
Originariamente inviato da
altrove
Salve! E' la prima volta che posto un messaggio su Androidiani. Ho trovato diverse discussioni sulla cartella EFS, ma visto che il mio problema che differisce un po' ho preferito aprire un nuovo thread.
Il problema si è verificato sul mio GS2, dopo 3 mesi circa dalla installazione della Disaster Rom. Una volta verificato il problema ho anche provato la Neat Rom ma è stato inutile. Confermo cmq di avere una copia di backup, nel caso servisse, della cartella EFS.
Entro nel dettaglio.
Da una settimana circa non riesco più a chiamare o a connettermi in 3g, mentre bluetooth e wifi continuano a funzionare regolarmente.
Sembrerebbe il problema della EFS, ma cosa strana però è che:
- La cartella /EFS è presente e sono presenti tutti i file che mi ritrovo sul backup tar.gz
- La richiesta dell'Imei tramite *#06# va infatti a buon fine (coincide con quello riportato sulla scatola d'acquisto e dietro la batteria)
- All'avvio il telefono mi richiede comunque il pin della Sim, lo inserisco e la riconosce correttamente però il segnale va quasi immediatamente a zero. Il segnale non va a zero quando invece opero senza SIM (quindi sembrerebbe non essere un problema di antenna).
- Inoltre, da alcune verifiche fatte con i vari operatori telefonici e su internet, sembra che questo IMEI non sia in nessuna black list.
Documentandomi un po' e avendo riscontrato che le date di modifica dei file nv_data.bin e nv_data.bin.md5 non coincidono con quelle dei file originali, ho provato a eliminare i file nv_data.bin e nv_data.bin.md5 (possedendo le loro copie.nv_data.bin e .nv_data.bin.md5) e a riavviare il telefono in modo da fare ricreare i file originali, ma il problema persiste.
Spero di essere stato chiaro. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano