salve a tutti, sono neofita del mondo android e sopratutto del forum!
inizio col dire che è pieno di guide veramente utili, ho trovato tante risposte alle mie domande ma per alcune ho bisogno di un contatto "diretto".
1) una volta che flasho, faccio il root e modifico il firmware portandolo ad EXT4, devo per forza mettere una rom diversa da quella di base? in parole povero non ho capito se una volta che ho completato tutta la procedura, posso accendere il terminale ed usarlo direttamente, oppure se è necessario installare una nuova rom. e da qui nasce un'altra domanda: ogni qual volta volessi cambiare una rom, devi flashare tutto, compreso dati di altro tipo (non di sistema) della scheda sd esterna?
2) ho letto che il passaggio all'EXT4 porta benefici in fluidità. io vorrei caricare abbondantemente la mia scheda sd esterna, 32 GB e classe 10 (quindi come velocità di lettura/scrittura è ottima), con musica/foto/app, in modo da lasciare il telefono il più pulito possibile: ciò quanto va ad influire in termini di prestazioni (sia fluidità che batteria)?
3) una volta che ho fatto flash-root-CMW, posso continuare ad usare kies? se no, esistono programmi alternativi?
4) oltre alla possibilità (spero remota) di brickaggio e di perdita della garanzia, quali sono gli svantaggi del root e del cambiamento del firmware?
mi scuso se ho scritto delle inesattezze, è possibile che non abbia ancora assimilato del tutto certi concetti![]()