POSSIBILE SOLUZIONE AL PROBLEMA BLUETOOTH CON KERNEL CHAINFIRE:
Problema: il bluetooth non si accende
Quando si verifica: da subito appena acceso il cellulare (di solito se non si e'disabilitato il WiFi quando si spegne/riavvia il telefono) oppure inizialmente funziona e dopo un po', se lo si spegne, non e'piu'possibile riaccenderlo.
Studio del problema: ho potuto constatare con certezza matematica che questo si verifica quando il sistema non carica queste 2 tasks:
Condivisione Bluetooth (com.broadcom.bt.app.pbap)
e
OPP (com.android.bluetooth)
Ora, non ho capito se questi 2 applicativi vengono avviati DOPO che il bluetooth e'stato acceso oppure e'proprio a causa di queste 2 tasks mancanti (non avviate dal sistema) che il bluetooth non parte (credo pero'che sia valida la prima ipotesi, ovvero che siano avviate DOPO che il sistema e'riuscito a trovare il bluetooth);
analizzando i log di sistema (su seguito dal comando logcat) ho notato che l'errore riportato e'ripetuto piu'volte, credo ad ogni tentativo di accensione da parte del sistema, ed e'il seguente:
The name org.bluez was not provided by any .service files
purtroppo non sono riuscito a scrivere anche la parte precedente all'errore ma dovrebbe essere, completo, qualcosa di simile a:
E/BluetoothEventLoop.cpp(67)get_adapter_path: D-Bus error: org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown (The name org.bluez was not provided by any .service files) (The name org.bluez was not provided by any .service files) (preso da un forum cercando la stringa di cui sopra.
Qui credo ci sia la conferma della mia teoria:
https://answers.launchpad.net/blueman/+question/14050
ovvero che qualcosa non viene avviato dal sistema e quindi il bluetooth non viene riconosciuto quindi non e'attivato.
Possibile soluzione:
Purtroppo piu'in la'di qui io non riesco ad arrivare; qualche anima pia, leggendo il summenzionato link, sarebbe in grado di creare una patch, un apk, oppure avviare questi daemon (sdpd prima e hcid poi) manualmente al fine di risolvere senza necessariamente dover reinstallare un altro kernel ? O per lo meno scrivere una miniprocedura al fine di risolvere ? GRAZIE !
edit: io ho provato a cercare com.broadcom.bt.app.pbap per avviarlo manualmente come fosse una applicazione ma la cartella non ha files al suo interno...