Utente del giorno:hobin con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore Utente della settimana:carotix con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni Utente del mese:carotix con ben 24 Thanks ricevuti nell'ultimo mese
Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
Vi presento la OmniROM che molti di voi sicuramente già conoscono! Su base AOSP KitKat 4.4.2, questa rom risulta incredibilmente stabile e performante. Attualmente sono disponibili delle nightly, ma essendo preso in considerazione dal team di sviluppo, il nostro Galaxy Note potrebbe ricevere in futuro anche delle versioni stabili. Era stato aperto un thread precedentemente, ma l' autore non lo tiene aggiornato e spero di non fare arrabbiare nessuno aprendone uno nuovo! Qui di seguito potrete scaricare le nightly più recenti, vedere screenshots e consigli su come alleggire la rom (e tanto altro). Ringrazio androidfever e drive1975 per alcune dritte e la continua assistenza fornita agli utenti. I crediti vanno ovviamente agli sviluppatori della rom ed al loro sito che potrete consultare meglio qui: OmniROM
Se volete effettuare donazioni agli sviluppatori per il loro duro lavoro potete farlo da qui:OmniROM | Donate - OmniROM
format cache, data, system, preload, emmc (escluso sd external card)
flashare recovery compatibile e riavviare in recovery
wipe cache e dalvik cache (io li ho fatti per sicurezza)
flashare la Rom
flashare le Gapps
reboot system
inserite tutti i dati richiesti e appena è terminata la procedura di registrazione e vi ritrovate sulla home riavviate in recovery
rifare wipe cache e dalvik cache
flashare SuperSU.zip
reboot system
Come installare la rom partendo da una OmniROM nightly precedente:
riavviare in recovery
flashare recovery compatibile (quella scaricabile in cima)
wipe cache e dalvik cache e riavviare in recovery
flashare Rom
flashare Gapps
reboot system
inserite tutti i dati richiesti e appena è terminata la procedura di registrazione e vi ritrovate sulla home riavviate in recovery
rifare wipe cache e dalvik cache
flashare SuperSU.zip
reboot system
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Omnirom fornisce un aggiornamento tramite OTA
Se aggiornate la ROM tramite OTA..per evitare di ri-flashare ogni volta lo zip di SuperSU dovete andare nelle impostazioni dell'app e sotto Rom personalizzata abilitate la funzione di installazione dello script di backup.
Se l'update tramite OTA ad un certo punto si blocca, dovete provare a cancellare la cache e i dati dell' app opendelta e poi, con un file explorer, entrate nella cartella OpendDelta dell' sd interna e cancellate il file zip che trovate dentro.
per risparmiare batteria disabilitare l' OTA tramite ethernet
per far comparire le opzioni di sviluppo, cliccare ripetutamente sul Numero Build in Impostazioni/Info sul Telefono
per risparmiare batteria disabilitare la localizzazione (utilizzarla solo quando serve)
per risparmiare batteria andate in Impostazioni/WiFi/Avanzate e disabilitare la scansione sempre disponibile
per risparmiare batteria con ROMToolBox o TitaniumBackUp congelare o rimuovere tutte le app di sistema non utilizzate (specialmente le google apps)
in Impostazioni/Permessi applicazioni rimuovere a tutte le app possibili la permission mantieni attivo
[GUIDA] Come alleggerire la OmniROM:
Spoiler:
in aggiornamento
Con questa procedura di alleggerimento, andremo a cancellare dalla versione base della Rom, tutto ciò che noi riteniamo superfluo! Visto che il superfluo è sempre relativo, vi spiegherò dettagliatamente tutto ciò che è rimovibile, in modo tale da poter personalizzare la Rom a proprio piacimento.
Cosa è necessario:
un file manager root tipo Root Explorer
Per rimuovere le app, gli sfondi animati o qualsiasi altra cosa, bisogna utilizzare un file manager root, col quale possiamo entrare nelle sottocartelle della rom ed andare ad eliminare il superfluo. Le sottocartelle sono tantissime ed i file, spesso e volentieri, sono rinominati in modo tale da renderli irriconoscibili. Per questo motivo vi elencherò le destinazioni ed i nomi dei file. Se c' è qualcosa che vorreste rimuovere e non è presente nella lista, non avete che da chiedere! Il procedimento è semplice..una volta aperto il file manager andate a cercare la cartella system, dentro la quale dovremo andare per lo più ad intervenire!
Le app pre-installate da togliere, sono collocate in due destinazioni:system/appesystem/priv-app. Le app che potete rimuovere sono:
in aggiornamento
Apollo (l' app pre-installata per la musica)
Calculator (la calcolatrice)
Email (l' app mail preinstallata)
Exchange2 (serve per mail asiatiche)
HoloSpiralWallpaper (un live wallpaper)
MagicSmokeWallpaper (un live wallpaper)
PhaseBeam (un live wallpaper)
VideoEditor (l' app per modificare video)
Velvet (Google Now)
Gmail (...)
Hangout (...)
Se volete togliere file audio, come suonerie e toni delle notifiche, dovete andare in:
system/media/audio/ringtones (per le suonerie)
system/media/audio/notifications (per le suonerie degli sms e delle notifiche)
system/media/audio/alarms (per le suonerie della sveglia)
Se volete togliere dei font dovete andare insystem/fonts.
Qualsiasi danno è a vostro esclusivo carico penale, civile e finanziario!
Vi presento la OmniROM che molti di voi sicuramente già conoscono! Su base AOSP KitKat 4.4.2, questa rom risulta incredibilmente stabile e performante. Attualmente sono disponibili delle nightly, ma essendo preso in considerazione dal team di sviluppo, il nostro Galaxy Note potrebbe ricevere in futuro anche delle versioni stabili. Era stato aperto un thread precedentemente, ma l' autore non lo tiene aggiornato e spero di non fare arrabbiare nessuno aprendone uno nuovo! Qui di seguito potrete scaricare le nightly più recenti, vedere screenshots e consigli su come alleggire la rom (e tanto altro). I crediti vanno ovviamente agli sviluppatori della rom ed al loro sito che potrete consultare meglio qui: OmniROM
Se volete effettuare donazioni agli sviluppatori per il loro duro lavoro potete farlo da qui:OmniROM | Donate - OmniROM
Serviva un post del genere grazie per aver aggiunto la recovery in primo post almeno non si deve spiegare altro
figurati..tra la recovery compatibile..i permessi di root ecc..se non avessi aperto un post..molti utenti si sarebbero scoraggiati..e l' altro post sarebbe intasato di domande di continuo...adesso piano piano inserisco materiale..se avete consigli..
Se posso dire una cosa aggiungerei una guida sugli aggiornamenti ora e anche il fatto che per sicurezza super su andrebbe flashato dopo un riavvio di sistema ho letto che alcuni dopo averlo installato facendo riavvio in recovery hanno avuto problemi con l'update dei binari
Se posso dire una cosa aggiungerei una guida sugli aggiornamenti ora e anche il fatto che per sicurezza super su andrebbe flashato dopo un riavvio di sistema ho letto che alcuni dopo averlo installato facendo riavvio in recovery hanno avuto problemi con l'update dei binari
mmm cioé..dopo il flash d rom e gapps..riavviare..inserire dati..accedere..riavviare e flashare supersu? secondo me hanno avuto problemi perché tutti sottovalutano il deep clean..io precedente o no..flasho sempre dopo un bel deep clean..cmq intendevi questo come procedura? riguardo gli aggiornamenti che discorso servirebbe?
mmm cioé..dopo il flash d rom e gapps..riavviare..inserire dati..accedere..riavviare e flashare supersu? secondo me hanno avuto problemi perché tutti sottovalutano il deep clean..io precedente o no..flasho sempre dopo un bel deep clean..cmq intendevi questo come procedura? riguardo gli aggiornamenti che discorso servirebbe?
Per la procedura ci hai azzeccato.
No su xda avevo letto questo problema di supersu anche dopo deep clean comunque anche secondo me non dovrebbero esserci problemi io stesso avevo fatto così.
Gli aggiornamenti ota spenderci due paroline dire che è necessaria la twrp e nessun'altra recovery (rischio brick) e che è la procedura più semplice e veloce poiché si basa su un aggiornamento classico di un firmware stock .
Tutto qua poi decidi te cosa non e cosa si il mio è un suggerimento
Buongiorno jo ahahah (dato l'orario)
Ciao, io aggiungerei in prima pagina anche il link diretto alla pagina dei change log: https://changelog.omnirom.org/#/n7000/next
Così uno può vedere tutto quello che viene inserito o modificato ad ogni aggiornamento (non sono proprio semplici da capire però alcune volte ci si fa un'idea)
Ciao ragazzi, mi accodo... Complimenti per il Topic...
Una domanda, se tolgo alcune App di sistema, con gli aggiornamenti OTA, poi vengo reinserite? Quindi vanno ritolte oppure no?
Ciao
Purtroppo si.. Gli aggiornamenti OTA in pratica fanno una reinstallazione della ROM completa..
Io ora sto provando a congelare le app che non voglio attraverso RomToolbox (che trovi sul Play store)..
Volevo capire se gli aggiornamenti OTA poi le mantengono congelate (in fin dei conti è come mantenere inalterati i settaggi personali del dispositivo)
Ciao, io "congelo" con "Rom Toolbox" o "Gemini App Manager" e le app restano congelate anche dopo l'aggiornamento OTA.
Le uniche che si "scongelano" sono Play Books e Play Magazine (non so perché) .