PRECISAZIONE: Lo sblocco del bootloader NON È UN OPERAZIONE TOTALMENTE REVERSIBILE, infatti la procedura di sblocco è un operazione di tipo software/hardware che brucia una specie di fusibile sulla scheda madre del telefono che non può essere in nessun modo aggiustato. Quindi non esiste alcun modo per recuperare la garanzia.
AVVISO: Anche se si riblocca il bootloader, lo status code non torna a zero (0) ma cambia in due (2). Soluzione a questo non é ancora stata trovata.
Ulteriori informazioni sullo status code:
Quote:
Originariamente inviato da NiloGlock
Come funziona e che cos'è lo status code?
Il "contatore" status code, se così si può definire, è un dispositivo di sicurezza introdotto da Motorola nei suoi bootloader. Grazie ad esso è infatti possibile stabilire se il dispositivo sia stato sbloccato. Per controllarlo, vi basta avviare il dispoisitivo in Fastboot Mode (descrizione nel post sotto).
Status code 0: Il bootloader è "vergine", dunque bloccato, e si trova alle condizioni di fabbrica. Non sono mai state eseguite operazioni di modding. La garanzia è salva.
Status code 2: Il bootloader è bloccato, tuttavia è stato sbloccato in precedenza ed è stata dunque seguita la procedura di Relock. La garanzia è comunque invalidata.
Status code 3: Il bootloader è sbloccato e il dispositivo è pronto per il modding. La garanzia è invalidata.
La guida é stata testata da me con successo sul mio Moto G 16 GB versione UK.
PROCEDURA TRAMITE SCRIPT
IMPORTANTE:Con il blocco del bootloader si perderanno TUTTI i vostri dati quindi é meglio se ne fate una copia.
IMPORTANTE:non mi assumo alcuna responsabilità se il vostro dispositivo si blocca,implode o uccide il vostro cane o gatto :)
Iniziamo:
-scaricate il firmware originale del vostro moto G dal sito: Motorola Firmwares
-estrate il contenuto in una cartella sul desktop che chiameremo per comidità ''X''(tanto per dare un idea ,dentro questa cartella avremo 6 cartella come ''Darwin'' ''linux'' ''windows'' ecc più una moltitudine di file estratti come ''boot.img'' ''cache.img'' ecc)
-aprite la cartella ''windows'' dentro la vostra cartella ''X'' e copiate i tre file presenti nella stessa cartella ''windows''(tra cui fastboot.exe) nella cartella ''X''
-Siamo pronti per il flash! a telefono spento premere contemporaneamente il tasto accensione piu tasto volume down,attendere circa 3 secondi e rilasciare il tasto accensione in tal modo il cell si accenderà in modalità bootloader.
-collegare il telefono al pc
-Iniziamo col flash, aprire il file ''Flash Moto G.bat'' nella cartella ''X'' e il flash ha inizio.Finito il flash chiudete la finestra di comando e aprite il file ''flash logo1.bat'' per flashare il file ''logo1.bin'' .Al termine scollegate il telefono ed avviatelo.
Se c é qualche problema rispondete pure é la prima guida che scrivo :-[
IMPORTANTE: Anche si si riblocca il bootloader l'avviso di sblocco rimane. Per ovviare ho inserito una file ''flash logo1.bat'' che flasha il logo.bin inserito in questa guida:
Scaricate l'archivio Fastboot e il bootlogo che andrà sostituito a quello presente nell'archivio del firmware. Se esso non viene flashato, all'avvio il telefono continuerà a mostrare l'avvertenza "Bootloader Unlocked".
Tenendo premuto il tasto Shift, premete con il tasto destro sull'icona della cartella in cui avete in precedenza scompattato firmware e Fastboot e selezionate Apri finestra di comando qui.
Copiate ed incollate i seguenti comandi, uno alla volta.
Se lo status code rientrava a 0 ci facevo un pensierino .... quello 0 ci salva la pelle sulla garanzia ( non considero se si è fatto il root)
Comunque bravo :D
04-01-14, 17:16
danielvicol
Quote:
Originariamente inviato da tocco93
...
ma da vero??
se vai in fastbootmode il bootloader e ancora sblocatto e sul sito di Motorola uguale
non serve a niente sta guida
04-01-14, 17:29
tocco93
Quote:
Originariamente inviato da danielvicol
ma da vero??
se vai in fastbootmode il bootloader e ancora sblocatto e sul sito di Motorola uguale
non serve a niente sta guida
No se vai in fastboot mode il cell risulta bloccato.inoltre con fastboot con il comando getvar ottieni questo:
si deduce che il bootloader sia bloccato non credi????L unica cosa é iswarrantyvoid che fa storcere il naso ma penso che chi sblocca lo abbia gia preso in considerazione
04-01-14, 20:10
solocchi
Anche se ho il Razr HD vi avevo detto che sbloccando e eventualmente ri-bloccando il bootloader lo status non tornava uguale cioè a 0. E per questo che ci tengo che scriviate che decade la garanzia quando aprite discussioni dove si parla dello sblocco del bootloader.
@tocco93. Se modifichi la guida e inserisci anche due righe per l'unlock del bootloader modifico io il titolo e la metto in rilievo.
04-01-14, 21:43
danielvicol
Quote:
Originariamente inviato da tocco93
No se vai in fastboot mode il cell risulta bloccato.inoltre con fastboot con il comando getvar ottieni questo:
si deduce che il bootloader sia bloccato non credi????L unica cosa é iswarrantyvoid che fa storcere il naso ma penso che chi sblocca lo abbia gia preso in considerazione
la guida lo hai fatta te?
perche ho visto qualcosa di simile su Xda
comunque in fastboot device is locked
invece sul avvio fa vedere quell avertimento ma quello si puo togliere con una guida che ho scritto io
il problema e :anche sul sito di Motorola risulta blocatto?
05-01-14, 11:26
tocco93
Quote:
Originariamente inviato da danielvicol
la guida lo hai fatta te?
perche ho visto qualcosa di simile su Xda
comunque in fastboot device is locked
invece sul avvio fa vedere quell avertimento ma quello si puo togliere con una guida che ho scritto io
il problema e :anche sul sito di Motorola risulta blocatto?
sito motorola dove? Scusa ma la domenica mattina sono un po in botta :D
07-01-14, 15:14
tocco93
Quote:
Originariamente inviato da solocchi
@tocco93. Se modifichi la guida e inserisci anche due righe per l'unlock del bootloader modifico io il titolo e la metto in rilievo.
le modifiche apportate possono andare bene?
10-04-14, 19:24
Sammy854
Ho trovato un nuovo metodo! Nella cartella del firmware si apre una finestra di terminale e si danno i comandi:
Poi si riavvia nuovamente in fastboot e con il mototool si toglie l'avviso del bootloader sbloccato :D
13-05-14, 11:50
Anthony19915
non riesco a bloccare il bootloader praticamente quando lancio il flash ''Flash Moto G.bat'' la finestra al termine si chiude e sul dispositivo esc una scritta "failed to validate system image" e lo status code resta a 3