CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 23 di 115 primaprima ... 1321222324253373 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 1150
Discussione:

[GUIDA] Più Memoria Libera "PER TUTTI"!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #221
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    scusate mi reinserisco avendo letto non solo la guida ma anche tutti i post in questa discussione xD li ho letti non una,ma dieci volte quindi dopo uno studio più o meno approfondito mi rispondo da sola sperando di aiutare anche quelli che sono neofiti come me...
    se ho capito bene il procedimento è questo:
    1) faccio un backup delle app salvate (personalmente ho usato l'app gratuita "App Backup Restore", non Titanium perchè non ho i permessi di root)
    2) lasciando il cell acceso prima di tutto smonto la microsd (c'è l'opzione smonta sd)
    3) poi metto la sd nell'adattatore e poi l'adattatore al pc (nei portatili c'è lo spazietto apposito)
    4) per sicurezza magari copio il contenuto della sd nel desktop del pc , così da inserirlo poi a processo ultimato nel caso in cui sorgano problemi...
    5) avvio minipartition tool (ho windows) e creo le due partizioni per la sd. Ovviamente la dimensione della sd incide, avendo ad esempio 2gb totali, faccio 1gb per la fat32 e 1g per l'ext4. Prima di creare le due partizioni devo fare però prima "delete all partitions".
    6) create le due partizioni spengo il telefonino , lo collego al pc col cavo usb, lo metto in downloading mode e avvio odin (che dovrebbe riconoscermi il telefono)
    7) metto su odin i due files, cioè tass e l'immagine di boot modificata, clicco start e aspetto che il tutto sia finito.
    Fin qui ci sono arrivata. Una domanda: come si mette in download mode?

    In ogni caso, fatto tutto questo, poi come si deve procedere? stacco tutto e accendo il telefono senza sd ed in seguito la inserisco (sempre essendo il telefono acceso)? Quando reinserisco le app nel telefono?si reinseriscono da sole? Help me!!! e correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio
    Ultima modifica di anarcrazy; 06-04-12 alle 13:21

  2.  
  3. #222
    Senior Droid L'avatar di 4l3Ghi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Palermo e Roma
    Messaggi
    490
    Smartphone
    LG G3 - GS4 - GS3 - G.Next

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 113 volte in 75 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anarcrazy
    scusate mi reinserisco avendo letto non solo la guida ma anche tutti i post in questa discussione xD li ho letti non una,ma dieci volte quindi dopo uno studio più o meno approfondito mi rispondo da sola sperando di aiutare anche quelli che sono neofiti come me...
    se ho capito bene il procedimento è questo:
    1) faccio un backup delle app salvate (personalmente ho usato l'app gratuita "App Backup Restore", non Titanium perchè non ho i permessi di root)
    2) lasciando il cell acceso prima di tutto smonto la microsd (c'è l'opzione smonta sd)
    3) poi metto la sd nell'adattatore e poi l'adattatore al pc (nei portatili c'è lo spazietto apposito)
    4) per sicurezza magari copio il contenuto della sd nel desktop del pc , così da inserirlo poi a processo ultimato nel caso in cui sorgano problemi...
    5) avvio minipartition tool (ho windows) e creo le due partizioni per la sd. Ovviamente la dimensione della sd incide, avendo ad esempio 2gb totali, faccio 1gb per la fat32 e 1g per l'ext4. Prima di creare le due partizioni devo fare però prima "delete all partitions".
    6) create le due partizioni spengo il telefonino , lo collego al pc col cavo usb, lo metto in downloading mode e avvio odin (che dovrebbe riconoscermi il telefono)
    7) metto su odin i due files, cioè tass e l'immagine di boot modificata, clicco start e aspetto che il tutto sia finito.
    Fin qui ci sono arrivata. Una domanda: come si mette in download mode?

    In ogni caso, fatto tutto questo, poi come si deve procedere? stacco tutto e accendo il telefono senza sd ed in seguito la inserisco (sempre essendo il telefono acceso)? Quando reinserisco le app nel telefono?si reinseriscono da sole? Help me!!! e correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio

    Consiglio di fare la partizione ext da 512 mb invece che 1gb! Il tel la legge piu velocemente, e non perde di fluidità come invece accade con 1gb!
    X il download mode premi da tel spento i tasti volume giu + tasto home + tasto power
    Quando finisci il processo, il tel lo devi accendere con l'sd inserita, quindi dopo che fai la partizione puoi gia rimetterla nel cel
    Le app devi ripristinarle tu con il programma che hai usato per il backup!
    Un altra cosa: tutti i dati che avevi dentro la sd, rimettili prima di accendere il tel, e se devi rimuovere x qualche motivo la sd, prima spegni il tel

    Inviato dal mio bel next con chocobread 2.2 usando Androidiani App
    Guida All'Overclock - No-Frills CPU
    [GUIDA] Usare Android Screencast


    I Telefoni che ho moddato:
    Galaxy Next [GT-S5570]
    Galaxy Next Turbo [GT-S5570i]
    Acer Liquid Mini [E 310]
    Galaxy SIII [GT-I9300]
    LG Optimus Black [P-970]

    Grafico Della Confraternita

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 4l3Ghi per il post:

    ACervellati (06-04-12),anarcrazy (06-04-12)

  5. #223
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    292
    Smartphone
    Nexus 5;Galaxy Note Pro LTE

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 35 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anarcrazy Visualizza il messaggio
    scusate mi reinserisco avendo letto non solo la guida ma anche tutti i post in questa discussione xD li ho letti non una,ma dieci volte quindi dopo uno studio più o meno approfondito mi rispondo da sola sperando di aiutare anche quelli che sono neofiti come me...
    se ho capito bene il procedimento è questo:
    1) faccio un backup delle app salvate (personalmente ho usato l'app gratuita "App Backup Restore", non Titanium perchè non ho i permessi di root)
    2) lasciando il cell acceso prima di tutto smonto la microsd (c'è l'opzione smonta sd)
    3) poi metto la sd nell'adattatore e poi l'adattatore al pc (nei portatili c'è lo spazietto apposito)
    4) per sicurezza magari copio il contenuto della sd nel desktop del pc , così da inserirlo poi a processo ultimato nel caso in cui sorgano problemi...
    5) avvio minipartition tool (ho windows) e creo le due partizioni per la sd. Ovviamente la dimensione della sd incide, avendo ad esempio 2gb totali, faccio 1gb per la fat32 e 1g per l'ext4. Prima di creare le due partizioni devo fare però prima "delete all partitions".
    6) create le due partizioni spengo il telefonino , lo collego al pc col cavo usb, lo metto in downloading mode e avvio odin (che dovrebbe riconoscermi il telefono)
    7) metto su odin i due files, cioè tass e l'immagine di boot modificata, clicco start e aspetto che il tutto sia finito.
    Fin qui ci sono arrivata. Una domanda: come si mette in download mode?

    In ogni caso, fatto tutto questo, poi come si deve procedere? stacco tutto e accendo il telefono senza sd ed in seguito la inserisco (sempre essendo il telefono acceso)? Quando reinserisco le app nel telefono?si reinseriscono da sole? Help me!!! e correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio
    in download mode ci vai con tasto centrale+volume giu+tasto accensione!naturalmente da telefono spento!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato lucalorenzetti94 per il post:

    anarcrazy (06-04-12)

  7. #224
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie per l'aiuto :') finalmente ho capito come mettere lo smartphone in modalità download xD
    quindi ricapitolando, finito con odin, prima di tutto rimetto nella sd tutti i dati che avevo copiato sul desktop del pc (e faccio questo sempre col computer), poi inserisco la microsd nel cell spento e poi riaccendo il telefonino (ovviamente avendolo scollegato...).
    Se faccio tutto questo correttamente, l'app per il restore delle mie applicazioni mi risulta vero?Anche se avendo fatto tutto manualmente non capisco a questo punto a cosa mi serva l'app gratuita che ho scaricato dal market...
    Per il resto comunque non devo fare altro?

  8. #225
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    292
    Smartphone
    Nexus 5;Galaxy Note Pro LTE

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 35 volte in 32 Posts
    Predefinito

    si, l'app dovrebbe essere salvata sul telefono quindi non ci dovrebbe essere nessun proplema!si, devi levare o mettere la sd sempre da cell spento!

  9. Il seguente Utente ha ringraziato lucalorenzetti94 per il post:

    anarcrazy (06-04-12)

  10. #226
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ok grazie per i consigli ed i chiarimenti

  11. #227
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Thumbs up

    Quote Originariamente inviato da GMBlackwolf Visualizza il messaggio
    il mio PDA non è nell'elenco.... come posso fare?
    Qual'è il tuo PDA?

    Quote Originariamente inviato da anarcrazy Visualizza il messaggio
    ...mi chiedevo:
    1) tu dici di scaricare il file Tass.ops da usare con Odin. Dopo averlo scaricato, che devo fare?devo aprirlo con odin?e se si, questa operazione va fatta prima di montare l'immagine di boot? (ovviamente so già qual è il mio firmware)
    2) ovviamente prima operazione è creare le due partizioni per la microsd. Ora, io ho fatto il backup, ma se si deve flashare non elimino anche il backup stesso? (forse sto facendo confusione...)
    3) rileggendo la tua guida non ho capito se, partendo ad esempio da una sd di 2gb, si può ottenere tutto lo spazio che si vuole o c'è un limite, che dipende proprio dalle dimensioni della microsd. Puoi chiarirmi questo dubbio?
    4) dopo aver fatto tutto il procedimento, c'è qualcosa di ulteriore da fare con la sd o la posso inserire direttamente nel telefonino e poi accendere lo stesso?il ripristino delle apps è automatico?
    5)un'altra domanda: il file tass.ops e l'immagine di boot si scaricano col pc..ma in tutto questo devo collegare il cellulare al pc col cavo usb affinchè odin lo riconosca?e se si devo metterlo in modalità "work in progress"?
    Prima di tutto individuiamo con precisione tutte le singole operazioni che vanno fatte per arrivare al risultato finale di avere una "memoria interna" più grande:
    1. Flashare un'immagine di boot modificata.
    2. Partizionare in due la microSD


    ATTENZIONE: le due operazioni sono assolutamente INDIPENDENTI UNA DALL'ALTRA:
    1. ...posso flashare l'immagine modificata e basta... e continuare ad usare il telefono come se niente fosse... la modifica non trova una SD "preparata ad Hoc" e non entra, semplicemente, in funzione... l'operazione di flash può essere fatta senza SD, con una SD normale o con una SD preparata con due, tre o quattro partizioni... è assolutamente ininfluente... E' sufficiente fare l'operazione di flash UNA SOLA VOLTA!!! se il telefono, poi, sembra non trovare mai la SD, non serve riflashare nulla! Il problema è nell'operazione di preparazione della SD!
    2. posso preparare la SD prima di flashare, dopo o da PC anche durante...l'operazione di Flash non si preoccupa di cosa c'è sulla SD e neppure se c'è una SD...

    Una volta chiaro che le due operazioni sono TOTALMENTE SVINCOLATE UNA DALL'ALTRA analizziamole singolarmente:

    FLASHARE CON ODIN
    Per flashare con Odin ho bisogno solo di due cose:
    1. un firmware, che può essere completo o parziale...
      ...talmente parziale da comprendere, per esempio, solo un'immagine di boot modificata... eh eh...
      (può essere composto da un singolo file chiamato Onepackage oppure da più files piccoli chiamati boot, phone, pda, csc (ovviamente parlo del nostro Next... per altri modelli le cose possono essere leggeremente diverse)
    2. un file di istruzioni... cioè un file che mi dice dove vanno messi i contenuti dei file precedenti... questo è il bistrattato file TASS.ops che è un banalissimo file di testo con estensione .ops invece di .txt
      N.B. 7 brick su 10 sono colpa sua... cioè colpa di un utilizzo sbagliato di questo file: se uso istruzioni diverse Odin (grande programma ma stupido quanto basta) mette - per esempio - il boot al posto del system o viceversa, ecc...è come se un istruttore di Scuola Guida dicesse all'allievo di svoltare a destra... ma a destra c'è un muro...


    Quindi, riassumendo, la dotazione minima per flashare qualcosa sul Next è data da file Tass.ops e uno o più file con i contenuti... come li uso?
    Nel nostro caso come nell'immagine allegata:



    ...mi spiego più in dettaglio:
    • Telefono scollegato dal PC
    • avvio Odin
    • seleziono il file .ops
    • seleziono il file che contiene l'immagine modificata
    • accendo il telefono in modalità download
    • collego il telefono al PC
    • aspetto che Odin riconosca il telefono
    • inizio l'operazione di flash
      nel nostro caso dura meno di dieci secondi e poi il telefono si resetta da solo...
    • dopo il reset, quando vedo il logo iniziale sul telefono, lo scollego dal PC e chiudo Odin


    Il telefono è a posto... se dentro c'è già la SD con due partizioni preparate correttamente, enjoy...
    ...altrimenti "to the" fase due!

    PARTIZIONARE IN DUE LA MICROSD
    Il mio consiglio è INDISCUTIBILMENTE e ASSOLUTAMENTE quello di toglierla dal telefono, metterla in un adattatore usb o mmc, collegarla al PC e procedere con l'ottimo programma Minitool partition wizard sotto Windows o con l'incommensurabile gparted o qtparted sotto Linux...
    Per i pigri ho pubblicato un thread - qua di fianco - per farlo in automatico dal telefono con un Click... ma RIPETO: facendolo da PC si comprende molto meglio quello che si sta facendo!!!

    ATTENZIONE: prima di fare questa operazione sarebbe opportuno fare un backup dei dati presenti sulla SD normale, se ce ne sono...

    ...ho fatto il backup, ma se si deve flashare non elimino anche il backup stesso?
    ...chiaramente se lascio il Backup sulla SD... perdo anche lui...

    ...partendo ad esempio da una sd di 2gb, si può ottenere tutto lo spazio che si vuole o c'è un limite, che dipende proprio dalle dimensioni della microsd?
    La dimensione della SD è il limite da dividere tra "Foto, Musica, internet, ecc.." e tra "memoria interna" nuova... devo dividerla in due propri per questo...
    ...il mio consiglio ULTRA-MEGA-SPASSIONATO è di lasciare il massimo possibile alle mie foto e una ragionevole modesta quantità alle applicazioni... diciamo 512Mb
    Se faccio la memoria interna più grande rischio di non usarla più di tanto... esempietto banale: mediamente le applicazioni di uso quotidiano occupano meno di 5Mb ciascuna... 500 diviso 5 fa più di 100 applicazioni...

    ...dopo aver fatto tutto il procedimento, c'è qualcosa di ulteriore da fare con la sd o la posso inserire direttamente nel telefonino e poi accendere lo stesso? il ripristino delle apps è automatico?
    Non c'è nient'altro da fare ma le app vanno rimesse tutte...
    ...come faccio?
    Posso reinstallarle una alla volta da "play store" o usare un Backup/Restore...
    come uso un backup/restore? prima di partizionare la SD (ma Odin può anche avere già flashato...) eseguo un Backup delle mie applicazioni, dei loro dati, della rubrica, i contatti, ecc... e li metto su PC...
    partizionoi la SD e ci rimetto su il backup appena fatto...
    ...accendo il telefono entrando nella nuova configurazione "con più memoria" che risulterà vuota...
    ...installo da zero l'applicazione usata per fare il backup e la uso per "restorizzare" tutto da quel backup...
    Mi accorgo "dopo" di avere dimenticato qualcosa? accendo il telefono senza SD e backappo, poi lo riaccendo con la SD e Restorizzo...

    Quote Originariamente inviato da anarcrazy Visualizza il messaggio
    ...se ho capito bene il procedimento è questo:
    1) faccio un backup delle app salvate (personalmente ho usato l'app gratuita "App Backup Restore", non Titanium perchè non ho i permessi di root)
    Si (non conosco "App Backup Restore" ma direi che va bene)...
    2) lasciando il cell acceso prima di tutto smonto la microsd (c'è l'opzione smonta sd)
    3) poi metto la sd nell'adattatore e poi l'adattatore al pc (nei portatili c'è lo spazietto apposito)
    4) per sicurezza magari copio il contenuto della sd nel desktop del pc , così da inserirlo poi a processo ultimato nel caso in cui sorgano problemi...
    Perfetto! cambierei però "magari" con "sicuramente"!
    5) avvio minipartition tool (ho windows) e creo le due partizioni per la sd. Ovviamente la dimensione della sd incide, avendo ad esempio 2gb totali, faccio 1gb per la fat32 e 1g per l'ext4. Prima di creare le due partizioni devo fare però prima "delete all partitions".
    Perfetto! consiglierei però 1,5Gb FAT32 e 0,5Gb EXT4!
    6) create le due partizioni spengo il telefonino , lo collego al pc col cavo usb, lo metto in downloading mode e avvio odin (che dovrebbe riconoscermi il telefono)
    ...prima metto in download mode il telefonino e poi lo collego al PC!
    7) metto su odin i due files, cioè tass e l'immagine di boot modificata, clicco start e aspetto che il tutto sia finito.
    Esatto! P.S. in caso di problemi con la SD, NON E' PIU' NECESSARIO RIPETERE QUESTA OPERAZIONE... sempre che non si sbagli immagine di boot e si proceda con una immagine originale piuttosto che con una modificata...
    In ogni caso, fatto tutto questo, poi come si deve procedere? stacco tutto e accendo il telefono senza sd ed in seguito la inserisco (sempre essendo il telefono acceso)? Quando reinserisco le app nel telefono?si reinseriscono da sole?
    Perchè la modifica si accorga della seconda partizione devo accendere il telefono con la SD già inserita, quindi posso inserirla a telefono spento e accendere... oppure posso inserirla a telefono acceso e fare ripartire subito dopo il telefono...
    ...questa opzione mi permette di usare il telefono "originale" semplicememente accendendolo senza SD o con una SD "normale"...
    ...questa scelta è dovuta per evitare di avere un telefono inutilizzabile in caso di rottura o rimozione accidentale della SD... se, ad esempio, la SD si rovinasse, mi basterebbe spegnere, toglierla, riaccendere e usare il telefono "originale" come se niente fosse...


    P.S. Infine... quando accendo il telefono con una SD normale o senza SD, il telefono è al 100% un telefono normale...

  12. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    anarcrazy (07-04-12),lucalorenzetti94 (06-04-12),millo1978 (06-04-12)

  13. #228
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ACervellati, se fosse possibile ti farei una statua xD hai chiarito tutti i miei dubbi passo per passo (senza farmi sentire una deficiente xD) ...spero che anche altri dilegueranno tutti i problemi che magari si erano posti xD
    ringrazio anche tutti gli altri che hanno reso più chiari dei punti che mi erano prima oscuri
    siete fantastici!!!!

  14. Il seguente Utente ha ringraziato anarcrazy per il post:

    ACervellati (07-04-12)

  15. #229
    Senior Droid L'avatar di oscarnick93


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 87 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Ho trovato un altro modo per avere più memoria !!!!!!


    Stamattina mentre pacioccavo con il galaxy next con il frmware 2.3.6 gingerbread, ho scoperto come avere più memoria diversamente da quella scritta sulla guida del forum !!!

    per prima cosa ho dovuto formattare lo smarthphone ai dati di fabbrica facendo wipe data e wipe cache partizion. dopo di che collegando il dispositivo al pc ho inserito nella sd card( formattata ) il file zip dei permessi di root.
    ho riavviato il cell entrando in recovery mode, fatto update file zip sd card . ( ottenendo così i permessi )
    avviato il next lo spento nuovamente per poi mandarlo il dowloading mode aprendo odin settandolo così:

    ops: tass_ops ( del next)

    one package:cwm-touch-5.0.2.8-mini.tar.md5 ( clockworkmod)

    fatto questo l'ho riacceso. poi di nuovo spento andando in recovery mode ( diversa da come noterete)

    dopo di che sono andato su advance partizion sd card ho messo la dimensione che potevo mettere 1024 mb swap 0 e infine riavviato il cell. all'accensione perte tutto coome se avesse fatto un factory reset , dovete reinserire i dati , poi grazie a link 2 sd ho partizionato in ext 4 e ho fatto riavvio rapido . una volta riavviato avevo 851 mb di memoria interna e 851 mb di esterna

    [ps. ricordo che questa operazione fa perdere tutti i dati della applicazioni ]
    Ultima modifica di oscarnick93; 07-04-12 alle 19:19

  16. #230
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum e come voi ho un galaxy mini con android 2.3.6 ho fatto tutta la procedura della guida e sto uscendo pazzo su micro sd da 2 gb funziona tutto ok sulla micro sd da 16 gb non funziona o provato tutta la mattina ma niente qualcuno mi spiega il perchè????
    vi ringrazio in anticipo

Pagina 23 di 115 primaprima ... 1321222324253373 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 02-09-12, 22:38
  2. 02-09-12, 21:51
  3. 01-09-12, 14:23
  4. 31-08-12, 22:54
  5. 31-08-12, 12:06
  6. 31-08-12, 09:34
  7. 29-08-12, 20:28
  8. 29-08-12, 14:03
  9. 25-08-12, 16:46
  10. 06-08-12, 13:04
  11. 03-08-12, 22:32
  12. 01-08-12, 17:08
  13. 30-07-12, 16:14
  14. 30-07-12, 13:40
  15. 26-07-12, 09:44
  16. 22-07-12, 12:46
  17. 21-07-12, 17:53
  18. 16-07-12, 21:09
  19. 12-07-12, 08:52
  20. 26-06-12, 22:56
  21. 26-06-12, 12:02
  22. 22-06-12, 23:44
  23. 19-06-12, 09:17
  24. 18-06-12, 16:34
  25. 27-05-12, 11:37
  26. 19-05-12, 22:25
  27. 12-05-12, 17:09
  28. 29-04-12, 22:33
  29. 23-04-12, 22:05
  30. 22-04-12, 10:40
  31. 12-04-12, 00:17
  32. 10-04-12, 14:08
  33. 22-03-12, 22:09
  34. 20-03-12, 09:36
  35. 13-03-12, 14:59
  36. 11-02-12, 22:02
  37. 10-02-12, 06:37
  38. 20-12-11, 14:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy