Salve ragazzi oggi voglio condividere con voi la guida per salvare la cartella efs , per chi non lo spaesse la cartella efs è fondamnetale perchè contieni l'Imei , cosa fondamentale per identificare il proprio device...
Ci sono vari metodi per salvare la cartella efs e io ve li indichero:
REQUISITI : PERMESSI DI ROOT
Metodo 1 (Android Terminal Emulator)
Installare dal Google Play "Android Terminal Emulator."
Ci permetterà di lanciare manualmente i comandi per effettuare il backup.
Avviare Android Terminal Emulator.
Digitare il comando su e dare invio.
Comparirà la richiesta che consente all'applicazione di ottenere i diritti di root (se non è mai stato fatto).
Digitare il seguente comando rispettando tutti gli spazi ed eventuali maiuscole:
busybox tar zcvf /sdcard/efs-backup.tar.gz /efs
Dopo qualche secondo l'operazione giunge al termine. La procedura può ritenersi completa.
Il comando lanciato non fa altro che creare un archivio compresso chiamato efs-backup.tar.gz all'interno della memoria /sdcard.
Consigliamo di farne una copia da trasferire anche sul vostro pc.
Sempre per essere sicuri della buona riuscita dell'operazione, aprire l'archivo compresso (da telefono tramite file manager o da pc tramite winrar , 7zip o simili) e verificare che siano presenti soprattutto il nv_data.bin e nv_data.bin.md5.
[edit del 01-01-2015 by gianpassa: con JB e successivi il file nv_data.bin non c'è più]
RESTORE:
da usare solo per ripristinare una EFS corrotta. PRIMA CHIEDERE AIUTO IN QUESTA DISCUSSIONE. (EDIT 01/01/2015 by gianpassa)
su
busybox tar zxvf /sdcard/efs-backup.tar.gz -C /
VARIANTE al metodo 1 by andymcmars 01/01/2015
Si consiglia di fare il backup anche con questo codice
Per eseguire il backup dell'intera partizione dovremo predisporre di root e terminale, dopodiche' proseguire come segue:
Apriamo il terminale e scriviamo, se vogliamo eseguire il backup, i codici sotto l'apposito menu :). Il file di backup verra' salvato nella /sdcard come efs.img
BACKUP EFS:
su
dd if=/dev/block/mmcblk0p7 of=/sdcard/efs.img bs=4096
RESTORE:
da usare solo per ripristinare una EFS corrotta. PRIMA CHIEDERE AIUTO IN QUESTA DISCUSSIONE.
su
dd if=/sdcard/efs.img of=/dev/block/mmcblk0p7 bs=4096
[/by andymcmars]
Metodo 2 (Efs Pro)
aggiornamento giugno 2015 by gianpassa
La procedura originale nello spoiler contiene link non funzionanti.
In alternativa è possibile scaricare dal play una della tante app per il backup della efs senza uso del PC.
Si consiglia "Partitions Backup & Restore"
Salvare le partizioni evidenziate in giallo meglio su SD esterna (per poi spostarle sul PC in luogo sicuro).
Il restore è gestito dall'applicazione ma prima si consiglia vivamente di scrivere in questa discussione per un consulto.
Per funzionare correttamente, assicuratevi che sul vostro pc sia installato il Microsoft .NET Framework 4.0, eventualmente scaricabile da qui ed compatibile con XP/Vista/7 sia 32bit che 64bit.
Perchè il programma funzioni correttamente, è poi necessario installare sul vostro telefono, BusyBox, scaricabile gratuitamente dal Play Store.
Collegate il telefono al pc con "Debug USB" attivato (non in modalità memoria di massa) ed aprite il programma EFS Pro.exe.
In "Backup Options" selezionate il tipo formato di backup che desiderate effettuare, .tar o .img (io li ho effettuati entrambi) e selezionate dove volete effettuare il backup, su memoria del telefono o su pc, quindi cliccata su "Backup EFS" e lasciate fare al programma (se sul telefono dovesse aprirsi una schermata di super user che chiede se confermare l'accesso, ovviamente date il consenso), una volta finito, chiudete il programma
Metodo 3 (Root Explorer)
E' scaricabile dal market per pochi euro cosa che vi consiglio perchè è utile Edit del 01/01/2015 by gianpassa
Si possono usare anche root browser oppure es file explorer dal play store gratuiti.
Installare sul telefono rootexplorer
- aprirlo, tenere cliccato sulla cartella EFS --> selezionare "Copy"
- scorrere fino alla cartella sdcard --> Selezionare il tasto "Paste"
ed il gioco è fatto.
RIPRISTINO DI UNA EFS CORROTTA
Metodo 1
[Edit del 01/01/2015 by gianpassa]
NB LA PROCEDURA PRESENTE NELLO SPOILER È SCONSIGLIATA! Chiedere aiuto in questa discussione!
Spoiler:
Per il Ripristino fate cosi':
Tramite un file manager con supporto ai permessi di root (es. Solid Explorer o Root Explorer) entrare nella cartella /EFS.
Eliminare manulamente il file nv_data.bin.md5.
Riavviare il telefono e verificare che ora siano presenti nuovamente il file nv_data.bin e nv_data.bin.md5.
Questa procedura effettua il ripristino del backup
RESTORE Metodo 2
Chiedere prima aiuto in questa discussione
Con efs pro selezionare il backup e premere Restore backup ..
La guida è finita se vi sono stato utile c'è il pulsante thanks affianco ... Un saluto
29-09-12, 10:12
giagia96
R: [guida backup cartella efs]
Ottima guida! Puoi aggiungere anche nitrality all'elenco
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
29-09-12, 12:34
resma77
Quote:
Originariamente inviato da giagia96
Ottima guida! Puoi aggiungere anche nitrality all'elenco
Avevo pensato a Nitrality ma poi ho letto che non è affidabile e non fa il backup ! .
Ho provato ma non ho trovato da nessuna parte la cartella efa che ti salva
Io l'ho fatto poi ho cliccato su restore backup efs e mi ha detto che aveva funzionato... Comunque complimenti perchè la guida è molto bene fatta e utile!
29-09-12, 17:37
resma77
Quote:
Originariamente inviato da giagia96
Io l'ho fatto poi ho cliccato su restore backup efs e mi ha detto che aveva funzionato... Comunque complimenti perchè la guida è molto bene fatta e utile!
Al primo metodo per il ripristino semmai è copiare non eliminare.comunque bells guida.
Inviato dalla tazza del tè.
13-01-13, 10:15
papozz
Ho urgente bisogno di aiuto, mi è stata cancellata la cartella efs sul mio samsung S2, quindi il telefono mi dà problemi, c'è un metodo per poterla recuperare? e se nn c'è cosa posso fare?
13-01-13, 10:18
resma77
Quote:
Originariamente inviato da papozz
Ho urgente bisogno di aiuto, mi è stata cancellata la cartella efs sul mio samsung S2, quindi il telefono mi dà problemi, c'è un metodo per poterla recuperare? e se nn c'è cosa posso fare?
Avresti dovuto fare un backup all'inizio.
Casomai prova a rifleshare il firmware che avevi molte volte si risolve cosi.
Inviato Dal Mio Galaxy s advance =D
13-01-13, 11:21
dell
R: [GUIDA] Backup cartella efs (imei)
Ho aggiustato il titolo per renderlo più comprensibile e ho messo bene il tag [GUIDA]
Don't be a n00b, be a newbie
Inviato dopo essere asceso, con Tapatalk