Originariamente inviato da
Autumnal
Salve, avevo postato in un altro topic ma il moderatore mi ha detto che quello giusto era questo, chiedo scusa ma mi sono appena iscritto.
Dunque, il mio problema è questo:
ho aggiornato a jellybean poco tempo fa con l'aggiornamento ufficiale.
Tutto funzionava a meraviglia così ho aspettato a fare il factory reset perché volevo avere un pochino di tempo per fare un backup. Evidentemente ho aspettato troppo. Oggi pomeriggio ho fatto un aggiornamento di alcune applicazioni dal play store. Dopo di che, chiudendo il play store, il telefono mi andava nella schermata del giochino "solitaire", nonostante io lo avessi chiuso. E non era la prima volta che mi faceva questo scherzo (quindi credo che il problema nasca proprio da questo giochino che non appena avrò risolto, disinstallerò sicuramente). Fatto sta che non c'era verso di chiuderlo, così ho usato il tasto di accensione e "riavvia", come avevo già fatto un paio di altre volte giorni addietro. Al che il cellulare si è riavviato, ma senza mostrarmi la splashscreen con l'animazione è andato direttamente nella schermata con nome e sigla del modello, e da lì non si è più schiodato. Non c'era verso di spegnerlo così ho tolto la batteria, ma il problema si è ripresentato. Allora sono andato in recovery per fare un wipe cache, ma ho voluto provare semplicemente a fare reboot system now. Naturalmente il cell una volta riavviatosi si è fermato di nuovo alla schermata con nome e sigla modello. Allora ho provato di nuovo ad andare in recovery, ma stavolta non mi ci ha fatto più andare perché si alternava la schermata nome/siglamodello con quella dell'androide verde, più volte. Allora su consiglio di qualcuno ho scaricato l'ultima versione del kernel syiah, poi sono riuscito ad andare in download mode col cellulare, l'ho collegato al pc con odin e ho installato syiah, e così sono riuscito ad andare in recovery.
Da lì ho fatto il wipe cache e in "advanced" ho fatto wipe dalvik cache". Con questo secondo wipe il telefono si è riavviato da solo, ma stavolta la schermata con nome/siglamodello aveva anche un triangolo giallo col punto esclamativo, poi è apparsa una schermata col simbolo yin&yiang contornato di rosa, e da lì non si schioda. Però riesco comunque ad andare in recovery, almeno. Mi è stato detto che da "mount" dovrei fare format data, format cache e format system, e poi di flashare una rom, e mi è stato detto anche che con questi format il contenuto del cellulare non viene cancellato, così ce l'avrei disponibile per il backup prima di fare il factory reset.
Vorrei sapere se questo risponde a verità. Con questi tre format non cancello tutti i dati?
Inoltre, vorrei sapere anche come devo fare per flashare una rom, o se posso flashare la rom ufficiale jellybean (se non ho appena detto una str...).
Vi chiedo scusa per la petulanza, ma non ho assolutamente nessuna conoscenza di modding perché ho sempre usato l'SII così com'era, prima con Gingerbread e poi con ICS. L'unica cosa che ho cambiato è stato il launcher, prima usavo SPB Shell 3D e ora stavo usando, da poco, Next Launcher 3D. Per il resto, mai fatto un root, mai fatto niente, quindi non ne so assolutamente nulla, per questo chiedo scusa per la mia imbranataggine, abbiate pietà.
Help!
Grazie mille, Corrado.