[GUIDA] Come Sbricco il GalaxyS tramite USB Dongle
Buon Giorno Da Regghy!
Per chi conosce la mia storia sa che 3 giorni fà nel tentare di Fixare i 3 bottoni (DWmode e R-Mode) ad un mio collega, per qualche strana ragione Odino ha fatto i capricci.
Di conseguenza ci siamo ritrovati con le icone "telefono-Triangolo-PC".
In nessun modo si poteva andare in DWmode visto che neanche il pc era in grado di vederlo!
Premetto che nella mia situazione è peggio di trovarsi in brick da un flash rom andato a male, io stavo toccando il bootloader ed è lì che si sono le info per far si che il tel vadi nella modalità DWmode, se quindi quella parte si è corrotta, solo mamma samsung sa cosa fare.
Ma provare non nuoce quindi mi sono recato in un negozio di componenti ed ho comprato 3 resistori da 104Komh e saldati in serie per avere 312Komh ( e non 314 come ho detto nel video....ero tornato dalla notte capitemi ;) ). EURO spesi 15 centesimi
Poi andando da un "marocchino" ho comprato un caricatore d'auto dove aveva una Micro Usb che si potesse smontare (non pressofusa) ed ho saldato le resistenze ai pin 4-5.
NB: nel mio caso lo spinotto che ho smontato, oltre ad avere i 2 cavi (rosso e nero) collegati ai suoi rispettivi (1 e 5) per l'alimentazione che ho tagliato, aveva 2 pin uniti ( dovrebbero essere se non sbaglio il 2-3) da una saldatura fate attenzione a dividere tutti i pin non si devono toccare!
Dovete solamente applicare una resistenza dal valore di 301 Komh tra i pin 4 e 5 gli altri devono essere tutti separati!
EURO spesi 2 (ma era una confezione aperta mancante di alcune cose di solito si trova a 5)
Si consiglia di avere un valore totale di 301Komh saldati sui pin 4 e 5.
ed ora guardate il video che ho fatto, nota nel video dico "omh ma è un mio errore mi riferisco a Komh": LINK AL VIDEO SU YOUTUBE
Ovviamente non è una mia invenzione ma l'ho trovata su internet su siti stranieri e l'ho riportata in italiano, se volete potete lasciarmi un "Thanks" ,se vi è stata utile,col tasto apposito...ora vado a dormire.
Ps : ne ho qualcuna di scorta a chi interessa mandatemi un pm.
Bene stiamo confermando che con un pò di calma riusciamo a ripristinare qualsiasi device
Sent from my Galaxy S + Darky's v 5.6 Gingerbread Edition
19-12-10, 11:22
cupidz
Scusa, nel video parli di ohm, mentre nella guida scrivi Kohm. Quale delel 2 e' giusta? Grazie mille.
19-12-10, 12:38
stex999
sei un mito, possiamo dire che adesso l'assistenza è proprio una remota possibilità!roftlroftl
19-12-10, 12:44
Tr4um4
ottimo , cmq si scrive "Dongle" :D
19-12-10, 12:50
blackeagle
Ottimo regster ma la usb del galaxy non è una microsusb, se non sbaglio è diversa me ne sono accorto quando ho comprato un ricaricacell per auto quindi come o cosa dovrei chiedere quando vado ad acquistare questa usb?
ciao e gracias
19-12-10, 12:51
Tr4um4
Quote:
Originariamente inviato da cupidz
Scusa, nel video parli di ohm, mentre nella guida scrivi Kohm. Quale delel 2 e' giusta? Grazie mille.
è giusta kohm , in alternativa se siete pratici si può usare un trimmer (una resistenza regolabile tramite cacciavite) da 470kohm e con il tester tararlo a 301k , oppure in serie 3 resistenze da 100k + una da 1k
dicono che cè da stare il piu vicino possibile al valore di 301k altrimenti su alcuni tel o con le tolleranze delle resistenze può non funzionare.
19-12-10, 12:57
alexcold
un thanks no perché non mi serve questa procedura.
I miei complimenti però te li faccio volentieri.
19-12-10, 12:57
Val3r10
Quote:
Originariamente inviato da blackeagle
Ottimo regster ma la usb del galaxy non è una microsusb, se non sbaglio è diversa me ne sono accorto quando ho comprato un ricaricacell per auto quindi come o cosa dovrei chiedere quando vado ad acquistare questa usb?
Esattamente MICRO USB... niente altro.
E' lo stesso cavetto del nokia (mod. CA-101)
Forse ti sei confuso con mini-usb ;)
Tutto sta a trovare un connettore non pressofuso.
Avete consigli in proposito ?
19-12-10, 14:48
stefano8801
Quote:
Originariamente inviato da regster
Buon Giorno Da Regghy!
Per chi conosce la mia storia sa che 3 giorni fà nel tentare di Fixare i 3 bottoni (DWmode e R-Mode) ad un mio collega, per qualche strana ragione Odino ha fatto i capricci.
Di conseguenza ci siamo ritrovati con le icone "telefono-Triangolo-PC".
In nessun modo si poteva andare in DWmode visto che neanche il pc era in grado di vederlo!
Premetto che nella mia situazione è peggio di trovarsi in brick da un flash rom andato a male, io stavo toccando il bootloader ed è lì che si sono le info per far si che il tel vadi nella modalità DWmode, se quindi quella parte si è corrotta, solo mamma samsung sa cosa fare.
Ma provare non nuoce quindi mi sono recato in un negozio di componenti ed ho comprato 3 resistori da 104Komh e saldati in serie per avere 312Komh ( e non 314 come ho detto nel video....ero tornato dalla notte capitemi ;) ). EURO spesi 15 centesimi
Poi andando da un "marocchino" ho comprato un caricatore d'auto dove aveva una Micro Usb che si potesse smontare (non pressofusa) ed ho saldato le resistenze ai pin 4-5. EURO spesi 2
se volete potete lasciarmi un "Thanks" col tasto apposito...ora vado a dormire.
Se arrivavi qualche giorno prima ti potevo anche ringraziare, ma proprio ieri ho fatto tutto da solo, dopo che ho letto forum in qualunque lingua... cmq sei arrivato 3° e almeno c'è una guida in italiano adesso
Ti faccio una domanda, ma quando cercavo aituo tu....... Dove eriiiii???????? o_O
19-12-10, 15:37
regster
Quote:
Originariamente inviato da Val3r10
Tutto sta a trovare un connettore non pressofuso.
Avete consigli in proposito ?
Nei negozi cinesi potete trovare dei blister (confezioni) dove trovare caricabatterie universali con i diversi attacchi tipo quello della foto che ho usato io, costano circa 4 euro (ho detto di averlo pagato 2 perche la confezione era aperta e mancava il caricabatterie auto e me lo ha lasciato per 2: http://i54.tinypic.com/msgcnb.jpg
oppure nelle bancarelle di strada dove si trovano a circa 3-4 euro i caricabatterie auto-casa con Micro usb appositi per ogni tipo di attacco.
Dovete solo notare che siano smontabili e non pressofusi.
NB: nel mio caso lo spinotto che ho smontato, oltre ad avere i 2 cavi (rosso e nero) collegati ai suoi rispettivi (+ e -) che ho tagliato, aveva 2 pin uniti ( dovrebbero essere se non sbaglio il 2-3) da una saldatura fate attenzione a dividere tutti i pin non si devono toccare!
Dovete solamente applicare una resistenza dal valore di 301 Komh tra i pin 4 e 5 gli altri devono essere separati!
lo posto anche in prima pagina!
Io ho usato 3 resistenze da 104 Komh che sommate vanno a fare 312Komh ma in realtà misurando col tester ho un valore di 297Komh, ma come avete visto funziona ugualmente.
22-12-10, 17:36
carlitos081
Inanzitutto sei un grande!!!! Hai trovato la soluzione e ti sei prodicato a divulgarla per la comunità...
Vediamo se ho capito cerco di ripercorrere quello che ti è successo....
1) ha eseguito quanto scritto qui?
ODIN3 METHOD:
1. Unplug the phone from the computer (if connected)
2. Kill all Kies related software (tray agent, etc)
3. Start Odin3 v1.3 or v1.7 Downloader
4. Plug in the phone to the computer
5. Download adbDownload.zip
6. Unpack adbDownload.zip and run/double click on Download.bat
7. Download PSbl_stockJPU.tar.md5
8. Move to Odin3 v1.3 or v1.7 Downloader and select "PSbl_stockJPU.tar.md5" as PDA file. Make sure "Phone Bootloader Update" is ticked and re-partition is unticked. Do not select any other files but "PSbl_stockJPU.tar.md5".
9. Press "Start" button to launch the update process. It will take around three seconds to complete. After the update phone will reboot automatically.
2)Facendo questo ti ha briccato il cell e poi hai trovato il metodo della resistenza
3)una volta in download mod hai rifatto la procedura ed è andato tutto bene?
Ti chiedo questo perkè io ho i tasti bloccati e dal test nell'BML1 dmp ho scoperto di essere XO@ ed e-fused anche tu eri in questa situazione?
Quindi se bricco posso ripercorrere i tuoi passi?
Mi raccomando dammi conferma se hai fatto il test BML1 se avevi XO@ ed e-fused
Grazie mille un thanks te lo sei meritato tutto
22-12-10, 19:27
regster
si mi è successo questo ma io avevo "!@" prima di OFNI , ho ripetuto su di un'altro pc ed è andato bene.
Nel pc dove ho briccato non era installato kies ma erano stati installati i driver i9000 a mano forse è stato quello o forse no non saprei.
non so che dirti prova a domandare a "RazvanG" nel suo thread Nel link
22-12-10, 20:29
Giorgiobin
Vi assicuro che funziona alla grande, .........avevo già sentito l'assistenza invece ora gli spiegherò che possono non mandare i telefoni in giro per il mondo ma con una resistenza e una USB si sbrikkano.
22-12-10, 23:20
fenix866
Ragazzi guardate che semplicemente basta poco per sbrikkare senza spendere 1 euro...
1. A cellulare acceso collegatelo al PC con odin aperto.
2.togliete la batteria lasciando il tel acceso e collegato al PC...
3.rimettere la batteria..
4.appena vedete che si accende da solo lo schermo contate fino a 2 e premete la sequenza per il download mode (Vol giù + home + accensione)...
5. Tenete premuto finchè non va in download mode....
Send from my Samsung Galaxy I-9000 jpx k11 by tatuato
22-12-10, 23:27
carlitos081
Ma se hai i tre tasti per andare in download mod bloccati?
23-12-10, 09:05
esodar1981
Quote:
Originariamente inviato da fenix866
Ragazzi guardate che semplicemente basta poco per sbrikkare senza spendere 1 euro...
1. A cellulare acceso collegatelo al PC con odin aperto.
2.togliete la batteria lasciando il tel acceso e collegato al PC...
3.rimettere la batteria..
4.appena vedete che si accende da solo lo schermo contate fino a 2 e premete la sequenza per il download mode (Vol giù + home + accensione)...
A quanto pare ci sono casi in cui il brick è talmente.. "brikkoso" roftl che l'unico modo per accedere al download mode è tramite questo dongle usb
Quote:
Ma se hai i tre tasti per andare in download mod bloccati?
Il dongle serve proprio per questo :cool:
23-12-10, 10:25
fenix866
Ok... purtroppo non so che intendi per brikk brikkoso... spero di non scoprirlo mai da solo.. XD cmq ho solo pensato di dire ciò che ha risolto il mio brikk... :)
23-12-10, 10:45
Val3r10
Quote:
Quote:
Ok... purtroppo non so che intendi per brikk brikkoso... spero di non scoprirlo mai da solo.. XD cmq ho solo pensato di dire ciò che ha risolto il mio brikk... :)
Per curiosità, prima del tuo "brikk", i tre tasti per la modalità di download funzionavano ???
Evitiamo di dare informazioni parziali a persone che giocano con i LORO 500 euro
;)
23-12-10, 10:57
esodar1981
Quote:
Scusa il neologismo roftl .. la domanda vera è.. perchè il cell va in brik???
E' stato un problema di connessione usb (capita a volte che si interrompa mentre fai il download) oppure hai sbagliato completamente a flashare files o hai erroneamente settato opzioni da non toccare??
Nel primo caso la tua procedura può essere risolutiva, in altri casi no (ricordo di un'utente che da Odin aveva flaggato l'opzione "bootloader update" mentre voleva semplicemente flashare un kernel.. in quel caso non riusciva nemmeno ad accedere al download mode nonostante avesse i 3 tasti sbloccati, ricordo che aveva provato anche a fare la tua procedura ma senza successo ;) ) ecco, questo è quello che intendo per brik brikkoso roftlroftl
23-12-10, 11:20
Giorgiobin
Quote:
Originariamente inviato da esodar1981
E' stato un problema di connessione usb (capita a volte che si interrompa mentre fai il download) oppure hai sbagliato completamente a flashare files o hai erroneamente settato opzioni da non toccare??
Nel mio caso è successo mentre paradossalmente stavo flashando per far funzionare il combo dei tre tasti, per evitare che se per qualche motivo mi capitava un brick potessi comunque andare in download.
Il perchè è successo è inspiegabile e strano; avevo appena flashato una nuova rom, avevo odin aperto e settato correttamente per il combo fix, ho mandato il cell in download con adb, sono tornato su odin e lo vedeva, ho cliccato su start e mi ha dato errore, di li in poi brick irrisolvibile con tutte le procedure più strane segnalate in giro nei vari forum, anche perchè il mio cell. non andava in download con i tre tasti, quindi potevo togliere e mettere mille volte la batteria e pigiare i pulsanti all'infinito, ma se la procedura del download non funziona c'è poco da fare.
Dopo questa esperienza posso consigliare di:
- chiudere ADB dopo ogni flash e riaprirlo all'occorrenza
- chiudere odin dopo ogni flash e riaprirlo all'occorrenza
- chiudere kies ma non killarlo da task manager come detto su altri forum (non vorrei che se kies è killato manchi qualche funzionalità a livello driver).
- costruirsi un tool USB, non è così difficile (al limite contattatemi, qualcosa si può fare)
Il download mode era ed è stata l'unica salvezza, resta comunque inteso che il bootloader deve essere intatto perchè volente o nolente sia la procedura dei tre tasti, sia il trucchetto con USB accedono al bootloader, se questo è corrotto non potrà mai funzionare............e qui sarebbe interessante capire cosa fanno in questi casi in Samsung, avranno dei connettori di download interni, andranno direttamente a programmare i chip della scheda madre....???
23-12-10, 11:31
carlitos081
Vediamo se ho capito...
A quanto pare se si flesha il cell per abilitare i 3 bottoni(quindi il bootloader) è possibile che si brikki il cell. A questo punto potrebbe non funzionare il metodo usb dongle in quanto si è corroto il bootload per mandarlo in download mod giusto?
In questa situazione esiste solo la garanzia?
un'altra domanda per chi ha usufruito della garanzia chiedono lo scontrino o controllano l'IMEI?
23-12-10, 12:31
regster
non è detto, io stavo flashando il bootloader e si è briccato ma con usb sono riuscito a ripristinarlo, quindi dipende dai casi!
23-12-10, 18:38
psassano
...dunque ieri sono partito con l'aggiornamento via Kies del mio SGS brand 3. Avevo aspettato un paio di settiamane appuinto per fare tutto in modo ufficiale aspettando appunto che Kies trovasse l'aggiornamento senza alcuna forzatura. Bene...neanche a dirlo...telefono in palla e combo tre tasti che non funziona. Ora lo porto in assistenza essendo ancora in piena garanzia ma la mia domanda è: non è che poi ogni volta che andrò a fare un aggiornamento mi si impallerà e non essendo abilitata la combo tre tasti devo andare in assistenza???:'(
p.s. qualche anima pia che voglia costruirmi il dongle usb (a pago naturalmente) essendo impedito in queste cose?roftl
23-12-10, 18:51
carlitos081
Quote:
Originariamente inviato da psassano
...dunque ieri sono partito con l'aggiornamento via Kies del mio SGS brand 3. Avevo aspettato un paio di settiamane appuinto per fare tutto in modo ufficiale aspettando appunto che Kies trovasse l'aggiornamento senza alcuna forzatura. Bene...neanche a dirlo...telefono in palla e combo tre tasti che non funziona. Ora lo porto in assistenza essendo ancora in piena garanzia ma la mia domanda è: non è che poi ogni volta che andrò a fare un aggiornamento mi si impallerà e non essendo abilitata la combo tre tasti devo andare in assistenza???:'(
p.s. qualche anima pia che voglia costruirmi il dongle usb (a pago naturalmente) essendo impedito in queste cose?roftl
a me manco si accendeva lo schermo! Altrochè resistenze.. sempre colpa del loader! Cercando di abilitare la combo tre tasti che da un momento all'altro smise di funzionare dopo aver caricato una rom sbagliata con Odin! O.O
Ripristinai a Jm8 e ancora niente combo... Inspiegabile! Cercai di ripristinare la combo usando la procedura dell'update.zip (adb mandava in recovery) e si chiodò... da li in poi il nero. Mamma samsung lo rianimò in qualche maniera! ^^ per fortuna (faccia tosta) mi arrabbiai con il negoziante e... GARANZIA! :D Ottimo! :P
24-12-10, 12:05
flok2000
Ciao regster ho seguito con attenzione e curiosità il video e non ho ben capito se per rianimarlo hai riflashato una ROM oppure???
La domanda è banale ma ho visto che hai caricato un solo file quando nelle varie guide (di flash ROM) se ne caricano 4 (PIT, PDA, PHONE, CSC). Mi illumini?;)
24-12-10, 23:14
regster
No nessuna rom, ho solo flashato il bootloader come da guida tramite odin.
In precedenza la stessa operazione era fallita, quindi l'ho provata con un altro pc ed e andata.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
24-12-10, 23:37
flok2000
Quote:
No nessuna rom, ho solo flashato il bootloader come da guida tramite odin.
In precedenza la stessa operazione era fallita, quindi l'ho provata con un altro pc ed e andata.
Scusa l'ignoranza cronica, il file bootloader sarebbe uno dei 4 citati ? (PIT, PDA, PHONE, CSC)) ;)
25-12-10, 09:04
regster
No nulla di quelli, stavo seguendo la guida postata qui nel forum per abilitare i 3 tasti, lo si puo fare flashando un unico file, che va ad aggionare il bootloader, quello che che hai visto.
La prima volta mi e andata male, quindi ho briccato.
Poi ripristinato con usb e ripetuta l'operazione.
25-12-10, 09:34
fenix866
Quote:
Originariamente inviato da esodar1981
Nel primo caso la tua procedura può essere risolutiva, in altri casi no (ricordo di un'utente che da Odin aveva flaggato l'opzione "bootloader update" mentre voleva semplicemente flashare un kernel.. in quel caso non riusciva nemmeno ad accedere al download mode nonostante avesse i 3 tasti sbloccati, ricordo che aveva provato anche a fare la tua procedura ma senza successo ;) ) ecco, questo è quello che intendo per brik brikkoso roftlroftl
Il mio brik è stato causato da un mio errore, anzi orrore.... XD ho fatto più flash lasciando odin aperto.... è stato un brikk.... con la mia procedura ho risolto però...
26-12-10, 12:44
DaVi82
Ragazzi, solo oggi ho visto questa procedura.
Io sono quello cha ha brikkato il galaxy S spuntando Update Bootloader con Odin 1.5.
Ad averla vista prima ci avrei provato.
Ora è in assistenza..
Però mi chiedo: Nel mio caso non era un problema della combinazione di tasti, o perlomeno no credo.
Qualsiasi combinazione premevo si riavviava in Recovery Mode.
Anche se non premevo nessuna combinazione e quindi lo volevo semplicemente accendere.
Inoltre non penso che si possa ripristinare il bootloader dalla recoveri mode.
Io avevo delle rom sulla sd ed anche se facevo apply update.zip dalla sd card, faceva finda di installarle ma al riavvio rientrava in recovery mode.
Saluti e buone feste
DaVi82
31-12-10, 14:45
regster
A chi interessa posso costruire USB Dongle e spedirle contattatemi in PM.
ovviamente non sono come le avete viste nel video (na zozzata! quella era solo una prova) ma isolate!
Ottima guida, qui siamo a livelli da esperto :D
Complimenti ;)
05-01-11, 12:33
lodm
Ringrazio ancora regster per tutto l'aiuto che mi ha dato. Grazie veramente.
05-01-11, 13:29
flok2000
Quote:
No nulla di quelli, stavo seguendo la guida postata qui nel forum per abilitare i 3 tasti, lo si puo fare flashando un unico file, che va ad aggionare il bootloader, quello che che hai visto.
La prima volta mi e andata male, quindi ho briccato.
Poi ripristinato con usb e ripetuta l'operazione.
se nella procedura che hai eseguito, anzichè del solo file del bootloader tu avessi flashato una rom completa, il telefono sarebbe ripartito ugualmente?
05-01-11, 16:02
Val3r10
Quote:
Originariamente inviato da flok2000
se nella procedura che hai eseguito, anzichè del solo file del bootloader tu avessi flashato una rom completa, il telefono sarebbe ripartito ugualmente?