Ovviamente non ho dettagli per risponderti: siamo tutti utenti dello stesso mercato, e non ho elementi particolari ...
... se non un pò di sana curiosità, che ad esempio mi ha portato a confrontare i CSC ITV JP3 e JS1 (rispettivamente froyo 2.2 e 2.2.1), tra i quali esiste pochissima differenza.
Questo mi fa dire che qualsiasi "localizzazione" del firmware fatta nei vari paesi non sia poi così gravosa in termini di lavoro.
Né c'è tutta questa differenza nei firmware branded (anche li cambia il CSC e forse qualche apk), tant'è vero che per il 2.2.1 sono usciti quasi tutti dopo un paio di settimane dal no-brand Italia.
Ritengo sia tutto dettato semplicemente da scelte di mercato da parte di Samsung, quanto a tempi e ordine di rilascio.
Nel caso specifico di Ginger, però, visto che i test stanno avvenendo sempre nella medesima zona, sembra proprio ci siano seri problemi bloccanti nel firmware stesso. Che davvero non hanno nulla a che vedere col CSC italiano piuttosto che UK, piuttosto che altro.
PS: il multiCSC è presente nelle regioni europee che hanno il product code che inizia per "XE", di solito...