Visualizzazione stampabile
-
Appena troverò del tempo , aggiungerò tutto :)
-
Non so se avete già risposto ma come si fa a mettere ad esempio un set di icone scaricabili dal play store come icone di default di tutto il sistema?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Gajdaness
Non so se avete già risposto ma come si fa a mettere ad esempio un set di icone scaricabili dal play store come icone di default di tutto il sistema?
Cambia l'estensione dell'app da .apk a .zip. Poi con un programma come 7zip lo apri e cambi l'icona che spesso trovi in res/mipmap *dpi e se non c'è la trovi in res/drawable *dpi con il nome di ic_launcher o icon.png
Poi chiudi e rinomini l'app da .zip a .apk! Fine ;)
-
Innanzitutto ti ringrazio ma ciò che mi serve è proprio sostituire tutto il set di icone di default con un set che io ho scelto.
EDIT : Si può fare solo come detto sopra, a quanto pare non c'è un modo per sostituire in blocco le icone di default
-
Quote:
Gajdaness
Innanzitutto ti ringrazio ma ciò che mi serve è proprio sostituire tutto il set di icone di default con un set che io ho scelto.
EDIT : Si può fare solo come detto sopra, a quanto pare non c'è un modo per sostituire in blocco le icone di default
Quei set di solito sono per specifici launcher
-
Quote:
astrone
La guida è sempre in modifica! L'ultimo Aggiornamento è del 02/02/2013
Attenzione!
La guida è stata testata tante volte , l'ho testata su GingerBread , Ice Cream Sandwich e Jelly bean ! Se la vostra rom non si avvia , mettete un logcat qui.
Come fare un logcat !
Non accetto insulti sulla guida se prima non mi postate un logcat , sorry :D
Ora cominciamo,abbiamo bisogno di:
- Winzip o 7zip
- Una qualsiasi Rom per il vostro device
- Notepad++
- Tanta pazienza...
1. Apriamo la nostra
ROM con
WinZip
Troveremo 3 File:
-
META-INF ;
-
system ;
-
boot.img ;
A noi interessa la cartella "
system" , quindi l'apriamo e noteremo che ci sono delle sottocartelle e un file chiamato build.prop , questo file contiene molte informazioni della vostra ROM , ed è molto importante stare attenti cosa si modifica di esso. Sotto uno screen della prima parte del build.prop di una mia rom.....................
.......................................
5. Salvare il File updater-script (Fate attenzione che notepad++ abbia l'opzione
Converti carattere di fine linea in UNIX)
6. Finito
Per far comparire delle scritte durante l'installazione della vostra rom , aprire l'updater-script e aggiungere questa riga
ui_print("scrivere qualcosaqui"); all'inizio e se volete alla fine prima di
unmount system.
Bellissima guida, GRAZIE!!!
Ho bisogno di chiederti però alcune cose se puoi rispondermi.
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e forse ho esagerato nel primo tentativo perchè l'installazione è fallita.
Ho poi rifatto la procedura evitando di modificare il file SCRIPT al punto 5:
5. Salvare il File updater-script (Fate attenzione che notepad++ abbia l'opzione Converti carattere di fine linea in UNIX)
Questo mi ha portato al completamento dell'installazione da TWRP con successo.
Al riavvio però avevo lo schermo nero e non andava avanti.
Forse ho messo troppi APK nella cartella DATA?
Forse perchè ho modificato in System\Media\bootanimation.zip???
Volevo infatti personalizzare la boot animation con una mia personale.
Quindi l'ho scompattata, ho modificato tutte le immagine JPG nelle 2 cartelle Part0 e Part1 e poi con WinRar ho ricreato il file bootanimation.zip
Finite tutte le modifiche, ho preso tutte le cartelle: data, META-INF, system e il file boot.img e creato un file zip con un nome a piacere.
L'ho messo nella SD e riavviato in modalità di recovery.
Da TWRP ho quindi fatto INSTALLA, cercato il mio file ZIP e avviato la procedura di installazione portata a buon fine.
Riavviato il sistema e la ROM non viene caricata, ma a parte un errore del motore vocale di Google tutto OK e portato a buon fine l'installazione ma con il vecchio launcher, non mi ha installato il mio.
Ma dove sbaglio?
Forse devo compilare i file ZIP che scompatto con qualche accortezza particolare??
L'ultima prova che ho fatto è sostituire il louncher di sistema con il mio e cioè ho tolto da system\app il file louncher.apk (Apex Launcher) e l'ho sostituito con l'apk di Nova Launcher. L'ho rinominato in launcher.apk come quello contenuto nella cartella.
Avviato il telefono ma mi trovo l'Apex Launcher.
Com'è possibile se ho sostituito l'apk?????
Grazie
-
Quote:
sergio70
Bellissima guida, GRAZIE!!!
Ho bisogno di chiederti però alcune cose se puoi rispondermi.
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e forse ho esagerato nel primo tentativo perchè l'installazione è fallita.
Ho poi rifatto la procedura evitando di modificare il file SCRIPT al punto 5:
5. Salvare il File updater-script (Fate attenzione che notepad++ abbia l'opzione Converti carattere di fine linea in UNIX)
Questo mi ha portato al completamento dell'installazione da TWRP con successo.
Al riavvio però avevo lo schermo nero e non andava avanti.
Forse ho messo troppi APK nella cartella DATA?
Forse perchè ho modificato in System\Media\bootanimation.zip???
Volevo infatti personalizzare la boot animation con una mia personale.
Quindi l'ho scompattata, ho modificato tutte le immagine JPG nelle 2 cartelle Part0 e Part1 e poi con WinRar ho ricreato il file bootanimation.zip
Finite tutte le modifiche, ho preso tutte le cartelle: data, META-INF, system e il file boot.img e creato un file zip con un nome a piacere.
L'ho messo nella SD e riavviato in modalità di recovery.
Da TWRP ho quindi fatto INSTALLA, cercato il mio file ZIP e avviato la procedura di installazione portata a buon fine.
Riavviato il sistema e la ROM non viene caricata, ma a parte un errore del motore vocale di Google tutto OK e portato a buon fine l'installazione ma con il vecchio launcher, non mi ha installato il mio.
Ma dove sbaglio?
Forse devo compilare i file ZIP che scompatto con qualche accortezza particolare?
L'ultima prova che ho fatto è sostituire il louncher di sistema con il mio e cioè ho tolto da system\app il file louncher.apk (Apex Launcher) e l'ho sostituito con l'apk di Nova Launcher. L'ho rinominato in launcher.apk come quello contenuto nella cartella.
Avviato il telefono ma mi trovo l'Apex Launcher.
Com'è possibile se ho sostituito l'apk?????
Grazie
Per l'animazione devi impachettare le varie cartelle part e il file desc.txt in uno zip SENZA COMPRIMERLO, l'errore più comune, è questo (con Winrar scegli come metodo di compressione "Memorizzazione").
Per il launcher prova a fare un wipe data
-
OK, adesso funziona tutto. Sia l'animazione di bootscree che il louncher.
Faccio altre prove perché volevo eliminare delle app da system ( ovviamente no quelle di sistema) per alleggerire un po e per avere quello che voglio io. Poi vorrei mettere delle app per l'utente in "data" da permetterne la disinstallazione se non dovessero essere gradite.
1) Per il launcher l'apk si deve obbligatoriamente chiamare launcher.apk o posso dare un nome a piacere (senza usare spazi)?
2) nella tua guida e nel modificare il file build.prop non ho tutte quelle stringhe da te evidenziate. Le aggiungo?
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
-
Quote:
sergio70
OK, adesso funziona tutto. Sia l'animazione di bootscree che il louncher.
Faccio altre prove perché volevo eliminare delle app da system ( ovviamente no quelle di sistema) per alleggerire un po e per avere quello che voglio io. Poi vorrei mettere delle app per l'utente in "data" da permetterne la disinstallazione se non dovessero essere gradite.
1) Per il launcher l'apk si deve obbligatoriamente chiamare launcher.apk o posso dare un nome a piacere (senza usare spazi)?
2) nella tua guida e nel modificare il file build.prop non ho tutte quelle stringhe da te evidenziate. Le aggiungo?
Inviato dal mio ZP980 usando
Androidiani App
Per l'aggiunta della cartella data, guarda la guida
1) Puoi dare un nome a piacere (senza spazi)
2) Dipende quali
P.S. Non ho fatto io la guida
-
Quote:
Albertop97
P.S. Non ho fatto io la guida
OK, grazie di tutto.
Ti chiedo solo un'ultima cosa se la sai.
Come posso aprire, modificare e ricompilare i file .img (system.img, recovery.img, boot.img,....)
Grazie ancora
-
Quote:
sergio70
OK, grazie di tutto.
Ti chiedo solo un'ultima cosa se la sai.
Come posso aprire, modificare e ricompilare i file .img (system.img, recovery.img, boot.img,....)
Grazie ancora
Dovrebbe esserci scritto anche questo al primo post, ma personalmente preferisco usare la cucina di dsixda. La funzione è specifica per boot.img, ma dovrebbe funzionare anche con gli altri file (se non ti trova gli altri, rinomianali in boot.img)
-
Salve ragazzi, io vorrei implementare il supporto per i dongle usb bluetooth su una rom originale, credo che per farlo bisogna inserire i file btusb.ko e bluetooth.ko nella rom. Sapete dove vanno messi questi file e dove posso trovarli? Ps il mio è un tablet cinese con rom JB 4.1 ma nessuno delle sezioni riguardanti, riesce a darmi una risposta quindi scusate se scrivo qui.
-
Quote:
Vip1
Salve ragazzi, io vorrei implementare il supporto per i dongle usb bluetooth su una rom originale, credo che per farlo bisogna inserire i file btusb.ko e bluetooth.ko nella rom. Sapete dove vanno messi questi file e dove posso trovarli? Ps il mio è un tablet cinese con rom JB 4.1 ma nessuno delle sezioni riguardanti, riesce a darmi una risposta quindi scusate se scrivo qui.
Di preciso non so come fare ma penso tu debba mettere le mani sul kernel.
EDIT: I file che hai citato vanno sicuramente sul kernel vista l'estensione
-
Ho iniziato ad utilizzare apktool , perchè voglio realizzare un thema per la cyano 7.2 , solo che ho un piccolo problema. Ho seguito questa guida [GUIDE][HOW-TO] Decompile and Compile apps using Apktool in 5 Simple Steps - xda-developers per decompilare il framework e ricompilarlo una volta apportate le modifiche a quest'ultimo ,solo che quando ottengo l'apk del framework (dopo averlo segnato) , lo sposto in system/framework e al riavvio il cellulare mi da una serie di errori ed il google play non funziona , l app dei messaggi non funziona ecc.
Ora pensando di aver modificato in maniera sbagliata il framework ho provato ad esegurie tutta la procedura senza apportare alcuna modifica al framework-res.apk , ho seguito la guida senza apportare modifiche ma allo stesso modo quando vado a mettere il framework-res.apk in system/framework mi da gli stessi errori . Cosa potrebbe essere ??
Sdk installato java installata !!!!
-
Quote:
Impulse1020
Cambia l'estensione dell'app da .apk a .zip. Poi con un programma come 7zip lo apri e cambi l'icona che spesso trovi in res/mipmap *dpi e se non c'è la trovi in res/drawable *dpi con il nome di ic_launcher o icon.png
Poi chiudi e rinomini l'app da .zip a .apk! Fine ;)
WinRAR apre l'APK senza necessariamente modificare l'stensione del file da APK a ZIP. ;)
-
Salve astrone vorrei sapere se posso creare un file zip con le cartelle META-INF , System e boot.img della versione ufficiale Jelly Bean del mio Sony xperia j però modificando al tempo stesso alcune app tipo launcher, album, messaggistica ecc.. Spero tanto in una tua risposta rotfl
-
io avrei una domanda stupida...nn piacchiatemi...:D
vorrei fare una modifica alla mia attuale rom... (glob-rom su wildfire s)
è solo una mia mania ma in nessun altro modo saprei risolvere...
la rom di per sè mi piace molto...MA nn mi dà la possibilità di visualizzare sulla barra di stato il livello di carica della batteria in %
si può quindi modificare le rom in modo che questo avvenga? o perlomeno sia selezionabile?
grazie...
-
ciao maxritmo.la cosa piu facile per avere la percentuale della batteria è con uot kitchen.io non conosco altri metodi ma sicuramente ci sono.
Inviato dal mio KOMU K5 SPower usando Androidiani App
-
scusa la mia ignoranza...ma cosè un app?
cè qualche guida in giro?
(grazie cmq della veloce risposta)
-
Quote:
Originariamente inviato da Dave58
Salve astrone vorrei sapere se posso creare un file zip con le cartelle META-INF , System e boot.img della versione ufficiale Jelly Bean del mio Sony xperia j però modificando al tempo stesso alcune app tipo launcher, album, messaggistica ecc.. Spero tanto in una tua risposta
https://www.androidiani.com/forum/im...lies/roftl.gif
ciao dave.se intendi dire cambiare le app che ci sono basta che apri lo zip con winrar o 7 zip e elimini quello che vuoi e poi inserisci dinuovo quello che vuoi.stessa cosa se vuoi cambiare boot o modificare il file buil.prop ( in quel caso sta attento a quello che fai)
Quote:
Originariamente inviato da Maxritmo
scusa la mia ignoranza...ma cosè un app?
cè qualche guida in giro?
(grazie cmq della veloce risposta)
in che senso cos e un app
ciao astrone.come posso aggiungere alcune funzioni come il riavvio in recovery alla finestra che esce quando vado a spegnere?
Inviato dal mio KOMU K5 SPower usando Androidiani App
-
Quote:
Dave58
Salve astrone vorrei sapere se posso creare un file zip con le cartelle META-INF , System e boot.img della versione ufficiale Jelly Bean del mio Sony xperia j però modificando al tempo stesso alcune app tipo launcher, album, messaggistica ecc.. Spero tanto in una tua risposta rotfl
Si, esattamente come hai detto.... puoi modificare (togliere, sostituire ed eliminare) le app citate
Quote:
predator98
in che senso cos e un app
Inviato dal mio KOMU K5 SPower usando
Androidiani App
Quote:
predator98
ciao astrone.come posso aggiungere alcune funzioni come il riavvio in recovery alla finestra che esce quando vado a spegnere?
Inviato dal mio KOMU K5 SPower usando
Androidiani App
Per favore non fare tanti post di fila.... fanne uno unico ed editalo o quota piu messaggi (dalla app androidiani non si può però)
Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks! ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
Potresti uppare di nuovo le immagini che non si vedono? :)
-
salve a tutti ragazzi... mi sapete dire come aggiungere impostazioni e modificarne nel menu impostazioni di una rom? perche quello base cyano non mi piace per niente... grazie mille a chi mi aiuterà...
-
Come si imposta un tema custom come predefinito al posto del tema system?
-
Come faccio ad aprire il build.prop con wordpad? me lo apre solo col notepad..e non spunta in elenco.ma una riga infinita dove è difficile distinguere il tutto..
-
Quote:
Pilone92
Come si imposta un tema custom come predefinito al posto del tema system?
Si devono aggiungere 2 stringhe al build.prop, solo che al momento non ce le ho sotto mano :-\
-
Ragazzi chiedo a voi perche non trovo la risposta da nessun altra parte... Come adatto una ROM di un altro dispositivo ad esempio al nostro next oppure ad un altro dispositivo?
-
Quote:
iravip
Ragazzi chiedo a voi perche non trovo la risposta da nessun altra parte... Come adatto una ROM di un altro dispositivo ad esempio al nostro next oppure ad un altro dispositivo?
Voilà:
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=270354
Non è detto funzioni però ;)
-
Quote:
Gege98
Ti ringrazio tantissimo oggi provo e ti faccio sapere... Come procedura è complessa?
-
Quote:
iravip
Ti ringrazio tantissimo oggi provo e ti faccio sapere... Come procedura è complessa?
Abbastanza...... piuttosto è un po rischiosa e non è detto funzioni.
Per ringraziarmi lasciami un thanks! ;)
-
se io testo la rom su un emulatore android e va c'è sempre rischio di brikkare il terminale? cioè è maggiore rispetto a flashere una rom gia provata?
-
Quote:
iravip
se io testo la rom su un emulatore android e va c'è sempre rischio di brikkare il terminale? cioè è maggiore rispetto a flashere una rom gia provata?
non credo funzioni su un emulatore..... proprio non me ne intendo ma non credo c'entrino gli emulatori con il test delle rom..... di solito si fanno sul dispositivo in cui dovrà funzionare.....
-
Quote:
Gege98
non credo funzioni su un emulatore..... proprio non me ne intendo ma non credo c'entrino gli emulatori con il test delle rom..... di solito si fanno sul dispositivo in cui dovrà funzionare.....
Solo che non so come comportarmi in caso di brik... Perche finché usavo il next avevo odin che mi salvava... Ora col telefono attuale no...
-
Quote:
iravip
Solo che non so come comportarmi in caso di brik... Perche finché usavo il next avevo odin che mi salvava... Ora col telefono attuale no...
scusami ma perchè non posti nella sezione del tuo dipositivo?
qui parliamo di come fare una custom rom (anzi, di come modificarla quindi ci vuole una base); per i brick ci sono altri topic. Tutto questo è specifico per il next.... è inutile fare congetture su altre cose no? ;)
-
Quote:
Gege98
scusami ma perchè non posti nella sezione del tuo dipositivo?
qui parliamo di come fare una custom rom (anzi, di come modificarla quindi ci vuole una base); per i brick ci sono altri topic. Tutto questo è specifico per il next.... è inutile fare congetture su altre cose no? ;)
Si scusa ho divagato senza rendermene conto... Comhnque grazie mille per le risposte...
-
Quote:
iravip
Se tu modifichi solo la parte media, bootanimation e app di una rom già stabile è impossibile che causi un brick.
Per un brick devi modificare framework, build.prop, app integrate, file xbin, file sh
-
Quote:
p87
Se tu modifichi solo la parte media, bootanimation e app di una rom già stabile è impossibile che causi un brick.
Per un brick devi modificare framework, build.prop, app integrate, file xbin, file sh
Quindo se prendo una ROM stable di un altro dispositivo moficicando i file che mi dice la guida non rischio nulla?
-
Quote:
iravip
Quindo se prendo una ROM stable di un altro dispositivo moficicando i file che mi dice la guida non rischio nulla?
Sì, però devi avere i file del tuo dispositivo che ti indica la guida
-
I file li trovo nelle ROM del mio dispositivo no?
-
Quote:
iravip
I file li trovo nelle ROM del mio dispositivo no?
Sicuramente li trovi anche nella ROM che monti adesso, ma forse faresti meglio a prenderli da un'altro porting per il tuo terminale