Da Twrp, Wipe cache e dalvik , poi installa, in basso a destra file immagine, flash della nuova recovery
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Salve di nuovo @kmd e lettori del forum, chiedo lumi sempre riguardo il flash della twrp blue spark aggiornata
eseguiti i wipe
installa->installa immagine-> selezionata Twrp-3.2.1-x_blu_spark_v8.61-op3_op3t.img
arrivo ad un nuovo menù di scelta:
Folder:
/sdcard/Download
File:
twrp-3.2.1-x_blu_spark_v8.61-op3_op3t.img
Select partition to flash image:
- boot
- recovery
- system image
Immagino si debba selezionare come partizione su cui installare proprio RECOVERY ma ne vorrei aver conferma da voi
Grazie fin da ora
=== Aggiornamento===
selezionata recovery, effettuato il flash, riavviato in recovery per verificare versione ed è tutto a posto
aggiornaento alla versione 3.2.1-x | Blu_spark v8.61 completato con successo!
Se sei sul'ultima open beta sembra ci sia modo di ottenere i permessi di root senza sbloccare il bootloader. Non ho provato sul mio 3T quindi non posso darti una testimonianza completa ma dai un'occhiara a questo topic di XDA.
No, grazie DiNG0, ho letto anche io quell'articolo, ma la versione del mio op3t non è più compatibile.
Ho deciso comunque di tentare il root (ho letto dopo la risposta di tugaia56), ho seguito tutta la guida (eccetto la decryptazione), ma ora il telefono non si accende più. Questo è quello che è successo:
la twrp me la avviava solo al primo riavvio, poi credo entrasse qualcosa di default, con una schermata iniziale a tre opzioni dove si poteva scegliere tra cinese, coreano (credo) e english...insomma non era l'interfaccia twrp. Ho riletto la guida, ho flashato di nuovo la twrp.img,è partita correttamente e ho installato supersu. Telefono riavviato normalmente, tutto funzionante, ho anche iniziato a reinserire le app, ma da un banale root checker ho visto che il root non era andato a buon fine. Ho provato a lanciare la recovery, ma faceva la stessa cosa di prima, rileggendo la guida mi sono soffermata su questo punto
"Di default la voce "Seleziona configurazione USB" è impostata su Ricarica: per poter quindi eseguire questo punto della guida è necessario modificare la configurazione in "MTP (Media Transfer Protocol)"."
ho cambiato questa impostazione, ho spento e non si è più riacceso.
non ho fatto altri casini con files sbagliati flashati, sono sicura.
L'unica cosa che mi viene in mente è che il telefono era collegato al pc... cosa può essere successo? e soprattutto, cosa posso fare?
Falso allarme...o meglio, dopo una nottata insonne si è acceso!
Ma confermo che la twrp mi parte solo all'avvio da fastboot e il flash di superSU non ha funzionato. Ho la versione OxygenOS 5.0.1 e ho flashato l'ultima twrp, la 3.2.1 e superSU 2.79...dove sbaglio? Grazie!
Inviato dal mio A0001 usando Androidiani App
Beh ti sarebbe bastato flashare l'ultima open beta e poi tentare la procedura di quel articolo su XDA. Non avresti dovuto sbloccare il bootloader e quindi avresti evitato la cancellazione dei dati dal telefono.
Ti conviene flashare Magisk per sbloccare i permessi di root, SuperSU oramai ha perso il supporto ed alle volte non funge bene.
Si Dingo, era la cosa migliore da fare...in realtà quando ho provato a lanciare la apk, i file repo non risultavano disponibili sul server originale angelaroot...forse non avrei potuto procedere comunque.
Ho letto un pò i post in questo thread e a quanto sembra sto avendo un problema comune a molti, spero possiate aiutarmi a risolvere:
Oneplus 3t con ultima open beta installata e bootloader sbloccato, installo la custom recovery(ovviamente la TWRP ultima release) e al termine mi ritrovo con lo swipe da effettuare per abilitare la scrittura. Lo eseguo e mi appresto a flashare lo zip di superSU (che avevo copiato in precedenza nella directory del telefono).
Tutto sembra andare a buon fine con 2,3 reboot consecutivi(intervallati sempre dalla schermata inerente al dm-verity). Alla fine mi ritrovo bloccato alla schermata di avvio con il logo statico Oneplus e la scritta "powered by android" e nulla sembra più accadere. Se spengo e riavvio, posso sempre entrare in recovery e la schermata del dm-verity è sempre presente
Come posso risolvere?
Ho avuto problemi a capire la questione del dm-verity da disabilitare e dell'archivio da criptare/decriptare (serve a disabilitare le schermate del dm che appaiono all'avvio?), ma in ogni caso ho inteso fossero passi opzionali da seguire
P.S al termine del flash recovery e prima del flash di superSU ho effettuato un wipe cache+data per sicurezza, non se può aver influito.
Grazie in anticipo
Ciao
Io mi sono ritrovata nella stessa situazione tentando di fare il root, i passaggi del dm-verity (opzionali) non mi erano chiari, li ho fatti perché credevo fossero quelli che mi servivano per completare la procedura correttamente (la twrp veniva sempre sovrascritta), ma purtroppo credo di aver sbagliato qualcosa nel wipe e non mi si è più avviato. Io ho dovuto flashare una nuova rom.
Ma non so se è il tuo caso...
Per quanto riguarda SuperSU, leggi qualche post sopra dove mi ha risposto Dingo, sempra che sia superato per il root, ebisogna usare Magisk.
Ok, posso installare la Oxygen stabile tramite TWRP, giusto?
Così facendo ritorno completamente stock, ripristinando recovery stock e perdendo gli eventuali permessi di root?
P.S. dal momento che mi è impossibile avviare il telefono, dovrò inviare lo zip della rom da installare, tramite push o sideload immagino
Esatto, io ho fatto cosi alla fibe. O meglio, volevo fare una prova con il root e quindi ho flashato la lineageOS nightly, che ha uno zip da flashare per il root ed è andato tutto liscio. Ma poi sono tornata alla stock Oxygen sempre flashando da twrp, dopo aver fatto il wipe. Dipende se ti serve una rom rootata o no. Mi sembra ci sia un comando sideload per inviare lo zip, non ricordo precisamente, ma si trova facilmente cercando su google.
Rimango comunque in attesa di altri riscontri, non penso di procedere per ora, per non aggravare ulteriormente la situazione e spero che anche qualche altro utente possa aiutarmi a capire cosa ho combinato ed eventualmente come risolvere.
Per quanto riguarda ciò che mi serve, vorrei innanzitutto uscire da questo blocco, anche perdendo tutto e ritornando stock, non mi importa.....non appena la situazione si sistema(cioè il telefono torna ad avviarsi normalmente), tenterò di rifare quello che volevo dall'inizio, ovvero: TWRP, root e rom stock Oxygen open beta
non so da che parte cominciare con le risposte per aiutarti, meglio partiamo dall'inizio, se adesso non riesci ad entrare in twrp, devi riflasharla da pc, twrp usa la bluspark https://forum.xda-developers.com/dev...t/dl/?id=27655
per il root usa magisk https://forum.xda-developers.com/app...80cb6-t3618589 a parte che supersu è obsoleto e non più supportato, magisk è molto più utile, si possono installare moduli per avere cose senza toccare il sistema
per l'installazione della rom fai così:
copia in memoria lo zip della rom, quello di magisk e il file img della twrp (questo serve a mantenere la twrp, il file dellla rom ha gli script che rimettono la recovery stok)
1. flash rom
2. flash magisk
3. flash twrp, basta metti immagine al posto di zip, così lo puoi flashare dalla twrp stessa
fai questi tre passaggi senza riavviare il sistema, in caso di blocco ed accensione del led bianco, fai riavvio forzato in twrp e riprendi (rifai) dal flash che si era bloccato
per il problema della schermata del dm-verity puoi toglierla anche dopo seguendo questa guida https://sites.google.com/view/mods-by-tullio-for-oneplus/disable-dm-verity-force-encryption-oneplus-33t-oreo
poi se volessi decriptare il device scrivi qui, ci sono altre cose da fare e da flashare
ps: se qualcosa non è chiaro e vuoi spiegazioni scrivi pure
Innanzitutto ti ringrazio per disponibilità, precisione e chiarezza nella tua risposta...Passando ai dettagli: posso accedere alla TWRP senza problemi(vedo ancora lo zip di superSU usato per il root), l'unico problema(oltre al fastidio della schermata dm-verity che compare a ogni boot) è che l'avvio del sistema operativo risulta impossibile.
Se ho capito bene, (ricordando che la twrp è installata e che ho swipato per abilitare le modifiche) i passi da seguire sono:
-push o sideload dello zip relativo alla rom da reinstallare(che sostituirebbe la twrp con la recovery stock, una volta flashata)
-push dello zip della twrp(nel caso volessi ri-sovrascrivere la recovery stock installata con il flash precedente)
-push dello zip di magisk per ottenere i permessi di root
giusto?
P.S.
Non so cosa sia il bluspark per la twrp...io l'ho scaricata dal sito ufficiale twrp, versione 3.2.1-0, alla pagina relativa al oneplus 3/3t
E se invece volessi flashare una rom custom, a quel punto non avrei bisogno nè di magisk, ne del re-flash della recovery perchè la custom rom avrebbe già il root e non sovrascriverebbe la recovery attualmente installata nel telefono, corretto?
Se riesci ad avviare il tuo 3t in recovery mode scarica l'ultima open beta ,se non lo hai già fatto ed usando la funzione side load in adb flashala sul tuo 3t. Fatto ciò prima di riavviare fai la stessa cosa con magisk per ottenere i permessi di root e per nn perdere la twrp, dopodichè riavvia il tuo smartphone.
tutto fatto, grazie a tutti!!!
Edit: adesso ho rom stock(open beta) e magisk installato.
1- Mi è arrivato un aggiornamento per la oxygen, se lo installo perderò twrp e permessi di root, vero?
2-Nel caso volessi, potrei installarlo come zip da recovery e poi, per mantenere la recovery custom, flashare subito dopo lo zip della twrp dalla twrp stessa? In questo caso basta prendere lo zip della twrp, copiarlo in memoria e flashare da twrp o devo modificare qualcosa per fare questa procedura(nome zip, formato .img etc)?
P.S.
Sto cercando di personalizzare il telefono, cercando tra i moduli magisk, quelli xposed e qualche tema in substratum ma non ho trovato niente di particolare a parte qualche mod e il solito Gravity box...sapete darmi qualche consiglio per temi(gratis) o funzioni particolari (mods etc...) ...da un po', sono fuori dal mondo modding e non so da dove cominciare anche a forse avrei fatto meglio a flashare qualche custom ROM
per le prime due domande leggi/chiedi qui
https://www.androidiani.com/forum/on...ufficiali.html
per l'ultima chiedi in sos modding
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post8007013
ciao, il decript non c'entra niente con le due schermate, se il device si avvia in sistema ed anche in twrp senza problemi, puoi lasciare tranquillamente criptato, per le schermate puoi toglierne una solo, quella del dm-verity, quello del bootloader non si toglie, io direi che per chi fa modding questa schermata è anche utile, ha il menù per avviare il device in qualsiasi modalità, oppure premendo il tasto power puoi avviare subito senza aspettare i 5 secondi.
dm-verity... nel mio post sopra c'è il link alla mia guida per togliere la schermata, è l'unica maniera per toglierlo, o così o te lo tieni
per la personalizzazione ormai si fa tutto con substratum e magisk, sempre nel mio sito trovi moduli magisk utili, mods e tema per substratum, se vuoi provare abbiamo anche un gruppo, fatti un giro nel sito ;)
Ciao droyd, ho letto che hai effettuato il root del oneplus 3T e volevo cimentarmi anch'io. Ho acquistato un oneplus 3t usato ma in ottimo stato. Funziona perfettamente e mi hanno fatto notare che il bootloader è stato già fatto in quanto all'accensione dell cellulare mi appare una schermata tipo tipo "dos" che mi chiede se voglio premere il stato su o giù per entrare presumo in recovery oppure non far nulla e far partire normalmente il telefono. Ho la versione oxygen op3t_o2_beta30 e ONEPLUSA3003_28_180704. Sono versione vecchie? Vorrei rootare il telefono per poter utilizzare la patch del volume ed installare titanium backup. Puoi spiegarmi come dovrei fare? E' molto difficile?
Grazie
Francesco
ciao peppeverdi..sono nella tua stessa identica situazione e vorrei proprio fargli il root anche per installargli una rom che mi permetta di risolvere il problema di battery drain che ho dopo avergli installato l'ultima beta
Dunque, non è poi cosi difficile come possa sembrare ma prima partiamo da dei punti fermi.
1) Il bootloader già sistemato penso che tu voglia intendere che è stato sbloccato
2) Oneplus ha abbandonato il programma di beta per il OP3T, di conseguenza l'ultima versione risale al 10 luglio 2018.
Analisi dei punti:
1) Per vedere se è sbloccato o meno prova a digitare dal tastierino telefonico questa sequenza di numeri: *#*#7378423#*#* , poi scegli Service info > Configuration.
Altro metodo è quello di usare i comandi di ADB e FASTBOOT, una volta che colleghi il telefono al pc dovresti dare questo comando:leggere quello che ti dice.codice:fastboot oem device-info
Un ulteriore modo è quello di leggere all'accensione se c'è scritto device unlock, nelle scritte che tu intendi tipo dos
2) Non ti disperare che oneplus ha annunciato che farà uscire direttamente andorid Pie per il oneplus 3t anche se ancora non è dato sapere bene quando.
Se tu volessi tonrare alla versione stabile della Oxygen OS sappi però che dovrai formattare tutto con conseguenza perdita di dati, obbligatorio il backup.
Fammi sapere per il punto 1 cosi vediamo come procedere!
Ciao Talento, bene o male stesso discorso che ho fatto a peppeverdi: hai il bootloader sbloccato? presumo di si visto che gli hai messo l'ultima beta.
Ciao, ho premuto la sequenza dei numeri ma non è venuto fuori nulla poi ho fatto ripartire il cellulare ho premuto il stato volume giù, mi sono portato in fastboot, ho collegato il cellulare, ho lanciato cmd-here.exe ed ho digitato fastboot oem device-info [/CODE]. Allego i risultati e alcuni screenshot delle informazioni del mio cellulare e delle scritte all'accensione dove effettivamente c'è scritto unlocked.
Cosa vuol dire tornare alla versione precedente stabile? Come posso effettuare il backup? Ci ho provato collegando il cellulare e lanciando ubt. bat ma non riconosce il cellulare.
Ho letto vari post e scaricato molti programmi quali magisk ed altri che allego in screenshoot e ho acquistato in passato supersu pro avendo rootato tanto tempo fa un gran duos samsung.
Di tutto questo che ho postato e che ti ho scritto non so se vi è qualcosa di utile per effettuare il root al mio oneplus 3t.
Grazie anticipatamente per la tua disponibilità.
Spero di essere riuscito a postare le foto
[IMG]http://i67.tinypic.com/8x96dt.jpg[/IMG]
Dalle immagini risulta unlocked... Quindi bootloader sbloccato..
Edit:
Per scaricare magisk, usa questo link. Appena possibile correggo il primo post:
https://forum.xda-developers.com/app...mless-t3473445
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ciao, buongiorno! confermo quello che ti ha detto anche kmd, il tuo bootloader è sbloccato! e si l'ultima versione stabile va benissimo nel tuo caso. A questo punto devi installare une recovery modificata però, altrimenti non puoi installare magisk e già che ci sei devi poi installare anche altri file,sempre dalla recovery modificata per far avviare il telefono senza intoppi
Per essere corretti non è che torneresti alla versione precedente stabile, passeresti alla versione stabile del sistema operativo perché Oneplus ha due/tre canali di rilascio per i suoi sitemi operativi: versione "alfa", beta e stabile. Va da sè che per ogni canale di rialscio ci sono delle piccole differenze e che nessuno dei tre è il continuo dell'altro ma sono cose separate, di conseguenza per passare alla versione stabile dovresti mettere tutto da zero.
Ad ogni modo se ti trovi bene con l'ultima versione beta non c'è motivo per tornare a quella stabile, però ripeto, non ci saranno più aggiornamenti beta.
Se il pc ti riconosce il Oneplus come fosse una chiavetta usb, copia semplicemente le cose che t'interessano sul computer ( foto, musica...etc.); altrimenti puoi usare sempre un comando ADB che magari ti dico se ti serve. Per quantro rigaurda whatsapp puoi benissimo fare il backup dall'applicazione perché ti salva, di base, chat e foto su google drive ( puoi includere anche i video) quindi in caso tu dovessi re-installare whatsapp non perdi niente.
Per il resto delle applicazioni non avendo ancora il root non puoi fare un gran che, al massimo le riscarchi dal playstore e ci perdi un pò di tempo per configurarle nuovamente.
Anche il mio 3t è unlocked
Ho scaricato magisk stable
Ora aspetto di capire come prosegue il mod :)
perfetto, possiamo procedere cosi allora:
1) Scarica una recovey alternativa, ti consiglio la team win recovery project ( TWRP) hai due opzioni quella originale, indicata al post in prima pagina oppure scaricare la versione di uno sviluppatore chiamato bluespark. Io uso la seconda. Spostala dentro alla cartella dove si torvano sia fastboot che adb
2) Scaricare l'ultima versione beta modificata, trovi la lista a questo link BETA OOS Boot Images, e copiala nella memoria interna del telefono.
Devi scaricare anche la versione con la "pezza" perchè disabilita il DM-verity che è un controllo che fa il telefono quando si avvia, se non c'è questa pezza il telefono non si avvierà perché riconoscerà la versione modificata della recovery.
Sposta nella memoria interna del telefono: ultima versione beta con la patch e magisk.
riavvia il telefono in modalità fastboot, collegalo al pc e digita i seguenti comandi con invio:
il terminale ti dovrebbe dire che si torva in modalità fastboot, puoi controllare anche digitando:codice:adb devices
Una volta che ha riconosciuto il telefono digita:codice:fastboot devices
Importante mettere l'estensione .imgcodice:fastboot flash recovery nome_recovery.img
Riavvia il telefono in modalità recovery digitando:
oppure spegnendo e riaccendendo il telefono e durante la schermata di avvio premi il tasto vol - per scegliere in che modalità avviare, chiaramente recovery,se tutto è andato bene dovrebbe avviarsi. A questo punto fai lo swipe verso destra per abilitare le modifiche ( se vuoi puoi cambiare la lingua in italiano) da qui spostati nella sezione install, cerca il pacchetto .zip e installalo, fatto questo torna indietro, insalla il pacchetto di magisk e riavvia il telefono.codice:adb reboot recovery
Fatto ciò hai sempre l'ultima beta della OOS e il telefono con il root ti consiglio inoltre di scaricare anche il pacchetto per disinstallare magisk e tenerlo dentro alla memoria interna cosi in caso qualcosa andasse storto puoi toglierlo smepre da recovery.
N.B. la procedura che ti ho detto ti permette di tenere il telefono criptato, io ho tolto questa opzione diciamo perché ho messo una rom differente che non supportava il telefono criptato.
chiedo scusa io, è un refuso. Nel sito che ti ho linkato c'è la procedura per mettere la versione con la "pezza" la quale dice di installarla dopo che hai messo la versione di base ( sia essa beta che non) e non prima, ma da momento che tu hai già l'ultima beta non ha senso fartela rimettere perciò ho modificato quasi tutto, vedi appunto il refuso.
Grazie a @nikke per i consigli...
ho anche aggiornato la prima pagina col giusto link al DM-Verity...
Io sono pronto. Se ho ben capito:
1) ho inserito nella memoria del cellulare il file .zip magisk,il file boot-patched-Beta15-OP3T.img ed il file twrp-3.2.1-x_blu_spark_v8.61-op3_op3t.img.
2) collego il cell.in fastboot e digito adb devices,
3) una volta che vedo il codice del telefono digito flash recovery twrp-3.2.1-x_blu_spark_v8.61-op3_op3t.img
4) riavvio il cell premendo il tasto vol- ed entro in recovery e dovrei trovare la possibilità di fare un swipe verso destra
5) vado nella sezione installazione ed installo il pacchetto zip (QUALE?????)
6) torno indietro ed installo il file zip di Magisk
7) riavvio i l telefono "pregando" :-)
Non so quale sia il pacchetto di disinstallazione di magisk.
Mi avanza il file boot evidentemente c'è qualcosa che non va
Attendo, quando puoi, tue notizie
Di niente :) fa sempre piacere essere utili e ricambiare gli aiuti che nel corso del tempo ho avuto qui sul forum.
[ EDIT ] Come ho fatto presente a peppeverdi ci sono due thread da dove poter scaricare il DM-Verity
quello che hai messo tu in prima pagina arriva fino alla beta 15 con base Nougat
Invece per base oreo fino alle beta 30 è possibile farlo da Oreo BETA OOS Boot Images ( per oreo)
Meno male che hai aspettato e mi hai scritto cosa avevi scaricato! mi spiego subito: tu hai la versione beta 30 ( che è basata su oreo) quella che hai scaricato è la beta 15 base Nougat di conseguenza penso che i casi sarebbero stati due, senza che sto ad entrare nei dettagli, ed entrambi non ti sarebbero piacuti!
Scarica quindi la patched-image per Oreo BETA OOS Boot Images ( per oreo) chiaramente versione 30! una volta che hai sostituito il file:
1) ok per i file della recovery e per magisk, nuovamente sostituisci il firmware!
2) Si collega il cell in fastboot al pc e poi digita i adb devices per vedere se te lo riconosce, puoi anche digitare fastboot devices
3) mi raccomando prima fastboot flash recovery nome_recovery
4) riavvia il cell o da comandi o spegnendolo e premendo il tasto vol - che interrompe l'avvio del telefono e puoi scegliere la modalità di avvio
5)Si avvia la recovery con scritto blue spark etc. ( aspetta qualche secondo)
6) si devi scorrere verso destra ( unica opzione dispobibile) per abilitare le modifiche
7) Install e prima devi selezionare boot-patched-Beta 30-OP3T.img, una volta fatto torna indietro
8) Nuovamente install e questa volta selezioni magisk.zip
9) fai un wipe della dalvik cache/ cache
10) reboot system
11) prega si :lol:
Il pacchetto di disinstallazione lo scarichi dal solito post di XDA dove hai preso il pacccheto di magisk.