Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
luighigno
Ciao Bokonon. scusa se disturbo sempre te ma sai cocm'è lo spirito dei forum ... :-)
Allora: la domanda riguarda sempre i tuoi script-backup (che credo siano fondamentali nella loro semplicità..)
Ho montato la COS12 ed è molto bella se nonché ha il problema della batteria che dura molto poco. ... Ho letto che la CM12.1 non ha di questi problemi anche se è una nightly e quindi volevo provarla. pensavo che prima di passare a vedere com'era forse sarebbe stato utile prepararmi una via d'uscita se le cose fossero andate male e quindi credo che sarebbe saggio usare il tuo script ma non sono sicuro che funzioni anche per questa versione di android ... non sono sicuro, infatti, che le partizioni siano le stesse. Puoi dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
Luigi
codice:
Number Size(Kb) Name Device
1 65536 modem /dev/block/mmcblk0p1 FAT16
2 512 sbl1 /dev/block/mmcblk0p2
3 32 dbi /dev/block/mmcblk0p3
4 32 DDR /dev/block/mmcblk0p4
5 1024 aboot /dev/block/mmcblk0p5
6 500 rpm /dev/block/mmcblk0p6
7 16384 boot /dev/block/mmcblk0p7
8 500 tz /dev/block/mmcblk0p8
9 1024 pad /dev/block/mmcblk0p9
10 1536 modemst1 /dev/block/mmcblk0p10
11 1536 modemst2 /dev/block/mmcblk0p11
12 10240 oppodycnvbk /dev/block/mmcblk0p12
13 10240 oppostanvbk /dev/block/mmcblk0p13
14 1355776 system /dev/block/mmcblk0p14 EXT4
15 32768 persist /dev/block/mmcblk0p15 EXT4
16 524288 cache /dev/block/mmcblk0p16 EXT4
17 16384 recovery /dev/block/mmcblk0p17
18 1536 fsg /dev/block/mmcblk0p18
19 1 fsc /dev/block/mmcblk0p19
20 8 ssd /dev/block/mmcblk0p20
21 1024 misc /dev/block/mmcblk0p21
22 16384 LOGO /dev/block/mmcblk0p22
23 32768 DRIVER /dev/block/mmcblk0p23
24 32768 reserve1 /dev/block/mmcblk0p24
25 16384 reserve2 /dev/block/mmcblk0p25
26 8192 reserve3 /dev/block/mmcblk0p26
27 65536 reserve4 /dev/block/mmcblk0p27
28 58510540 userdata /dev/block/mmcblk0p28 EXT4
29 294895 grow /dev/block/mmcblk0p29
Questo è il blocco di partizioni. La partizioni in verde e rosso sono quelle che vengono cambiate di continuo dagli aggiornamenti di una specifica ROM e quindi sono anche quelli che cambiano da ROM a ROM.
Quelli in verde sono ovvi e insieme alla cache e alla userdata rappresentano il backup che si fa con TWRP.
Tutto il resto (in rosso) invece è disponibile (da flashare) per ogni singola ROM.
Quindi se io faccio un backup completo di kitkat con lo script e poi passo a Lollipop, allora quel backup è obsoleto per ciò che riguarda le partizioni in rosso...ma soprattutto inutile oggi come oggi visto che negli zip ufficiali mettono a disposizione i file per flashare le partizioni in rosso e sono anche i più recenti.
Facciamo un esempio. Passo da COS12 a OxygenOS. Tutte le partizioni in rosso (eccetto la dbi) e in verde vengono cambiate. Se voglio tornare a COS12 cosa dovrò fare? Rimettere a posto anche quelle partizioni rosse.
Passo da kitkat a COS12. Tutte le partizioni in rosso (eccetto la reserve4) e in verde vengono cambiate. E così via.
Concludendo, il backup completo va bene ma per non incasinarsi sarebbe meglio eliminare le partizioni rosse e usare direttamente quelle ufficiali mano a mano che cambiano.
-
ciao,
quindi: per ritornare, ad esempio, da OxygenOS a COS12, dovrei flashare prima il file ufficiale del COS12 (che contiene tutte le partizioni "altre") e poi il backup di TWRP (nel quale trovo le partizioni con i miei dati, il boot ecc ecc)?
In questo modo basterebbe solo il backup di twrp e il file ufficiale della rom che si vuole installare. E se così fosse il tuo script dovrebbe ritenersi superato. O sbaglio?
Grazie comunque per le tue spiegazioni che per una persona che non è del mestiere sono comunque molto utili.
ciao
Luigi
-
Quote:
luighigno
ciao,
quindi: per ritornare, ad esempio, da OxygenOS a COS12, dovrei flashare prima il file ufficiale del COS12 (che contiene tutte le partizioni "altre") e poi il backup di TWRP (nel quale trovo le partizioni con i miei dati, il boot ecc ecc)?
In questo modo basterebbe solo il backup di twrp e il file ufficiale della rom che si vuole installare. E se così fosse il tuo script dovrebbe ritenersi superato. O sbaglio?
Grazie comunque per le tue spiegazioni che per una persona che non è del mestiere sono comunque molto utili.
ciao
Luigi
Esatto su tutto
Però farsi un backup delle restanti partizioni (quelle non disponibili ufficialmente) e in particolare delle modemst1&2 (che non verranno MAI cambiate dato che sono diverse da cell a cell) non guasta.
-
per eseguire il root devo sbloccare anche il bootloader? o posso fare solo il root?
-
Quote:
Aurelio95
per eseguire il root devo sbloccare anche il bootloader? o posso fare solo il root?
Per fare il root devi avere una custom recovery con cui flashare Supersu. Per flashare la custom recovery, il bootloader deve essere sbloccato. Ergo, devi sbloccare il bootloader per poter installare la TWRP con cui flashare SuperSu.
-
quindi avento una cm12s arrivata via ota cosa dovrei cominciare a fare?
-
Quote:
Aurelio95
quindi avento una cm12s arrivata via ota cosa dovrei cominciare a fare?
Come ha scritto bokonon devi prima di tutto sbloccare il bootloader, poi installi la twrp e infine flashi lo zip supersu direttamente dalla twrp.
-
2 allegato(i)
Ragazzi buongiorno, vi scrivo perchè ho bisogno una mano, ho ricevuto via ota l'aggiornamento 12-yng1tas17l (lollipop 5.0.2) e sono scomparsi sia i permessi di root (fondamentali per greenify visto che questa versione consuma un sacco di batteria) che la twrp che avevo. Premessa che ho già il bootloader sbloccato, come qui sotto allego Allegato 142193
eseguendo come da classica procedura il prompt dei comandi in android-sdk-windows e lanciando il flash della recovery twrp rinominata per semplicità recovery ( è la twrp-2.8.6.0-bacon) pare che la procedura vada a buon fine anche se fa il tutto molto velocemente, allego screen
Allegato 142194
quando poi vado a fare il reboot ed entro in recovery però mi compare sempre la cyanogen recovery che non mi permette di installare lo zip di supersu per il permessi di root.
ho fatto vari tentativi ma il risultato è lo stesso.... potete aiutarmi che sto diventando matto please!!!!
-
Dopo aver flashato la recovery devi spegnerlo e riaccenderlo direttamente in recovery.
Comunque se ti consuma tanto c'è qualcosa che non va
-
1 allegato(i)
Ciao, sono passato a lollipop via ota non riesco più a installare la recovery, da windows 8 non mi vede neanche la memoria del one da risorse del pc però mi funzionano i comandi fastboot, stasera ho fatto il flash recovery e mi da ok, questa è l'immagine
Allegato 142890
Bello che quando vado in recovery dal telefono, dopo il fastboot reboot mi trovo la recovery cianogen di serie.........debug usb o no ho provato entrambi stessa cosa, sul telefono non cè il flag su aggiorna recovery all'avvio eppure niente cè quella di serie e non posso andare avanti col root, idee?