Per CM9 devi postare all'interno del topic che la riguarda, qui sei in quello sbagliato e non riceverai aiuto.
Visualizzazione stampabile
dopo aver fatto tutto non riesco ad aggiornarlo dal dispositivo,chi mi aiuta
C'è qualche modo per flashare da Odin una versione successiva a Froyo della stock rom?
Purtroppo io ho problemi con kies e non mi trova l'aggiornamento, nonostante ho fatto tutto.
Quote:
Originariamente inviato da puk81
Certo vai nel sito sammobile.com e cerca quello per galaxy ace gt-s5830. Trovarsi una lista e ne vedrai uno che inizia con "italy" , scaricarlo e usarlo!
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
Quote:
Originariamente inviato da xthejd97x
Xthejd97x vuoi forse dire che kies non aggiorna? Lilla con task manager del PC tutti i processi di kies, disattiva gli antivirus, malwere e firewell che hai attivi. Riprova e fammi sapere.
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
Alla fine il mio amico (il telefono non era mio. Come si vede in firma io ho un sgs+) è riuscito poi ad aggiornare tramite kies. Probabilmente ha dei problemi la mia versione.
In ogni modo io avevo provato a flashare tramite odin la prima versione in italiano, ma il telefono si impallava al bootloader.
Inviato dal mio GT-I9001
No prima di questa operazione non devi fare nulla.
Si la garanzia si invalida appena inserisci qualcosa che non sia preinstallata dalla samsung!
Cioè quando hai installato con Odin durante il processo e finito lo stesso, il cell si fermava sulla bootanimation con la musichetta?
Noooo è normale nessun problema: appena Odin ti da il Pass e si colora di blu si disconnette il cell, si entra in recovery mod, si fa il wipe factory/data e il wipe caches e si riavvia e voilà il cell è pronto all'uso:)
ODIN non ha dato PASS ne con la Gingerbread ne con Froyo, anche se con Froyo è andato a buon fine.
Arrivato al termine dei processi ha riavviato il dispositivo ed è partito il bootloader (con entrambe i sistemi).
Con entrambi si è bloccato. Disinserito la batteria, reinserita. Froyo è partito (e ora il mio amico ha aggiornato a Gingerbread tramite kies) mentre Gingerbread si fermava inesorabilmente al bootloader senza musica e senza animazioni particolari (si fermava alla scritta samsung che lampeggia).
Comunque ormai direi che ho risolto. ;)
Sto eseguendo il cambio firmware in questo momento ma si è bloccato alla fase 7 da una 40 minuti...è normale?ci vuole tempo?
mi consigliate di aggiornare il firmware? se si quale devo mettere?
No, ma stai tranquillo. Lascia il cell in download mod e staccalo dal pc. Chiudi Odin. Killa con iol task manager del pc tutti i processi ove compaia kies, disattiva l'antivirus, l'anti malwere e il firwall. Apri Odin preparalo ed in ultimo innesta il device e dai start. Come è andata?
Dovrebbe aggiornartelo Kies automaticamente, altrimenti vai qui SamMobile Firmware Page e scarica quello che in Country/Carrier reca Italy
Quote:
Originariamente inviato da Proximo
Hai risolto?
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
ciao scusa..vorrei fare questa procedura..cioè ripristinare il firmware originale..però nn posso scaricare dal market xkè il mio tel nn si avvia e lo posso solo mettere in recovery mode...come posso fare????
dal market non devi scaricare nulla! Se ti entra in download mod puoi ripristinare il firmware altrimenti no... che vuol dire ti entra solo in recovery?
Ottima
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
Scusate ho letto attentamente tutta la guida e i thread successivi ma c'è una cosa che vorrei che mi chiariste.
Ho scaricato il fw di cui al primo 3ad e poi sono andato su sammobile ed ho scaricato il fw in italiano.
Siccome nella guida dice di aprire con odin 4 file: Boot, CSC, PDA e MODEM (tutti presenti nel pachetto del primo post) mentre da sammobile ho potuto scaricare solo il PDA mi chiedevo come devo regolarmi per non fare pasticci?
Grazie
La guida è un datata, non per l'argomento, ma perchè nel frattempo è uscito il fw ufficiale italy.
Possibile che abbia scaricato solo il PDA?? SamMobile Firmware Page
da qui vai alla 12esima riga dove trovi "GT-S5830 - Italy - 2011 December - Android 2.3.6 - S5830XWKT7 - S5830ITVKT1 - Download", tappaci su e utilizza il fw con Odin!
Purtroppo sì. Nel file scaricato da Sam e che si chiama "S5830XWKT7_S5830ITVKT1_ITV" (138 MB circa) è presente solo il PDA ovvero "S5830XWKT7_S5830XWKT3_S5830ITVKT1_HOME.tar.md 5" (+ una dll "SS_DL.dll" che sinceramente non so a cosa serva).
Nel pacchetto di questa guida "S5830XXKA6" (144 Mb) sono presenti 4 file: APBOOT ...XWKA9, PDA ...XWKA9, CSC ...XXKA5 e MODEM XXKA6 (?):o
Poi perdonami se te lo dico ma anche il tuo link deve essere datato in quanto non c'è alcuna riga 12 col fw italiano.
In ogni caso se, come credo, è quello che ho scaricato io la situazione è quella descritta sopra.
Grazie comunque per l'aiuto che mi hai dato e che, spero, vorrai continuare a darmi.
P.S:dove trovo, se occorrono (come credo) gli altri file in ita?
Per utilizzare quel file devi selezionare "one package" sotto il rettangolo giallo che indica che il telefono è stato rilevato. Noterai che boot, phone, pda e csc non sono più disponibili ma puoi selezionare l'opzione one package sotto alle altre. Premi li e seleziona il file unico che hai scaricato. In ops seleziona il file cooper della guida iniziale..
Come detto da Toni, non ti serve altrorotfl quello che vedi è un file d'archivio .tar.md e contiene tutti i file di cui hai bisogno. Spacchettali con zip o 7zip in una cartella creata sul desktop. Su Odin, per essere più chiari, devi spuntare, nella sezione "Opzioni" la voce "One Package" e poi infondo a desta sotto la voce "select Itegrate Package" devi selezionare il file .tar. salvato e spacchettato. Come Ops devi inserire il file Ops che trovi nel primo post. Chiudi i processi di kies dal Task manager del PC, chiudi l'antivirus connetti il cell in download mode e appena te lo rileva e la casella "Com Port Maping" diventa gialla fai start
Grazie ad entrambi!
Pian piano c'ero arrivato anch'io.
Per la cronaca avevo contattato via mail un centro assistenza Samsung a me vicino esponendo il prob del loop all'avvio e chiedendo se si poteva fare in tempi brevi e senza la prova della garanzia. Mi hanno risposto che trattandosi con probabilità di un aggiornamento software si dovrebbe riuscire a risolvere in poco tempo. Tuttavia in mancanza di prova d'acquisto non si sarebbe potuto effettuare l'intervento in garanzia.
Non ti servono loro... hai noi :);)
p.s. se ti va in bootloop iniziale niente paura, vai in recovery mod e fai wipe data/factory e wipe cache e riavvia il device.
PP..ss.. Gli apparecchi elettronici/informatici hanno una garanzia di due anni dal momento del'acquisto... con o senza prova, perchè ora "loro" sono in grado di leggere la data di costruzione!!! Certo la garanzia decade con interventi come il modding... ma se te lo hanno regalato così?!
Comunque Buon lavoro
VERISSIMO
Purtroppo ci avevo già provato ma...niente da fare.
Lo so ed è per questo che ho voluto chiedere prima...ma mi aspettavo una loro risposta del genere.
Qui non ti ho capito. Io gli ho fatto solo il root. Nel pacchetto di Amazon c'era una piccola attestazione di acquisto come regalo che ritengo dovesse, all'occorrenza, essere usata come prova di acquisto, laddove avessi incontrato tipi come quelli di sopra.
Grazie, mi metto al lavoro ...incrociamo le dita.
Quello che mi preoccupa è...il futuro della garanzia.
MIRACOLOOOO!
Che spavento, però, ragazzi.
Quasi alla fine della procedura con Odin il cell si è riavviato e...di nuovo il logo senza musichetta in loop. PANICO TOTALE.
Così alla scrita blu PASS ho staccato il cell e l'ho riavviato in recovery facendo i wipe, ma al factory/reset appare questa scritta:
--Apling Multi-CSC --
Can't access to '/system/csc/ITV/system'.
Altro magone.
Faccio il wipe cache e.... una dolce musichetta mi ha svegliato dall'incubo: avevo rianimato il piccolino.
Ora però aiutatemi a capire come potrei fare per recuperare i miei dati.
Prima del coma, fortunatamente avevo fatto un backup con CMW.... Ora che faccio?
Grazie
Ci sono 2 cose da dire
1)il backup fatto in recovery cwm è di di tutta la rom; per fare il restore dovresti ri-flashare la recovery cwm. Da li dovresti selezionare "backup and restore>advanced>restore data" così ti ritorneranno dati e applicazioni. Il backup precedente era di una rom stock??
2)ti posso dire per esperienza personale che rom stock + recovery custom è una combinazione che può creare contrasti e (questo mi è successo più volte) se fai un hard reset in queste condizioni è molto probabile un avvio con boot loop:(
Edit:se avevi già un backup nandroid perché hai riflashato la rom con odin??
Grazie.
Scusa ma in alcuni passi sono rimasto indietro.;)
"...per fare il restore dovresti ri-flashare la recovery cwm." Qui non ho capito.
Io pensavo che bastasse rimettere il root e da li fare restore. Il bkp precedente era di una stock ed era stato fatto appunto da root.
Sul secondo punto credo proprio che sia ciò che è successo a me. Anche se non ho capito come mai da un mom all'altro. Tutto poi perchè cercavo di ripristinare una funzione che non ne voleva sapere: quella per cui schiacciando a ungo il tasto di accensione potevo attivare/disattivare la connessione dati...non riuscivo ad attivare o disattivare. Forse per colpa di adnOnOff?
"...se avevi già un backup nandroid..." Anche qui non ho capito. Posso solo dirti che il tentativo di restore non riuscì e il telefono continuava a girare in loop.
Adesso che ci ho preso gusto, pur sperando di non combinare altri guai, mi piacerebbe provare una nuova rom. Che mi consigliate di stabile e bella?
Il backup nandroid è il backup fatto da cwm (o cosa non avevi capito?)
La recovery stock che offre samsung non permette di fare backup o restore di backup nandroid ma si necessita di una recovery custom, la cwm appunto. Questa deve essere flashata (installata) dalla recovery stock. Il root devi averlo ma da solo non basta. (magari fai una ricerca sul forum per spiegazioni più lunghe a riguardo che io non ti posso dare ora perché temo ti stia un po confondendo sul come e con cosa hai fatto il backup). AdnOnOff non l'ho mai usato e davvero non so da cosa derivava il tuo problema.
Hai ragione mi st(av)o confondendo. Ho usato il root per installare la CWM per mezzo della quale ho fatto il backup.
Ora se non ho capito male devo reinstallare (previo root) la cwm e tentare il restore, vero?
Intanto, come prima cosa ho reinstallato, tramite kies il client MyPhoneExplorer che mi ha permesso di ripristinare la rubrica e gli sms. Per quanto riguarda le app, però, ho questo problema. Dal client, alla voce app, ci sarebbe la possibilità di sincronizzare quanto (prima del crash) è stato salvato sul PC. Ma ho paura di fare casini.
INoltre accedendo alla mia pagina del Market vedo tutte le app che avevo installate, solo che, appunto me le dà come installate e nonme le fa reinstallare! Come devo fare?
Grazie
Si devi ottenere i permessi di root poi installare cwm e il restore ti consiglio di farlo in modalità avanzata come ti avevo scritto sopra solo per i dati. Magari puoi prima fare un backup e poi un restore di quello vecchio così non avrai problemi. Ripristinare le app non dovrebbe dare problemi ma se non ti fidi ripristina quelle di cui conosci l'origine e le funzioni (col backup però le riavrai lo stesso). È strano che il market ti veda le app installate se in realtà non ci sono..se vai in impostazioni>applicazioni>uso memoria o gestisce app installate vedi app o loro "resti"? Dal market puoi scegliere l'opzione disinstalla?
Cercate di non andare troppo OT per favore, altrimenti dovrò provvedere. Non sporcate i 3d.
Vi ricordo che questo topic tratta della procedura di flash via Odin.
Purtroppo dopo il root e l'installazione di cwm il restore non è andato a buon fine. Mi ha dato errore checksum md5 (?). A questo puno non so se ho sbagliato io a fare il bkp o è stata la nuova installazione della stock originale.
Il prob avrebbe anche potuto essere superato se, come credevo, avessi potuto reinstallare tutte le app. Ma andando via pc sul market ed accedendo al mio account vedo tutte le vecchie app che mi da come installate. Quindi, caro zip, non è che le vedo sul telefono ma da web (anche perchè non ho conn dati e devo fare tutto via pc). Considera anche che sono un novizio. Cmq da web sul market posso fare cancella app, quindi credo che dovrò riscaricarla tramite kies, giusto? Ma allora il bkp e tutte le cartelle inutili sulla sd posso cancellarle? O provo prima a reinstallare? Io poi avevo pure Link2sd.
Chiedo scusa al mod e a tutto il forum se sto andando OT anche se credevo che questa mia esperienza potesse tornare utile a qualcuno.
Se così non fosse cancellate pure i miei interventi.
Ciao Bberry sono un po' di giorni che ti vedo sul forum annaspare fra backup e apk:) e ho deciso di intervenire per vedere se posso esserti utile in qualche modo... scusa se te lo richiedo: puoi, in estremissima sintesi;), dirmi che tipo di problema stai affrontando?Spoiler:
Grazie. Hai ragione sono in ansia dovuta alla frustrazione di aver dovuto, improvvisamente e senza alcuna plausibile ragione apparente, rinunciare alla configurazione del mio "gioiellino". In sintesi dopo che il cell è andato in loop di riavvio ho reinstallato la stock. Credevo, nonostante le paure di perdere la garanzia, di poter comunque recuperare il frutto di mesi di scervellamento e (poco) studio attraverso quello che credevo fosse unbackup di sicurezza, fatto per l'eventualità di montare una nuova rom. Invece non è stato così: il restore è fallito (errore di checksum MD5 o cose del genere). Ho detto vabbè reinstalliamo tutto, in fondo è solo tempo in più. Vado sul market tramite il mio portatile datato (che neppure mi agevola in questo in quanto navigo con chiavetta e sono noti i prob di connessione di apparati android con collegamenti ad hoc) e mi accorgo che tutte le app risultano già installate e non è possibile reinstallarle. Non solo prima di reinstallarle ho scaricato a fatica (perchè cerco prima l'apk e poi la passo al cell) Link2SD ma quando vado a lanciarla mi chiede di selezionare il file ssystem della 2° partiz sd e se abilito ext2 mi dice che "lo script non può essere creato. mount:invalid argument". Mentre con ext3 o 4 "mount:no such device". Ed io che credevo che bastasse solo reinstallare per recuperare quanto memorizzato su sd. Altra cosa: per collegarmi avevo scaricato l'app AHocEnabler che a volte funzionava e a volte no, ma andava. Ho riscaricato e mi dice "unable to mount filesystem in read/write mode". Insomma come avrai capito sono ormai frustrato e sono tentato di resettare tutto, ricominciare, magari da una nuova rom (quale?) e... chissenefrega dei giochini per il mio bambino e delle mappe dei vari navigatori faticosamente scaricati che dovrò riscaricare magari quando torno in città. Ma almeno riuscire a navigare sfruttando la chiavetta...
Scusa(te) se mi sono sfogato dilungandomi un po' troppo.
Grazie a tutti.
Ok "estremamente sintetico direi" :) allora vediamo il paziente ... datato perché quanto tempo ha il tuo ace? Se è vecchio vecchio e ha ore ed ore di utilizzo, ma tanto utilizzo potrebbe essere arrivato al capolinea avendo finito la vita naturale della CPU. Ma é davvero uno scenario remoto secondo me... i CELL sebbene di nuova generazione hanno davvero lunghissima vita... quindi escluderei la morte per vecchiaia. Hai fatto un po' di confusione con i backup, forse dovrai flashare una nuova rom stock o cyano che sia! Ma hai ancora i giochi installati? Se si e se hai fatto un backup vuol dire che li puoi salvare con titaniumnackup. Questo ti permette di salvare app + dati e di reimstallarli in eguale rom - base. Ovvero se hai una stock non puoi reinstallare in cyanogen perché, non subito magari, ma puoi creare conflitto nel device, e viceversa. Per le app da Google anche a me capita che mi dica che è già installata quando non lo è, ma mi da la possibilità di reinstallare se a te non la da è possibile che sia stata corrotta qualche libreria del firmware... prova ad installare ugualmente. Se non dovesse funzionare allora pensa seriamente ad una rom che sia stock o cyano, ma che sia riflashata da zero.
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
Scusa caro, forse l'ansia mi ha fatto dire cose per le quali non i sono fatto capire. Il cell è di Febbraio di quest'anno. Improvvisamente, nel tentativo di fare pulizia (wipe vari) è andato in loop.
Ho riflashato con Odin la stock originale per cui il telefono è piallato. Solo nella SD ci sono tracce delle vecchie app.
Pensavo erroneamente che una nuova installazione di Link2SD e CWM potesse almeno aiutarmi a recuperare le app sia x mezzo del backup fatto in precedenza (ma evidentemente non riuscito o per altro motivo) e sia x mezzo di installazione ex novo ma mantenendo lo spostamento su SD e i dati. Purtroppo Link2SD non mi trova la partizione ed in + ho difficoltà a navigare perchè non ho conn dati e non posso sfruttare la condivisione della chiavetta perchè AdHocEnabler non si avvia (BusyBox mancante? MA allora prima ce l'avevo, e come? boh).
Dal cell, mancando la connessione non posso dirti se mi fa reinstallare. DA web però mi dice che è installato e posso solo cancellare, ma al mom non voglio farlo xè così mi ricorda quali app avevo installato.
Sulla cyano non so quale scegliere. Ho sentito della Ipnosys ma ne vorrei una che non dia problemi. Inoltre sono indeciso se formattare la SD e ricominciare o, tornato in città, tentare di recuperare qualcosa.
Cmq grazie del supporto
Mamma mia ti sei fatto una doccia fredda quando potevi bere un bicchiere d'acqua... se cercavi un po' nel forum avresti trovato discussioni che ti averbbero aiutato in attimo. Hai semplicemente fatto una pulizia errata, ma non avresti dovuto certo ricorrere ad un flash ex novo, ma tant'è... Allora sei disperso in una landa desolata con un'unica chiavetta come appiglio al mondo virtuale... ok non penso sia il caso di flashare da lì ed è forse meglio avere un supporto costante visto che non sei espertissimo e se la signorina chiavetta ti abbandona sei letteralmente fregatorotfl allora il cell è nuovissimo quindi lui non centra è probabile che tra i wipe fatti hai rimosso, involontariamente, o incasinato anche parti del firmware... link2sd non può vedere la partizione perchè potrebbe essere stato corrotto appunto il busybox, ciò che permette agli script di interagire con il sistema (perchè link2sd è uno scritp di memoria!). Ora non ti resta che flashare da zero scegliendo se tornare alla stock con Odin e una guida fatta molto bene che trovi nel forum quetsa https://www.androidiani.com/forum/se...e=vBForum_Post e poi rifare tutto da zero partizione (che conviene fare da minitool partition wizard un programmino che trovi in rete facile facile), root, CWM etc... ma prima salva ciò che ti interessa dall'sd al pc perchè la partizione formatta tutto. E poi una volta flashato il firmware italiy che troverai qui SamMobile Firmware Page decidi se passare alla cyanogen (la nostra Androidiani è davvero stabile è ha una durata batteria invidiabile ;):D). per inciso con odin il programma che ti sarà presentato nella guida usa subito il firmware che ti ho linkato salti un passaggio.
Ah è l'unica soluzione "veloce" al tuo problema e vedrai che potrai reinstallare anche le app...
Un'altra soluzione c'è, ma dovresti saper usare l'ADB del cell e sezionare il backup che hai fatto, pensi di poterlo fare?
Volevo sapere se questa guida va bene anche per ripristinare al firmware brandizzato vodafone...versione android 2.3.4
no Savy dovresti trovare in rete quel determinato firmware, questi vengono da un sito di cui non conosco nemmeno la collocazione geografica... figurati se hanno il firmware vodafone 2.3.4... troverai sicuramente questa versione di gingerbread, ma non so dirti se trovi quello brandizzato vodafone!!
Ho dovuto riflashare la stock perchè il cell si riavviava in continuazione e non c'era altro modo.
Già fatto se ti riferisci alla guida di questo topic, perchè il tuo link non funziona.
Io l'avevo fatto con Ubuntu ma se dici che è più facile.. Ma quanto spazio riservare? Ho una SD da 4Gb e ne avevo lasciato 1 Gb ma mi sembra che fosse sfruttato male, cioè sovrabbondante.
Il fw originale che ho flashato dopo il crack l'avevo preso proprio da lì
Non ho capito
No, non credo, al momento, di poterlo o volerlo fare. Grazie lo stesso