Dunque, riassumendo: wipe data e cache, riflash della 2.3.6 stock (che già monto) con kies, flash con odin del cfroot+cwm, flash tramite cwm della frankestain.
Qualche operazione è da fare due volte o si può evitare qualcosa?
Visualizzazione stampabile
Dunque, riassumendo: wipe data e cache, riflash della 2.3.6 stock (che già monto) con kies, flash con odin del cfroot+cwm, flash tramite cwm della frankestain.
Qualche operazione è da fare due volte o si può evitare qualcosa?
Non riesco a capire se :
-il wipe va fatto prima e dopo ad ogni passaggio
-devo riflashare la stock 2.3.6 con kies o odin prima del cfroot
-partendo dalla 2.3.6, rischio di avere bug video come scritto in prima pagina
Perdonami le mille domande ma essendo ancora vergine di root e rom mod, vorrei essere certo di ciò che faccio prima di fare qualche cavolata :D
mi spiegate come sia possibile che una rom basata sulla 2.3.6 abbia bisogno della versione 2.3.5 per fare il flash? è un errore del post in prima pagina?
No, con la versione precedente partendo dalla 2.3.6 dava un errore, mentre dalla 2.3.5 NoxD
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Bene :)
saresti così gentile da risolvermi i primi due dubbi rimasti al mio post poco sopra?
le guide sono complete e chiare, e vi ringrazio, ma alcune cose non le riesco a trovare :S
Ciao!
I wipe conviene farli prima e dopo.
La 2.3.6 la devi flashare prima del Cf-root, e lo puoi fare con Odin o con Kies, è indifferente.
Partendo dalla 2.3.6 non rischi bug video. Era una situazione legata alla versione 3.7, ora è disponibile una 3.8 che non ha problemi.
E' consigliabile un wipe data e un format dbdata (o datadata), un clean flash (da XXKPE) se si proviene da cyano 9 o 10, mentre i wipe cache e dalvick prima e dopo il flash sono consigliati sempre. Per chi è già su l'ultimo value pack (2.3.6 XWLF2), bastano i wipe cache e dalvick, il flash del Cf-root (o bam kernel) e il flash della rom da CWM.
;)
Dunque se non avuto particolari problemi posso evitare di riflashare la 2.3.6 e fare wipe data? quindi anche app, impostazioni, memo ecc resteranno dopo il flash della frank?
No, si tratta di una nuova rom, sebbene sia basata sulla 2.3.6! Si perdono le app, le impostazioni e tutto quanto. Ti consiglio di fare un nandroid backup (per tornare indietro nel caso volessi farlo) e con titanium backup fare il backup di applicazioni e tutto ciò che vuoi ripristinare (messaggi, chiamate, etc).
Il wipe data non è strettamente necessario ma consigliato.
;)
sto facendo i wipe prima di riflashare la 2.3.6 ma il wipe dalvick non è selezionabile senza root?
edit: mi rispondo da solo, no !
a tuo parere il riflash della 2.3.6 devo farlo due volte?
con kies mi sembra non sia possibile riflashare lo stesso fw, ma da Odin se non ho capito male dalla guida dovrei flashare due volte la XXLE4 , con la procedura della rom di aggiornamento a 1 file ??
Se aggiorni con Kies lo fa una volta e va bene. Se aggiorni con Odin lo puoi fare 2 volte per essere più sicuro di evitare errori di flash. Scarichi la XWLF2 (2.3.6, la trovi qui) e metti il file nel campo PDA di Odin con il tel in download mode. Una volta connesso il telefono (scritta COM in alto a sinistra) puoi dare l'OK al flash e attendere il completamento della procedura.
;) Ovviamente serve il root, sia per i wipe che per il flash della rom da CWM. :)
Essendo già alla 2.3.6 non me lo fa aggiornare kies, dunque ho scaricato la stock e la frankestain e so a memoria la guida :D
il problema è che Odin non riconosce il telefono..non compare nessuna scritta COM...
ho spuntato il debug e riavviato il pc dopo aver usato kies.. ho provato a cambiare tutte le porte usb ed ogni volta installa dei driver ... ma comunque i driver di kies funzionano perchè è riconosciuto senza problemi..
manca solo disinstallare kies e reinstallare i driver samsung?
:(
Edit: sto usando Odin3 v1.82 su windows 8..
Non so se funziona, perché è proprio il programma che ha problemi con i driver e i permessi su 8... Comunque questa è l'unica soluzione che potrebbe funzionare...
altrimenti odin 1.85 ;)
Le ho provate entrambe ma nada .. quando lo collego in download mode il pc emette il suono di periferica collegata, ma non lo vede come archivio di massa nelle Risorse Computer..
Odin non lo vede proprio..
mi resta solo provare con un altro pc win7?
Il debug è selezionato..
quando torna mio padre provo con il suo pc con win7.. però sarebbe un bel problema :(
scusate se sono OT, ma sono bloccato al primo wipe data :S e sto utilizzando un altro tel...purtroppo non trovo un thread apposito per questi problemi..
Edit1: Odin riconosce il tel da acceso in modalità debug usb..
Edit2: Ho provato su windows 7 con Kies già installato e Odin 1.85 l'ha riconosciuto subito in download mode.
A questo punto mi conviene continuare su win7 ondevitare problemi nei flash con win8? Purtroppo devo fare i flash a rate (il pc non è mio) ma d'altronde....
Ho seguito la guida sul root ed ho flashato due volte la 2.3.6. value pack russa, la XXLE4...vado avanti tranquillo?
Facendo un nandroid backup è normale che nella parte bassa della cwm, dopo backing up system , data , datadata, android_secure, ci sia scritto "unable to find mounted volume : /sd card - Errore finding an appropriate backup handler" ???
Edit :Piuttosto è normale che dopo il cfroot+cwm si sia riavviato già tre volte mentre sto copiando la frank, affievolendo i colori?
Edit 2: ho seguito esattamente la guida in prima pagina, ma a metà dell'installazione dello zip da sd card, s'è spento lo schermo e s'è riavviato il tel. Ora s'è inizializzato con golauncher. Ma non sarebbe dovuto rimanere nella recovery in modo da riavviarla e fare i format restanti?
non vorrei ci fossero già errori in giro, tra questo e i riavvii..
Edit 3: sono rientrato in recovery per fare il format dbdata ma non lo trovo in mount and storage.. c'è solo format \data oppure format\datadata..
scusate ma sono un pò in para :D
Dovresti flashare la 2.3.6 italiana, la xwlf2 ;) magari rifai tutti i wipe e riflasha due volte la 2.3.6 xwlf2, dopo rimetti il cf-root (quello per la xwlf2) e wipe cache e dalvik dopo il primo avvio con root. In seguito da recovery flashi la frankestain :)
Ok, le anomalie che ho riscontrato nei vari edit precedenti dovrebbero essere dovuti alla XXLE4? :)
Comunque, posso rifare i passaggi che mi hai elencato senza fare altro prima (tranne i wipe)? non devo togliere root ecc ecc..
prima fai i wipe, poi flashi la xwlf2 2 volte, poi metti il root e ancora wipe, e dopo metti la rom modificata :)
2 domande:
- nel tempo come va questa rom rimane stabile e fluida e non da problemi?
- percaso è in uscita una nuova release?
In passato la flashai sul mio telefono è mi dava problemi di segnale, poi ho capito che era non la rom ma la batteria da cambiare che si era tutta gonfiata. Grazie
Luca io ormai sono 2mesi che la monto e mi sembra al quanto fluida, l'unica cosa che ho riscontrato è stato un problema di impallamento del telefono quando sblocco ed entro negli SMS, ma credo sia per qualche appunto da me installata(perché mi capita solo da alcuni gg)
Ho rifatto tutti i passaggi partendo dalla XWLF2. Sembra tutto ok, ma ho riscontrato nuovamente alcune anomalie di ieri:
1)Facendo il nadnroid backup, nel report sotto esce "unable to find mounted volume : /sd card - Errore finding an appropriate backup handler"".
2)Dopo un minuto che era partito il flash da sd della frankestain, neanche arrivato a metà s'è riavviato.
3) nella recovery, in mount and storage, non trovo "format dbdata" ma solo format data o datadata.
Prova a rifare il flash dalla 2.3.4, partendo da tutti i wipe e poi doppio flash del latona.pit, fino ad arrivare nuovamente alla 2.3.6 facendo :
2 flash latona.pit
2 flash 2.3.4
2 flash 2.3.5
2 flash 2.3.6
root
wipe data, cache e dalvik dopo il primo avvio con il root
flash della rom modificata :)
Se nemmeno così risolvi, consiglio di mandare il cell in assistenza,dopo averlo rimesso originale ;) come problema magari direi che deve avere problemi alle memorie interne il cell, e che forse non legge bene la micro sd esterna u.u
Ti riporto anche la mia esperienza. nessuna esigenza di cambiamento. Fluida e molto usabile. Quando non uso molto il telefono la batteria dura 2 giorni (con wifi acceso sempre), con uso medio alto non ha problemi a fare 24 ore.
Per la nuova release non dovrebbe volerci molto. Sarà aggiunta una modifica al problema del tempo di ricezione dei messaggi e della trasformazione in MMS dopo 3 SMS consecutivi, più qualche altra cosa probabilmente. Speriamo che esca presto.
1) Come dice Fabiox c'è qualche problema nel riconoscimento della SD esterna (può dipendere dalla marca della SD, prova a rimuoverla e rimetterla a cell spento).
2) Probabilmente ti sembrava che fosse arrivato a metà, ma quel riavvio fa parte dell'installazione.
3)il format dbdata è il format datadata. Sono la stessa cosa. L'incompatibilità dei nomi è probabilmente dovuto al root che hai messo (o alla versione della CWM). Non preoccuparti, è il datadata.
Ah, per sd esterna s'intende proprio la microsd? L'ho sempre tolta insieme alla sim per fare tutti i passaggi. Dunque anche il nandroid backup e il flash da sd li ho fatti sulla memoria interna (sarebbero i 2gb a disposizione credo). Devo rifare tutto come ha già detto Fabiox, o solo il nandroid + flash da microsd?
Se è un problema da mandare in assistenza sarei un pò dispiaciuto di perderlo per mesi, ma magari ci scappa un nuovo tel :D
La barra di avanzamento era a 1/4, ho chiesto perchè nella guida in prima pagina si dice di riavviare poi la recovery, dunque il tel non dovrebbe riavviarsi.Quote:
2) Probabilmente ti sembrava che fosse arrivato a metà, ma quel riavvio fa parte dell'installazione.
Ti ringrazio ;)Quote:
3)il format dbdata è il format datadata. Sono la stessa cosa. L'incompatibilità dei nomi è probabilmente dovuto al root che hai messo (o alla versione della CWM). Non preoccuparti, è il datadata.
PS: in università mi han parlato di Kernel counter, una sorta di contatore del numero di quante volte è stato modificato il kernel, dopodichè non viene più riconosciuto in garanzia. Ne sapete qualcosa?
Meglio ;)
Ho inserito la microsd esterna e fatto senza problemi il Nadroid backup su di essa. Ho riprovato a farlo sulla memoria interna e anche qui senza problemi ora.
Ieri sbagliava a calcolare lo spazio disponibile evidentemente, ma io non ho cambiato nulla o_O
Il Nandroid backup è preferibile averlo con rom stock o va bene anche con la Frankestain?
Se ho capito bene la differenza tra Nandroid backup e Titanium bakcup è che il primo contiene anche la rom+root, mentre il secondo serve per applicazioni\dati ecc ecc ed risulta utile per spostarsi da una rom all'altra...?
Scusate ma i furry theme e S3theme come si installano? Sono temi di golauncher o della rom?
P.S:com'è possibile che avendo flashato due volte la XWLF2 in "info telefono" prima di fare root relativo linkato nella guida, la banda base è I9003XXLE4??
Allegato 37229
perchè la banda base della xwlf2 è la xxle4 :) quei due temi sono della rom ;)
Il nandroid backup contiene tutto per far tornare il cell a quando l'hai backuppato, non la rom intera ;) infatti se fai un ripristino del nandroid backup su una rom diversa da quella backuppatta ottieni, oltre a una mezza cipolla, il rischio di piantare il cell .-. il titanium backup salva app e dati, ma non credo proprio che sia come il nandroid ;)
No, infatti è diverso Fabio... Il nandroid salva tutto ciò che c'è nel telefono in quell'istante (compreso so) il titanium salva solo i dati, e neanche di tutte le app
Quindi è preferibile usare il nandroid a meno che ci si voglia spostare da una rom all'altra. Conviene quindi farne uno adesso che è tutto pulito con root, e uno più avanti. M'informerò..
I temi per la rom li devo installare da recovery?
PS: ragazzi capisco che sto intasando il forum ma purtroppo cerco, invano, le risposte alle domande che vi faccio.
Mi potete dare delle dritte su dove cercare e trovare queste informazioni su root e rom o, ad esempio, su come modificare i valori dei tweaks e a che scopo, info sul wipe battery, no frills cpu (posso scegliere di portarlo a 1,2gh solo durante i giochi e senza rischiare di bruciarlo?), ecc..
Come posso sapere se le guide per altri telefoni possono andare bene per il nostro?
slogicamente non posso chiedervi tutto qua..
Dunque se ho il nandroid su questa rom pulita, lo posso ripristinare se monto..........?
se hai il nandroid della 2.3.6 lo puoi ripristinare poi sulla due 2.3.6 stessa ;)
I temi sono da flashare da recovery?
Purtroppo in rete non riesco a trovare nulla di specifico..
Scusate ma una guida al cfroot (che ho flashato), a cosa posso fare coi tweaks, con Superuser.... dove posso trovare tutto ciò?
Anche conoscere quali cambiamenti ha apporta la rom mod (non i changelog i prima pag), dal momento che il tel mi sembra molto ma molto più reattivo ma mi piacerebbe conoscere dove è stato migliorato..e su cosa posso ancora agire..
Mi rendo conto che non posso chiedere tutto qua, ma purtroppo in rete di specifico per il nostro tel non riesco a trovare molto..a meno che splulcio migliaia di thread su xda :bd:
Anche gli stessi due temi, devo installarli alla cieca perchè non si trova alcuna immagine ... bugge95 a tuo parere qual è più bello? :D