sia prossimo direi che aspetto a smanettare ulteriormente.
No tu intanto smanetta e se ci riesci fammi un favore crea una ui che sia migliore della nostra ...... e me la fai avere
14-03-13, 18:55
theleaf
Quote:
No tu intanto smanetta e se ci riesci fammi un favore crea una ui che sia migliore della nostra ...... e me la fai avere
Non ho capito cosa intendi per "crea una UI"... ui per cosa?
14-03-13, 19:02
Andramyx155
non so se intendeva GUI "graphical User Interface" per la nostra rom xD
14-03-13, 19:06
theleaf
Quote:
non so se intendeva GUI "graphical User Interface" per la nostra rom xD
Ma Android ce l'ha già la sua UI :D
14-03-13, 19:18
franc97
Quote:
Ma Android ce l'ha già la sua UI :D
Ho sbagliato xD volevo dire potresti modificare la nostra ui ? io ho aggiornato la ui e l'ho jellybeanizzata però mi da problemi ......
14-03-13, 19:48
theleaf
Quote:
Ho sbagliato xD volevo dire potresti modificare la nostra ui ? io ho aggiornato la ui e l'ho jellybeanizzata però mi da problemi ......
Ma fammi capire bene che forse non mi è chiaro... hai fatot un vero porting di Jelly Bean o è la ICS base con sopra "pezzi" di JB?
Ad ogni modo senza sapere/vedere che problemi dà e poter testare è dura :) (ah... e sia chiaro che non sono un esperto di customizzazione UI eh, il trick di togliere il tasto screenshot mi è riuscito ma non è detto che sia in grado di fare altro ;))
14-03-13, 19:56
franc97
Quote:
Ma fammi capire bene che forse non mi è chiaro... hai fatot un vero porting di Jelly Bean o è la ICS base con sopra "pezzi" di JB?
Ad ogni modo senza sapere/vedere che problemi dà e poter testare è dura :) (ah... e sia chiaro che non sono un esperto di customizzazione UI eh, il trick di togliere il tasto screenshot mi è riuscito ma non è detto che sia in grado di fare altro ;))
io ho fatto una specie di porting ho aggiornato di testa mia il tab ...... ma adesso è jelly bean .... ho un brick al secondo e me la faccio reinstallando la ROM ogni tre secondi >.< il massimo che posso fare è farvi un video
15-03-13, 00:06
Andramyx155
Quote:
Pensavo ... ma ora come faccio a catturare lo schermo? può darsi che solo io non lo sapevo ... ma volevo segnalare che si fa premendo "Vol- con Power" contemporaneamente(non so se c'è anche un altro modo) ... se serve mettetelo ad inizio post per chi vuole catturare ancora lo schermo ;)
17-03-13, 15:18
theleaf
Lascio qui questa nota per Franc97, dato che ha la casella PM piena e non riesco quindi a mandargli messaggi:
Quote:
Come togliere il tasto screenshot:
Innanzitutto assicurati di avere la rom Deodexata.
Poi decompila SystemUI.apk con apktool, modifica i due file:
cercando l'elemento che contiene "android:src="@drawable/bar_camera_1"" e nelle sue proprietà metti sia Height che Width a 0.0dip
Ricompila SystemUI.apk e sostituiscilo.
Stai smanettando con JB? Attendiamo tue notizie :D Io purtroppo sono in un periodo che non ho molto tempo per smanettare...
17-03-13, 17:00
franc97
Quote:
Lascio qui questa nota per Franc97, dato che ha la casella PM piena e non riesco quindi a mandargli messaggi:
Stai smanettando con JB? Attendiamo tue notizie :D Io purtroppo sono in un periodo che non ho molto tempo per smanettare...
puoi farmi avere un'apk della ui con questa modifica poi ti spiego il perché
17-03-13, 17:30
theleaf
Quote:
puoi farmi avere un'apk della ui con questa modifica poi ti spiego il perché
È incluso nel pacchetto di questa rom, basta che la scarichi e lo estrai. Se hai bisogno di un pacchetto da flash are separatamente tramite recovery dimmi che te lo carico
17-03-13, 17:32
franc97
Quote:
È incluso nel pacchetto di questa rom, basta che la scarichi e lo estrai. Se hai bisogno di un pacchetto da flash are separatamente tramite recovery dimmi che te lo carico
non mi fa scaricare il tuo pacchetto >.<
17-03-13, 17:37
Andramyx155
Quote:
veramente il link è funzionante ... se clicchi ci sono tanti hosting da cui scegliere ... clicchi su l'hosting che vuoi (se non carica in auto premi" Your preferred download link is ready! Click here to go to the page.") ed attenti i secondi per scaricare .. comunque se non ci riesci clicca vai quì;free down,attendi il minuto e se chiede di inserire i capcha inserisci ;)
come ho scritto sopra i pacchetti funzionano ... su frankshare è stato cancellato ...prova qui o vedi gli altri ;)
17-03-13, 17:37
franc97
Quote:
come ho scritto sopra i pacchetti funzionano ... prova qui ;)
grazie :D scusate ma non l'avevo letto xD
17-03-13, 18:07
franc97
Quote:
fammi un pacchetto separato da flashare tramite recovery non ti seccare , il problema è che il nostro caro tab ha dei problemi di densità con la ui di jelly bean e quindi ho rimesso la nostra adesso il problema è che la ui nostra è ingombrante quindi almeno togliamo qualche bottoncino io ti dicevo se ci riuscivi di togliere pure il tasto volume ......
17-03-13, 19:01
theleaf
Quote:
fammi un pacchetto separato da flashare tramite recovery
PS: Per chi non capisse come funziona sto link: quando ci cliccate vi viene data una sceltra tra diversi host da cui scaricare, sceglietene uno e cliccate "click here" per scaricare, nella nuova pagina cliccate sul link e vi porterà al download.
Due cose da ribadire:
1) Questo è il SystemUI.apk per ICS (non penso vada su JB)
2) La ROM su cui lo installate DEVE essere de-odexata, sennò non verrà caricato!
EDIT: ho letto il tuo messaggio aggiornato, prova a vedre se va su JB, ma non ne sono certo. Per quanto riguarda la densità, hai provato a smanettare con il valore dei DPI? E' strano che non ci stia, lo schermo ha una risoluzione bella alta...
PS: Per chi non capisse come funziona sto link: quando ci cliccate vi viene data una sceltra tra diversi host da cui scaricare, sceglietene uno e cliccate "click here" per scaricare, nella nuova pagina cliccate sul link e vi porterà al download.
Due cose da ribadire:
1) Questo è il SystemUI.apk per ICS (non penso vada su JB)
2) La ROM su cui lo installate DEVE essere de-odexata, sennò non verrà caricato!
EDIT: ho letto il tuo messaggio aggiornato, prova a vedre se va su JB, ma non ne sono certo. Per quanto riguarda la densità, hai provato a smanettare con il valore dei DPI? E' strano che non ci stia, lo schermo ha una risoluzione bella alta...
l'unica ui che non mi crasha è la nostra peccato la rom non è de-odeoxata >.< ho lavorato direttamente nel tab ...... metto la ui jb e mi va in chiusura forzata
PS: adesso ha la densità del nexus 7 180 dpi
17-03-13, 20:41
franc97
kmq va bene ho capito vi faccio un video volevo che fosse una sorpresa ma vabbé vi faccio questo dannato video
17-03-13, 20:50
theleaf
Quote:
l'unica ui che non mi crasha è la nostra peccato la rom non è de-odeoxata >.< ho lavorato direttamente nel tab ...... metto la ui jb e mi va in chiusura forzata
PS: adesso ha la densità del nexus 7 180 dpi
Se non è de-odexata è normale che se modifichi qualcosa poi non lo legge, perchè salta l'hash ODEX. Se hai bisogno di una mano per de-odexarla fai un fischio, la procedura è molto semplice (c'è un tool automatizzato, si chiama xUltimate 2.4)
Cmq il nostro con la ROM base ha 160ppi
17-03-13, 21:06
franc97
Quote:
Se non è de-odexata è normale che se modifichi qualcosa poi non lo legge, perchè salta l'hash ODEX. Se hai bisogno di una mano per de-odexarla fai un fischio, la procedura è molto semplice (c'è un tool automatizzato, si chiama xUltimate 2.4)
Cmq il nostro con la ROM base ha 160ppi
Allora io ho bisogno di fare il porting di questa rom e di de-odexarla ..... sto facendo questo video la rom è stabile ma ha due bug camera non funzionante e ui da fixare , se ci riesco inserisco quella tua ui theleaf , ma intanto guardate il video che sto per caricare ma non fate caso alla ui quella è una scelata provvisoria piuttosto guardate la fluidità ;) è molto ma molto migliorata :D
17-03-13, 21:15
theleaf
Curiosissimo de vedè sto video!
Per la fotocamera probabilmente è questione di librerie? forse bisogna fare un po' di diagnosi con logcat...
17-03-13, 21:22
franc97
Quote:
Curiosissimo de vedè sto video!
Per la fotocamera probabilmente è questione di librerie? forse bisogna fare un po' di diagnosi con logcat...
si ora proverò , ma potresti spiegarmi come funziona logcat xD
17-03-13, 21:25
theleaf
Quote:
si ora proverò , ma potresti spiegarmi come funziona logcat xD
Ti avevo passato il mio contatto skype, riesci a contattarmi li? Il forum è troppo lento per i botta e risposta.
Ad ogni modo per vedere il logcat da windows io uso: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1618882
Occhio che non è facile interpretare il log, spesso è "criptico" però almeno spesso suggerisce dove sta il problema.
17-03-13, 21:40
franc97
Quote:
Ti avevo passato il mio contatto skype, riesci a contattarmi li? Il forum è troppo lento per i botta e risposta.
Ad ogni modo per vedere il logcat da windows io uso: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1618882
Occhio che non è facile interpretare il log, spesso è "criptico" però almeno spesso suggerisce dove sta il problema.
ok ma per oggi non posso fare skype kmq io provo con logcat intanto sto caricando il nostro caro video :)
17-03-13, 21:45
theleaf
Ok, ti consiglio di cominciare filtrando i vari tipi di messaggi di log guardando per iniziare solo gli errori, poi avvia la fotocamera e vedi se spuntano errori quando tenta di avviarsi. Se sei abbastanza fortunato ci sarà scritto almeno il nome della libreria che crea problemi o magari pure un metodo/classe del framework. Da li bisogna poi capire come risolvere.