Non ti interessa da dove parti tanto il flash pialla tutto.Facciamo chiarezza:
- scarica l' ultima XXJVT che trovi nel forum (Froyo che c' entra?...parliamo di flashare l'ultimo firmware 2.3.5...) link: https://www.androidiani.com/forum/mo...-ita-e-eu.html
- poi gli flashi il kernel CF-root 4.3 per ottenere il root e la CWM ,link: [06.10.2011][CF-Root 4.3] JP*,JS*,JQ3,JV1/K/B/H/I/O/P/Q/R/S/T - su+bb+2e/CWM-rfs+ext4 - xda-developers
- in fine una rom coocked compatibile con la JVT , parlano molto bene di questa : https://www.androidiani.com/forum/mo...d-2-3-5-a.html , la scelta stà a te.
Non ho capito cosa c'entrano froyo e cyano ...ti consiglio di leggere per bene le guide in rilievo perchè credo che sei un pò confuso...occhio a non combinare pasticci!!!
gaudie (06-11-11)
Ragazzi mi state facendo venire la fregola di sperimentare :-)
E pensare che un mese fa non avevo nemmeno uno smartphone, e usavo poco anche il cellulare....
Mi sto smazzando decine di pagine al giorno tra questi forum e xda.
Qualcosa comincio a capirci....ma molti nuovi dubbi mi attanagliano.
Provo ad esporvene qualcuno, sperando prima o poi di essere un po' più costruttivo con i miei post.
1) per ora mi sono limitato a flashare il kernel, per acquisire i privilegi di root. Ho messo un CF-root, una roba tranquilla, da principianti, facendo attenzione a scegliere la versione adatta al mio firmware della serie JVQ.
Poi però, riguardo al kernel SpeedMod, alla classica domanda:
"...qual è il kernel giusto per il mio firmware?"
mi è capitato di leggere interventi del tipo:
"...metti l'ultimo preparato dallo sviluppatore!"
Questo cosa vuol dire? Che in generale i kernel per Froyo e Gingerbread sono intercambiabili, perchè l'architettura del sistema è simile?
Perchè se così fosse, salvo diversa indicazione dello sviluppatore, varrebbe effettivamente la pena di mettere l'ultimo uscito, che dovrebbe avere qualche ottimizzazione e qualche bug risolto in più.
2) sono alle prese con i backup.
Con il CWM installato con CF-root e anche da shell di ADB.
Ovviamente l'obiettivo è avere un paracadute nel caso di problemi con gli smanettamenti dei prossimi giorni.
Ieri però mi è venuto un dubbio:
Il "factory reset" presente di default nell'SGS (Impostazioni->Privacy->Ripristina dati di fabbrica .... per intenderci), dove li prende i dati?
Da un update.zip nascosto da qualche parte?
Perchè, se così fosse, tanto varrebbe salvarsi quello da qualche parte, finchè è quello originale, e in caso di bisogno lo si rimette dov'era in origine, un bel reset, e via....tutto come nuovo, efs e IMEI compreso.
O sbaglio?
--
sandrinux
Samsung Galaxy SII - I9100
sto testando la
Franky_Blue13 v.5 LPU 4.0.4
e sembra andare proprio bene
1)Lascia perdere le risposte "metti l'ultima dello sviluppatore" , i kernel per Froyo e Gingerbread non sono intercambiabili , come vedi anche tra diverse versioni di Gingerbread ci sono diversi Kernel.
Nel discorso "metti l'ultimo dello sviluppatore" ovviamente bisogna leggere i change log , per vedere se adatto alla propria rom.
2)Il Factory reset cancella soltanto le applicazioni installate dall'utente , le eventuali impostazioni , la cache e la dalvik cache.
Le impostazioni di fabbrica sono standard per tutte le rom , è una base ed i dati non vengono "ripescati" da nessuna parte.
I dati che possono rimanere sono quelli scritti sulla SD (int\ext) come Foto,Musica,Video, alcuni dati di app......
sandrinux (07-11-11)
Ok, messaggio recepito.
quindi prima di flashare qualunque kernel leggere bene il change-log e la compatibilità con le versioni di firmware.
Eh sì...mi sembrava troppo semplice in effetti, avrei trovato il metodo citato in qualche guida se funzionava :-)2)Il Factory reset cancella soltanto le applicazioni installate dall'utente , le eventuali impostazioni , la cache e la dalvik cache.
Le impostazioni di fabbrica sono standard per tutte le rom , è una base ed i dati non vengono "ripescati" da nessuna parte.
I dati che possono rimanere sono quelli scritti sulla SD (int\ext) come Foto,Musica,Video, alcuni dati di app......
Quindi ricapitolando, una volta modificato il sistema con kernel e/o ROM moddati, l'unico sistema per tornare alle condizioni valide per la garanzia sono di flashare il terminale con una ROM stock e relativo kernel "ufficiale".
Non necessariamente quelli brandizzati dall'operatore telefonico che c'era inizialmente sullo smartphone immagino?
Se devo portarlo all'assistenza Samsung, mica lo sanno che era brandizzato TIM, giusto?
--
sandrinux
Samsung Galaxy SII - I9100
sto testando la
Franky_Blue13 v.5 LPU 4.0.4
e sembra andare proprio bene
Esattamente come hai detto. Basta flashare una rom stock (il kernel è compreso durante il flash)
salve a tutti premetto che ho una miui, sul computer ho installato kies.
Stasera volendo tornare alla jvp ho aperto odin per il flafh della rom ma quando ho collegato il telefono all'usb odin non me l'ha riconosciuto, in pratica non è comparsa la solita porta gialla cam. Ho provato a cambiare cavo usb e porta ma nada.
A dimenticavo uso xp e odin 1.3. Questo è il primo flash che effettuo con questo pc prima ne avevo un altro e non ho mai avuto nessun problema.
Qualche consiglio???
Ciao a tutti! Sto cercando di resuscitare un Galaxy S 9000 lasciato sul cruscotto al sole e creduto "morto"... In realtà vedo che con una batteria nuova è possibile entrare sia in modalità downloading che in recovery <2e>, si connette al PC e Odin lo vede perfettamente. Ho flashato firmware via Odin con successo (al termine della procedura di flash) ma sul terminale non succede niente. Ho fatto la procedura di re-virgin ed il telefono si avvia con la scritta Samsung e poi il video e suono di introduzione ma non va oltre (credo che qui sia perchè "vergine" e senza firmware) e quindi ho proceduto al flash di firmware Eclair I9000XWJFF ma dopo questa operazione il telefono si accende sulla scritta samsung e non procede più nemmeno con il video ed il suono; ho provato con un firmware 2.3.4 ma con lo stesso risultato... Sbaglio qualcosa? Preciso che il telefono proviene dalla Romania e non so se questo possa incidere sulle procedure descritte con i firmware che ho utilizzato.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
A parte che sia romeno non vuol dire nulla , ma perchè hai flashato Eclair????????????????????
Metti su una 2.3.4 o 2.3.5 con BOOTLOADER e seleziona re-partition(li trovi nel thread in firma).