Originariamente inviato da
fedror
Ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Allora, cerco di fare un breve riassunto della storia del mio cell, per cercare di far capire il problema:
Ho un SGS2 brand H3G, sempre aggiornato tramite Kies, con su Gingerbread 2.3.5; qualche mese fa (appena prima della release ufficiale di ICS) l'ho portato in assistenza per sistemare il problema dell'eco in chiamata, risolto. Peccato che da allora Kies non mi riconosca più il telefono (in particolare il firmware non è aggiornabile).
Dopo qualche mese di bestemmie, ho deciso di provare ad aggiornarlo manulamente da Odin. Siccome non sono uno smanettone, ma sono bravo, mi sono letto il forum e ho provato a seguire tutti i consigli. Di seguito cerco di fare l'elenco delle azioni, se serve provo a cercare i link delle procedure che ho seguito:
a) Ho ottenuto i permessi di root e copiato sul computer la cartella EFS
b) Ho iniziato a scaricare tutte le cose che servono per fare deep clean e per flashare ICS
Nel frattempo un mio amico mi ha fatto vedere il post nel sito di Androidiani (non il forum), risalente a poco dopo la release di ICS, in cui c'era tutta la procedura per installare ICS senza perdere la garanzia; mi ha detto che lui l'aveva fatta il giorno prima e tutto era super liscio.
A questo punto, mi sono fidato; quindi ho:
c) Flashato la versione di ICS NO BRAND tramite Odin (nota bene che prima non ho sbrandizzato il cell, ma nemmeno lui l'aveva fatto). Purtroppo mi sono dimenticato di togliere SD e SIM (non so se questo può aver causato danno).
Ora, l'aggiornamento è andato a buon fine, mi sono rimaste anche tutte le app e tutte le minchiate varie. Ho solo riscontrato 2 problemi
1) Non funziona il blocco: premendo brevemento il tasto power lo schermo si spegne, ma ripremendolo si riaccende senza passare dalla schermata di sblocco. Ho provato anche a inserire un gesto di sblocco, ma lo stesso, viene bypassato
2) NON MI VEDE LA SIM!!! In effetti non mi ha nemmeno chiesto il PIN all'avvio, cosa che avrebbe dovuto insospettirmi. Ecco, questo è un problema grosso.
Sentendomi in colpa per aver fatto tutto troppo in fretta, ho proceduto come segue:
d) Ho tolto SIM e SD, fatto il Deep Clean 2, sostituendo i 3 file con quelli LPH (come suggerito nel thread di installazione ICS per NOOB); per altro, ho dovuto flashare anche un'altra cfk@- root (credo di ICS) perchè non avevo l'opzione di formattazione sd interna. Così facendo ho ripetuto l'operazione e ho weepato cache, memoria interna e le altre cose indicate da weepare.
e) Ho ri-flashato ICS no brand. Stessa identica situazione di prima (con l'inconveniente, ovviamente, che ho anche perso tutto).
Preso dallo sconforto, ho pensato che il problma fosse dovuto alla versione no brand; per cui
f) ho saricato la versione H3G e l'ho flashata, senza fare deep clean 2.
Questa versione non solo mi dà ancora i problemi 1 e 2, ma mi dà anche un'altro problema: ogni volta che apro qualche cosa mi viene fuori una notifica che c'è un problema "di programma", mi pare dica.
Il mio prossimo passo sarà riprovare con un altro deep clean 2 (sempre con i tre file LPH al posto dei KX6) e riprovo a flashare la no brand.
A dire la verità mi è stato consigliato di provare a vedere se il problema è dovuto alla mancata copiatura della cartella ESF/imei, o qualcosa del genere...io la cartella ESF l'ho salvata sul pc, dove la devo mettere?

E poi, mi risolverebbe entrambi i problemi o solo quello dovuto alla mancata lettura della SIM?
Poi mi rimane il suicidio. Ingoiando lo smartphone.
Avete altre soluzioni? Nel caso, per favore, postate link, perchè non sono davvero uno smanettone e temo non capirei...però so seguire le indicazioni!
Scusate per il post kilometrico, ma sono davvero in crisi! Grazie