Infatti il problema è lollipop
Visualizzazione stampabile
Ragazzi qualcuno di voi ha provato la CM 13 con Android 6? Io utilizzando il telefono per lavoro da mattina a sera, non posso permettermi di avere delle funzioni essenziali non funzionanti, però magari con una release stabile andiamo a risolvere il problema. Aspettando Motorola, stiamo freschi ad aspettare Primavera/Estate prossimi. Questo è il link, se qualcuno ne ha voglia, fateci sapere l'esito :-)
https//s.basketbuild.com/devs/LuK1337/CM13/titan
Se vuoi qualche cosa di STABILE evita le ALFA e BETA :tongue:
Ho provato la Ciano 13 ma solo per verificare il "PROBLEMA" numero privato con H3G e ho constatato che c'è. A questo punto ho desistito mettendo subito la vecchia ma ottima HEDRONIX ;)
Per lavoro di tutti i giorni non vedo la "fretta" di aggiornare a un ipotetico 6.0 con la hedronix funziona tutto come un orologio ed è "solo" 4.4.4 :D
Il mistero si infittisce !!!!
Ci sono alcuni UTENTI (per ora UNO) che con MOTO G 2014 Stock 5.01 non ha il problema con H3G :angry:
La cosa diventa preoccupante poichè significa che non tutti i MOTO g 2014 sono uguali, inoltre la segnalazione di ALTRI device di altre marche rende la cosa ancora piu' confusa :angry:
Chiedigli di fare un backup e provare ad aggiornare a 5.0.2
Ma ora che ci ripenso... La 5.0.1 stock non esiste
Da un paio di giorni la cm13 usa i blob del soak test con android 6.0 (prima usava quelli di 5.1 ed il bug li c'è ancora), l'hai provata?
Buongiorno Ragazzi,
è iniziato il soak test per i device che sono stati registrati alla fase test, comunque è possibile scaricare la build soak di Android 6 anche sui nostri Moto G 2014, le indicazioni le trovate qui:
http://forum.xda-developers.com/moto...-file-t3254409
oppure qui c'è una guida con la TWRP:
http://forum.xda-developers.com/moto...-2014-t3255883
Essendo una build fatta da Motorola, mi aspetto non ci sia più il bug delle chiamate, altrimenti credo proprio che anche nel rollout definitivo il bug persisterà ancora e dovremo trovare altra soluzione.
Qualcuno di voi l'ha già provata?
Non l'ho provata ma ho chiamato l' assistenza per chiedere e a loro non risulta sistemato questo bug.
Speriamo si sbaglino, ma fino ad ora le risposte che mi danno da diversi mesi sono tutte attendibili!
Sembrava dovesse uscire la 5.1 ancora a giugno,e loro mi avevano detto che FORSE sarebbe uscita per fine anno..ora sembra nemmeno esca piu.
Ho provato tutte e due le versioni del 6.0 presente su XDA ;)
Interessanti ma hanno sempre il problema NUMERO PRIVATO :angry:
Ovviamente vista la versione NON UFFICIALE spero ancora che quella definitiva preveda nuovi drivers e MODEM (BaseBand).
Una notizia che mi ha un po' perplesso è che alcuni MOTO G 2014 non hanno il problema con TRE (sempre LOLLIPOP ovviamente !):emo_im_frustate:
Le cose si INGARBUGLIANO !!!
Intendevo appunto quella OTA distribuita da MOTOROLA. In tale caso , come fu per 5.xx, probabilmente si aggiornerebbero anche il bootloader e la baseband (spero).
La cyano è una MOD basata su non so cosa e probabilemte ha troppe cose in comune con 5.xx compreso il difetto "numero privato".
Provata anche io e quindi ho certezza della cosa.
Unica cosa che mi ha letteralmente "sconvolto" è il sapere che esistono Moto G 2014 X1068 quindi IDENTICO al MIO senza il problema "numero privato" con ANDROID ORIGINALE 5.xx senza root e senza sblocco :noword:
<in tale caso ci potrebbe essere un "gruppo" di Moto G 2014 "diversi" ma non so in cosa :-(
Personalmente ho trovato "pace" con la Hedronix V basata su 4.4.4 o Cyano 11 decisamente STABILE e molto personalizzabile.
Purtroppo, lo sviluppo è fermo ...... sono tutti interessati alle novità ....6.0 :laughing:
Saluti !
Ciao, volevo segnalare la presenza del bug "Sconosciuto" anche sul mio Moto x 2013. La cosa mi ha causato la perdita di un contatto importante e vari disagi. Questo telefono costava 400 euro due anni fa! Non si può far valere il difetto in garanzia?
Ricapitolando, la situazione mi pare senza soluzione:
- NON riceverà 6.0 Marshmallow ufficiale
- Le Rom di XDA non risolvono il problema
- Nessun canale importante sembra interessarsi
Non rimane che cambiare operatore (che non voglio), vendere il telefono come difettoso o buttarlo? Ho letto di un aggiornamento 5.1.1 che non ho ricevuto, ne sapete qualcosa?
Oppure... c'è qualche app che possa tenere il registro chiamate a parte?
Ma il bug ti è venuto fuori anche a te dopo il passaggio a Lollipop?
Io non ho provato, ma l'assistenza Motorola dice di tentare un ripristino ai dati di fabbrica. Hai provato?
Sinceramente non mi è chiaro, Motorola dice che dipende dalla Tre, io credevo fosse un problema del telefono mentre invece sui forum si legge che è un bug di Lollipop.... misteri!
Anch'io avevo letto che il problema non dipendeva dalla Tre. Il Moto x l'ho preso usato da poco e si installa Lollipop automaticamente (ultimo reset totale effettuato un mese fa) , e non so se aveva il problema anche prima, ma a questo punto mi pare chiaro di no. Avevo letto che il reset non risolveva niente e volevo risparmiarmene un'altro, comunque posso riprovare. Ora sto provando a scambiare le sim con un Moto g 2013 che ho e una sim Tim, muoio dalla voglia di vedere che succede.
P.S.: "fortunatamente" il mio vecchio Moto g ha ancora 5.0, provo prima cosi poi con aggiornamento a 5.1...
EDIT: Il difetto si è presentato anche sul Moto g 2013 (modello dual sim XT1033 acquistato dall'estero, versione AsiaRetail.en) con 5.0 (non vale la pena provare anche il 5.1). Inoltre, tanto per chiarezza, nelle chiamate in uscita interrotte prima della risposta, il problema non si presenta.
Con scheda Tim funziona tutto perfettamente. Abbastanza ridicolo che Google abbia toppato così proprio sui suoi telefoni.
Ho un dubbio sulla mia scheda sim, che ho tagliato io da micro a nanosim: non può dipendere da quello, vero?
Non dipende dal taglio sim, sicuro. Ma è un problema di Lollipop stock più che di Motorola. Perchè c'è su tutti gli Android stock (Motorola, Alcatel, ecc) anche se mi è parso di capire che non siano manifesta sui Nexus. Rimane l'assurdità del problema, che è di facile soluzione perché tutti gli altri produttori hanno risolto
Non serve che provi a fare il reset,tanto non funziona.!
Che sia colpa di google o di tre la cosa non cambia, Motorola deve garantire il prodotto.
Il prodotto lo dichiara compatibile con UMTS (tre), non vedo perchè deve dare colpe ad altri.
Ci mette circa 6 mesi per far uscire un aggiornamento dopo l'uscita di android stock .In quei sei mesi che cosa fa,dato che il moto g è praticamente android stock??? 6 mesi per sistemare la schifosissima app fotocamera??
Io sono deluso.
Comunque chiamate o mandate mail all assistenza, risponde subito,e fate presente. Io chiamo piu volte al mese, e non molto tempo fa mi dissero che android 6 è lontano e che la soluzione al numero privato non li riguarda.
superfrancis ho visto la tua segnalazione nel post di XDA CM13 Android 6.0.1, riguardo il numero privato, ma purtroppo non hanno risposto e ti hanno scavalcato alla grande. Che ne dite se prepariamo una comunicazione comune direttamente al Team Cyano che sviluppa la CM13 chiedendogli di risolvere questo problema e darci una mano, magari fornendogli supporto durante i Test, visto che loro non hanno H3G? Sono sicuro che ci aiuterebbero, sia per aiuto alla community, sia perché la loro visibilità aumenterebbe, in quanto risolvono un problema presente in Italia che nemmeno la casa madre (Motorola), dopo mesi e mesi trascorsi, riesce a risolvere. La loro immagine salirebbe di livello in positivo, e sicuramente questo gli fa piacere. Lo vedo come un gesto Win-Win, vincono loro e vinciamo noi. Chi è d'accordo?
Ti fermo qui purtroppo, posso garantire che non possono fare niente, i file problematici sono tutte librerie proprietarie, non sono open source
Sicuramente ne so meno di te ... ma nel mio peregrinare fra rom e prove ho constatato che DUE ROM definite 5.xx custom non avevano il BUG.
Essendo ROM basate su CIANO 12 quindi 5.xx ho tentato di chiedere cosa avevano di diverso rispetto ad altre Ciano 12 ma gli autori non si sono degnati di rispondere :angry:
Se i file problematici sono proprietari non vedo perchè alcune versioni ciano 12 non hanno il bug mentre le altre SI.
Inoltre un utente XT1068 mi ha detto che il suo con TRE funziona benissimo senza problemi (versione 5.xx standard) :frustate:
Lo scenario è caotico , non ho certezza che sia un PROBLEMA di TUTTI i MOTO G dual sim, e neppure di tutti i DUAL SIM 5.xx stock in generale.
Ho fatto molti tentativi, anche usando diversi modem 4.4.4 o 5.xx ma senza superare il problema.
Il Bug avviene solo con USIM H3g e questo è SICURO, il BUG non si presenta con ROM BASATE su 4.xx ma solo su quelle 5.xx
Essendo H3G utilizzabile solo in 3G il problema potrebbe essere questo anche se non ho nessun rapporto da utenti FASTWEB (che dovrebbero avere lo stesso problema)
Ho letto anche di altri terminali DUAL SIM 5.xx con il BUG ma sono segnalazioni sporadiche e frammentarie niente di verificabile. :unamused:
Per ora resto su Hedronix V basata su ciano 11 che và bene in tutto .... ho provato le ciano 13 ma sono tutte affette dal BUG e le ho cancellate subito, sono convinto che di CODICE REALMENTE NUOVO c'è poco o niente, per CODICE parlo di REALE codice assebler di programmazione a basso livello , non gli "accorpamenti" di librerie e/o codici già scritti (vecchi e riciclati) per "creare" nuove ROM :frustate:
Ragazzi, se può essere d'aiuto, su Moto X Play con 5.1.1 il bug non c'è...
La sim H3G è Microsim oppure è stata tagliata da una normale ?Quote:
Ragazzi, se può essere d'aiuto, su Moto X Play con 5.1.1 il bug non c'è...
Perchè a quel tempo c'era un passaggio dei file proprietari da 4.4 a 5.0, CyanogenMod fu la prima (visto che quelli che hanno aggiornato i file proprietari sono mantainer della CyanogenMod), e poi li hanno seguiti gli altri sviluppatori delle ROM, in quel periodo magari alcune ROM 5.0.x non avevano ancora aggiornato i file proprietari e quindi avendo ancora i vecchi file, non avevano il bug, gli sviluppatori a cui hai chiesto sicuramente sanno poco e niente come noi, gli unici che potrebbero aiutarti a fixare i bug sono i mantainer della CyanogenMod e poche altre persone, comunque di questo bug già ne avevo parlato con i mantainer della CM quando avevo H3G e non si può fare niente se non lo fixa Motorola.
Non cambia, al tempo provai una microsim tagliata da me, pensando fosse appunto questa la causa, ne provai una normale e stesso risultato, ultimamente me ne è capitata una nuova tra le mani e il bug è sempre presente.
Non so cosa intendi per "codice nuovo" ma se ti fai un giro su review.cyanogenmod.org, vedrai che li non reciclano nessuna libreria, viene scritto codice nuovo tutti i giorni ed è grazie a questo che le ROM hanno sempre più features, ci sono file proprietari di cui è impossibile fare la build perchè non sono open source, perciò per forza dalle ROM stock devono esser prese, sennò non funzionerebbe niente, partendo dalla rete telefonica (RIL), all'audio, fotocamera, etc..
Grazie FONZ almeno un altro "stupido" dubbio è stato tolto (sim tagliata).
Purtroppo quando se ne provano troppe si comincia a pensare le cose piu' assurde :unamused2:
Per i codici proprietari penso che basta capire quali sono e lasciare quelli come nelle ROM 5.xx che indicai a suo tempo , con un utente ho provato a sostituire LIBRERIE ecc...ma non abbiamo cavato un ragno dal buco :unamused:
Sinceramente pensavo che con 6.xx le cose sarebbero cambiate ... :frustate:
Il giochetto dello scaricabarile fra H3G e Motorola è demenziale :banhammer:
SALUTI !
Le librerie di android 5.0.x su android 6 non funzionano, quindi sicuramente neanche quelle di 4.4, non so se su 5.1.x vadano ma sicuramente non basterebbe cambiare le librerie, ci sarebbe qualcos'altro da sistemare per adattare le librerie 4.4 su 5.1, perchè sono cambiate troppe cose, solo che, come si suol dire, il gioco non vale la candela, visto che su xda quel problema praticamente non esiste (di non italiani ho letto 1 solo report in 6 mesi). In qualsiasi caso, CyanogenMod non permetterebbe di usare librerie così vecchie perche richiederebbero degli hack per funzionare, quindi dovrebbe essere qualcosa di "unofficial", cosa che sicuramente nessuno farà, non ci sono Italiani esperti che hanno questo problema quindi non credo ci lavorerà nessuno
A rigor di logica le "librerie" incriminate (le chiamo librerie perchè effettivamente non so cosa sono) sono quelle 5.xx ..... se fossero cambiate in 6.xx il problema sarebbe diverso ?
Come si è notato il cambiamento da 4.xx a 5.xx non capisco come sia possibile che il bug sia rimasto IMMUTATO anche in 6.xx
E' solo una sensazione ... ma di tutte le ROM provate devo dire che la BASE era costante .... adesso il sospetto che la 6.xx in circolazione non sia "definitiva" e si appoggi su codice 5.xx .... ma non sono un "programmatore" di ROM :lol: ma solo un "antico" programmatore turbo pascal e assembler 6502 (che molti non sanno cosa sia :D ma soprattutto non serve piu' a nulla :noword:)
SALUTI !
P.S.
Ho messo il MODEM 4.4.4 su 5.xx e funzia ......
Se per modem intendi il baseband, non fa differenza fare l'upgrade o o il downgrade, la differenza (in negativo) la vedi solo se flashi quello di altre nazioni.
La CyanogenMod 13 usa le librerie del soak test 6.0 asiatico, quindi i file proprietari sono tutti 6.0 e non 5.0 o 5.1
A me è arrivato pochi giorni fa un Moto X 2014, devo ancora provarlo... Sul precedente Moto X 2013, dopo il passaggio a Lollipop, mi era comparso il noto bug.
Credevo che con la 6 fosse stato eliminato!! Ma il problema dipende da Motorola, da Android o dalla Tre? Sono solo i Motorola o anche altre marche a manifestare il problema?
Il fatto è che i nuovi Motorola con 5.x non hanno il bug. Sono solo i2013/14 ad aver questo problema
La confusione nasce dal fatto che ho avuto segnalazioni (solo una in verità) di un XT1068 quindi il MOTO G 2014 DUAL SIM privo del difetto.
Dalla descrizione era un XT1068 recente venduto con lollipop già installato di fabbrica.
Ho letto sporadiche segnalazioni anche su NGM e altre marche sempre DUAL SIM e sempre 5.xx e SOLO con H3G.Quote:
Ma il problema dipende da Motorola, da Android o dalla Tre? Sono solo i Motorola o anche altre marche a manifestare il problema?
Presumo che i segnali di "servizio" H3G siano gestiti male dal Mio moto G 2014 con LOLLIPOP. SOLO CON LOLLIPOP perchè con 4.xx è perfetto !
Ovviamente H3G dice che il problema è di MOTOROLA mentre MOTOROLA afferma che il problema è H3G :angry:
Saluti !