CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
Discussione:

Chiarimenti su ROM e bootloader

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mattyx89 Visualizza il messaggio
    Ehehe ma flashare una stock non mi da alcuna utilità, io volevo trovare un metodo per flashare costum ma con 0 rischi...capito?
    Si, ora ho capito meglio cosa intendi dire. Comunque... il flash di una cucinata non comporta rischi dato che lo esegui sempre da Recovery. Ricorri, al limite, ad Odin e riparti da una stock laddove il flash, per una qualsiasi ragione, non andasse a buon fine.
    Ultima modifica di Ma551m0; 28-09-13 alle 14:58
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  2.  
  3. #22
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Tu dici che il flash da recovery non può portare mai a full brick? Comunque più che altro sarei interessato ad installare degli script ma andrei fuori topic

  4. #23
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trump Visualizza il messaggio
    La fretta. Hai ragione, volevo dire nessuna Custom ROM ROM Samsung include i Bootloader
    (per me la rom è un firmware modificato, ecco perchè in precedenza ho scritto "ROM").

    Tu indendi Firmware Stock o Custom ROM?
    Mi scuso per l'up in ritardo ma anche io ho lo stesso dilemma. Qualsiasi ROM custom è senza bootloader? Cioè dal momento che io vado per flasharla non modifico mai il file boot che possiede il firmware orginale gingerbread? Spulciando un pò tra i vari file mi sono accorto che una qualsiasi versione di firmware originale gingerbread ha nell'intero un file chiamato boot.bin mentre invece dentro una Cyanaogenmod trovo boot.img
    Che significa tutto ciò? Magari quello che leggo boot.img in realtà è semplicemente un file boot secondario che serve a far partire il suo sistema operativo ma che comunque viene sempre preceduto dal boot vero che serve realmente a far accendere il telefono? Ho interpretato bene? Grazie e scusate per le ripetizioni
    Ultima modifica di Mattyx89; 31-10-13 alle 17:32

  5. #24
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mattyx89 Visualizza il messaggio
    Mi scuso per l'up in ritardo ma anche io ho lo stesso dilemma. Qualsiasi ROM custom è senza bootloader? Cioè dal momento che io vado per flasharla non modifico mai il file boot che possiede il firmware orginale gingerbread? Spulciando un pò tra i vari file mi sono accorto che una qualsiasi versione di firmware originale gingerbread ha nell'intero un file chiamato boot.bin mentre invece dentro una Cyanaogenmod trovo boot.img
    Che significa tutto ciò? Magari quello che leggo boot.img in realtà è semplicemente un file boot secondario che serve a far partire il suo sistema operativo ma che comunque viene sempre preceduto dal boot vero che serve realmente a far accendere il telefono? Ho interpretato bene? Grazie e scusate per le ripetizioni
    Si, come detto qualsiasi custom è priva di bootloader. Quando vai, per esempio, a deOdexare una stock, il boot non viene mai incluso. Quest'ultimo, appunto, è già compreso nella rom che vai a sovrascrivere. Non serve quindi.
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  6. #25
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Ah ciao insomma flashando custom non si arriverà mai e poi mai ad un full brick poichè una parte di boot sarà sempre intatto e anche se il sistema arrivi a puntarsi in un ciclo di bootloop, si potrà sempre entrare in recovery o in download mode e risolvere la situazione.Ho capito bene? Se è così, io ora potrei tranquillamente prendere una di quelle stock che dicevi tu senza bootloader, caricarla su odin con il suo PIT e flashare anche se al momento sul telefono ho la cyano?

  7. #26
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mattyx89 Visualizza il messaggio
    Ah ciao insomma flashando custom non si arriverà mai e poi mai ad un full brick poichè una parte di boot sarà sempre intatto e anche se il sistema arrivi a puntarsi in un ciclo di bootloop, si potrà sempre entrare in recovery o in download mode e risolvere la situazione.Ho capito bene?
    Ciao.

    Ad un Full Brick ci puoi ad esempio andare incontro se, al momento di un Flash di una Stock (con Bootloader) attraverso Odin, ti venisse a mancare tensione al PC proprio nel momento in cui quel piccolissimo File è in trasferimento. E' per quello che è preferibile sempre (laddove possibile) usare Stock senza Bootloader. O, come alternativa, meglio usare PC dotati di UPS (anche un portatile, data la sua batteria tampone).
    In Recovery, con un errato Flash di un Kernel ad esempio, non ci entri. Quello verrebbe in quel caso inibito. In Download, ammesso che il Brick non sia totale, si. La situazione quindi in questo caso sarebbe comunque tranquillamente risolvibile.

    QUI trovi Versioni delle ultime Stock. Con e senza Bootloader.
    Tieni anche e soprattutto presente che a volte il Flash di una Stock con Bootloader è necessario. Da Froyo a Gingerbread, difatti, è differente. Flashare Gingerbread sopra Froyo con una Rom senza Bootloader, vorrebbe dire andare incontro a continui problemi, FC ed impuntamenti.

    Quote Originariamente inviato da Mattyx89 Visualizza il messaggio
    Se è così, io ora potrei tranquillamente prendere una di quelle stock che dicevi tu senza bootloader, caricarla su odin con il suo PIT e flashare anche se al momento sul telefono ho la cyano?
    La Cyano usa il medesimo Bootloader di Gingerbread, non avresti quindi alcun problema. Ma per la questione del PIT stiamo parlando di tutt'altra cosa, che col Bootloader nulla ha a che vedere.
    Il PIT ti ripartiziona nuovamente la memoria interna del cell, oltre che riportare il File System a condizione di Default laddove, con qualche App od attraverso il Flash di una Custom, fosse stato modificato in EXT4.
    L'uso del PIT, abbinato ovviamente al re partition (sarebbe inutile altrimenti), lo consiglio sempre.
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  8. #27
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Perfetto allora credo di aver capito quasi tutto. Faccio un riassunto e poi non disturbo più Considerando che froyo possiamo escluderlo poichè è vecchio ed inutile. Ad oggi mi trovo con questa cyano e il bootloader di gingerbread e ogni qualvolta che vorrò per un motivo o un altro, flashare la sua stock, mi basterà scaricare il pacchetto gingerbread che ha i 3file e il PIT 512 e in questo modo andrò a riformare la partizione origianale in EFS e durante questa procedura, la parte di memoria dedicata al boot non verrà mai toccata e o sovrascritta. Giusto? Inoltre se poi passerò ad una qualsiasi custom rom. la sua installazione (come anche nella cyano) non flashaera boot e ancora una volta potrò riutilizzare odin con 3file+PITe ancora una volta senza dover toccare il bootloader che ormai mi porterò dietro a vita.
    Questo modalità di flash mi sembra appunto adottata per il continuo cambio di ROM in estrema tranquillità
    Grazie

    PS. Un flash errato semplicemente del kernel, non porta solo ad un bootloop? Anche senza la recovery si potrà lo stesso accedere alla download mode e ripristinare l'errore no?

  9. #28
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Permettetemi di ribadire quanto Massimo ha ripetuto diverse volte
    Quote Originariamente inviato da Ma551m0 Visualizza il messaggio
    Come ti ripeto la scelta CON e SENZA è subordinato solo all'uso di Odin.
    A parte la Cyano, che è un caso a parte (e comunque è una ROM e il boot.img non è un bootloader nel senso Samsung del termine...), NESSUNA ROM contiene il bootloader.

    I Firmware, che si flashano con Odin (un insieme di partizioni con nome e destinazione canonica) possono averlo o meno.
    Le ROM, che si flashano generalmente da recovery, da un albero pronto di file contenuto in un zip, assolutamente no!
    Le ROM che si flashano da Odin, altro non sono che una copia (più o meno ben fatta ) del Firmware installato e modificato del telefono del cuoco... Quindi si rientra nel caso sopra, appunto con Odin.


    Infine, anche se gli altri termini sono parecchio fuori tema, ribadiamo:
    - la recovery è un programma, nulla di più, nulla di meno, che viene eseguito dal kernel (ad esempio con la combinazione dei tasti).
    - il bootloop invece non è altro che un "inchiodamento", di solito per qualche errore nella fase di boot, tipicamente dovuto ad errati puntamenti relativi al kernel.

    Nessuno dei due ha a che vedere col bootloader, se non nel senso che un errato bootloader porta ad errati riferimenti nelle partizioni, e quindi ad errati puntamenti di tutto ciò...
    Ultima modifica di Val3r10; 01-11-13 alle 21:10

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Val3r10 per il post:

    Ma551m0 (01-11-13),Mattyx89 (01-11-13)

  11. #29
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mattyx89 Visualizza il messaggio

    PS. Un flash errato semplicemente del kernel, non porta solo ad un bootloop? Anche senza la recovery si potrà lo stesso accedere alla download mode e ripristinare l'errore no?
    Si certo. Forse mi sono espresso in modo contorto, ma l'ho scritto.

    Un saluto a tutti voi, Amici di questo fantastico Forum.

    ...e mi riferisco a questo nello specifico, dedicato al Grande Galaxy S1!
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Ma551m0 per il post:

    Mattyx89 (01-11-13),Val3r10 (01-11-13)

  13. #30
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Bene bene grazie ad entrambi! E' proprio il caso di dire W l'S1 dato che oggi ho potuto appurare che sia il terminale S2 che S3 hanno un bug che li tende ad autosuicidarsi

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy