[GUIDA] Come creare una ROM custom
COME CREARE UNA ROM
Vi piacerebbe creare la vostra rom ? Tutte le personalizzazioni, tweaks e apps che preferite ? Magari per poi pubblicarla anche qui us androidiani ?
Ecco questa guida vi spiegherà come ottenere questo risultato
http://i48.tinypic.com/uvprt.png
Perche questa guida
Be è vero per l'ace ci sono abbastanza rom, ma alla fine se si gira un pò su xda sono tutte banali e simili (tutte touchwiz! so che è stupenda pero..), apparte qualche rom che si salva (quelle di space xD). Quindi qui cercherò di dare i mezzi a tutti quelli a cui piacerebbe fare una rom ma che non hanno i mezzi per farla.ù
UAO finalmente una guida per creare una rom (si è vero ce ne sono altre ma tralasciano ampie parti del modding), ma è difficile?
Credo che sia il primo pensiero di chi apre questa guida xD, be non è semplice rispondere a questa domanda... il modding geneneralmente non tocca molto il sistema operativo quindi una conoscenza approfondita di android non è certamente fondamentale, secondo me invece bisogna capire i meccanismi che fanno funzionare il sistema, quindi per esempio se sai che sei su un cell mdpi è inutile che sostituisci tutte le .png hdpi e ti arrabbi perchè non va xD
Ma come orientarsi in questa guida?
Io consiglio di partire di leggere la parte in cui parlo di da cosa è formata una rom e poi in base alle esigenze leggere le varie parti ;) Naturalemente per una rom full mod bisognerà seguire tutti passaggi.
Attenzione: Nessun passaggio è vincolante cioè nessun passaggio è necessario! Potete sceglere se farli tutti, solo uno o quello che volete
- DA COSA E' FORMATA UNA ROM
- COS'È UN APK
- COME SI MODDA UN APK
- UN APK PARTICOLARE: IL FRAMEWORK
- UN APK PARTICOLARE: IL SYSTEMUI
- IL BUILD.PROP
- CAMBIARE LA APP DI SISTEMA
- TWEAKS, MOD, KERNEL
- DA DESTINARSI 1
- DA DESTINARSI 2
Crediti
- Theflanker ( per il supporto e per una chicca sul build.prop ;))
- Dema121 ( per dei consigli )
- Chiunque mi ha aiutato e mi aiuterà a rendere questa guida migliore
- Se mi sono dimenticato di aggiungere qualcuno a questa lista vi prego di perdonare non lo ho fatto di proposito :)