Io vorrei soltanto fare un paio di precisazioni sui confronti batteria tra ROM basate su GB e ROM basata su ICS che si continuano a fare.
Secondo io mio punto di vista tali comparazioni non si possono fare e vi spiego il perchè:
1) ICS ha un'interfaccia grafica più bella, quindi più complessa, quindi più impegnativa per essere elaborata dall'hardware. Ne deriva quindi una maggiore elaborazione grafica che si ripercuote sulla batteria.
Tale aspetto, se vogliamo dirlo, è fisiologico, visto che ICS essendo l'evoluzione di GB, è stata progettata per funzionare su hardware più recente e più potente.
2) GB ormai è una versione Android moddata e stramoddata, in cui si è riuscito ad estrarre il massimo che essa può dare. Oltre al motivo sopra, GB è la versione d'eccellenza per il nostro terminale, e questo, unito al grandissimo tempo che si è avuto per metterla a punto e al vasto parco modding creato, fa sì che si sia potuto ottenere un'autonomia soddisfacente.
Quindi io non trovo giusto il fatto di confrontare sotto questi aspetti queste 2 diverse versioni di Android, ricordiamoci anche che l'Ace l'avrebbe visto con binocolo ICS
A chi si chiede se la durata batteria verrà o meno migliorata, dubito che sarà. Maclaw ad ogni utente che gli espone i suoi problemi di batteria risponde che la ROM funziona bene (Deepsleep è la cosa più importante). L'unica speranza per chi vuole aumentare l'autonomia è ricoperta da attuali, e forse futuri scripts.
Io penso sia normale che ICS non raggiungerà mai i livelli di autonomia di GB!