CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: librari con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 13 di 50 primaprima ... 3111213141523 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 495
Discussione:

[INDEX][OPO] Lista Custom ROM e Kernel | Guida alla scelta

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #121
    Senior Droid L'avatar di VergaCloud


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    436
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Della velocità in apertura delle app mi importa ben poco, dato che le più utilizzate le lascio in task, preferisco avere una maggior fluidità durante l'utilizzo.
    Phone_ OnePlus One Silk White 64gb
    Rom_ Vanir 4.4.4 (ART mode)
    Kernel_ Boeffla
    Modem_ Last CM nightly 28/11


  2.  
  3. #122
    Androidiano L'avatar di riccardi


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Tuscany
    Messaggi
    127
    Smartphone
    Mate9 ex OnePlusOne/S3/S5570

    Ringraziamenti
    591
    Ringraziato 93 volte in 55 Posts
    Predefinito

    maestro Bokonon ,
    è uscita la 38R per il ns OPO che dovrebbe portare (in teoria) un aggiustamentino a chi in questi mesi ha lamentato vari problemi col ns device (io non ho avuto ne striscia gialla, ne tap impazziti, ma forse perché scrivo lento…)
    a livello di schematizzazione delle ROM, ci saranno custom ROM che partendo dalla 38R personalizzeranno e aggiungeranno features?
    Mi spiego meglio, se installo delle custom ROM, loro si basano sulla CM11 e non 11s, ci saranno (o ci sono) custom ROM con base 11s?
    ora chiudo gli occhi e mi rannicchio temendo i tuoi strali sui miei strafalcioni da modder principiante…
    grazie e un salutone dal tuo adepto
    Felice possessore di OnePlus One e ... in cerca della ROM perfetta nell'isola che non c'è
    ! HASTA IL NANDROIDBECAPPE, SIEMPRE !
    "I'm the one who flash!" NEVER SETTLE and... Respect the Modding!
    Non mi mettete THANKS, se no mi monto la testa!

  4. #123
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riccardi Visualizza il messaggio
    maestro Bokonon ,
    è uscita la 38R per il ns OPO che dovrebbe portare (in teoria) un aggiustamentino a chi in questi mesi ha lamentato vari problemi col ns device (io non ho avuto ne striscia gialla, ne tap impazziti, ma forse perché scrivo lento…)
    a livello di schematizzazione delle ROM, ci saranno custom ROM che partendo dalla 38R personalizzeranno e aggiungeranno features?
    Mi spiego meglio, se installo delle custom ROM, loro si basano sulla CM11 e non 11s, ci saranno (o ci sono) custom ROM con base 11s?
    ora chiudo gli occhi e mi rannicchio temendo i tuoi strali sui miei strafalcioni da modder principiante…
    grazie e un salutone dal tuo adepto
    Ma non hai usato la Carbon?
    Aveva già tutti gli aggiornamenti della 38R da due settimane e molte features in più...non ci hai fatto caso?

  5. #124
    Androidiano L'avatar di riccardi


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Tuscany
    Messaggi
    127
    Smartphone
    Mate9 ex OnePlusOne/S3/S5570

    Ringraziamenti
    591
    Ringraziato 93 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bokonon Visualizza il messaggio
    Ma non hai usato la Carbon?
    Aveva già tutti gli aggiornamenti della 38R da due settimane e molte features in più...non ci hai fatto caso?
    Ora metto in vendita il mio fido OPO e passo a un più rassicurante e blindato iPhone6...
    sono a questo punto totalmente confuso...
    ma come fa la Carbon ad avere già gli aggiornamenti della 38R specifici per OPO?
    ma allora per i flashatori compulsivi è (quasi) sempre inutile passare dall'ultimo aggiornamento della 11s se le custom lo anticipano...
    allora non ci sono ROM con base 11s e rom con base CM11
    qui capisco poco...
    vuoi dire che tutte le custom, ad esempio Carbon partono da CM11 e poi per la versione "bacon" integrano le specifiche della 11s?
    abbia pazienza..., taaaanta pazienza
    un salutone, maestro
    Felice possessore di OnePlus One e ... in cerca della ROM perfetta nell'isola che non c'è
    ! HASTA IL NANDROIDBECAPPE, SIEMPRE !
    "I'm the one who flash!" NEVER SETTLE and... Respect the Modding!
    Non mi mettete THANKS, se no mi monto la testa!

  6. #125
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riccardi Visualizza il messaggio
    vuoi dire che tutte le custom, ad esempio Carbon partono da CM11 e poi per la versione "bacon" integrano le specifiche della 11s?
    No.
    Sia la Carbon che la CM11S partono dalla CM11.

    Fai tabula rasa di tutto ciò che hai letto. Ripartiamo da zero.
    Per fare una custom ROM servono tre cose:
    A) un sistema operativo e Google rilascia Android in open source. C'è il codice del kernel e della ROM, c'è tutto. Senza quel codice, addio custom ROM.

    B) Il kernel sovraintende a tutto l'hardware e serve il codice specifico per ogni hardware. Google mica rilascia un kernel che va bene per tutti i cellulari passati presenti e futuri. Serve il codice per lo specifico hardware e questo viene scritto dagli ingegneri informatici dell'azienda che produce quel dato hardware. Se l'azienda rilascia quel codice open source, allora lo si prende, lo si integra nel kernel di Android, si pigia il bottone e gira macaco viene fuori una ROM completa compatibile con un determinato smartphone. La Qualcomm rilascia il codice open source. La MTK invece viola la GPL e non lo rilascia. Ergo, tutti gli smartphone con processori Qualcomm vengono supportati dai developer della community, mentre tutti quelli con processore MTK, NO. Gli unici che possono prendere l'ultima versione di Android e infilarci dentro i vari driver per l'hardware MTK sono gli ingegneri informatici dell'azienda che vende il telefonino...perchè non solo ha comprato i chip ma anche gli spec e il software da integrare al kernel. Quindi se non lo fanno loro, non lo fa nessun'altro. E' per questo che non esistono delle reali custom ROM per tutti gli Zopo, THL, Newman etc etc. (su questo argomento si potrebbe scrivere all'infinito).
    Quando si parla di Qualcomm, rilascia il codice per la CPU, la GPU, il GPS, il Bluetooth, il Wi-fi e i sensori, quindi è già una grande fetta dei driver da inserire nel kernel. Poi però ce dell'hardware prodotto da altre compagnie, come il touchscreen e anche questo codice viene rilasciato open source e integrato nel kernel. In genere però per avere già tutto il codice dedicato all'hardware, basta entrare nel repository dell'azienda che per prima sviluppa la ROM per quel dato smartphone e che rilascia essa stessa il codice open source. Recentemente ho letto che la Sony (che è fra le più attive nel supporto alla community) sarebbe intenzionata a rilasciare anche il codice della sua ROM che non è soggetto alla GPL e che quindi non è tenuta a divulgare...ci stanno ancora pensando però.

    C) Quindi i vari Team prendono A e B e compilano la ROM per gli smartphone che hanno deciso di supportare.Ma se finisse qua, tutti i Team rilascerebbero la medesima ROM! Ovvero, una AOSP sostanzialmente identica a quella dei Nexus eccetto che per le app proprietarie di Google..che però in questo caso vengono rilasciate gratuitamente nello store e quindi uno se le installa.
    I vari Team non si fermano qua ma aggiungono codice originale al kernel e alla ROM...e lo rilasciano open source. Ogni Team sviluppa nuovo codice originale e modifica/potenzia la AOSP...e a loro volta rilasciano quel codice open source (persino la parte del codice originale che potrebbero tenersi in casa visto che non è soggetto alla GPL).
    Quindi tutti possono prendere il codice di tutti. Nella Cyano ad esempio, il Privacy Guard mica l'hanno scritto loro...è opera del Team Slimkat. In genere però i Team storici non si prendono tutte le feature a vicenda altrimenti viene fuori un unica grossa ROM e un unico grosso Team. Ognuno procede nel rispetto del prossimo e seguendo la sua filosofia su come sviluppare Android. I minestroni di feature li creano i builder...ma abbiamo già parlato.

    Riassumendo: il risultato di A+C è la custom ROM (la ROM generale e diversa per ogni Team). Poi i vari Team aggiungono il B adatto per ogni singolo smartphone supportato e il risultato è la loro ROM per il Samsung S5 oppure il One, etc. etc.
    Tutto ciò lo fanno il Team Slimkat, il Team Android etc. etc. e anche il Team CM...e lo fanno per una marea di cellulari. Se non esistesse il team CM, ci sarebbe comunque (ad esempio) la Slimkat per il One. Ok?

    Un giorno, però, il Team Cyano ha deciso di diventare un'azienda e vendere la loro custom ROM. Hanno trovato un cliente ma ovviamente la OnePlus non paga per una ROM che sarebbe stata distribuita comunque e gratuitamente.
    La Oneplus paga il Team CM per creare una specifica versione della CM11 che aggiunga feature uniche e che ovviamente rispetti i dettami di Google. Quindi il Team CM prende lo sviluppo della CM11 (la A+C di cui sopra) e integrano il kernel con il codice della Qualcomm piuttosto che la Synaptic etc. etc. e poi fanno esattamente come la Samsung o la Sony e mettono a disposizione il tutto. Per il bacon (=OPO), la CM ha una doppia faccia. Per tutte le versioni della CM di tutti gli altri smartphone, si rivolge al repo dell'azienda che sviluppa la ROM. Per il One, sono loro l'azienda che sviluppa la ROM principale.
    Quindi tutti i vari Team prendono il codice che riguarda l'hardware e lo integrano nella loro ROM (ovvero, la loro A+C), altri Team invece prendono direttamente tutta la ROM della CM per il bacon e sviluppano a partire da quella
    Quest'ultimi creano un fork della CM classica per il bacon.
    Slimkat oppure la PA prendono solo il codice che interessa loro per completare il kernel e adattarlo al One...e pescano quindi tutto il codice più recente.
    Il Team Carbon, la crDroid (ad esempio) prendono sostanzialmente tutto il repo della CM: se lo compilano così com'è otterrebbero una nightly. Poi a partire da questo codice apportano variazioni originali o integrano feature open source prese da altre parti. Insomma sviluppano prendendo come base la CM e lo fanno per tutti gli smartphone che a loro volta supportano...che saranno, per logica, l'insieme o un sottoinsieme degli smartphone che il Team CM supporta...perchè sono un fork della CM!

    E la CM11S? E' un caso di sdoppiamento della personalità. Se hai compreso tutto ciò che ho scritto, puoi immaginare la CM11S come un fork della CM11 per bacon! Un fork particolare però, perchè tutto ciò che aggiungono e tolgono è fatto per rispettare i voleri della OnePlus e di Google. Quindi prendono la loro stessa CM11 per il bacon (che è anche lo sviluppo generale ufficiale), poi ci infilano le Google Apps, poi tolgono il superuser, poi mettono quei sistemi del cacchio di protezione..e tutto questo per soddisfare Google. Poi hanno sviluppato del codice proprietario per la OnePlus. Un lockscreen originale, un'app per lo screencast, un equalizzatore, un theme engine per il loro store, una gallery e una camera che sfrutta le peculiarità hardware del CMOS IMX214 e che non avrebbero potuto realizzare se la OnePlus non fosse in affari con la Sony e non gli avesse girato gli spec hardware del IMX214.
    Mentre anche il nuovo codice sviluppato dai vari Team (e non soggetto alla GPL) viene rilasciato open source, il codice delle varie app che ho elencato non vengono rilasciate open source. Non solo la CM non è obbligata a farlo ma non può nemmeno farlo...perchè quel codice non gli appartiene, è proprietà dell'azienda che lo ha commissionato, ovvero la OnePlus.

    E' questo doppia identità della CM che confonde. Non solo rilasciano le classiche nightlies di tutto ciò che open source inclusa la loro custom ROM ma sviluppano essi stessi la ROM ufficiale con le nightlies del bacon. Poi prendono il loro stesso codice e creano una ROM personalizzata per la OnePlus e per tutti coloro che hanno acquistato il One, ovviamente.

    Mentre gli altri team non hanno costrizioni (se non quelle che si impongono da soli) e possono rilasciare la loro ROM (A+C) integrando rapidamente tutte le novità software che riguardano l'hardware del One, la CM11S deve passare sotto uno scrutinio professionale, prima di Google e poi della OnePlus. Questo dilata i tempi.
    Tutti gli altri Team invece rilasciano le build molto più rapidamente e (anche se hanno le loro procedure) non si devono preoccupare se ci sono bug o se Google non è d'accordo con la loro ROM. Quindi tutte le custom ROM integrano tutto ciò che trovi nella CM11S..e lo fanno molto più rapidamente. Quello che non integrano è il software proprietario elencato sopra. Però se un Team parte da una base CM fa abbastanza presto ad adeguare la ROM alle esigenze del lockscreen o della camera o dell'equalizzatore etc etc. della OnePlus. I Team che invece partono dalla AOSP spesso non sono interessati ad integrare il lockscreen della CM11S...mettono il loro. Non mettono il theme engine della CM11S...mettono il loro. Infine non integrano perfettamente la camera...e quella non può essere rimpiazzata facilmente dato che almeno una feature (il 4K) richiede le librerie proprietarie della Sony.

    Non solo tutte le custom ROM si aggiornano allo stesso passo della CM11 (e quindi molto più rapidamente della CM11S) ma i singoli developer e i singoli builder decidono persino quali novità inserire o togliere o scrivere loro stessi. Per esempio, Fusionjakc, nella sua Slimsaber, non ha voluto infilare nel kernel gli ultimi commit che inibiscono la calibrazione dei colori dello schermo...perchè non gli andava. Ha pensato bene di tenere il codice vecchio in attesa che la CM completi il lavoro che sta facendo sui colori e così continua ad offrire la possibilità di cambiarli. Tutti gli altri developer invece si sono allineati alla CM e dicono agli utenti cjhe se volgiono calibrare i colori possono farlo usando Trickster o altre app.
    Insomma, hai usato la Carbon che aveva già tutti il nuovo codice per il touchscreen da almeno due settimane e non te ne sei accorto. E non ti sei nemmeno accorto di quante funzionalità ha in più rispetto alla CM11S...hai notato solo quelle poche che mancano.
    Per farti un esempio, se provi Slimkat scoprirai che puoi assegnare a qualsiasi tasto (virtuale o hardware) una mole immensa di funzioni rispetto alla CM11S...si possono persino creare quelle che non ci sono con la Chamber of Secrets. Per esempio io ho creato una tile (=piastrella) con tanto di icona customizzata che fa il toggle per attivare o disattivare completamente i tasti capacitativi quando uso la Navbar..e l'ho messa nel quicksetting. La clicco due volte e ho la navigation bar attiva e i tasti disattivati (che danno fastidio quando la si usa). Lo schiaccio altre due volte e tutto torna come prima. Con la CM11S non puoi nemmeno fare un'operazione del genere: puoi entrare ogni santa volta nel menù del setting e attivare la Navbar ma non puoi disattivare i tasti hardware.

  7. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Bokonon per il post:

    crazyniko (10-10-14),derekk (10-10-14),GEZ (10-10-14),luighigno (10-10-14),riccardi (11-10-14),VergaCloud (10-10-14)

  8. #126
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,289

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 98 volte in 76 Posts
    Predefinito

    bokonon hai mai pensato di scrivere un'enciclopedia? XD asdasdasd madonna quanto scrivi !! ahahaha

    comunque scherzi a parte, qualcuno ha testato il kernel che avevo segnalato? (quello tedesco..)

  9. #127
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phoenix530 Visualizza il messaggio
    bokonon hai mai pensato di scrivere un'enciclopedia? XD asdasdasd madonna quanto scrivi !! ahahaha

    comunque scherzi a parte, qualcuno ha testato il kernel che avevo segnalato? (quello tedesco..)
    Logorrea, mi daranno l'invalidità quando sarà riconosciuta ufficialmente.
    Prova il kernel e dacci le tue impressioni.

  10. #128
    Baby Droid L'avatar di N34S


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Teate Marrucinorum
    Messaggi
    32
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Lightbulb

    Quote Originariamente inviato da Goldrake1 Visualizza il messaggio
    Ed ecco qui l'elenco dei kernel ufficiali per il OnePlus One link che riporta al post originale su xda (stesso discorso come al primo post, se i kernel verranno messi su Androidiani ,allora li aggiungerò alla lista!)

    1. Furnace-1.0.5 XDA
    2. franco.Kernel XDA
    3. AK KERNELS XDA



    Se qualche kernel ufficiale manca ditemelo e lo aggiungo subito

    DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO LISTA KERNEL : 21/08/2014
    Aggiungerei il kernel Sensei (basato su ak.kernel) il quale implementa alcuni governor e scheduler interessanti
    OnePlus One (A0001) Sandstone Black 64Gb Global Version dal 3/9/2014 ad oggi
    Motorola Defy (MB525) Red Lens dal 20/7/2011 al 14/11/2014: BL fallace

  11. #129
    Androidiano VIP L'avatar di Bokonon


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,547

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 990 volte in 696 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da N34S Visualizza il messaggio
    il quale implementa alcuni governor e scheduler interessanti
    Perchè sono interessanti? Argomenta.

  12. #130
    Senior Droid L'avatar di VergaCloud


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    436
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quali governor aggiunge?
    Phone_ OnePlus One Silk White 64gb
    Rom_ Vanir 4.4.4 (ART mode)
    Kernel_ Boeffla
    Modem_ Last CM nightly 28/11


Pagina 13 di 50 primaprima ... 3111213141523 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy