Carbon App Sync and Backup
Quote:
Originariamente inviato da
Andreas Schnaas
Attendiamo tue notizie! :D
Prima parte:
Ho provato a usare Carbon App Sync and Backup (dello sviluppatore ClockworkMod, disponibile qui).
La caratteristica principale di questa app è che dovrebbe permettere di fare il backup dei dati delle app anche senza avere il root.
Intendo dire, non il backup dei file .apk (quello lo si può fare anche in molti altri modi) ma il backup dei dati delle app, che sono legati all'uso che si è fatto, nel tempo, di ogni app che necessita di conservare dati o impostazioni.
[Un esempio tipico è quello dei giochi con più livelli di raggiunta abilità, che conservano la storia dei livelli superati nella memoria interna e che non sono accessibili dall'esterno (senza root) per poter, ad esempio, trasferire il tutto su un altro device. Nel mio caso (non uso giochi), sono principalmente preoccupato per le apps che hanno un loro database di dati/impostazioni inserite nel corso del tempo e che non offrono la funzionalità di fare un backup completo di questi dati/impostazioni.]
Il classico problema che si affronta prima di prima di fare il root è che le diverse guide consigliano di fare un backup completo del contenuto del tablet prima di iniziare procedure potenzalmente rischiose.
Ma senza root non si può fare un backup davvero completo dei dati delle app! o_O (ad esempio Titanium backup o altre app similari richiedono il root)
In alternativa è comunque possibile fare un bel nandroid backup installando la CWM recovery (o altri tipi di recovery). Ma questa installazione compromette l'integrità del tablet e, se qualcosa dovesse andare male, si perderebbero sia la garanzia sia i dati delle app.
Per questi motivi ero fortemente interessato a provare questo nuovo metodo che permetterebbe di fare un backup dei dati delle app senza dover prima fare il root.
Alla fine il processo è riuscito, :) :) anche se non è stato del tutto liscio. Inoltre non posso sapere con certezza se il backup creato sia davvero completo fino a quando non avrò davvero bisogno di fare un "restore". Comunque alla fine Carbon mi ha confermato che il backup era stato creato correttamente.
Nel backup che ho fatto ci sono i dati delle app con estensione .ab
Da quel poco che ne so questa app usa le istruzioni adb per estrarre i dati delle app da un dispositivo non rootato e crea così i file di ripristino di adb che hanno proprio estensione .ab. Probabilmente è per questo che è necessario collegare il tablet con il PC (penso per poter caricare le istruzioni adb). Questo collegamento non è necessario con un dispositivo già rootato.
Ora, con il backup fatto, mi sento abbastanza sicuro da tentare il prossimo passo, e cioè provare a fare il root usando Framaroot. :eek:
R: [PRONTO SOCCORSO] Tutte le domande, i problemi e i dubbi sul modding
Quote:
Originariamente inviato da
sphere
Seconda parte:
Dopo essermi assicurato di aver fatto ogni tipo di backup possibile ho provato a fare il root usando
Framaroot.
Questa app sfrutta un qualche exploit utilizzabile con i dispositivi Samsung. Il nostro GNote 10.1 è elencato tra i dispositivi compatibili
Premetto che ho il firmware stock ufficiale N8000XXCLL3 (JB 4.1.1 secondo Sammobile o JB 4.1.2 secondo Samsung-updates e come riportato nelle "Impostazioni - info sul dispositivo" [?] )
L'operazione ha richiesto meno di un minuto:
- ho scaricato Framaroot.apk (versione 1.2) e l'ho salvato nella Sd esterna.
- l'ho lanciato da lì e l'app è stata installata
- ho aperto l'app
- le opzioni che si presentano sono:
- quale app superuser installare (Superuser o SuperSU) - io ho scelto SuperSu.
- quale exploit usare: nel mio caso le opzioni erano due: SAM o Frodo.
La prima volta ho scelto Frodo ma non andava bene (ho ricevuto il messaggio "Failed ... Try another exploit if available")
Al secondo tentativo ho scelto SAM e andava bene (messaggio "Success ... Superuser and su binary installed. You have to reboot your device")
Ho riavviato e ho verificato di avere il root. :)
Inoltre ho anche verificato che in "Impostazioni - Stato", lo "Stato dispositivo" è rimasto "
Ufficiale"!!!
Se è davvero così, credo sia un evento quasi storico: root senza dover modificare lo stato "
Ufficiale" del tablet! (e, nella prima parte, backup dei dati delle app senza dover avere il root!)
Un grande grazie ad
alephzain (sviluppatore di "
Framaroot") e a
ClockworkMod (sviluppatore di "
Carbon App Sync and Backup")!
Io ti ringrazio a nome di tutti per le informazioni ma vorrei sapere cosa ti spinge a fare il root , perchè io cerco di capire cosa potri fare con questo terminale con il root, me lo chiedo perchè il tablet gira che è una meraviglia addirittura tengo la tastiera stock perchè ha molte funzioni in più delle altre, quindi mi chiedevo cosa potrei fare in più, non mi interessa le rom perchè su questo note funziona meglio questa originale. Potresti delucidarmi con informazioni ?
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2