Visualizzazione stampabile
-
allora senza andare a ritoccare verso l'alto le frequenze
ora ho impostato governor hotplug e scheduler deadlne posso andare a modicare qualche parametro del governor per una maggiore reattività
noto troppi lag e rallentamenti
se no aumento leggermente i voltaggi della cpu
fammi sapeew grazieeee :)
Quote:
Originariamente inviato da
gianfra2783
allora volevo eliminare qualche lag dovuto all'uv molto spinto che faccio io
tipo modificando l'i/o scheduler ecc ecc
il tempo di intervento dei vari core
ecc
-
ora non so se mi hanno detto una boiata oppure no però sapevo che abbassando il voltaggio si diminuiscono solamente i consumi ma non influisce sui lag vari...
Con pegasus/sio andava da paura ma consumava un sacco. ..
ora con hotplug e deadline Va in pochino meno però i consumi sono accettabili.
vorrei provare anche ondemand però non so a quale scheduler abbinarlo...
-
cosa consigli su un settaggio bilanciato del kernel
voltaggi
governor
scheduler altre imostazioni del governor ?
il note abbassando le frequenze ha molti lag che non sto riuscendo a far scomparire
Quote:
N1m0Y
:eek::eek::eek:
Se hai bisogno di aiuto fammi un fischio;)
-
Quote:
gianfra2783
cosa consigli su un settaggio bilanciato del kernel
voltaggi
governor
scheduler altre imostazioni del governor ?
il note abbassando le frequenze ha molti lag che non sto riuscendo a far scomparire
Purtroppo io non sono in grado di aiutarti più di tanto, non sapendo nulla della tua attuale configurazione e del tuo uv. E non avendo quasi mai ricercato la durata, ma sempre le prestazioni ho fatto pochi test in ottica risparmio. Io partirei dal caso 2 del secondo post in prima pagina (quella è una configurazione bilanciata senza lag) e poi proverei ad undervoltare poco alla volta, step dopo step, per trovare la frequenza instabile (dici di aver trovato i voltaggi perfetti, ma forse in qualche step sei sceso troppo). Hai lag nella home o anche nell'uso delle app? Rom/firmware?
-
Quote:
criss988
ora non so se mi hanno detto una boiata oppure no però sapevo che abbassando il voltaggio si diminuiscono solamente i consumi ma non influisce sui lag vari...
Con pegasus/sio andava da paura ma consumava un sacco. ..
ora con hotplug e deadline Va in pochino meno però i consumi sono accettabili.
vorrei provare anche ondemand però non so a quale scheduler abbinarlo...
Io con ondemand mi sono trovato bene con row e cfq. E ho riscontrato consumi inferiori e un uso maggiore di tutti gli step di frequenza rispetto a hotplug/deadline. Ma come sempre il risultato è abbastanza soggettivo.
-
io ho appena usato la tua guida al secondo post. Ho usato cpu adjuster e vediamo cosa succede :)
-
Quote:
8thphloor
APP ESTERNE PER LA CONFIGURAZIONE - OTTIMIZZAZIONE DEL KERNEL
1)
-Governor: Hotplug
-Scheduler: Deadline
-Min/Max CPU frequency: 200/1600 (puoi anche provare 100 come minima e/o 1920 come massima)
-CPU voltages: puoi provare ad undervoltare a -25 o -50 (partendo magari dai quattro step più bassi di frequenza) e vedere il terminale come reagisce
2)
-Governor: Ondemand
-Scheduler: Cfq, Deadline
-Min/Max CPU frequency: 200/1600 (puoi anche provare 100 come minima)
-CPU voltages: puoi provare ad undervoltare a -25 o -50 (partendo magari dai 4 step più bassi di frequenza) e vedere il terminale come reagisce
con partendo dai 4 step più bassi intendi dire con le frequnze più basse?
-
Quote:
rapboy91
con partendo dai 4 step più bassi intendi dire con le frequnze più basse?
Sì. :thumbup:
-
Quote:
8thphloor
Sì. :thumbup:
io invece gli ho abbassati tutti di - 25 posso lasciare così oppure devo rimetterli tutti ai valori normali tranne gli ultimi 4?
-
Quote:
rapboy91
io invece gli ho abbassati tutti di - 25 posso lasciare così oppure devo rimetterli tutti ai valori normali tranne gli ultimi 4?
Nono lascia pure così e vedi se continua ad essere tutto stabile. È solo un mio modo di procedere per individuare più facilmente eventuali step di frequenza più delicati che non reggono bene l'uv. Ma con -25 non dovresti avere problemi.