Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
0raziel0
Vedi che ms3 c'é cerca meglio, ma magari fallo domani con più calma
infatti io ho scaricato la cwm MS3, ma la stock rom della prima guida è LSW
-
Quote:
agio
infatti io ho scaricato la cwm MS3, ma la stock rom della prima guida è LSW
si ma se ti ho detto che il deep clean lo puoi fare con qualunque firmware la prima guida l'hai già seguita, passa al philz, basta che adegui la guida al firmware, se hai fatto il deep clean con ms3 flasha lo zip ms3
-
fatto tutti e 3 questi passaggi. Ho salvato la cartella EFS con ES Gestore File e l'ho messa al sicura sulal SD esterna e sul pc.
Ora possiamo iniziare col flashare CM?
Edit: per caso è questa la guida da seguire?
-
Quote:
agio
fatto tutti e 3 questi passaggi. Ho salvato la cartella EFS con
ES Gestore File e l'ho messa al sicura sulal SD esterna e sul pc.
Ora possiamo iniziare col flashare CM?
Edit: per caso è questa la
guida da seguire?
si anche quella va bene, li puoi prendere la recovery per flashare la cyano 11
-
sembra essere andato tutto bene, nel senso che mi ha avviato il cell con CM ed ora lo sto configurando.
Un'unica perplessità: dopo aver messo la CWM compatibile e fatto "reboot recovery" mi ha dato di nuovo il messaggio root is missing e mi dava due opzioni "yes" e "no". Io ho dato "yes" ed ho continuato a installare CM e Gapps...
Dici che salterà fuori qualche problema?
-
Quote:
agio
sembra essere andato tutto bene, nel senso che mi ha avviato il cell con CM ed ora lo sto configurando.
Un'unica perplessità: dopo aver messo la CWM compatibile e fatto "reboot recovery" mi ha dato di nuovo il messaggio root is missing e mi dava due opzioni "yes" e "no". Io ho dato "yes" ed ho continuato a installare CM e Gapps...
Dici che salterà fuori qualche problema?
Dopo tutti i Wipe hai fatto tutti i Format Sistem' Data' Cache' e per ultimo il Preload? Il Format Preload lo si fa' solo quando hai firmware Stock come nel tuo caso per mettere una Rom Mod! 😄
-
Quote:
Ilary20
Dopo tutti i Wipe hai fatto tutti i Format Sistem' Data' Cache' e per ultimo il Preload? Il Format Preload lo si fa' solo quando hai firmware Stock come nel tuo caso per mettere una Rom Mod! ��
no non l'ho fatto il format preload perchè mi sono strettamente attenuto alla guida
Visto che sto iniziando a personalizzare il telefono, devo fare qualcos'altro ancora? Questo errore del root puà darmi problemi in futuro?
E non ho fatto nemmeno il format /system (mettetevi d'accordo però! :D C'è chi dice di farlo e chi dice di non farlo. Io l'ho fatto ieri e mi sono solo incasinato)
-
Quote:
agio
no non l'ho fatto il format preload perchè mi sono strettamente attenuto alla
guida
Visto che sto iniziando a personalizzare il telefono, devo fare qualcos'altro ancora? Questo errore del root puà darmi problemi in futuro?
E non ho fatto nemmeno il format /system (mettetevi d'accordo però! :D C'è chi dice di farlo e chi dice di non farlo. Io l'ho fatto ieri e mi sono solo incasinato)
Se la ROM non lo richiede non c'è bisogno di farlo, io lo faccio lo stesso ma se non lo fai e non è richiesto non succede nulla
-
Quote:
agio
no non l'ho fatto il format preload perchè mi sono strettamente attenuto alla
guida
Se fai un Full Wipe a quel punto ti conviene fare anche i Format. Non cambia niente hai una pulizia ancora più profonda.
Per il Format Preload' si può fare e ha effetto solo quando ancora hai una Rom Stock. Se invece provi a farlo con una Rom Mod' nemmeno lo fa' ti esce fallito.
Quindi tu venendo da una Rom Stock dovevi fare il
Format Preload' dalla Recovery del Philz ' e dopo l'installazione della Rom e Gapps . 😄
-
Salve ragazzi ho un dubbio amletico o_O .. ho un S2 i9100 moddato con CM11 ecc. però il mio problema è che anche la mia ragazza ha un S2 i9100P .. quindi un samsung s2 plus con android 4.2.2 STOCK no-Brand, adesso il problema è che vuole anche lei la CM11 dopo aver visto che bomba che è in confronto ad una STOCK e volevo sapere se potevo moddarglielo alla stessa maniera, ovvero mettendo Philz Kernel ( con CWM e root ) aggiornare la recovery mettendo quella compatibile per flashare la CM11, e infine flashare la CM OFFICIAL per galaxys2... grazie aspetto risposta... ( chiedo questo perche io avevo un galaxy s PLUS e il modding era completamente diverso dal galaxy s )
-
Quote:
lolloilbello
Salve ragazzi ho un dubbio amletico o_O .. ho un S2 i9100 moddato con CM11 ecc. però il mio problema è che anche la mia ragazza ha un S2 i9100P .. quindi un samsung s2 plus con android 4.2.2 STOCK no-Brand, adesso il problema è che vuole anche lei la CM11 dopo aver visto che bomba che è in confronto ad una STOCK e volevo sapere se potevo moddarglielo alla stessa maniera, ovvero mettendo Philz Kernel ( con CWM e root ) aggiornare la recovery mettendo quella compatibile per flashare la CM11, e infine flashare la CM OFFICIAL per galaxys2... grazie aspetto risposta... ( chiedo questo perche io avevo un galaxy s PLUS e il modding era completamente diverso dal galaxy s )
aspetta è un 9100p( quindi nfc) oppure un s2 plus quindi 9105?
-
Quote:
Misterx86
aspetta è un 9100p( quindi nfc) oppure un s2 plus quindi 9105?
Gli ho detto di farmi lo screenshot per sicurezza ma oggi se non sbaglio ho visto ed era i9100P quello con NFC senza il 5
-
Quote:
lolloilbello
Gli ho detto di farmi lo screenshot per sicurezza ma oggi se non sbaglio ho visto ed era i9100P quello con NFC senza il 5
Aspettiqmo la conferma allora ;)
-
Quote:
Misterx86
Aspettiqmo la conferma allora ;)
CONFERMATO I9100P quindi?
-
Quote:
lolloilbello
Quindi perdi solo l'nfc e un I9100 con il solo NFC, quindi ha la 4.1.2 sopra
Quindi non cambia nulla, pari modding a S2 normale
-
Quote:
lolloilbello
Confermato, il mio con l nfc l'ho moddato e con l'nfc enabler non ho perso questa fumzikne
-
Quote:
0raziel0
Quindi perdi solo l'nfc e un I9100 con il solo NFC, quindi ha la 4.1.2 sopra
Quindi non cambia nulla, pari modding a S2 normale
Ok si era sbagliata mi ha detto che cera la p ma non il 5 infatti gli ho chiesto lo screenshot e ho letto che è i 9105P in questo caso come devo procedere?
-
Quote:
lolloilbello
Ok si era sbagliata mi ha detto che cera la p ma non il 5 infatti gli ho chiesto lo screenshot e ho letto che è i 9105P in questo caso come devo procedere?
Diciamo che ti è andata bene, per non dire altro. :cool:
Se avessi flashato di certo saresti finito in guai più o meno seri.
Fate attenzione a ciò che leggete e fate. Una lettera, un numero, una maiuscola, una minuscola... a volte fanno la differenza tra un flash andato a buon fine ed un telefono da usare come fermacarte.
Devi rivolgerti quindi in Sezione compatibile col tuo Dispositivo.
-
Logico che non ho flashato so bene che bisogna avere cautela nel flashare, però la mia ragazza dice una cosa e io ne ho leggo un altra xD comunque ho un altra domanda su questo telefono ( i9100 ) come già detto ho la CM11 e per installarla ho aggiornato la CWM che c'era nel kernel philz con la CWM 6.0.5.0 e il flash è andato alla grande, questa recovery va bene anche per installare altre custom roms? perche sui post di XDA dicono " entrare nella cwm del kernel philz, poi andare su install zip ecc. " ma c'è quella del philz kernel è 6.0.2.8 questa è piu aggiornata dovrebbe andare bene per logica no? almeno su il mio vecchio galaxy s plus era cosi bisognava almeno avere 6.0 + per il flash di KK roms... attendo risposta
-
Quote:
lolloilbello
Logico che non ho flashato so bene che bisogna avere cautela nel flashare, però la mia ragazza dice una cosa e io ne ho leggo un altra xD comunque ho un altra domanda su questo telefono ( i9100 ) come già detto ho la CM11 e per installarla ho aggiornato la CWM che c'era nel kernel philz con la CWM 6.0.5.0 e il flash è andato alla grande, questa recovery va bene anche per installare altre custom roms? perche sui post di XDA dicono " entrare nella cwm del kernel philz, poi andare su install zip ecc. " ma c'è quella del philz kernel è 6.0.2.8 questa è piu aggiornata dovrebbe andare bene per logica no? almeno su il mio vecchio galaxy s plus era cosi bisognava almeno avere 6.0 + per il flash di KK roms... attendo risposta
Se riguarda il I9100 sei nella sezione giusta, ora l'S2 in questione che situazione ha ? Cioè a modding come e messo?
-
Salve Ragazzi, un mio amico ha la CM11 ma adesso vorrebbe ripristinare tutto alla stock originale perchè gli sta dando un po di problemi; Il problema è che non sa che firmware aveva prima, come possiamo fare a scoprirlo?
PS: Il telefono è un s2 I9100
-
Quote:
ClaudìoS3
Salve Ragazzi, un mio amico ha la CM11 ma adesso vorrebbe ripristinare tutto alla stock originale perchè gli sta dando un po di problemi; Il problema è che non sa che firmware aveva prima, come possiamo fare a scoprirlo?
PS: Il telefono è un s2 I9100
Non vedo il motivo di voler riavere assolutamente il firmware che montata prima. Magari era addirittura su GB.
Per saperle, comunque, basta risalire alla data di acquisto e verificare quali firmware al tempo erano disponibili.
-
Quote:
0raziel0
Se riguarda il I9100 sei nella sezione giusta, ora l'S2 in questione che situazione ha ? Cioè a modding come e messo?
DEVICE: Galaxy s2 i9100
RECOVERY: CWM 6.0.5.0
ANDROID: 4.4.4 KK
ROM: CM 11 Official Snapshot M8
KERNEL: ( Quello della cm11 ) v 3.0.64
ROOT: SI
DOMANDA: CON QUESTA RECOVERY POSSO FLASHARE TUTTE LE ROM ? Perche su una rom su XDA ( AOSB ) dice entrare nella cwm del kernel philz, poi andare su install zip ecc. ( quella del philz è 6.0.2.8 ed io teoricamente la ho aggiornata ( anche se quella del kernel philz è TOUCH quella che monto adesso NO )
-
Quote:
lolloilbello
DEVICE: Galaxy s2 i9100
RECOVERY: CWM 6.0.5.0
ANDROID: 4.4.4 KK
ROM: CM 11 Official Snapshot M8
KERNEL: ( Quello della cm11 ) v 3.0.64
ROOT: SI
DOMANDA: CON QUESTA RECOVERY POSSO FLASHARE TUTTE LE ROM ? Perche su una rom su XDA ( AOSB ) dice entrare nella cwm del kernel philz, poi andare su install zip ecc. ( quella del philz è 6.0.2.8 ed io teoricamente la ho aggiornata ( anche se quella del kernel philz è TOUCH quella che monto adesso NO )
se hai una cwm di kitkat (come nel tuo caso) puoi flashare quello che vuoi
-
Ciao ragazzi...allora io ho un S2 no brand con su la rattlerom e pit modificato a 4Gb...volevo sistemare anche il cell di mio fratello,sempre un S2 ma della 3...tra l'altro è fermo alla versione 2.3.5...tra l'altro provando a fare l'aggiornamento dice che il cell è già aggiornato alla versione più recente...ora se lo collego al pc neanche lo riconosce...mentre con lo stesso cavetto il mio cell viene riconosciuto...secondo voi a cosa è dovuto?
Poi come procedo per aggiornare il cell? Posso procedere seguendo questa guida [Stock Official Firmwares] I9100XWLSW (4.1.2) - Italia (LS2) [15-07-13] ?
Ma prima di tutto come faccio a salvare la cartella EFS con android 2.3.5?
Grazie per l'aiuto!
X la cartella EFS prima di tutto per ottenere i permessi di root uso questo metodo:
- tramite metodo doomlord che non attiva warming ma si può utilizzare per firmware GINGERBREAD fino alla 2.3.5 (non 2.3.6) e neanche ICS.
Per avere anche la recovery avete bisogno però di istallare odin mobile pro dal market e flashare un kernel apposito (tipo il siyah) (https://www.androidiani.com/forum/mod...n-counter.html)
ma non sono molto convito...se passo subito da 2.3.5 alla 4.1.2? Rischio di inchiodare il cell?
-
Quote:
Z3U5
Ciao ragazzi...allora io ho un S2 no brand con su la rattlerom e pit modificato a 4Gb...volevo sistemare anche il cell di mio fratello,sempre un S2 ma della 3...tra l'altro è fermo alla versione 2.3.5...tra l'altro provando a fare l'aggiornamento dice che il cell è già aggiornato alla versione più recente...ora se lo collego al pc neanche lo riconosce...mentre con lo stesso cavetto il mio cell viene riconosciuto...secondo voi a cosa è dovuto?
Poi come procedo per aggiornare il cell? Posso procedere seguendo questa guida
[Stock Official Firmwares] I9100XWLSW (4.1.2) - Italia (LS2) [15-07-13] ?
Ma prima di tutto come faccio a salvare la cartella EFS con android 2.3.5?
Grazie per l'aiuto!
X la cartella EFS prima di tutto per ottenere i permessi di root uso questo metodo:
- tramite metodo doomlord che non attiva warming ma si può utilizzare per firmware GINGERBREAD fino alla 2.3.5 (non 2.3.6) e neanche ICS.
Per avere anche la recovery avete bisogno però di istallare odin mobile pro dal market e flashare un kernel apposito (tipo il siyah) (
https://www.androidiani.com/forum/mo...n-counter.html)
ma non sono molto convito...se passo subito da 2.3.5 alla 4.1.2? Rischio di inchiodare il cell?
No se flashi con odin non c'è problema ( io ho fatto cosi )... ragazzi domanda sapete perche nella bootanimation che ho creato mi funziona bene, ma il problema è che poi dopo il 2/3 ciclo si vede sfocato, e poi di nuovo normale non riesco a sistemare questa rottura!!
-
Quote:
lolloilbello
No se flashi con odin non c'è problema ( io ho fatto cosi )... ragazzi domanda sapete perche nella bootanimation che ho creato mi funziona bene, ma il problema è che poi dopo il 2/3 ciclo si vede sfocato, e poi di nuovo normale non riesco a sistemare questa rottura!!
Grazie mille....intanto ho fatto con kies ed è andato tutto alla stragrande...il problema del cavetto che non riconosceva non ho capito bene come ho risolto...il fatto è che continuva ad attivarsi l'S voice e mi bloccava tutto...ho disativato qlksa nelle impostazione di s voice poi ho allargato un attimo le alette di incastro sulla spina del cavetto usb che si innesta nel telefono...
In pratica ho fatto un backup totale da kies....poi ha riconosciuto che c'era un aggiornamento da fare...gli ho fatto fare l'aggiornare e a procedura finita la cosa bella è che non si è cancellato nessuna impostazione se non la chiave del wi-fi del router di casa...
così ora è passato alla 4.1.2...poi appena torna del sud america gli faccio il root e gli metto su una bella rom moddata...domani parte alle 6 ed è meglio che ora non rischiamo il cell...notte a tutti.
-
Avevo già fatto questa domanda ma nella sezione sbagliata...qualcuno può aiutarmi con questo problema???
Ragazzi abbiate pazienza purtroppo non me ne intendo molto e mi trovo con un problema che mi sta facendo tirare le testate al muro...ho un galaxy s2 nfc (tim gt-i9100p per capirci) software originale jelly bean e garanzia scaduta 2 mesi fa..
Il problema è questo mercoledì scorso (la notte) ho messo il cellulare in carica...al mattino quando sono andato ad accenderlo si è avviato ma si è fermato alla scritta samsung (dopo la presentazione iniziale) e li si è riavviato da solo...ha fatto questa cosa 3 volte alla quarta pensando che si fosse impallato ho staccato la batteria...da quel momento MORTO!!!! lo schermo rimane nero..non si accende se collego il caricabatterie e non si avvia in recovery...nulla...come ultima spiaggia mi è rimasto il cavetto jig usb che ho appena comprato per il download mode...ma non ho idea di come funziona questa modalità quindi non l' ho ancora collegato per non fare danni...A ME SERVE RECUPERARE LE FOTO E I VIDEO DEL TELEFONO..dopo posso anche buttarlo...qualcuno mi può aiutare??? cosa posso fare???
GRAZIE
-
Quote:
daveluca
Avevo già fatto questa domanda ma nella sezione sbagliata...qualcuno può aiutarmi con questo problema???
Ragazzi abbiate pazienza purtroppo non me ne intendo molto e mi trovo con un problema che mi sta facendo tirare le testate al muro...ho un galaxy s2 nfc (tim gt-i9100p per capirci) software originale jelly bean e garanzia scaduta 2 mesi fa..
Il problema è questo mercoledì scorso (la notte) ho messo il cellulare in carica...al mattino quando sono andato ad accenderlo si è avviato ma si è fermato alla scritta samsung (dopo la presentazione iniziale) e li si è riavviato da solo...ha fatto questa cosa 3 volte alla quarta pensando che si fosse impallato ho staccato la batteria...da quel momento MORTO!!!! lo schermo rimane nero..non si accende se collego il caricabatterie e non si avvia in recovery...nulla...come ultima spiaggia mi è rimasto il cavetto jig usb che ho appena comprato per il download mode...ma non ho idea di come funziona questa modalità quindi non l' ho ancora collegato per non fare danni...A ME SERVE RECUPERARE LE FOTO E I VIDEO DEL TELEFONO..dopo posso anche buttarlo...qualcuno mi può aiutare??? cosa posso fare???
GRAZIE
Recuperare foto video ecc. Non è possibile in download mode puoi solo collegare il cellulare al pc, aprire odin e flashare il firmware stock, ma non capisco come il telefono vi vada in hard brick da solo :eek:
-
Quote:
lolloilbello
Recuperare foto video ecc. Non è possibile in download mode puoi solo collegare il cellulare al pc, aprire odin e flashare il firmware stock, ma non capisco come il telefono vi vada in hard brick da solo :eek:
Beh se flasho il firmware e riesco a farlo partire poi posso recuperare foto e video giusto?
Per il brick che ti devo dire il cell era tutto stock con aggiornamento a jb originale anche perchè la garanzia è scaduta 2 mesi fa...e non aveva mai dato nessun cenno di malfunzionameto...sempre perfetto...maledetta samsung....
-
Quote:
daveluca
Beh se flasho il firmware e riesco a farlo partire poi posso recuperare foto e video giusto?
Per il brick che ti devo dire il cell era tutto stock con aggiornamento a jb originale anche perchè la garanzia è scaduta 2 mesi fa...e non aveva mai dato nessun cenno di malfunzionameto...sempre perfetto...maledetta samsung....
Si basta flashare una versione NO WIPE e avrai di nuovo tutte le foto, video ecc. nella tua SD interna
-
Quote:
lolloilbello
Si basta flashare una versione NO WIPE e avrai di nuovo tutte le foto, video ecc. nella tua SD interna
...Ammesso che in Download gli entri. Se non si accende proprio la vedo dura.
-
Quote:
Ma551m0
...Ammesso che in Download gli entri. Se non si accende proprio la vedo dura.
Se ha comprato come ha detto il JIG ed è per il nostro s2 e fa cio che dovrebbe fare non dovrebbe avere problemi ad entrarci ;)
-
Quote:
lolloilbello
Se ha comprato come ha detto il JIG ed è per il nostro s2 e fa cio che dovrebbe fare non dovrebbe avere problemi ad entrarci ;)
Sorry deluderti, ma... Il Dongle USB non contiene al suo interno un Genio, come narrato nella favola di Aladino. Altro non fa che un semplice cortocircuito (o quasi) sulla porta per forzare il download mode. Ma questo ammesso che la scheda sia ancora alimentata.
Mi auguro non sia questo il caso, ma... I sintomi che L'Utente in questione lamenta sono tipici di una scheda madRe kaputt.
...ed io, fRancamente, avrei verificato se il terminale entrava in download mode prima dell' acquisto del dongle. Cosa che, da quanto qui dichiarato almeno, non è stato fatto.
-
Mmm... La prossima volta dovremmo tutti andare da un commesso Expert, Mediaworld, Unieuro ecc. E chiedergli " scusa posso provare ad entrare in download mode?"ahahah cavolate a parte, potresti provare ad entrarci usando il cavo usb del caricabatterie, mentre tieni premuti i tasti per il download infili il cavo usb ( in carica naturalmente ) e provi cosi, io usavo questo metodo per avviare il mio vecchio galaxy s plus con il tasto di accensione rotto ... Però se il Jig funge meglio
-
Il jig usb a volte riesce a far entrare in download mode il gsw che non entra con i tasti. Come detto da massimo provoca un impulso direttamente sulla scheda madre piuttosto che vederlo tramite la pressione dei tre tasti. Provato personalmente con il gs4 in soft brick per un flash sballato... coi tasti non andava ma col jig si.
In questo caso però ho il dubbio sia il famoso condensatore che si rovina e che alcuni utenti hanno tolto/sostituito risolvendo.
Se il download mode non entra neanche col jig cerca la discussione sul condensatore
-
Quote:
lolloilbello
Mmm... La prossima volta dovremmo tutti andare da un commesso Expert, Mediaworld, Unieuro ecc. E chiedergli " scusa posso provare ad entrare in download mode?"ahahah cavolate a parte, potresti provare ad entrarci usando il cavo usb del caricabatterie, mentre tieni premuti i tasti per il download infili il cavo usb ( in carica naturalmente ) e provi cosi, io usavo questo metodo per avviare il mio vecchio galaxy s plus con il tasto di accensione rotto ... Però se il Jig funge meglio
Invece di fare ingenua ironia.... perché non si prova a leggere meglio e con maggior attenzione ciò che viene scritto? Si evita soprattutto di fornire risposte errate a chi ha seria necessità di aiuto.
Avevo specificato che io avrei tentato di entrare in Download Mode coi Tre tasti prima dell'acquisto del Dongle, NON DEL TERMINALE. OVVIAMENTE.
Quote:
JacOcaJ
Il jig usb a volte riesce a far entrare in download mode il gsw che non entra con i tasti. Come detto da massimo provoca un impulso direttamente sulla scheda madre piuttosto che vederlo tramite la pressione dei tre tasti. Provato personalmente con il gs4 in soft brick per un flash sballato... coi tasti non andava ma col jig si.
In questo caso però ho il dubbio sia il famoso condensatore che si rovina e che alcuni utenti hanno tolto/sostituito risolvendo.
Se il download mode non entra neanche col jig cerca la discussione sul condensatore
Ciao Jac0. Ti stai riferendo ad un condensatore contenuto all'interno del Jig USB? Che io sappia almeno... ci sono solo Tre resistori in serie, necessari per raggiungere l'esatto valore richiesto per il semi cortocircuito.
Come detto però... se la scheda Madre è morta non esiste nulla, se non la sua sostituzione, per riportare in vita il cell.
PS.
Il Jig ha salvato chiappe pure a me.
-
Quote:
Ma551m0
Ciao Jac0. Ti stai riferendo ad un condensatore contenuto all'interno del Jig USB? Che io sappia almeno... ci sono solo Tre resistori in serie, necessari per raggiungere l'esatto valore richiesto per il semi cortocircuito.
Come detto però... se la scheda Madre è morta non esiste nulla, se non la sua sostituzione, per riportare in vita il cell.
PS.
Il Jig ha salvato chiappe pure a me.
No jac0 si riferisce ad un condensatore sulla piastra madre ( nella parte sottile della mb) che cambiato o tolto fa ripartire il telefono, pare assurdo ma levandolo il telefono rifunziona
Ah il jig mi h salvato 2 volte l'S2 e un S3 di un amico, ovvio i 2 telefoni si accendevano
-
Quote:
0raziel0
No jac0 si riferisce ad un condensatore sulla piastra madre ( nella parte sottile della mb) che cambiato o tolto fa ripartire il telefono, pare assurdo ma levandolo il telefono rifunziona
Ah il jig mi h salvato 2 volte l'S2 e un S3 di un amico, ovvio i 2 telefoni si accendevano
...Non si finisce mai di imparare. :D
Grazie della specifica. :D
-
Quote:
0raziel0
Esattamente
C'è una discussione in sezione in cui viene spiegato come...