Installazione ROM custom e stock, recovery TWRP e originale: Riuscite!!
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita, in particolare @Cuoco92 per la sua disponibilità. Vi racconto il più brevemente possibile la mia esperienza nell'istallazione di recovery e rom.
Ieri (giorno 13 per i superstiziosi) ho ricevuto il mio terminale del quale sinceramente dopo averlo acceso non ero rimasto particolarmente colpito soprattutto dalla rom, che avendolo acquistato da un venditore Cinese ma con distribuzione Europea mi è arrivato più o meno "occidentalizzato" con l'italiano come lingua (quasi tutto), playstore e qualcos'altro. Già da qualche giorno mi ero affacciato al forum e mi ero letto tutti i post e così ho cominciato con installare la recovery TWRP (contro la quale ho cominciato a farmi male per colpa di una "s" in più della cartella "theme" e così dopo un'oretta ricevendo l'illuminazione di @Cuoco92 ho risolto e TWRP da Cinese è diventato italiano. Sono passato ad installare la rom sempre di @Cuoco92 e qui tutto bene fino al termine in cui ho "dimenticato" di fare il Factory reset "da recovery" prima di riavviare (suggerisco @jbravo comunque di sottolinearlo oltre nel suo ottimo post) e li sono cominciate le rogne. Il terminale si è riavviato ma rimasto all'infinito su "Android is upgrading... Optimizing app 1 of 5" senza andare avanti. I tentativi di di sbloccarlo con il tasto Power e Volume+ premuti contemporaneamente non avevano nessun risultato (e neanche Power e Volume-) il terminale si riavviava sempre e comunque restando bloccato allo stesso punto e cosi sembrava non esserci una soluzione. Ho risolto facendo spegnere il terminale con la batteria quasi scarica e collegando l'alimentatore di corrente (no quello del PC, non ce la faceva a fare ripartire la batteria...) sono ripartito in Fastboot mode per ripristinare il tutto. Attenzione! Se in TWRP vi appare la scelta d'installare SuperSu dite di NO perchè altro incasinamento! (Installatela dopo come da guida) Comunque alla fine ripercorrendo tutti i passi ho:
1. Reinstallato la recovery originale
2. Reinstallato la Stock Rom 1.19 che ha solo la lingua Inglese e Cinese... senza le Gapps ecc.
3. Reinstallato la recovery TWRP
4. Fatto il Restore del Backup (fatto la prima volta che avevo installato TWRP quando tutto funzionava...) Fare sempre un Backup quando tutto funziona!
5. Reinstallata la Rom di @Cuoco92
Riassumendo: Tutto è andata per il meglio e in 24 ore ho brickato, strappato i capelli, e risistemato il terminale (anche con il vostro aiuto, grazie ancora) arrivando alla conclusione che è meglio non ricevere lo Z9 Mini il giorno 13 (ahahah, scherzo ovviamente) e soprattutto ad essere più attento quando si smanetta. Spero che questo post (un po lunghetto...) possa essere di aiuto a qualcuno.