Io mi sono limitato ad esporre la teoria: se leggi come funzionano i vari governor, il pegasusq permette un funzionamento asincrono dei due core quando possibile, quindi ad esempio se un core è a 1000, l'altro può anche non essere a 1000 se non necessario (ossia se il thread di cui si sta occupando non lo richiede), quindi consumi inevitabilmente meno rispetto al tenere entrambi i core a 1000.
D'altronde il multi-core è appositamente studiato per poter far svolgere due thread distinti ai due core, e quindi è positivo che entrambi i core funzionino a frequenze diverse, ognuno in relazione alla particolare necessità del thread che sta svolgendo.
Poi non so se tu nella realtà hai avuto un'impressione diversa, magari dipendente dal tuo particolare utilizzo, ma il pegasusq teoricamente funziona così e io mi sono limitato a riportare la teoria, ognuno poi potrà avere le sue considerazioni personali. Ma è sbagliato dire che il pegasusq consuma di più senza un accenno di spiegazione fondata per avvalorare l'ipotesi, anche perché io (come molti altri utenti) non ho notato questo maggiore consumo, quindi alla fine sono impressioni personali dovute al particolare utilizzo.