Michelasso Santo subito...kernel e script insatallati......ovviamente clikkato tank.;)
Visualizzazione stampabile
Michelasso Santo subito...kernel e script insatallati......ovviamente clikkato tank.;)
Ciao a tutti,
io un HTC HD2 con installata la ROM ICS Tosti del team AKOP. Essendo nuovo di Android, ma con qualche esperienza linux (Gentoo e Debian), vediamo se ho ben capito i passi da eseguire che farò stasera.
Premessa SD già come richiesto e il kernel la vede come richiesto, comprese le partizioni.
1) Faccio i vari Wipe e installo la ROM (lo devo rifare per un mio fatto)
2) Non lo faccio sincronizzare
3) Mi installo BusyBox Free
4) Vado con WCM e gli do installa da sd o aggiorna da sd? cmq qui devo scegliere lo zip
5) con adb shell faccio:
-su
-cd /etc/init.d
-ls -l 01Switch2SD (mi vedo gruppo ed utente, se non vanno bene con chown li metto root.root)
-Busybox chrmod root.root 01Switch2SD
ed il gioco è fatto.
Se ho fatto qualche errore vi prego di correggermi e di indicarmi quale opzione delle due serve per installare il file zip.
Saluti
Cappo85
Ti posto la miniguida:
1)Fai root e busybox
2)Scarica lo script
3)Avvia in recovery CWM(non so come si avvia negli HTC)
4)Monta /system a mano in mounts and storage se non è montata
5)Fai install zip from sdcard->choose zip from sdcard->S2SD_install_1.0_RC2.zip mi sembra(comunque inizia con S2SD)
6)Conferma con yes
7)Fatto...vedi se va altrimenti solo per Galaxy
Inviato dal mio Pc con Android(non è uno scherzo!) con Tapatalk 2
Intende fare root e installare busybox free dal play e installarlo.
HTC? Oh che bello! vedo che lo script si propaga! :) Accertati che la partizione dell'HTC sia la stessa nostra:
/dev/block/mmcblk0p2
Per il resto:
1. vabbè, quella è roba tua.
2. sincronizzare?
3. Ok. A meno che non sia già presente col rooting.
4. Nel next turbo puoi farlo anche da stock recovery. Comunque da CWM devi ovviamente scegliere l'opzione che ti permette di selezionare il file .zip, non l'update.zip
5. Non è necessario. i chmod/chown vengono fatti dal pacchetto zip di installazione. Ma controlla comunque se vuoi.
Fammi sapere se funziona!! Che l'aggiungo alla lista dei telefoni testati!
Sto script si propaga come un virus rotfl
Beh meglio per lo sviluppatore...già postato in XDA?
Inviato dal mio iPad 4 verde in esclusiva universale
A me stranamente mi aveva detto memoria interna piena. Eppure avevo le apps in sd-ext... backup con titanium,wipe,restore da titanium et voilà!
Purtroppo stupidamente ho fatto un backup di /data da CWM convinto che prendesse anche app e dalvik e le ho perse tutte... :(
Inviato dal mio Pc con Android(non è uno scherzo!) con Tapatalk 2
Help
root.root
root:root
root,root
non me li accetta, anche se ls -l del file mi da root root. cosa posso provare?
cappo85
busybox chown 0.0 <file>
Senza spazi!! Ma poi che ti serve se è già root root? Insomma ragazzi, non posso mica fare consulenza su ste robe. Non sarebbe più finita. Se sapete usare i comandi Unix (anche quando non funzionano) bene, altrimenti fidatevi di quello che vi viene dato. Anzi, richiate pure di fare peggio.
Mi sembra che mi sia più che fidato, infatti nella prima pagina di questa discussione, ad un utente, avevi detto tu di provare root.root oppure root:root, infatti è per questo che li ho provati!
Altra cosa: sto chiedendo aiuto, sono sempre stato abituato che nei forum mi hanno risposto alle domande anche più elementari (da non confondere con sciocche), se qui non va bene, non datemi aiuto, oppure ditemelo!
Cordiali saluti
Cappo85
Installa Root Explorer,vai in /system/etc/init.d e tieni premuto su 01Switch2SD e tappa su modificare il proprietario. Nei 2 menu a tendina dovrebbe esserci 0 (root). Se così non fosse cliccaci sopra e cerca root.
Poi tieni premuto di nuovo su 01Switch2SD e fai autorizzazioni...i ticks devono essere come nell'immagine che ti posto adesso
EDIT:Eccola!http://img.tapatalk.com/d/12/09/07/a7a6ejyg.jpg
Grazie, ora sembra che funzioni, mi potresti dire un metodo per esserne certo, freespace sulla mia distro non va, ho spento, tolto la sd ed ho visto che nella partizione ext3 ci sono dei file delle applicazioni. Batsa questo come prova oppure c'è da fare altro?
Grazie
Cappo85
Vedi con root explorer se appena lo parti in / c'è sd-ext e,se sì se c'è com.android.vending-1(o 2 dipende non fa testo).apk(è il file del play store perché quando lo aggiorni salta da /system/app a /data/app.
P.S. Lo metti un thanks? Thanks scritto qui se lo farai xD
EDIT: Distro?!?! ma cos'è Ubuntu?
Chiedo scusa per il doppio post ma chi modifica puntoapk(non metto il punto fisico altrimenti mi si trasforma) in k@.apk? Il fantasma di Androidiani?
Ciao allora sd-ext c'è e ci sono diversi file tipo .apk quel com.android.vending .. non c'è da nessuna parte!!!!
Scusa non è una distro ubuntu, è la ROM del Team AOKP si chiama Ice Cream Tosti Build 40, che sono molto veloci anche se possono dare diversi problemi all'inizio. Cmq se mi confermi che tutto funziona di seguito metto la procedura che ho fatto ed i vari problemi riscontrati.
Saluti
Cappo85
Ok allora funziona,quello era un esempio! Michelasso,per me si può mettere nella lista dei device supportati
Quindi vi posto la mia mini guida per questo script S2SD per HTC HD2 (Leo), che non è sostitutiva al primo messagio di questa discussione, ma solo di integrativa, quindi leggetevi la discussione dall'inizio prima di arrivare qui.
Premetto che la ROM che ho installato è la Ice Cream Tosti Build 40.
1) partizionare la SD card(SD da 8GB classe 10) con CWM (con altri prog da pc non è andava bene, cioè non veniva montata), una partizione da 1GB EXT-3 ed il resto FAT32
2) installare la ROM con CWM, facendo prima i vari Wipe e non riavviare il dispositivo
3) Montare manualmente System da CWM
4) installare il file S2SD_v1.0-RC2.zip sempre con CWM
5) avviare il telefono per la prima volta con la nuova ROM e lo script già dentro
6) a questo punto ho controllato i permessi del file e sembrano già buoni senza dover fare nulla.
Ho fatto questa procedura perchè ho provato ad installarlo già a sistema vivente ma mi è capitato l'impossibile, da riavii a crash del tutto all'impossibilità di cambiare i permessi.
Spero che vi sia stato d'aiuto.
Saluti
Cappo85
Vabbè scusa, non serve mica prendersela. Quelle istruzioni le avevo date quando avevo appena sviluppato lo script e non aveva il file .zip di installazione. E' roba vecchia. Ora come ti avevo spiegato il chroot/chown li fa l'installazione del zip file.
Comunque adesso ho eliminato quel post del root.root. Non sia mai che crei altra confusione.
No, il problema credo che stia nella mancata installazione del kernel. Devi verificare, subito dopo l'installazione di XILG1_initd, prima di installare S2SD, che (quando e se ne avrai voglia):
- /etc/init.d/00banner è presente. (installazione di init.d OK)
- Con adb shell "ls -l /sbin/sysinit.sh" deve essere presente (installazione del kernel OK)
- Che il banner venga visualizzato nel logcat dopo il boot.
Solo nel secondo caso siamo sicuri che tutta l'installazione del kernel sia andata a buon fine.
Se funziona, il kernel è a posto. Passo successivo:
- installa S2SD
- verifica che /etc/init.d/01Switch2SD sia presente
- Mostri delle entry nel logcat dopo il boot (devono esserci)
- /data/log/S2SD_log.txt sia presente e cosa c'è dentro (può non esserci)
Vedo che non ho ancora aggiornato a RC3 che ha un logging più completo. Anche se non serve a nulla se tanto non parte proprio. E poi a sto punto aspetto, devo aver trovato il sorgente di bmunlock da qualche parte..
Non ho capito, ma non stavi usando Repencis? a me serve sapere se c'è 00banner con il kernel XILG1. E a che ti serve Odin? O intendevi adb?
Ciao,
credevo di aver fatto tutto per benino .. o quasi, ma mi sa che non mi funge ...
Dettagliamo un po la casistica :
Avevo installato Link2SD, root
Installa lo script come da 1° post
Fate il reboot in stock recovery. Non è necessario usare la CWM
Installate il file S2SD_v1.0-RC2.zip
Reboot del telefono
Se usavate Link2SD il telefono rivedrà tutte le applicazioni come se nulla fosse successo
Fin qui tutto bene, credevo fosse tutto ok, percheè rivedemo le app correttamente.
Questa mattina installo FreeSpace per dare un occhio alla memoria ma non vedo la partizione ext2
Allora rileggo attentamente il 1° post e decido di :
- Installare il BusyBox Free
- Verificare\installare il kernel ....
Scaricate il zip file XILG1_initd.zip
Trasferitelo nella SD card
Fate il reboot in stock recovery
Installate l'update
Faccio questo .. reboot ... adesso vedo ext2 ma con size -- mb
Ho riprovato ad installare nuovamente lo script S2SD .. ma niente .. se installo una nuova app mi finisce nella scheda interna ( oramai solamente + 20 mb )
Qualche consiglio ??
Grazzzzzie !!
Kunz, prima andava installato il kernel XILG1, fatto il rooting con busybox e POI messo S2SD. Al primo passo c'era ancora Link2SD. S2SD non era partita. Ordine delle cose:
- Installare XILG1_initd
- Installare il rooting
- reboot
- Link2SD c'è ancora. Freespace non mostra la partizione SDext
- Installare Busybox free (se si vuole. Ma col rooting non dovrebbe essere necessario)
- Configurare busybox. Metterla in /system/xbin
- Reboot in recovery
- Installare S2SD
Fatto. S2SD dovrebbe partire, togliere Link2SD, spostare i programmi dalla memoria interna alla SDext. Freespace mostra tutte le partizioni.
Lo sapevo di aver fatto macello ...
Quindi posso provare nuovamente dall'inizio ..
Solamente un ultima cosa ... quanto mi dici "fatto il rooting con busybox" cosa intendi ..
Io il root del Next l'ho fatto con "GT-S5570I Root.zip" .. va bene lo stesso ??
Grazie ancora
Quote:
Originariamente inviato da Michelasso
Mi serve odin per flashare la stock rom, proprio perché ora ho repencis.. la presenza di quei due file l'avevo già controllata io per vedere se gli script avevano fatto il loro dovere.. anzi, avevo fatto anche il logcat e nonostante la presenza di quei due file, in init.d, non ce n'era traccia all'avvio. Comunque faccio le cose per bene e ti do tutti questi dati in maniera più leggibile e completa.
Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
Mi serve odin per flashare la stock rom, proprio perché ora ho repencis.. la presenza di quei due file l'avevo già controllata io per vedere se gli script avevano fatto il loro dovere.. anzi, avevo fatto anche il logcat e nonostante la presenza di quei due file, in init.d, non ce n'era traccia all'avvio. Comunque faccio le cose per bene e ti do tutti questi dati in maniera più leggibile e completa.
Dillo a me. Non capivo da dove cavolo ti era venuta quell'idea di sistemare i permessi a mano..
Come altro non poteva andare.. :DQuote:
Cmq ora va che è una scheggia!!!!!
Ottimo script. Grazie.
Saluti
Cappo85
Meglio di Link2SD, no? Uno installa lo script e poi non ci pensa più. Soprattutto non deve aspettare ore affinché crei i link. L'unico neo è che le applicazioni non si installano in automatico nella /data, vanno nella partizione FAT. Ma li non si capisce che diavolo faccia Android, il parametro io l'ho selezionato. Comunque le sposti con Titanium backup.
Allora, non so se ti sarà utile quello che ti sto per dire...... Prima di questa ROM, sul mio HD2 avevo la King Leo, creata da un Team di sviluppatori di Bologna ed aveva uno script all'interno a2sd, che andava lanciato da terminale e si installava. Da lì in poi, tutte le app già nella flash venivano spostate su sd e le nuove che installavi venivano installate in automatico sulla partizione ext. Quindi non so.... potresti vedere lo script in esame e vedere cosa hanno fatto.
Saluti
Cappo85
a2sd? Non ho mai capito quale sia di preciso. Hai il link?
Io ho provato quello di darktremor però sposta poca roba, persino nell'impostazione base la dalvik cache rimaneva in memoria...
Alla fine non è così completo.
Qui ho scaricato la rom, vedi anche la 2.3.5, mi pare che sia lafaccendo del a2sd.
♔ ♕ ♚ ♛ 22 LUG [AROMA ROM ] King Leo_2.3.6 ♔ ICS 4.0.4 CM9 RC2 Bulletproof ♔ ♕ ♚ ♛ - Pagina 354
Ciao
Cappo85
Che odio, che odio! Ha qualche senso che facendo il root prima di installare il tuo kernel non funziona, il banner non mi appare nel logcat, mentre se installo il kernel sul cellulare non rootato mi appare il banner nel logcat?
Poi ho installato il rooting universale supersu, niente busybox free, lo script S2SD e tutto funziona perfettamente...
Che io abbia sempre sbagliato a installare il kernel Stock_init.d sul cellulare rootato? ma non ha senso....
A proposito di a2sd, mi sono ritrovato questo binario, non so se ti può servire:
codice:#!/system/bin/bash
toolbox setprop persist.service.adb.enable 1
if [ -e /data/adbfix.txt ];
then
toolbox setprop persist.service.adb.enable 1
/system/bin/busybox.a2sd ash /system/bin/adbfix
fi;
if [ $# == 0 ];
then
if [ -e /data/dta2sd.log ];
then
if [ -e /data/dta2sd.lg2 ];
then
/system/bin/busybox.a2sd rm -f /data/dta2sd.lg2
fi;
if [ -e /data/dta2sd.lg1 ];
then
/system/bin/busybox.a2sd cp -f /data/dta2sd.lg1 /data/dta2sd.lg2
/system/bin/busybox.a2sd rm -f /data/dta2sd.lg1
fi;
/system/bin/busybox.a2sd cp -f /data/dta2sd.log /data/dta2sd.lg1
/system/bin/busybox.a2sd rm -f /data/dta2sd.log
fi;
echo "[ ] Apps2SD is launching..."
echo "[ ] Darktremor Apps2SD Log" > /data/dta2sd.log
echo "[ ] Started: `/system/bin/busybox.a2sd date;`" >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] File running: Main Apps2SD launch (a2sd, apps2sd or 04apps2sd)" >> /data/dta2sd.log
a2sdfb1=`getprop cm.filesystem.ready`
a2sdfb2=`/system/bin/toolbox ps | /system/bin/busybox.a2sd grep -q -e android.process.acore;echo $?`
if [ ! $a2sdfb1 ];
then
if [ $a2sdfb2 == 1 ];
then
echo "[ ] cm.filesystem.ready does not exist and android.process.acore does not exists" >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Started with no parameters. Possible boot launch" >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Inserting parameter: boot" >> /data/dta2sd.log
export a2sdparm="boot"
setprop cm.filesystem.ready 0
setprop dm.filesystem.ready 0
setprop oxygen.filesystem.ready 0
else
echo "[ ] cm.filesystem.ready does not exists, but android.process.acore already started" >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Started with no parameters. Possible boot launch" >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Inserting parameter: firstboot" >> /data/dta2sd.log
export a2sdparm="firstboot"
setprop cm.filesystem.ready 0
setprop dm.filesystem.ready 0
setprop oxygen.filesystem.ready 0
fi;
else
echo "[ ] You need to give Darktremor a command to run." | /system/bin/busybox.a2sd tee -a /data/dta2sd.log
echo " Type a2sd help for a list of commands." | /system/bin/busybox.a2sd tee -a /data/dta2sd.log
setprop cm.filesystem.ready 1
setprop dc.filesystem.ready 1
setprop oxygen.filesystem.ready 1
exit
fi;
else
echo "[ ] Started with parameter: $1" >> /data/dta2sd.log
export a2sdparm=$1
fi;
echo "[ ] Directory Listing: /dev/block:" >> /data/dta2sd.log
/system/bin/busybox.a2sd ls -l /dev/block >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Listing partitions currently active:" >> /data/dta2sd.log
/system/bin/busybox.a2sd cat /proc/mounts >> /data/dta2sd.log
echo "[ ] Attempting to launch program: launcha2sd" >> /data/dta2sd.log
/system/bin/bash /system/bin/launcha2sd $a2sdparm
echo "[ ] Ending program: a2sd / apps2sd / 04apps2sd" >> /data/dta2sd.log
setprop cm.filesystem.ready 1
setprop dc.filesystem.ready 1
setprop oxygen.filesystem.ready 1
exit
- Il rooting prima del kernel non è bello. Ma dovrebbe funzionare comunque se lo zip di rooting contiene busybox. Il mio kernel non elimina nulla, a parte ovviamente il kernel precedente.
- Il banner su cellulare non rootato ma con busybox binario (perché magari avanza da installazioni precedenti funziona. Così pure S2SD. Gi script in /etc/init.d non hanno bisogno di su. Girano come root per definizione (sono chiamati dal processo root init).
- Universal root contiene il binario di busybox. Ergo S2SD (se c'è e init.d è abilitato) funziona. Non gli serve il rooting per se. Ma il rooting serve per far l'update (e configurazione per scopi tuoi) di busybox con Busybox Free. Io metto tutti file della busybox già presente nella /cache e poi cancello.
Bello. Quello script non fa niente. Scrive solo proprietà. Mi sa che manca un pezzo. Proverò a guardare ma ho visto che anche ACervellati si lamenta di sta storia delle applicazioni che non si installano nella memoria interna. A sto punto mi sa che è un problema Samsung visto che nell'HTC sembra funzionare. Più di dareQuote:
A proposito di a2sd, mi sono ritrovato questo binario, non so se ti può servire:
[rimossa]
pm setIntallLocation 1
non si può fare.
Mah, io ho avuto tra le mani un htc wildfire s con cyano 7.2 e ho impostato l'installazione nella memoria interna.
Poi ho installato un'app che *SO* che scrive sulla sdcard, invece ha fatto il contrario, cioè ha rispettato il.parametro...
Lo script finalmente si è avviato. Già nel mio post precedente... intendevo questo:
Procedura 1:
- Installazione stock rom ultima (odin)
- Root con universal root supersu
- Installazione di busybox pro varie versioni del binario
- Installazione del kernel modificato ----> 00banner c'è, ma non viene mostrato dal logcat
- Installazione di S2SD -----> 01Switch2SD c'è, ma non viene mostrato dal logcat
Infatti non funziona....
Procedura 2:
- Installazione stock rom ultima (odin)
- Installazione del kernel modificato ----> 00banner c'è, e viene mostrato dal logcat
- Root con universal root supersu
- Installazione di S2SD -----> 01Switch2SD c'è, e viene mostrato dal logcat
perfettamente funzionante!
E allora vuol dire che HTC rispetta il parametro mentre il nostro non lo fa. Ma si può sapere perché nel mondo siamo tutti così fessi da comprare Samsung quando i suoi telefoni sono i peggiori?? Sono pieni di problemi.
Per Zack: nella procedura 1 per me semplicemente il flash della /etc/init.d di XILG1 è andato a buon fine, quello del kernel no. L'importante è che poi si sia messo a posto. Oggi proverò questo "bmlwriter". Il codice per l'unlock è lo stesso ma sembra una compilazione più recente. Oh, e si interfaccia pure con "Flash Image GUI", flash del kernel direttamente dal launcher!! (che ovviamente non supporta il GT-S5570I. E vabbè, è effetivamente un tool alquanto pericoloso se non testato. Magari provo a chiedere in XDA).
I post Off Topic sono stati cancellati!
Usate la sezione off topic se volete chiacchierare ;)
Thx
Inviato da Marte √