Domanda veloce. Si può installare la sola TWRP al posto della stock? E quali operazioni richiede. Non vorrei riformattare...
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Domanda veloce. Si può installare la sola TWRP al posto della stock? E quali operazioni richiede. Non vorrei riformattare...
Solo twrp io sapevo che non si può... Se flashi solo la twrp su OOs, il primo riavvio ti forza la sovrascrittura della Recovery con quella stock. Per evitare questo devi abilitare alla twrp il permesso di fare modifiche alla partizione System, e se successivamente non si flasha SuperSU o lo zip per evitare la criptazione viene attivato il dm-verity. Perciò solo twrp no. Twrp più root o Twrp piu dm-verity force encryption disabler si
Tapastalking
Ovviamente per scrivere sulla partizione recovery devi avere prima sbloccato il bootloader.
Facciamo prima se spieghi cosa vuoi fare...
Puoi scrivere la TWRP nella partizione recovery dopo aver eliminato la recovery stock.Alla TWRP devi dare i permessi di modificare la cartella System.
Ok, adesso mi è chiaro. Volevo se possibile, ma abbiamo accertato che non si può, mettere la sola TWRP al posto di quella stock perché la conosco molto meglio e mi da più sicurezza se ci devo metere le mani. Il tutto senza dover riformattare nulla, cosa a cui sarei costretto con lo sblocco del bootloader, per non dover sorbirmi un backup/ripristino che mi richiede tempo e calma. [emoji16]
Leggo dalla guida ufficiale su xda...
Quote:
[*]At this point, you will reach the screen asking you if you want to allow system modifications.
By swiping right, you will trigger dm-verity, and if you don't follow the next step you will be unable to boot!
If you are going to root your device and follow the rest of these steps, then it is safe to swipe right and enable modifications.
[*]If you want to be rooted with SuperSU:
Download the latest SuperSU Stable by Chainfire.
Without exiting TWRP, transfer the SuperSU zip to your device over MTP* and flash it using [Install] in TWRP.
---or (not both) ---
If you want to be rooted with something else or just want a bootable system:
Download the latest dm-verity and forced encryption disabler zip.
Without exiting TWRP, transfer the no-verity-opt-encrypt zip to your device over MTP* and flash it using [Install] in TWRP.
This will also allow you to use [Format Data] to completely disable your encryption if desired.
.... Quindi correggimi se sbaglio.... Io capisco che dopo la twrp se si esegue lo Swipe per acconsentire alle modifiche del System devi per forza flashare SuperSU o l'encryption disabler
Tapastalking
Buongiorno,
Ma questa guida resta sempre valida anche con l'aggiornamento dell'OS del OP3T?
Grazie, io non ho capito però quale TWRP usare. rispetto alla guida ci sono aggironamenti? anche perchè in basso, nella guida, parla di un fix:
Ci sono aggiornamenti rispetto a quanto scritto?Quote:
"È stata rilasciata una patch per chi sta usando la TWRP 3.0.4-0 ed il file system ext4 per /data con telefono criptato.
La patch va a correggere un bug che potrebbe causare la perdita/corruzione dei dati personali quando la TWRP decripta la memoria ogni volta che si accede ad essa, quindi è altamente consigliato installarla a chi si trova nella configurazione descritta sopra, chi invece utilizza il file system f2fs oppure ext4 ma con telefono decriptato può farne a meno.
Download da qui https://build.nethunter.com/android-...e-swap-5.1.zip, flash da recovery e riavvio, ovviamente non si perdono dati installando la patch, solo la TWRP viene modificata."
L'ultima domanda, che mi mette abbastanza in crisi; siamo al punto 9/10:
eseguo il flash del TWRP con il comando: "fastboot flash recovery twrp.img"
Una volta fatto da un messaggio di conferma. quando devo tenere premuto il pulsante power? non c'è rischio che si riavvii con rischio bootloop? è comuque recuperabile il problema?
posso eseguire il comando fastboot boot recovery.img ed andare direttamente in recovery?
Scusatemi ma oggi mi arriva il telefono nuovo e non vorrei fare errori
Fino a quando si riavvia. Dopo dovrebbe uscirti una schermata di avviso che ti dice che se non premi un qualsiasi tasto entro 5 secondi si avvierà normalmente. Quando vedrai quella schermata premi un tasto volume e avrai un'ulteriore schermata con delle opzioni. Spostati con i tasti volume e poi con il tasto power selezioni l'avvio in recovery.
Ciao a tutti, ho seguito questa procedura per il Root e non ho avuto problemi.
Per continuare a non averne volevo avere una conferma da voi, per fare l'aggiornamento alla 4.0.3 scarico il full zip dal sito della oneplus e poi flasho da TWRP? Il root mi resta? E le App? Grazie mille vorrei evitare di impastarmi per un aggiornamento.
Comasco anche tu? rotfl
Esatto scarichi la 4.0.3 full e la flashi da TWRP, SuperSU va reinstallato subito dopo la ROM per non perdere il root. Le app non le perdi se non fai un wipe data, provenendo da versione precedente di OxygenOS puoi non farlo.
Non mi fa il "format data"
impossibile montare data
Come faccio a controllare se ho tolto la crittografia ?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 usando Androidiani App
Impostazioni -> Sicurezza & impronta digitale, scorri fino in fondo alla voce "cripta telefono", se hai la possibilità di cliccarla ed aprire una ulteriore schermata allora il telefono è decriptato, viceversa se non puoi cliccarlo è criptato.
Da impostazioni posso accedere all'altra schermata, ma da lì non posso cliccare.
Posso risolvere? O va bene ?
Intendi che puoi cliccare su "cripta telefono" e accedere alla schermata successiva giusto? Se è così va bene, cioè il telefono è decriptato. Il fatto che tu non possa poi premere il tasto in quella schermata, è dovuto al fatto che per recriptare il device dalle impostazioni, il telefono deve avere batteria completamente carica e collegato all'alimentazione, altrimenti non ti fa procedere.
Ottimo, ti ringrazio !
Sarei curioso di sapere il perchè dell'errore in fase si "format date", che evidentemente è stata fatta !
È successo anche a me, di solito riavviando la recovery subito dopo e ripetendo il format data l'errore non si ripresentava, però si è sicuramente stato fatto perché il telefono è decriptato.. probabilmente un bug della TWRP. Aggiornando la guida per tornare stock in sezione op3, proverò di nuovo con le nuove versioni 3.1.0-x della TWRP per vedere se è stato risolto o meno.
Scusate, ho flashato la beta 3 della oxygen os, ho la recovery stock. Vorrei sapere, è normale che all'avvio del terminale ho sempre il DM verity attivo.. è normale? Grazie
Se sei tutto stock non è normale, ma è un problema che si risolve. Devi flashare il firmware+modem della 4.0.2 poi avviare in Bootloader e dare 2 comandi con fastboot
fastboot oem disable_dm_verity
fastboot oem enable_dm_verity
poi flashi di nuovo firmware+modem della beta3.
Edit: firmware+modem puoi trovarli qui https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=3565535
Tapastalking
Si certo, serve la TWRP. Con la recovery stock puoi installare solamente gli zip degli aggiornamenti ufficiali firmati da OnePlus. L'installazione della TWRP è comunque reversibilile, nel senso che puoi tornare alla recovery stock quando vuoi, dopo aver rimosso la schermata del dm-verity ad esempio.
Ok grazie ste, l'avevo immaginato...operazione che faro' in altro momento in quanto risbloccare il bootloader e installare la TWRP comporterebbe il dover reinstallare tutto e adesso non e' il momento e il messaggio del dm-verity non e' che dia quel gran fastidio.
Ho fatto un backup twrp completo. Al riavvio non ho più il root. Ho riflashato da twrp il supersu. Niente.
Edit: Ho ripristinato il backup, non si avvia più...
[img]//static.androidiani.com/extra/imageUploader/uploads/2017/03/image_pEC6H.jpg[/img]