CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Flash custom ROM e consumo batteria telefono spento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2019
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Flash custom ROM e consumo batteria telefono spento

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver seguito le guide per flashare il Note 4 con le più diffuse custom ROM (Lineage o RR) mi ritrovo con un problema al quale non trovo risposte e nemmeno riscontri con la ricerca nel forum. Più che altro, per problemi di consumo anomalo di batteria, ho trovato qualcosa ma secondo me questo è un caso non ancora discusso.
    Il telefono prima di fare aggiornamenti (quindi stock rom) funzionava bene, la carica veniva eseguita correttamente, la durata della carica era ancora discreta/buona nonostante i suoi anni di utilizzo.
    Ora con la TWRP versione 3.3.1-0 e la ROM Lineage 16 trlte, mi trovo che se lascio il telefono spento con la batteria inserita, alla successiva riaccensione la batteria la trovo scarica parecchio. Se lascio un paio di giorni spento, lo trovo con batteria completamente scarica. Se invece la estraggo dal telefono carica e dopo qualche giorno la inserisco ed accendo il telefono, vedo che ha perso solo qualche punto percentuale (fisiologico direi).
    Altro spunto: lascio il telefono accesso, faccio la carica della batteria e al 100% scollego l'alimentatore. Lascio sempre acceso senza fare nulla (al momento è privo di SIM visto che sto cercando la migliore configurazione) e posso arrivare anche a 3-4 giorni prima di procedere a nuova carica della batteria.
    Ho tentato con varie ROM (Lineage 16, 15, RR ultima ed anche una versione parecchio datata) ma non cambia nulla; il comportamento è sempre lo stesso. Sto cercando di vedere ma, per quanto possa capire (non è il primo telefono al quale faccio il flash di Rom custom) non mi so dare una spiegazione sulla causa del problema.
    Le Rom venivano flashate previa cancellazione di tutti i dati del telefono, esclusa la SD esterna sulla quale salvo i file per l'aggiornamento.
    Sembra che il telefono non venga spento completamente, ho letto di altre marche nei quali si doveva disabilitare la funzione "fastboot" ma sul Note 4 non mi sembra sia una opzione presente.
    Sono abbastanza sicuro nel propendere per problemi software piuttosto che hardware, ma desideravo una opinione da qualche esperto.
    Eventualmente posso anche valutare un ripristino (ovviamente riflashando tutto a stock) ma non saprei come fare e dove reperire sia Recovery che Rom originale. La mia personale esperienza è frutto di aggiornamento della recovery con TWRP nei vari terminali per poi fare tutte le installazioni tramite questa.
    Vi ringrazio per l'aiuto.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alessio1968 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    dopo aver seguito le guide per flashare il Note 4 con le più diffuse custom ROM (Lineage o RR) mi ritrovo con un problema al quale non trovo risposte e nemmeno riscontri con la ricerca nel forum. Più che altro, per problemi di consumo anomalo di batteria, ho trovato qualcosa ma secondo me questo è un caso non ancora discusso.
    Il telefono prima di fare aggiornamenti (quindi stock rom) funzionava bene, la carica veniva eseguita correttamente, la durata della carica era ancora discreta/buona nonostante i suoi anni di utilizzo.
    Ora con la TWRP versione 3.3.1-0 e la ROM Lineage 16 trlte, mi trovo che se lascio il telefono spento con la batteria inserita, alla successiva riaccensione la batteria la trovo scarica parecchio. Se lascio un paio di giorni spento, lo trovo con batteria completamente scarica. Se invece la estraggo dal telefono carica e dopo qualche giorno la inserisco ed accendo il telefono, vedo che ha perso solo qualche punto percentuale (fisiologico direi).
    Altro spunto: lascio il telefono accesso, faccio la carica della batteria e al 100% scollego l'alimentatore. Lascio sempre acceso senza fare nulla (al momento è privo di SIM visto che sto cercando la migliore configurazione) e posso arrivare anche a 3-4 giorni prima di procedere a nuova carica della batteria.
    Ho tentato con varie ROM (Lineage 16, 15, RR ultima ed anche una versione parecchio datata) ma non cambia nulla; il comportamento è sempre lo stesso. Sto cercando di vedere ma, per quanto possa capire (non è il primo telefono al quale faccio il flash di Rom custom) non mi so dare una spiegazione sulla causa del problema.
    Le Rom venivano flashate previa cancellazione di tutti i dati del telefono, esclusa la SD esterna sulla quale salvo i file per l'aggiornamento.
    Sembra che il telefono non venga spento completamente, ho letto di altre marche nei quali si doveva disabilitare la funzione "fastboot" ma sul Note 4 non mi sembra sia una opzione presente.
    Sono abbastanza sicuro nel propendere per problemi software piuttosto che hardware, ma desideravo una opinione da qualche esperto.
    Eventualmente posso anche valutare un ripristino (ovviamente riflashando tutto a stock) ma non saprei come fare e dove reperire sia Recovery che Rom originale. La mia personale esperienza è frutto di aggiornamento della recovery con TWRP nei vari terminali per poi fare tutte le installazioni tramite questa.
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Ciao! Il sistema (in automatico) aveva moderato il tuo messaggio non rendendolo visibile. Dopo averlo letto (io lo vedo) l'ho approvato ed ora è visibile a tutti.

    Ma torniamo al tuo problema.

    Premessa, Samsung ha (aveva) attivato una campagna di riparazione gratuita di tutti i Note 4 venduti perchè avevano riscontrato serie criticità hardware. Queste criticità si evidenziavano per obsolescenza o a causa di un surriscaldamento del dispositivo. Per cui il lato hardware non lo tralascerei.
    L'unica prova da fare, a mio avviso, è quella di reinstallare il software originale (o stock modded, magari un porting) e vedere che succede. Speriamo bene, il mio Note 4 è nella credenza smontato.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2019
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao DreamReaper,
    avevo letto della campagna, ma il terminale non soffre di questi "disturbi". Nessun surriscaldamento o spegnimenti improvvisi.
    Secondo te è possibile ripristinare completamente (recovery+rom) il telefono anche se è stata cambiata la recovery?

  5. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alessio1968 Visualizza il messaggio
    Ciao DreamReaper,
    avevo letto della campagna, ma il terminale non soffre di questi "disturbi". Nessun surriscaldamento o spegnimenti improvvisi.
    Secondo te è possibile ripristinare completamente (recovery+rom) il telefono anche se è stata cambiata la recovery?
    Ma certamente! Prima, dato che hai la recovery TWRP, proverei uno stock modded. Ci sono dei porting "gradevoli" da un occhiata su XDA.

    Se non ti piacciono usa Odin per ripristinare tutto.

    Chiamiamo @bluflight13 per ulteriori chiarimenti.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Alessio1968 (22-11-19)

  7. #5
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,734
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,190
    Ringraziato 7,373 volte in 5,944 Posts
    Predefinito

    Io sposto tutto in Sezione Modding....

    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Varioflex per il post:

    Alessio1968 (22-11-19),DreamReaper (22-11-19)

  9. #6
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alessio1968 Visualizza il messaggio
    Eventualmente posso anche valutare un ripristino (ovviamente riflashando tutto a stock) ma non saprei come fare e dove reperire sia Recovery che Rom originale. La mia personale esperienza è frutto di aggiornamento della recovery con TWRP nei vari terminali per poi fare tutte le installazioni tramite questa.
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Per tornarea ROM Stock basta che esegui il Flash del Firmware Stock.

    Circa la Recovery... Non esiste problema, viene sovrascritta in quanto contenuta nello stesso Firmware.
    Ultima modifica di Ma551m0; 25-11-19 alle 01:33
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    Alessio1968 (25-11-19)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2019
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Vi aggiorno per dovere di cronaca. Ho prelevato la ROM non brand e flashato con Odin.
    Spento il terminale alle 22 circa di ieri sera e stamattina dopo l'accensione il livello della batteria era esattamente lo stesso. A questo punto punto posso attribuire con certezza la colpa alla precedente accoppiata TWRP+Lineage (RR fa lo stesso).
    Sarei propenso di dare la colpa alla recovery, perchè a terminale spento è solo quest'ultima che potrebbe attivare processi o altro, sbaglio?

  12. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alessio1968 Visualizza il messaggio
    Vi aggiorno per dovere di cronaca. Ho prelevato la ROM non brand e flashato con Odin.
    Spento il terminale alle 22 circa di ieri sera e stamattina dopo l'accensione il livello della batteria era esattamente lo stesso. A questo punto punto posso attribuire con certezza la colpa alla precedente accoppiata TWRP+Lineage (RR fa lo stesso).
    Sarei propenso di dare la colpa alla recovery, perchè a terminale spento è solo quest'ultima che potrebbe attivare processi o altro, sbaglio?
    Non credo dipenda dalla Recovery.

    Francamente e personalmente preferisco restare su Sistemi datati, ma che siano Stock.
    Il telefono non si spegneva a questo punto.
    Avresti potuto anche verificarlo portandoti ho una stanza completamente buia e spegnerlo.

    Il Display, credo, sarebbe rimasto visibilmente leggermente retroilluminato.
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    Alessio1968 (25-11-19)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    io ho provato lineageos 16 ed anche a me sta succedendo la solita identica cosa.
    per assurdo, anche io ho il telefono senza sim card, perché lo userò solamente come navigatore sulla moto ed ora lo sto solo provando per aggiornarlo al meglio.

    hai avuto novità nel frattempo?

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2019
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thematrix999 Visualizza il messaggio
    io ho provato lineageos 16 ed anche a me sta succedendo la solita identica cosa.
    per assurdo, anche io ho il telefono senza sim card, perché lo userò solamente come navigatore sulla moto ed ora lo sto solo provando per aggiornarlo al meglio.

    hai avuto novità nel frattempo?
    Ciao thematrix,
    Purtroppo ho abbandonato il lavoro sul terminale perché non ne vengo fuori e non mi va proprio di avere come soluzione, il flash della rom stock. Quello che poi mi infastidisce è il fatto che in rete non si riescono a trovare discussioni simili, sembra un problema molto raro. Pensa che sto pensando di venderlo.....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy