CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Anna con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: gianpassa con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 50 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 495
Discussione:

[INDEX][OPO] Lista Custom ROM e Kernel | Guida alla scelta

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #71
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Capitolo 3: La community e la scelta attiva

    Da un lato vi sono ROM storiche con un approccio quasi professionale che sviluppano nel vero senso della parola la AOSP di Google e aggiungono nuove feature, dall'altro vi sono singoli user o team che accrescono notevolmente l'offerta arricchendo la nostra ROM preferita.
    XDA distingue chiaramente il ramo dei developer da quello dei builder: i primi si trovano nella sezione Original Development, i secondi nella sezione Android Development. I primi partono tutti dalla AOSP, i secondi partono dal loro sviluppo.
    Come è naturale che sia, tutti gli sviluppi della AOSP partono dai Nexus e nel corso degli ultimi 3-4 anni vi è stata una vera e propria selezione naturale fra gli utenti che hanno dato il loro contributo alla community. A differenza di altri terminali, il nostro OPO è ideale per lo sviluppo e quindi ha attratto praticamente tutta la comunità Nexus...questo spiega perchè vi sia un ottimo supporto diretto dei team di developer e anche perchè la qualità media dei builder sia piuttosto alta. Quasi tutti hanno alle spalle una grande esperienza e tuttora supportano più terminali. Alla luce dei fatti, l'OPO è stata una grande scelta strategica: ogni giorno arrivano altri Team storici e builder di comprovata affidabilità...praticamente abbiamo il supporto che viene dato a un Nexus.

    Ma come districarsi nella scelta della ROM che useremo quotidianamente?
    Sperimentare è bello ma con metodo e cognizione di causa. Alcuni utenti, nel dubbio, flashano senza tregua tutto ciò che trovano provando tutte le possibili combinazioni possibili fra kernel e ROM. Passano più tempo in recovery che ad usare il cell. E nell'ansia di non perdere dati e configurazioni si creano più problemi di quanti ne risolvano. Alla fine, se ne escono vivi, non avranno imparato nulla e inevitabilmente dovranno ricominciare daccapo. L'unica lezione che imparano è che appunto mancavano di un metodo.
    La prima domanda da porsi è Cosa vorrei?
    Stiamo scegliendo una ROM da usare quotidianamente e personalizzare nei minimi dettagli o di diventare dei tester non pagati?
    Quindi, la prima ovvia risposta è stabilità. La seconda altrettanto ovvia risposta è un buon supporto.
    La terza risposta riguarda i propri gusti personali, quindi è soggettiva.
    Partiamo già tutti da una custom ROM di ottima qualità e perfettamente integrata con l'hardware del nostro cellulare. Perchè non esplorarla prima? Ci si fa un'idea di cosa piace e non piace. Per esempio se una la trova soddisfacente nell'utilizzo quotidiano ma desidera qualcosa in più, andrà a cercare innanzitutto le ROM che usano come base la CM. Esclude rapidamente le nightlies perchè non vuole fare da lemming con la ROM quotidiana e desidera qualcuno che filtri i commit. Alla fine scopre ad esempio la crDroid, la Carbon e la Temasek. Si informa sulla storia e la filosofia di chi ha sviluppato la ROM. A questo punto legge gli OP e i thread e determina se la ROM è supportata direttamente dal creatore (singolo o Team) o se è un porting mantenuto da un terzo utente e scopre tre diverse situazioni.
    La crDrdoid è supportata direttamente dal suo creatore Cristiano Matos. Lavora da solo pertanto limita la mole delle feature aggiuntive per garantire al meglio la stabilità (questo è già un indice di intelligenza).
    La Carbon ha dietro di se un Team di cui fanno parte anche dei programmatori. E' ricca di features prese a destra e a manca ma passa attraverso un processo organizzato che ne garantisce la stabilità e integrazione. E' ovvio che più persone ci sono dietro, più facilmente riescono a gestire grosse moli di lavoro. Questo è un principio lapalissiano.
    La Temasek è una ROM ricca di feature e di lungo corso ma si appoggia ad utenti esterni che di volta in volta fanno il porting verso uno smatrtphone. In questo caso ha deciso di occuparsene Katinatez (lo stesso che ha fatto i porting non ufficiali della Philz e della TWRP recovery). Per la cronaca, si scopre pure che Matos stesso lavorava sugli aggiornamenti del kernel per la Temasek dei Nexus prima di decidere di avviare il suo progetto.
    Tre ROM diverse ma tutte basate sulla CM. La Temasek deve ancora essere adattata al One e Katinatez non ha brillato quanto a risoluzione dei problemi della TWRP. Tutta l'integrazione sarà in mano sua e non sarà facile adattare tutto affinchè funzioni in maniera ottimale sul One.
    Io la scarterei, perchè per ora è acerba e non garantisce la stabilità e l'affidabilità necessarie per una scelta a lungo termine. Un esempio di cosa può accadere lo fornisce la crDroid stessa. All'inizio Matos non la seguiva direttamente poiché non aveva il One e la ROM fu portata da M3dd0g, un builder con molta esperienza che ha integrato molto bene la crDroid con il codice specifico del bacon ed ha aggiunto anche qualche feature e aggiornamenti fin troppo frequenti. Il riscontro da parte della community è stato molto buono (io stesso ho elogiato il suo lavoro in un vecchio post). Poi è arrivato Matos e ha fatto capire chiaramente che il suo porting era quello ufficiale. Allora m3dd0g ha aperto il suo thread come spin-off della crDroid ma poi è emerso un suo difetto caratteriale (fu proprio CapitanUncino a mettere tutti in guardia) e m3dd0g sparì lasciando tutti in mutande.
    La storia di una persona è importante sia sotto l'aspetto dell'esperienza che sotto quello dell'affidabilità. Poi può accadere tutto a questo mondo (in fondo la community è composta da amatori che hanno una vita aldifuori di XDA) ma è comunque un elemento importante da considerare. Restano quindi la crDroid e la Carbon. A parità di esperienza e storia, seguendo il principio di affidabilità, la Carbon sembra garantire un supporto più duraturo, dato che dietro c'è un intero Team e al contempo offre anche più feature.
    Fatta la scelta, si fa un bel backup della stock ROM, si fa un'installazione pulita della ROM e si inizia ad esplorarla. E' sempre possibile passare una rom all'altra senza problemi e se alla fine la Carbon convince, allora diventerà la ROM principale...ma con cognizione di causa dato che il confronto diretto fra la stock e la Carbon sarà basato su una buona conoscenza di entrambe.
    Da qui, si può ripartire a cercare qualcosa di diverso da testare nel tempo perso avendo sempre una ROM a cui tornare e con un bagaglio di esperienza e conoscenza maggiore: non solo sarà più semplice determinare quali feature alla fine interessano davvero ma anche quello che si vorrebbe. E inizia il processo di esplorazione...ma godendosi il cell.
    Questo è un esmepio di ragionamento razionale per determinare una scelta.

    Se invece di partire da una base CM, si opta per una custom ROM completamente diversa, allora la prima scelta deve sempre essere il tronco, ovvero la ROM principale, ovvero le ROM storiche. Poi si può scendere nei vari rami esattamente come per la CM.
    Un esempio analogo può essere Slimkat. La ROM è stata portata dal Team principale ed è gestita da uno dei developer. Ci sono tutte le garanzie insomma...e anche se venisse temporaneamente meno il mantainer (come è accaduto) si potrà contare sul Team e su supporti esterni. Poi, si può pensare di dare un'occhiata agli sviluppi dei builder che costruiscono sulla Slimkat. Abbiamo due varianti gestite da builder con una storia comprovata che non variano l'essenza ma si concentrano nell'ottimizzare la compilazione del codice già presente (invece di usare il classico GNU, usano il Sabermode e l'Archi per ottenere un codice macchina più efficiente). Uno dei due ha deciso anche di sostituire lo stock kernel della Slimkat con il Kernel di AK...e col pieno supporto di AK.
    Poi c'è una variante gestita da un Team di lungo corso (che include anche un paio di developer) che aggiunge pure qualche feature presa da altre ROM e personalizza pure il kernel: la Liquidsmooth.
    Sono tutte e tre molti interessanti perchè condividono un approccio intelligente. Le prime due, Slimsaber e Sabbermod, possono essere viste come build ottimizzate della Slimkat e uno apprezza l'intelligenza dei due builder già dal fatto che non si caricano di lavoro e complicazioni infilando dentro tutto ciò che trovano. La Liquid ha dietro un supporto più articolato e magari offre quel quid in più che può piacere.
    Poi esiste l'esempio di scelta negativa: per quanto ammiri il lavoro del ragazzino è un esempio perfetto di scelta inconsistente. Se uno legge l'OP della Cyanhacker dovrebbe avere già qualche dubbio sull'esperienza del builder e sulla sua affidabilità: un ragazzino (brillante) che va a scuola e durante le vacanze fa una build partendo dalla Liquid e buttandoci dentro tutto e di più..e non solo le feature ma anche app e moduli Xposed.
    Se uno mette insieme la scarsa esperienza storica del builder (e quindi la sostanziale impossibilità che riesca a risolvere anche solo una delle incompatibilità), la sua età (=affidabilità), il fatto che parta da un ramo della Slimkat (=aggiornamenti più lenti dato che scendono a catena) e infine l'amatoriale introduzione di app e configurazioni che nessun sviluppatore serio si sognerebbe mai di fare perchè conduce a due soli risultati possibili: A) uno deve perdere tempo a levare le cose che non vuole e B) qualsiasi segnalazione dovrà tenere conto dei bug indotti dalle stesse app. Uno sviluppatore serio lo sa e analizza la build di base prima di rilasciarla e chiede altrettanto agli user.
    Insomma, sommando tutti i segnali, solo una persona è rimasta nel thread a chiedere quando arriva il prossimo aggiornamento. LOL!
    Questo è un esempio di scelta poco ragionata e poco lungimirante.

    Concludendo, a dispetto delle critiche che ogni tanto fanno gli sviluppatori ai builder, la media delle ROM rilasciate è di buon livello se si considerano i fondamentali (stabilità, esperienza e affidabilità). Operare la prima scelta cum grano salis e procedere con metodo permette poi di godersi il cell e di non dover nemmeno aggiornarlo ossessivamente. Leggere i changelog e decidere se vale la pena aggiornare è il passo successivo. Lo scopo primario infatti resta avere una ROM stabile ed efficiente e non fare da tester. Molte ROM assicurano un alto livello di stabilità e aggiornamenti ben scansionati nel tempo.
    Persino la Mahdi (che si contraddistingue per l'enorme mole di feature inserite) è sostanzialmente stabile e ben seguita dallo stesso creatore...poi però non lamentatevi se riscontrate diversi bug/incompatibilità e un alto consumo causato dai wakelock. E' normale che accada se lo spirito è Prima butto dentro tutto e poi inizio a limarla. E intanto nel frattempo ti viene consigliato di disabilitare il Google Play Service...
    Io voglio usarlo il cell: è la ROM che si deve adeguare al mio stile e garantirmi un equo equilibrio fra un utilizzo completo e i consumi...non sono io che devo adeguarmi ai difetti della ROM e limitare il mio utilizzo.
    Ultima modifica di Bokonon; 05-10-14 alle 20:09

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Bokonon per il post:

    cryl2020 (05-10-14),derekk (05-10-14),frenk93 (05-10-14),GEZ (05-10-14),luighigno (05-10-14),riccardi (29-09-14)

  3.  
  4. #72
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    mi iscrivo

  5. #73
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pippomrt Visualizza il messaggio
    mi iscrivo
    La fai facile. Prima devi versare la quota, poi ti segno.

  6. #74
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Mentre raccoglievo materiale per il capitolo 3 (che scriverò con molta calma) ho visto che, pochi minuti fa, Matos ha inaugurato un sito web per la crDroid --> crDroid Android | Stability at the maximum

    Prima ancora di scrivere il terzo capitolo, voglio provare a sentire cosa deducete in base ai primi due capitoli.
    Vi traduco la home page (Matos è brasiliano e il suo inglese non è esattamente perfetto).
    Proverò a raccontare brevemente come è nata la crDroid e come è diventata ciò che è oggi.
    Circa tre anni fa, ho iniziato a sviluppare ROM per il mio Galaxy S3 i9300 (che oggi è diventato il telefono di mia moglie). All'epoca, mi limitavo a modificare la system della Samsung...non era esattamente uno sviluppo.
    Fortunatamente (proprio così) sono arrivato a brickare il telefono. Durante uno dei miei test (al tempo usavo un sacco il metodo Aroma), sono arrivato a flashare la recovery del Galaxy Note e ho danneggiato irreparabilmente il chip responsabile del touchscreen, così che ho dovuto inviare il telefono in riparazione.
    Questo errore mi ha portato verso la linea Nexus e ho preso un Nexus 4. Da allora in poi ho iniziato ad interessarmi di compilazione dal codice sorgente e ad imparare un po' di Java. Ecco perchè ho scritto che ho fortunatamente brickato il mio i9300: è la ragione per cui crDroid è ciò che è oggi. Se non avessi fatto casino, forse starei ancora a modificare la system del Samsung.
    La crDroid è una ROM che tenta di riunire in se tutte le migliori feature disponibili oggigiorno ma mantenendo al contempo la massima stabilità e il minimo consumo della batteria.
    Al momento, la ROM è basata sulla CyanogenMod con l'aggiunta di diverse features selezionate da altri grandi progetti come la SlimROM, la Paranoid Android e la OmniRom...tra gli altri.


    Come collocate Matos e perchè?
    Di tutto ciò che ha scritto, quale frase è la più significativa e perchè?

  7. #75
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    457

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Sembra di essere tornato a scuola 😁

  8. Il seguente Utente ha ringraziato paino85 per il post:

    Bokonon (30-09-14)

  9. #76
    Androidiano L'avatar di caist


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    247

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bokonon Visualizza il messaggio
    Un video review fresco fresco..quali sono le tre top ROM per il One?

    E' evidente che il video lascia il tempo che trova (e ha scatenato un po' di polemiche).
    Non dico che le ROM scelte non siano più che meritevoli...ma lo sono praticamente tutte. Quindi sarebbe stato corretto spiegare da dove derivano e a chi devono essere riconoscenti.
    Per esempio, la Paranoid Android è una ROM a se stante, deriva dirattamente dalla AOSP e incorpora tutti i commit più recenti. E' completa e ricca di features originali come il Peek (scritto da Franco e disponibile a pagamento anche nello store di Google...per chi non usa la PA). Poi anche loro prendono a "prestito" qualcosa da altre ROM (ma è normale).

    La CyanHacker è comparsa due settimane fa e francamente sarebbe stato corretto spiegare di cosa si tratta e dare credito a chi è dovuto. La ROM è basata sulla Liquidsmooth che a sua volta è basata su Slimkat. La liquidsmooth aggiunge un paio di cose che Slimkat non ha (per scelta filosofica). Quindi l'ordine è Slimkat --> Liquidsmooth --> e infine CyanHacker che incorpora tutte le features delle precedenti (e un buon 80% sono di Slimkat e sono features originali) e aggiunge altra roba (di cui l'unica interessante è il Wakelock blocker IMHO).

    La Mahdi è un collage di app e features da diverse ROM. Prende perlopiù da PA e Slimkat ma ha talmente tanta roba che (come ha dichiarato l'autore) non aggiungono più nulla e si deidcheranno solo all'ottimizzazione d'ora in poi. Sicuramente un'ottima ROM ma avere tutto è come avere niente. Alla fine nessuno usa tre sistemi diversi per avere una semplice notifica...
    Quindi se posso chiedere a te che ne sai di sicuro più di me che sono un utente con poca esperienza nell'utilizzo dell rom custom quale mi consigli tra queste tre a tuo parere

  10. #77
    Androidiano L'avatar di riccardi


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Tuscany
    Messaggi
    127
    Smartphone
    Mate9 ex OnePlusOne/S3/S5570

    Ringraziamenti
    591
    Ringraziato 93 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bokonon Visualizza il messaggio
    La fai facile. Prima devi versare la quota, poi ti segno.
    mi segno anch'io e ti PAGO soprattutto SUBITO !
    (Bokonon insegna... )

    POST A DISPOSIZIONE DEL VENERABILE BOKONON (E DELLE SUE AMABILI BUGIE SULLE NOTE DEL CALYPSO) PER EVENTUALI INTEGRAZIONI DA PARTE SUA IN PAGINA 1 DEL THREAD
    QUESTO THREAD CHE DEVE ESSERE (PER FORZA O PER BOKONON) IN EVIDENZA !!!
    boko.jpg
    Ultima modifica di riccardi; 30-09-14 alle 15:56
    Felice possessore di OnePlus One e ... in cerca della ROM perfetta nell'isola che non c'è
    ! HASTA IL NANDROIDBECAPPE, SIEMPRE !
    "I'm the one who flash!" NEVER SETTLE and... Respect the Modding!
    Non mi mettete THANKS, se no mi monto la testa!

  11. Il seguente Utente ha ringraziato riccardi per il post:

    Bokonon (30-09-14)

  12. #78
    Androidiano L'avatar di surfer60


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    265
    Smartphone
    OnePlus One/Huawey Ascend g330

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 36 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Ma lo vogliamo mettere in rilievo..??;
    Oppure mettiamo in rilievo solo quello che scrivono i moderatori.
    OnePlus One 64 GB Sandstone Black - Cm11s
    Huawey Ascend G330 - Cm 11nightly
    Acer A500 - Omnirom by Tegraowners
    Asus Eeepc 701g - Android x86

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato surfer60 per il post:

    Bokonon (30-09-14),riccardi (30-09-14)

  14. #79
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da caist Visualizza il messaggio
    Quindi se posso chiedere a te che ne sai di sicuro più di me che sono un utente con poca esperienza nell'utilizzo dell rom custom quale mi consigli tra queste tre a tuo parere
    C'è un nuovo thread da ieri https://www.androidiani.com/forum/mo...-generali.html
    Con il terzo post avrai le idee più chiare in base alle tue esigenze, baserà seguire i miei umili consigli.
    Comunque già ora posso dirti di escludere la Cyanhacker dato è praticamente abbandonata.

  15. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Bokonon per il post:

    caist (30-09-14),luighigno (04-10-14),riccardi (30-09-14)

  16. #80
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Avevo una mezza idea di raccogliere le ROM in piccoli insiemi e stavo giusto dando un'occhiata ai vari thread su XDA per vedere le novità.
    Cavolo c'è troppa roba! Oramai stanno fioccando i builder fai-da-te che apportano un paio di modfiche e poi pubblicano. Immagino che rivedrò il metodo di esposizione.

    Nel frattempo, vi segnalo che giusto 24 ore fa è sbarcata anche la Vanir (che è una delle ROM con contenuti originali che non sta su XDA di default). Comunque lo sbarco non è ufficiale dato il mantainer (OP) non fa parte del team.
    Thread su XDA [ROM][4.4.4][Official][Nighties]VanirAOSP [2… | OnePlus One | XDA Forums
    Il loro sito web VanirAOSP

    Mi piace la loro filosofia esposta nel manifesto e penso che la proverò.

    Cito anche il primo punto...perchè è divertente.
    This is not a McCopy ROM. What goes into our build is well thought-out and not a bunch of stuff duck taped together because we could.

    Questa non è una ROM fatta da Mr.Copione. Tutto ciò che entra a far parte della build è frutto di una lunga riflessione...e non un mucchio di roba messa insieme con lo scotch solo perchè ci costerebbe poco farlo.

    Avevo già riportato anche un altro commento spregiativo (di Franco) verso i builders e non deve sorprendere che i developers, in generale, vogliano distinguersi dai builders. E' naturale che sia così dopo il mazzo che si fanno e i furti che subiscono. Però, accade in qualsiasi campo e al consumatore finale poco importa se usa l'originale o una copia ben fatta. Anche il plagio è un'arte e nel mondo open source è una conseguenza naturale...quasi dovuta. Esistono builders e builders...
    Ultima modifica di Bokonon; 30-09-14 alle 13:58

  17. Il seguente Utente ha ringraziato Bokonon per il post:

    riccardi (30-09-14)

Pagina 8 di 50 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy