CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
Discussione:

Re-virgin continui:pericolo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Allora. Intanto il revirgin non ha nulla a che vedere con la memoria SD interna o esterna, quindi quella parte non è applicabile.

    Il problema principale sono le partizioni del telefono.
    E come ho scritto nel thread della JVK, sconsiglio assolutamente il repartition con quella. Almeno per ora. Soprattutto perché, come si è visto, Gingerbread ha bisogno dei suoi bootloader.

    E da qui si ritorna a quanto scritto sopra:


    Il revirgin serve a pulire ripartizionando le strutture originali del telefono.
    Non mi pare proprio che JVK Gingerbread rientri in questa definizione.

    Anzi, a maggior ragione, in caso si volesse tornare indietro da un cambio di bootloader dovuto al flash di JVK, a mio avviso il revirgin JM3 con tanto di bootloader diventa quasi obbligatorio, non solo consigliabile... Ma ho sottolineato fosse un mio parere.


    La domanda è: chi te lo fa fare di rischiare, visto che quello è un sistema consolidato da un annetto mentre tu parli di un fw fuoriuscito (leaked) in un paio di Paesi europei ?
    Vale il rischio risparmiare 2 minuti di flash, a dire tanto, per s%%%onnare fra un pò non capendone il motivo
    Now I understand thanks....
    perdonami..pero' posso rischiare flashando la JM una perdita della combo recovery 3 tasti ?? Ora ce l'ho

  2.  
  3. #12
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andromeda1968 Visualizza il messaggio
    Now I understand thanks....
    perdonami..pero' posso rischiare flashando la JM una perdita della combo recovery 3 tasti ?? Ora ce l'ho
    Se non ci sono problemi di tensione, no.
    Ma ASSOLUTAMENTE proprio per questo, flasha i bootloader meno frequentemente possibile.
    Come detto in questo thread, usa il JM3 solo quando decidi di sovrascrivere i BL (ad esempio per un downgrade da gingerbread), altrimenti usa per il revirgin sempre JM8 (o JM9...)

  4. #13
    Baby Droid L'avatar di aLEFioRe


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    3
    Smartphone
    GALAXY NEXUS

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi,"riapro" questo thread con una domanda rivolta ai più esperti e in particolare a Valerio in quanto autore della guida. Ho letto appunto sulla guida del re-virgin che utilizzare re-partition senza JM8 e JM9 è pericoloso e viene anche sottolineato "da questo punto in poi non effettuare più repartition".Volendo però mettere una rom AOSP come la MIUI,quando devo flashare la JPU Froyo inizialmente,in una guida in figura viene mostrato di flaggare re-partition..cosa devo fare al momento del flash? selezionarlo o no? Forse sto facendo un po di confusione oppure ci sono delle incongruenze?..Vi sarò grato se riuscirete a fare chiarezza su questo mio dubbio!

  5. #14
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito


    Forse un pochino di confusione, ma solo sulle finalità...

    Intanto benvenuto
    A mio modo di vedere, quanto indicato nella guida è solo una scelta di prudenza, che raccomando a tutti...


    Non è una incongruenza con le procedure, diversissime e di diversissima provenienza, di altrettante persone competenti che forniscono indicazioni per il flash della loro ROM cucinata.
    Il revirgin ha un carattere generale ed ha uno scopo ben preciso.
    Permettimi di quotarlo:
    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    QUESTA GUIDA SERVE PER RIPRISTINARE IL TELEFONO SOLO NEI CASI SOPRA INDICATI.
    Non eseguite la procedura tanto per farla, senza sapere come e perché...


    La procedura, per essere SICURA, prevede l'uso di Eclair (JM8/JM9) SENZA bootloader, anche se lo scopo finale è poi flashare una qualsiasi versione Froyo/Gingerbread... Se avete già il bootloader di Gingerbread, seguitela solo se lo scopo è il downgrade: la guida è un mezzo sicuro per togliere quel bootloader
    L'operazione di pulizia finisce esattamente dove c'è scritto:
    "... A QUESTO PUNTO il telefono è perfettamente pulito."


    Da quel momento in poi, si possono anche seguire le indicazioni delle varie ROM che si vogliono installare. Ma la responsabilità di ciò che accade in caso di ripartizionamenti con bootloader non è certo più del revirgin...


    L'unica cosa che posso sottolineare è quanto anche li scritto in evidenza:
    una volta che si è col telefono pulito e su PIT 512, ripartizionare non serve più, fino ad eventuali necessità di downgrade.
    In quell'esatto punto della procedura è esattamente così.

    Ma chi ti da istruzioni di come flashare una rom, nelle condizioni più generali, non può conoscere lo stato precedente del telefono... Perché ovviamente non prevede operazioni preventive di pulizia, quindi taglia corto facendoti ripartizionare come ti trovi.
    Io ho solo preferito separare i due concetti, pulizia e installazione...
    Quindi stiamo parlando di diversi presupposti.


    Ma la domanda sopra è sempre valida: perché fai il revirgin ?
    Ultima modifica di Val3r10; 28-06-11 alle 16:40
    Se miei consigli o mie << GUIDE >> sono stati utili, un click sul THANKS costa molto meno e vale il tempo dedicato.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    aLEFioRe (28-06-11)

  7. #15
    Baby Droid L'avatar di aLEFioRe


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    3
    Smartphone
    GALAXY NEXUS

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie per il benvenuto,e grazie per la risposta esaustiva come sempre!
    Rispondo subito alla tua domanda dicendoti che semplicemente ho deciso di imbattermi in questa procedura di re-virgin per il semplice fatto che desidero "partire da uno stato di illibatezza del GalaxyS" prima di flashare una nuova rom come anche tu dici sulla guida. Ho letto di te ed altri utenti la eseguono sempre prima di flashare nuove rom e ho deciso di provare stavolta,dato che nei flash precedenti non l'ho mai fatto.

    Tornando al mio quesito,se ho ben capito,posso evitare di ripartizionare al momento dell'istallazione della nuova rom dopo aver eseguito il re-virgin,dato che mi trovo col telefono pulito e con pit 512.

    Grazie ancora per l'aiuto..se avrò altre perplessità non mancherò di farti sapere!

  8. #16
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aLEFioRe Visualizza il messaggio
    Tornando al mio quesito,se ho ben capito,posso evitare di ripartizionare al momento dell'istallazione della nuova rom dopo aver eseguito il re-virgin,dato che mi trovo col telefono pulito e con pit 512.
    Esattamente.

  9. #17
    Androidiano L'avatar di thewhiterabbit


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    256

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 45 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Io sinceramente non riesco proprio a capire cosa porti buona parte degli utenti di questo forum a tornare indietro di due versioni dell'OS per avere questa sorta di pulizia profonda,quando basterebbe seguire la logica...Se si parte da un fw flashato con pit512,e si vuole flashare un nuovo fw che ha bisogno anche lui di pit512,si può evitare di ripartizionare...

    Però anche legare il ripartizionamento a possibili problemi con le combo dei tre tasti mi sembra francamente esagerato..anche collegando repartition e flash di nuovi bootloaders.. A parte il fatto di che di bootloaders pericolosi ne erano stati rilasciati solo con un fw o due (se non ricordo male erano nei primi Froyo o nei primi 2.2.1),e che quindi la possibilità di flashare dei bootloaders che vanno ad incasinare le combo di tasti è abbastanza remota,basterebbe avere sempre la buona norma di scaricare i fw dai thread di raccolta su questo forum e su xda..in modo da essere certi di flashare dei bootloaders sicuri.

    Una volta che i bootloaders sono sicuri il rischio di flashare un fw con o senza ,è uguale e dipende solo dal fatto che vada via la corrente o si scolleghi il cavo usb..
    LG G6-H870
    Samsung Galaxy Tab 2 - 7.0 GT-P3110 - Versione OS: 4.2.2 Rom: CM 10.1 Kernel: CM 10.1 stock

  10. #18
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Rabbit, sul discorso bootloader pericolosi non sono d'accordo.
    Non esistono BL pericolosi in sé, da quando si è appurato che Samung non sia più (speriamo) intenzionata ad applicare sui telefoni il lockdown che aveva iniziato sui Galaxy Tab.

    Il problema dei bootloader non è assoluto, ma relativo.
    Ed è relativo proprio al repartition contestuale.

    Se leggi in giro le prime esperienze Gingerbread ovunque (non parlo di 2.2 o 2.2.1, a cui ti riferisci tu ), fioccavano le perdite di combo dei tre tasti. Anche se Ginger nominalmente dovrebbe sbloccarli per definizione!
    E nessuna di quelle disabilitazioni dei tre tasti parlava di corrente andata via o cavo scollegato. Solo tutti di repartition coi bootloader... come spesso si suggerisce. Per "fare prima"...


    Prova provata ne sia il fatto che, su XDA e su tutti gli altri forum in cascata, vengono sempre pubblicate due versioni del firmware, CON e SENZA bootloader.
    Se fosse tanto light e poco pericoloso il flash di tali BL Ginger, come dici tu, perché ci si investirebbe così tanto con le doppie versioni ?

    Mica tutto il mondo ha le stesse fissazioni di prudenza di cui parlavo io sopra, eh !?
    ... eppure...
    Coincidenze !?!?



    PS: a proposito di necessità, mi pare di aver chiarito - ribadendolo anche qui in rosso - quali siano le reali necessità di fare pulizia.
    Poi se gli altri fanno prima in altro modo... contenti loro

    Non ho esperienza di uno che sia uno che ha briccato o disabilitato la combo dei tre tasti col revirgin come è stato disaccoppiato.
    Puoi dire lo stesso di quelli che fanno prima in altro modo, più veloce ?

    Parliamone...
    Ultima modifica di Val3r10; 29-06-11 alle 00:49

  11. #19
    Androidiano VIP L'avatar di Browser


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    2,094
    Smartphone
    Galaxy S, Note 2 , S7 Edge

    Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 853 volte in 646 Posts
    Predefinito

    Un questo periodo sto provando un po di rom basate su jvp...e siccome sono diciamo manicaco e preferisco partire dalla situazione pulita faccio la pulizia in questo modo " Wipe data+ cache", telefono in download mode e flash jvp SENZA bootloader con pit e repartition cosi da togliere problemi relativi a conversioni in ext4! Siccome sto effettuando questa procedura piu volte perche non trovo na ROM decente penso non ci siano problemi o mi sbaglio? una sorta di revirgin con jvp

  12. #20
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Browser Visualizza il messaggio
    penso non ci siano problemi o mi sbaglio? una sorta di revirgin con jvp
    Procedura simile l'aveva suggerita tempo fa anche Andromeda1968 (il Ginger "deep clean")
    A mio avviso non sbagli davvero.


    Tra l'altro, ho precisato più volte che il revirgin con eclair serve per il downgrade e per rimuovere i bootloader preesistenti di Ginger. Oppure per partire "bene", come si diceva con aLEFioRe sopra.
    Ma se lo scopo, provenendo da Ginger, è di pulire per tornarci, il flash di doppio bootloader potrebbe diventare quello controproducente...


    Quindi ben vengano sistemi su base Ginger.
    L'importante è solo il discorso di fondo: ripartizionare sempre su pit512 in presenza dei famosi tre file TAR (mai con uno solo, perché non contiene il dbdata.rfs e si spu%%ana tutto), e separare ripartizionamento e bootloaders.

    Non sono poi tanto drastici, come punti da tenere presenti, come hai detto... no ?

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    Browser (29-06-11)

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy