Parli forse del wipe battery al 100% di carica da recovery? L'ho fatto 2 volte ma non ho risolto...
P.S.: non trovo il topic.
Parli forse del wipe battery al 100% di carica da recovery? L'ho fatto 2 volte ma non ho risolto...
P.S.: non trovo il topic.
Si intendevo quello.comunque la batteria in realtà è al 100% anche se segna 99%
Se ti sono stato utile premiin basso a sinistra
vabè... allora è tutto ok speriamo miglioreranno l'autonomia...
riapro la discussione, sperando che qualcuno sappia spiegarmi il motivo perché in tutti i kernel dell'Atrix non c'è possibilità di scegliere un Governor. Finiti gli ultimi esami di informatica e con l'arrivo dell'estate, volevo provare ad implementare quelli classici di linux.
(non sono una cima in inglese, in più su internet ci sono mille tesi discordanti) pare che per la nostra cpu(Tegra 250 AP20H) o per una scarsa documentazione sia impossibile/molto difficile implementarli.
Ho flashato il kernel faux e seppur non avendo la possibilità di scegliere governor ha comunque un notevole risparmio di batteria, infatti la cpu scende molto rapidamente alle freq più basse se il terminale non viene utilizzato.
Ha molti scheduler.(cfq molto reattivo)
guida di alcuni scheduler
Però la minima freq è 216(x2 visto che il doppio core), e mi sembra troppo per un terminale che non viene utilizzato.
Con un altro cellulare singlecore, scendo a 30 Mhz quando non lo utilizzo, con dei semplici settaggi di governor e scheduler si riesce ad ottenere tutta la potenza al tocco del touch. A 30 Mhz una batteria come la nostra da 1930 mha dura oni.
Quindi forse parto da questo abbassamento e vediamo quanto al minimo può reggere.
Sarebbe bello poter implementare questi governor, li ho usati per più di un anno, e tramite SetCpu (secondo me è il migliore)che ha la possibilità di cambiare alcuni parametri interni dei governor più "famosi" senza riflashare il kernel, ottieni veramente il massimo.
Ultima modifica di Epeira; 08-06-12 alle 13:50
Bè non posso fare altro che augurarti un "imbocca al lupo"!!!
Inviato dal mio Motorola Atrix CM9 0.6.9.2 Beta
Nexus 5 White
[ROM] Android Lineage OS 7.1.1 Nougat
[Kernel] Stock
[Recovery] TWRP
Androidi in "pensione": Garmin-Asus A10 (Joint Venture) / Motorola Atrix
Epeira (09-06-12)
Sembra interessante. Non credo si possa accedere ad altre freq oltre quelle realmente implementare nel kernel. Bella anche la possibilità degli script.
Non mi ricordo il nome ma mi sembra che c'è anche un altro software simile per gestire i multicore.
Impossibile implementare o utilizzare dei governor con il Tegra2 ed i kernel della serie 2.6.X
Nvidia ha deciso di implementare un CPU scaler hardware bypassando il classico cpufreq di linux: nulla che tu possa cambiare.
In userspace sono esposti due pseudo-governor (performance e powersave) che in realtà non regolano nulla.
La minima frequenza di funzionamento del tegra2 è 216 mhz, ma in deep sleep scende a 83 mhz, quindi anche qui non c'è bisogno di implementare alcunchè (ci sono precisi limiti hardware sui voltaggi che sono già sfruttati al meglio).
Per quanto riguarda gli scheduler, il cfq è uno dei meno adatti all'uso cone memorie allo stato solido. Meglio nell'ordine sio, deadline, noop.
In definitiva, prima di abbordare un lavoro sul kernel, meglio documentarsi a fondo sulle caratteristiche della cpu.
Epeira (09-06-12)
Grazie Topogigi per le tue utili informazioni
Credo tu sia lo stesso utente di XDA vero?
Complimenti per lo sviluppo della tua Rom BlurBased!
ohh yeah grazie
adesso sono documentato infatti.
1 "Sio" non lo vedo fra gli scheduler (faux's kernel), in ogni caso deadline mi da dei lag fastidiosi allo sblocco dello schermo, ho risolto passando a bqf.(utilizzo launcherpro, sono un nostalgico)
2 E' proprio questo che mi stupisce, se può scendere fino a 83 in sleep, lo potra anche fare non in sleep.
magari 83 con un solo core. Boh si vedrà
3 ma io utilizzo la tua Rom)))) ottima davvero e continua così.