In questo thread cercherò di condividere la mia esperienza che ho acquisito finora nel campo del modding. Il modding ci permette di modificare, appunto, il nostro tablet in vari modi: acquisendo i permessi di root , modificando la recovery e installando firmware o rom diverse da quelle stock.
Importantissimo: una volta acquisiti i permessi di root (se ne parla qui:https://www.androidiani.com/forum/mo...i-fi-only.html), prima di qualsiasi altra operazione, salvate sempre tramite l'app root explorer, che è un gestore file, la cartella EFS mettendola magari nella SD esterna. Questa cartella contiene il nostro IMEI, ossia il numero di serie del dispositivo. Se moddando il device questo va corrotto, non solo ovviamente perdiamo la garanzia, ma il nostro tab non potrà nemmeno più connettersi alla rete visto che non sarebbe riconosciuto!
Personalmente vorrei scrivere delle guide pratiche per introdurre l'argomento, scendendo nel dettaglio per ogni operazione di modifica. Vi prego di leggere tutto dall'inizio alla fine per non fare casini e non perdervi nulla.
Samsung Kies:
E' la suite di Samsung basilare per aggiornare il software, avere i driver per collegare il device al pc, salvare foto/video/musica da pc al tab e viceversa e sincronizzare i contatti Google, Yahoo e Outlook.
Flashing
Flashare un firmware vuol dire cambiare il firmware del proprio dispositivo. Questa operazione può essere fatta sia con odin che con mobile odin. Il primo è un programma per flashare i firmware dal pc al dispositivo, il secondo ci permette di farlo dal device stesso, previa acquisizione dei permessi di root sul dispositivo. Questa guida è fatta specificatamente per i firmware stock. Vediamo come si fà, ma prima una piccola introduzione:
PDA è la build del firmware
Phone è la versione della baseband /modem
CSC è il codice regionale che identifica anche l'eventuale brand. Contiene la locazione specifica del firmware (ad esempio quello italiano è ITV, quello di Hong Kong è TGY, ecc.). Inoltre contiene i settaggi per la connessione APN , MMS ecc. Non ha nulla a che fare con la lingua o la tastiera in particolare.
.PIT è la partizione specifica del tab, non va usata per nessun modo a meno di aver fatto danni pesanti al proprio dispositivo. Si spera non si debba usare. Mai.
Se il pacchetto che scaricate avrà solo un file con estenzione .tar (oppure .tar.md5, è indifferente. Da questo momento per comodità scriverò solo .tar), avrà tutto, ossia pda, csc e phone.
Se ha più file .tar, allora:
- il .tar con "modem" nel nome è la parte phone del firmware
- il .tar con "csc/multicsc" nel nome è la parte csc del firmware
- il .tar con "code/PDA" nel nome è la parte pda del firmware
Se questo è il caso dovrete mettere i vari file .tar nelle specifiche aree di Odin per flashare il firmware
Flash tramite Odin:
1. Scaricate odin (a fine guida il link come sempre)
2. Scaricate da SamMobile il firmware che desiderate e scompattatelo con 7Zip
3. Killate i processi in background di Kies, se lo avete installato
4. Avviate il tablet in download mode (premendo VOLUME GIU' + TASTO D'ACCENSIONE)
5. Cliccate su PDA (o mettete le varie parti del firmware nelle voci apposite) e selezionate il firmware scompattato (per l'amor del cielo non flaggate repartition e non usate file PIT)
6. Attaccate il tablet al pc finchè Odin non lo riconosce (la porta ID:COM diverrà gialla e con un numero)
7. Premete su start e portate pazienza finche non appare la scritta PASS (ovviamente NON scollegate e NON spegnete il tab durante questa operazione), quando il flash sarà avvenuto il tab si riavvierà da solo
Immagine di riferimento (cliccate il link per vedere):
http://i47.tinypic.com/24b7z9z.jpg
File allegato[ODIN v 3.04]: FileFactory Folder View - UTILITY ODIN
Flash tramite Mobile Odin:
1. Scaricate il firmware desiderato e scompattatelo con 7Zip
2. Mettetelo nella MICRO SD ESTERNA del tab
3. Aprite Mobile Odin
4. Selezionate OPEN FILE
5. Selezionate EXTERNAL SD CARD
6. Selzionate il file che avete messo nella SD ESTERNA
7. Premete FLASH FIRMWARE (se volete mantenere il root ecc. assicuratevi che le opzioni Enable Everroot, Inject SuperUser e Inject Mobile Odin siano flaggate), poi premete CHECK
Infine alcune conclusioni:
Tutti questi processi sono REVERSIBILI. Dato che moddare il device invalida la garanzia, è sempre bene poter tornare indietro. Per tornare in garanzia basta flashare tramite odin il firmware originale del dispositivo (basta vederne il CSC prima di qualsiasi operazione di modding tramite Kies. Nella sezione relativa all'aggiornamento firmware alla fine della sequenza PDA/Phone troverete tre lettere tra parentesi. Quello è il vostro codice CSC). Così si perde in un sol colpo root e cwm.
Questi metodi da me descritti NON AUMENTANO il counter del dispositivo. Ogni device Samsung ha un contatore che aumenta ogni volta che si flasha qualcosa tramite odin con un kernel diverso da quello originale. Visto che ogni operazione descritta NON prevede l'uso di kernel modificati e abbiamo parlato solo di firmware stock, possiamo stare tranquilli.
Ma se doveste fare delle operazioni che aumentano questo counter, c’è una simpatica app chiamata “Triangle Away” che azzera questo contatore.
Azzerare il counter del dispositivo:
1. Installare l' apk
2. Verificare che il dispositivo rilevato corrisponda al vostro
3. Cliccare "reset flash counter"
File allegato [Triangle Away]: http://db.tt/oGuRiF4X (grazie ad androix)
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI, BRICK O MALFUNZIONAMENTI DEL DISPOSITIVO IN SEGUITO ALLE OPERAZIONI DA ME DESCRITTE.