CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

custom ROM: consiglio su come flashare senza perdere dati e quale ROM scegliere

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    custom ROM: consiglio su come flashare senza perdere dati e quale ROM scegliere

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto vorrei ringraziarvi per le informazioni preziose che avete messo a disposizione. Ho letto un po' di articoli sul flash del dispositivo per montare custom ROM ma vorrei alcuni consigli e chiarimenti prima di iniziare.
    Premetto che vorrei ripristinare tutte le app che ho attualmente sul dispositivo che è il gio brand Tim.
    L'idea che mi sono fatto, e qui vi chiedo di confermare se ho ragione, su come agire è:

    - rootare il telefono (non si perdono dati vero?)
    - eseguire un backup delle app con titanium backup (se ne conosciete uno migliore segnalatemelo)
    - montare la ROM seguendo il relativo tutorial
    - ripristinare le app

    Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?

    Inoltre ho visto che le custom ROM che vanno per la maggiore sono la Gio.Pro 1.4 e la Cyanogen.Mod 7.1 RC 4 o 7.2 RC 1.

    Secondo voi quel'è la migliore o la più stabile? È possibile in tutte, utilizzando un kernel alternativo, overclockare la CPU? È possibile in tutte installare le app sull'SD lasciando libera la memoria di sistema?

    Spero di aver capito bene a cosa servono tutte le varie procedure, se credete che non abbia capito nulla però, ditemelo pure, così magari mi riguardo tutto prima di far danni.

    GRAZIE!!!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cicciostem


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    926
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio e Tab2 10.1

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 653 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Full Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto vorrei ringraziarvi per le informazioni preziose che avete messo a disposizione. Ho letto un po' di articoli sul flash del dispositivo per montare custom ROM ma vorrei alcuni consigli e chiarimenti prima di iniziare.
    Premetto che vorrei ripristinare tutte le app che ho attualmente sul dispositivo che è il gio brand Tim.
    L'idea che mi sono fatto, e qui vi chiedo di confermare se ho ragione, su come agire è:

    - rootare il telefono (non si perdono dati vero?)
    - eseguire un backup delle app con titanium backup (se ne conosciete uno migliore segnalatemelo)
    - montare la ROM seguendo il relativo tutorial
    - ripristinare le app

    Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?

    Inoltre ho visto che le custom ROM che vanno per la maggiore sono la Gio.Pro 1.4 e la Cyanogen.Mod 7.1 RC 4 o 7.2 RC 1.

    Secondo voi quel'è la migliore o la più stabile? È possibile in tutte, utilizzando un kernel alternativo, overclockare la CPU? È possibile in tutte installare le app sull'SD lasciando libera la memoria di sistema?

    Spero di aver capito bene a cosa servono tutte le varie procedure, se credete che non abbia capito nulla però, ditemelo pure, così magari mi riguardo tutto prima di far danni.

    GRAZIE!!!
    Allora,intanto in quanto moderatore della sezione,ti do il benvenuto nel forum ora passiamo a noi

    - l'idea che ti sei fatto è giusta tranquillo e trovi le guide per il root e i vari tutorial nella raccolta guide in rilievo nella sezione
    - con il root non perdi i dati e titanium è il programma migliore per queste operazioni di backup e ripristino app..solo stai attento,quando il programma ti chiede cosa ripristinare,a fare il ripristino solo delle app utente e non pure dei dati di sistema,dopo che flashi una nuova rom..
    - per quanto riguarda le custom rom buttati o sulla Cyanogen 7.2 Rc1 o sulla GioPro 1.4..sono entrambe abbastanza stabili..io per ora uso la prima e mi ci trovo benissimo..poi comunque è sempre una cosa soggettiva,quindi magari puoi anche provarle entrambe e poi decidere con quale ti trovi meglio
    - per quanto riguarda l'overclock è possibile in entrambi i casi..non c'è bisogno di montare kernel alternativo,se installi una custom rom..nascono già predisposte con un kernel modificato e pronte all'overclock..
    - per quanto riguarda il discorso delle app su sd per liberare memoria,ti consiglio di buttarti sulla 7.2 Rc1 perchè nasce già predisposta ad accogliere sia a2sd che s2e e nella guida d'installazione trovi anche la configurazione di questi 2 programmi a seconda di quello che preferisci..io personalmente uso il primo e mi ci trovo benissimo,la mia firma ne è conferma poi altrimenti potresti anche usare penso a2sd su Giopro 1.4 seguendo altre procedure,ma non ho provato personalmente..

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di averti tolto quanti più dubbi eventualmente chiedi pure buona continuazione
    Se ti sono stato utile,un Thanks è sempre gradito!!!
    Non inviatemi PM,scrivete nel forum..i vostri stessi dubbi potrebbero averli tanti altri utenti! Grazie!

    Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 - 4.1.1 Jelly Bean

    Samsung Galaxy Gio ---> in assistenza!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cicciostem per il post:

    Full (16-01-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiarissimo SUPERGRAZIE.

    Ti chiedo solo un paio di cose perché il telefono è ancora "di fabbrica".

    - Flashandolo ovviamente non ci sarà più la brandizzazione?
    - Quando parli dei dati di sistema del backup intendi dati relativi a froyo e non alle app?
    - Altro esempio stupido, il progresso dei giochi non va perso se faccio il backup? (se cancello i dati di angry b. la mia ragazza potrebbe trasformarsi in Lorena Bobbit)
    - con Titanium posso fare il backup anche di contatti, calendario, foto ecc...?
    - last but not least: ho visto nei tutorial che ci sono dei fix per la videocamera, il t9 ecc... per il t9 il discorso è la lingua che non è più supportata e ho già visto che si risolve volendo con una tastiera software. Ma per la fotocamera o altri dispositivi devo necessariamente usare questi fix altrimenti non vanno? un po' come quando installi i driver di una periferica?

    Grazie mille della velocità con cui hai risposto e grazie anche per eventuali altri aiuti!

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Cicciostem


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    926
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio e Tab2 10.1

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 653 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Full Visualizza il messaggio
    Chiarissimo SUPERGRAZIE.

    Ti chiedo solo un paio di cose perché il telefono è ancora "di fabbrica".

    - Flashandolo ovviamente non ci sarà più la brandizzazione?
    - Quando parli dei dati di sistema del backup intendi dati relativi a froyo e non alle app?
    - Altro esempio stupido, il progresso dei giochi non va perso se faccio il backup? (se cancello i dati di angry b. la mia ragazza potrebbe trasformarsi in Lorena Bobbit)
    - con Titanium posso fare il backup anche di contatti, calendario, foto ecc...?
    - last but not least: ho visto nei tutorial che ci sono dei fix per la videocamera, il t9 ecc... per il t9 il discorso è la lingua che non è più supportata e ho già visto che si risolve volendo con una tastiera software. Ma per la fotocamera o altri dispositivi devo necessariamente usare questi fix altrimenti non vanno? un po' come quando installi i driver di una periferica?

    Grazie mille della velocità con cui hai risposto e grazie anche per eventuali altri aiuti!
    Figurati cominciamo:

    - Flashando una rom sbrandizzata come la 2.3.4 o una custom rom in genere,sbrandizzi il cellulare,si..e questo comporta la perdita della garanzia,anche se credo tu già lo sappia visto quanto sei già informato in materia

    - Quando parlo di dati di sistema,parlo esattamente di quelli del cellulare,si..non delle app..ho specificato perchè poi il programma ti chiede se ripristinare le "app utente+dati di sistema" o solo le "app utente"..tu devi fare il ripristino solo delle "app utente"..non dei "dati di sistema"..

    - per quanto riguarda per esempio i progressi dei giochi,quelli fanno parte dei dati delle app..su titanium quando selezioni il ripristino delle app utente,poi ti chiederà se ripristinare solo le app o se le "app+dati"..per non perdere salvataggi o impostazioni delle app utente in genere,dai il comando "app+dati"..(almeno evitiamo trasformazioni da parte della tua ragazza )
    ATTENZIONE: questi dati sono relativi alle app..quando sono quelli di sistema trovi scritto proprio "dati di sistema"!!! quindi se vuoi ripristinare le app con i relativi dati,occhio a cosa c'è scritto..ci sono varie opzioni di ripristino,per questo ci tenevo a specificare..tu basta che non vai a cliccare dove parla di dati di sistema e sei apposto..poi in qualunque caso non appena ci clicchi ti spunta la lista in cui ti chiede se ripristinare solo alcune app o tutte..poi vedi tu

    - Con titanium il backup è solo delle app..per i contatti vai nella rubrica..premi il tasto menu,il softkey sinistro,e metti importa/esporta e qui dai esporta su scheda sd..poi una volta messa la nuova rom,per ripristinarli dai il comando importa da scheda sd..per il resto dei dati manualmente o con qualche programma apposito invece..

    - con il T9 risolvi tranquillamente con qualche tastiera scaricata dal market,mentre per la videocamera o la fotocamera non dovresti riscontrare particolare problemi..almeno non con una di quelle 2 rom che ti ho consigliato,quindi tranquillo.. c'è da dire che i flash delle rom sono molto soggettivi,diciamo..capita a volte che al primo flash non funzioni una cosa,ma poi rieffettuando subito un secondo flash della rom invece funzioni..io personalmente non ho mai avuto particolari problemi,però se ne sono visti di casi nel forum..tu comunque riguardo questo aspetto pensaci dopo..flasha la rom che ti interessa e se poi riscontri problemi,lascia un post nel thread di riferimento,dove hai seguito la guida e qualche utente,magari io stesso,verrà in tuo aiuto

    Spero sia tutto chiaro,grosso modo.. buona continuazione
    Se ti sono stato utile,un Thanks è sempre gradito!!!
    Non inviatemi PM,scrivete nel forum..i vostri stessi dubbi potrebbero averli tanti altri utenti! Grazie!

    Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 - 4.1.1 Jelly Bean

    Samsung Galaxy Gio ---> in assistenza!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Cicciostem per il post:

    Full (16-01-12)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cicciostem Visualizza il messaggio
    - Flashando una rom sbrandizzata come la 2.3.4 o una custom rom in genere,sbrandizzi il cellulare,si..e questo comporta la perdita della garanzia,anche se credo tu già lo sappia visto quanto sei già informato in materia
    Si si, volevo la certezza. La brandizzazione è semplicemente inutile. La garanzia anche visto che il telefono ha circa 6 mesi e se doveva dare dei difetti riparabili in garanzia ormai li avrebbe già dati!!!

    Grazie ancora dell'aiuto. Poi ti faccio sapere come va!

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di Cicciostem


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    926
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio e Tab2 10.1

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 653 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Full Visualizza il messaggio
    Si si, volevo la certezza. La brandizzazione è semplicemente inutile. La garanzia anche visto che il telefono ha circa 6 mesi e se doveva dare dei difetti riparabili in garanzia ormai li avrebbe già dati!!!

    Grazie ancora dell'aiuto. Poi ti faccio sapere come va!
    Si,infatti..solitamente consiglio di aspettare magari qualche settimana dall'acquisto,per accertarsi che sia tutto funzionante,ma nel tuo caso,visto che sono passati addirittura sei mesi,vai tranquillo fammi sapere a presto
    Se ti sono stato utile,un Thanks è sempre gradito!!!
    Non inviatemi PM,scrivete nel forum..i vostri stessi dubbi potrebbero averli tanti altri utenti! Grazie!

    Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 - 4.1.1 Jelly Bean

    Samsung Galaxy Gio ---> in assistenza!

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho un problema.

    - ho rootato il telefono
    - eseguito il wipe dalla recovery mode
    - copiato i 3 file sulla sd
    - ho fatto ripartire dalla recovery per lanciare px-cwm-v2.zip ma non mi faceva selezionare il file, rimaneva selezionato il file setup.zip. così ho pensato che rinominando il file px-cwm-v2.zip come setup.zip sarebbe partito. ho fatto così e mi dovrebbe aver installato la cwm2 recovery

    ora riaccendendo il telefono e tenendo premuto home non mi entra nella recovery cwm 2. rimane la scritta samsung........

    Qualche idea su cosa potrei fare? Grazie!

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di Cicciostem


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    926
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio e Tab2 10.1

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 653 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Full Visualizza il messaggio
    Ho un problema.

    - ho rootato il telefono
    - eseguito il wipe dalla recovery mode
    - copiato i 3 file sulla sd
    - ho fatto ripartire dalla recovery per lanciare px-cwm-v2.zip ma non mi faceva selezionare il file, rimaneva selezionato il file setup.zip. così ho pensato che rinominando il file px-cwm-v2.zip come setup.zip sarebbe partito. ho fatto così e mi dovrebbe aver installato la cwm2 recovery

    ora riaccendendo il telefono e tenendo premuto home non mi entra nella recovery cwm 2. rimane la scritta samsung........

    Qualche idea su cosa potrei fare? Grazie!
    Non devi mai rinominare i file da flashare dalla Recovery,se non viene specificato!!! altrimenti sarebbe stato specificato nella guida,se bisognava farlo..non ma poi setup.zip che file è??l'avevi tu nella sd?? comunque non so cosa hai combinato di preciso..ti si accende normalmente il cellulare?! fammi sapere..
    Se ti sono stato utile,un Thanks è sempre gradito!!!
    Non inviatemi PM,scrivete nel forum..i vostri stessi dubbi potrebbero averli tanti altri utenti! Grazie!

    Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 - 4.1.1 Jelly Bean

    Samsung Galaxy Gio ---> in assistenza!

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si il telefono si accende normalmente ma se tengo premuto accensione e home non va in recovery.

    "1) Dopo aver effettuato il wipe come da premessa,rientrate in Recovery Mode (sempre accendendo il cellulare tenendo premuto tasto home + tasto accensione),scendete all'opzione "Apply update from sd card" e selezionate il file "px-cwm-v2.zip",appena scaricato,per installarlo..finita l'installazione,date reboot e avete terminato..avrete ora sul vostro cellulare la cwm2 recovery.."

    da me non c'era apply update from sd card. veniva scritto tipo apply update.zip (era così da prima che rootassi, infatti il file del root che si chiamava update.zip lo aveva fatto partire). se facevo partire quello (prima di rinominare il file) mi diceva che non riusciva ad eseguirlo. così ho pensato di rinominare il file (ho fatto di testa mia perchè avevo fretta di uscire e sono stato poco furbo! -.-')

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    galaxy gio

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sto tentando invano di eseguire un wipe con adb boot recovery ma niente.... Quando lancio il comando mi dice che non trova l'api....

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy