
Originariamente inviato da
nk02
In questa guida cercherò di spiegarvi le basi del modding su nexus one. Il terminale in questione prevede (ufficialmente) la possibilità di unlockare il bootloader con un semplice comando: google sa che ci piace :-) Sia chiaro: la garanzia viene annullata all'istante e non è possibile rilockare il bootloader (tutto il resto si può ripristinare come appena comprato). Quindi non fate domande.
IMPORTANTE: Se per colpa delle mie guide il vostro nexus esploderà, la vostra casa prenderà fuoco, la vostra donna si farà il vostro cane, il server di androidiani creerà un esplosione atomica, o semplicemente vi verrà un attacco di diarrea fulminante: beh, cazzi vostri lol
EDIT: ora è possibile flashare una recovery (e quindi flashare qualsiasi rom) anche senza unlockare il bootloader e quindi senza perdere la garanzia. Vi passo il link alla guida in inglese, ma non ho nessuna intenzione di tradurla poichè mi pare inutile e scomodo tenersi il bootloader lockato e senza alcun comando usabile..
[HACK] Rooted without unlocking bootloader! Available NOW!!! - xda-developers. Ah.. quando dice "flash custom recovery" intende dire, "mettete il file recoveryquellocheè.img nella SD e date il comando adb shell flash_image recovery /sdcard/recoveryquellocheè.img". Se vi dice che non avete flash_image, procuratevelo dallo zip di una qualche rom custom, è in /system/bin, e mettetelo nel vostro n1 con "adb remount" e "adb push flash_image /system/bin"
Introduzione e unlock del bootloader:
Prerequisiti
-Nel pc do per scontato abbiate adb e fastboot funzionanti. A
questo indirizzo la guida per configurarli (se avevate già un magic32b o un dream o simile, dovrebbe funzionare già tutto. se usate linux e avevate già creato la regola a udev per un qualsiasi androidphone di htc.. va bene anche per nexus!) <-- non è necessario se volete solo attivare root nella rom originale.. ma ve lo consiglio lo stesso!
-Il nexus deve essere collegato al pc!
I tasti da conoscere
Come entrare nel bootloader: VOL_GIù+POWER (e aspettare che faccia i vari check..)
Come entrare in fastboot usb: TRACKBALL+POWER. Oppure dal bootloader, selezionate con i tasti VOL_SU e VOL_GIù l'opzione "FASTBOOT", per poi confermare con POWER. Un altro modo è, una volta installata una rom rootata, usare il comando "adb shell reboot bootloader" a cel acceso.
Come entrare in recovery mode: dal bootloader, premete VOL_GIù per selezionare "RECOVERY" e POWER per confermare. Oppure una volta installata una rom rootata potete usare il comando "adb shell reboot recovery"
Come passare il triangolo che appare avviando la recovery originale: Tenere premuto il tasto POWER e successivamente premere VOL_SU.
Unlockare il bootloader
A cosa serve? A poter, tra le varie cose, avviare o flashare qualsiasi file *.img direttamente dal fastboot mode. E a fottere la garanzia aaha
1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem unlock".
3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
4) Il cel si riavvierà e vedrete un lucchetto aperto sotto al logo con la X
NB: VERRA' FATTO AUTOMATICAMENTE UNO WIPE
Se vi chiede dei driver e quelli del wiki non gli vanno bene.. provate questi:
http://www.androidspin.com/downloads...usb_driver.zip
A questo punto avete DUE SCELTE:
1)
attivare root nella rom originale (+tethering+secondo banco di ram) <-- SOLO PER NEXUS USA (per ora.. ma solo perchè nessuno ha ancora preparato un kernel per il vodafone!)
2)
cambiare recovery e montare una rom moddata (che normalmente ha già root e tante altre funzioni).
Seguite la guida che preferite.
Inoltre se volete ripristinare la rom originale, seguite
questa guida