Investigando un po' sul problema della retroilluminazione (backlight) che affligge il kernel cyanogem, lo stesso che usa questa MIUI, ho scoperto che
i nostri telefoni montano almeno due modelli diversi di schermo LCD. Per ora ho solo confrontato i log del mio telefono non affetto da backlight con quelli di un'altro che invece ne è affetto; per capire però se c'è veramente un legame tra il modello di schermo e questo problema
avrei bisogno che qualcuno mi mandasse i suoi logcat e kmsg, sia che si tratti di cellulare affetto dal problema sia che non ne soffra.
Riguardo al logcat è possibile utilizzare l'app alogcat (free sul market), se possibile mandatelo tenendo il cellulare con wifi e sensore di luminosità spenti cercando di non fare nient'altro sul telefono (non aprite browser, altre app o cose del genere), ovviamente se il vostro terminale è affetto dal backlight mi sarebbe utile che mentre registrate il logcat spegniate il display per far comparire il difetto almeno un paio di volte.
Per il kmsg, ed è soprattutto questo file che mi interessa, invece bisogna utilizzare il tool adb compreso nella SDK di android usando questo comando
codice:
adb shell cat /proc/kmsg > out.txt
.
Importante è che il file kmsg inizi dal boot del telefono, cioè le prime righe contengono un timestamp di tutti 0 (del tipo 0.00000).
Alcuni appunti su logcat e kmsg si trovano qui
LOS alogcat logs, kmsg logs and bug reports - xda-developers
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.