Aiuto: aggiornamento a 5.1.1 , sbrandizzazione, eventuale downgrade a 4.4.4
Salve a tutti !
Per il troppo lavoro di questi ultimi mesi non riesco più a seguire con regolarità il forum e perciò vi prego di perdonarmi se chiedo cose che sono indicate in pagine indietro...non ho proprio potuto leggere tutte le pagine dei thrads Note 4.
Ho un Note 4 brandizzato Vodafone, vers. firmware 4.4.4 build KTU84P.N910FXXU1ANK4.
Ho eseguito il root del dispositivo installando anche la recovery modificata CMW perdendo quindi la garanzia ma non ce la facevo più senza ;-).
A questo punto pensavo di aggiornare il Note a Lollipop 5.1.1, sperando che ormai sia stabile e migliorato dai problemi della 5.0.1, magari mettendo una bella rom moddata tipo quella del Dr. Ketan che da anche l'aspetto ed alcune funzionalità del Note 5 e S6 Edge.
Però ho molti dubbi su come procedere e se posso tornare indietro se mi trovo male . Quindi vi chiedo:
1) E' possibile flashare direttamente la ROM del Dr. Ketan vers. L8 partendo dalla mia 4.4.4 in questione, facendo ovviamente i wipe da CWM ma SENZA sbrandizzare la ROM Vodafone ?
2) se invece consigliate di sbrandizzare la ROM , meglio installare una 4.4.4 ITV e poi una 5.1.1 ITV o si può sbrandizzare installando direttamente la 5.1.1 ITV (o magari quella re-packed basata sulla rom tedesca ? Se non sbaglio quando si passa da una rom brandizzata ad una std bisogna flashare con odin e con il flie PIT, giusto ? Però ho sentito di qualche problema in qualche occasione....c'è una guida AGGIORNATA al de-brand con lollipop 5.1.1 ?
3) in caso mi trovassi male con lollipop potrei tornare ad una rom Kitkat 4.4.4 (anche una di quelle moddate eventualmente) oppure le ultime 5.1.1 hanno il bootloader bloccato che impedisce il downgrade a 4.4.4 ? Questa eventuale limitazione è aggirabile se si usa una recovery modificata o il root del dispositivo (che io ho già fatto e quindi la garanzia ormai è persa) ? Ovvero, Se faccio un nandroid backup dell'attuale rom da CWM modificata posso fare il restore se mi trovo male dopo essere passato a 5.1.1 ?
Se non lo fosse avrei un po' di timori a lasciare kitkat perchè tutto sommato mi trovo bene come prestazioni d'uso e durata batteria...io uso Nova prime come launcher e non gioco con il Note ma ci lavoro soprattutto... quindi non vorrei fare cavolate visti i chiari di luna di Lollipop...
4) ultima domanda...io appunto pensavo di provare la Ketan con le ultime funzionalità Note 5 /S6 edge....che l'ha già provata conferma la fluidità e la stabilità della rom o è meglio qualche altra rom moddata (la Nameless, la Kyubi ....) o meglio ancora l'originale 5.1.1 con il semplice root (quale ad es la [ITV]Rom Lollipop 5.1.1 su base Stock TDB (Bugfix Stagefright) di Bunniz con root CF-auto root ) ?
Grazie mille per le risposte e tanti auguri di buon anno a tutti !
SkyEagle