Si tutto esatto. Grazie.
Col comando che dicevo io, lanciato come root da "adb shell", ti crei un file sulla memoria interna che poi puoi portare via collegando ad esempio il cell come memoria di massa.
Sul pc lo apri con winrar... poi
Come ha detto Sconcau, la /system contiene solo la rom originale, non i dati.
Le cartelle che contengono i database ed i file di configurazione, insieme a un milione di altre cose, sono proprio quelle che ho indicato io, ovvero /data/data e /dbdata
Entrambe però sono accessibili esclusivamente come root, quindi col tuo "adb pull" non riesci a vederne il contenuto... perché non hai la possibilità di dare un comando su esplicito.
Archiviamo per un momento l'ipotesi tar, anche perché, come ho detto, dopo ti tocca andare a capire dove siano effettivamente le note e i messaggi... non è che te li trovi pronti.
Allora, in effetti puoi provare o ad estrarre tutta la /system/framework dal factoryfs.rfs che trovi dentro il tar CODE originale della JP5, ma questo ti creerà una marea di problemi poi nella shell, tra ripristino permessi corretti sui file, partizione in read-only, ecc..
Oppure puoi provare come dici tu: utilizzare il registry patcher di kies per flasharci sopra una JP5 facendogli credere di effettuare un upgrade da eclair.
A parte il fatto che questa, in condizioni ordinarie, non è MAI una buona idea, perché Kies smaneggia le partizioni come se sotto ci fosse eclair, mentre invece già sono strutture froyo... quindi ovviamente più di qualcosa sporchi.
Ma oltre a questo, a me Kies nell'upgrade JF3->JP5 ha azzerato rubrica sms & co. Infatti non a caso ti propone di effettuare un backup prima, proprio di quei dati.
Al limite potresti proprio utilizzare tale opzione di backup per salvarti ciò che ti serve. Di sicuro gli sms.
Riguardo alle note, con che programma le hai scritte ?
Provo a ricreare la situazione e semmai ti dico esattamente che file andare a salvare, se riesci ad entrare in "adb shell"...
APPEND: senti, mettendoti l'anima in pace che dopo il recupero dei dati che ti occorrono, DOVRAI effettuare una pulizia profonda (come suggerito all'inizio anche da Tatuato), perché non provare anche - extrema ratio - a flashare una ROM di quelle non-wipe ?
Ad esempio tipo la darky... :
[ROM] [03.01.2011] Darky's v7.8 Gingerbread Edition ★ JPY ★ // The Next Level. - xda-developers
Oppure si potrebbe provare a modificare l'update-script della JP5-K9 di Tatuato in tal senso, eliminando la parte format: DATA ...
Ma ricorda che dopo dovrai comunque ripartizionare e ripartire da zero.
E' solo finalizzato al recupero dati