CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmegio con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: gianpassa con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 553 di 597 primaprima ... 53453503543551552553554555563 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 5,521 a 5,530 su 5965
Discussione:

[KERNEL][ICS/JB][ExTweaks][All-in-1kernel][DualBoot][Eargasm] SiyahKernel v4.x.x

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #5521
    Senior Droid L'avatar di ROX77


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    672
    Smartphone
    Galaxy Note II

    Ringraziamenti
    237
    Ringraziato 210 volte in 145 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da illuminato67 Visualizza il messaggio
    Ciao caro Rox.
    Se continui ad avere altro tempo libero, perché non ti sviluppi i calcoli relativi alla GPU?
    Qui la vedo molto più interessante, e magari potresti non ottenere gli stessi strabilianti risultati della CPU (che mi sembrano comunque molto concreti e corretti)!
    Davvero complimenti

    Inviato con il mio S2 CM10/Siyah 4.1.1
    Settaggi di illuminato67: [GUIDA][EXTWEAKS]imparare a usare i settaggi - Pagina 13 - Forum Android Italiano


    Ciao mitico, il problema per la GPU è monitorarla... per la CPU mi sono avvalso di CPUSpy più PowerTutor, più anche CoolTool solo per toccare con mano il comportamento in determinate occasioni.

    Per la GPU definire "quanto" sia utilizzata credo sia impossibile, a meno che non si trovi un analogo di CPUSpy per la GPU.

    In generale però credo che si possa affermare con tranquillità che per risparmiare veramente energia si debba agire sul 3G (50% del consumo globale) e sullo schermo (buon 30-35% a seconda della luminosità e dei tempi di accensione). Quindi più Wi-Fi e meno 3G, ovvero più 2G, e luminosità più bassa possibile, privilegiando temi scuri (il nero e il rosso sono i colori più risparmiosi per gli Amoled).

    Tutto il resto è residuale e finisce solo che per risparmiare alla fine pochi punti % di batteria sacrifichiamo le prestazioni (inutilmente)
    Phone: Samsung Galaxy Note II (GT-N7100)
    Provider: H3G - BaseBand: NEDLK1
    ROM: Omega V16
    Kernel: Perseus v 36.3 - Stweaks PROFILES
    Recovery: Philz



  2. Il seguente Utente ha ringraziato ROX77 per il post:

    illuminato67 (27-08-12)

  3.  
  4. #5522
    Androidiano L'avatar di Nem3sis


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    260
    Smartphone
    Sony Xperia Z3

    Ringraziamenti
    101
    Ringraziato 70 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Considerazione interessantissime le tue ROX e non posso che condividere..per quel che mi riguarda il vero risparmio sta nella luminosità dello schermo e nella gestione dei wakelock cercando di tenere il sistema piu pulito possibile in modo che quando lo schermo è spento il nostro terminale si fa dei bei sonni tranquilli (in particolare le notifiche di facebook e i servizi sulla posizione che disabilito semrpe e riabilito solo quando necessari altrimenti maps non "prende sonno" )..poi certo un undervolt stabile non guasta mai
    Sony Xperia Z3 currently running: Fragment ROM

    Android developer
    My apps: E.R.map


  5. #5523
    Androidiano VIP L'avatar di jcoax


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    2,530

    Ringraziamenti
    1,037
    Ringraziato 1,036 volte in 657 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ROX77 Visualizza il messaggio
    Certo che ne ho tenuto conto Infatti sono stato prima 3 ore con una configurazione e poi 3 ore con l'altra (con circa 2:30 di screen ON per entrambi), stressandolo anche di più a 1.2, proprio per vedere se le % di utilizzo cambiassero in maniera rilevante.

    Ed ho monitorato anche con CoolTool, tutto ciò che accadeva in tempo reale, ed è vero ciò che dici, non appena attivi lo schermo, la frequenza schizza alla massima per un istante, per poi tornare a scendere, ma quell'istante, ovvero tutto il tempo CPU è cmq calcolato nelle % indicate da CPUSpy.

    Infatti nei calcoli indicati:

    frequenza massima 1 GHz: 20% CPU completamente ad 1GHz;
    frequenza massima 1,2 GHz: 15% CPU ad 1,2 GHz + 5% ad 1GHz;

    In totale se noti la CPU sta sempre per il 20% del tempo alle "massime frequenze".

    Il "risparmio" quindi con l'underclock, è dato dal 15% del 20%, che in questo caso, anzichè andare ad 1,2 GHz va ad 1. Con le conclusioni già evidenziate

    Considera inoltre che il risparmio di corrente assorbita (misurata in mA) è leggermente inferiore rispetto alla riduzione % sull'alimentazione. Però sono calcoli abbondamentente in eccesso.

    E voglio aggiungere un ulteriore considerazione scaturita da questi test. I 16 o 18 step non servono praticamente a nulla. Come potete notare le frequenze che vengono utilizzate per la maggiore, sono sempre le solite 200-500-800-1000-1200. Tutte le altre vengono solo "sfiorate" di passaggio. La cosa potrebbe dipendere dall'architettura del progetto originale della CPU, ma anche dal Governor utilizzato. Ho fatto le prove anche con PegasusQ (oltre che con SmartAssV2) ed il risultato non cambia nonostante il DEV del kernel si presuppone che abbia ottimizzato tale governor, per renderlo ancora più adatto alle sue stesse modifiche (aggiunta di step CPU).

    Quindi questa del numero di step mi sembra sinceramente una "forzatura" senza benefici, anzi, applicando l'UV, ed essendo questo applicato a tutti gli step di frequenza, si aumenta la probabilità che lo stesso possa causare problemi, magari anche in una frequenza "inutile".

    Facciamo un esempio: ipotizziamo che per come è architettato il processore, a 400MHz lo stesso non sopporti un UV superiore a -25mV. Ebbene, anche se solo di passaggio, toccando quella frequenza (utilizzata raramente) si potrebbe giungere ad un crash, che si poteva tranquillamente evitare lasciando i classici ed originali 5 step, che ripeto, alla fine dei conti sono quelli che "lavorano" veramente.
    Gli step da 16 o 18 non cambia, ma a con 5 step cambia eccome, soprattutto in termini di risparmio,
    Io sto integrando ad extweaks Voltage control da ieri è sto imparando a capire quanto possa essere importante fare attenzione impostare un all'UV ad ogni singola frequenza. in qualsiasi esigenza e se hai di base un piccoli uv di –25mV non hai concluso niente, se invece setti manualmente per singolo frequenza l'uv guadagni tanto perché asseconda dell'utilizzatore puoi variare ogni singolo uv soprattutto se il tuo utilizzo non è chissà che cosa...
    Poi, lasciando la frequenza massima1200Mhz, raggiungere la soglia massima praticamente per qualsiasi operazione... È un discorso difficile da spiegare, ad esempio se guardi l'immagine che ho postato, dove ho lasciato Voltage control invariato lasciando così solo l'UV di base extweaks a meno 25, poi vedere come ho consumato tanta energia che posso andare a risparmiare
    1.settando ogni singolo uv ad ogni frequenza scegliendo lo step di 5 e non 16
    2.limitando a 1100 o 1000Mhz risparmi tantissimi mv che equivalgono a diverse ore di batteria


    [CENTER][b] [COLOR="#FF0000"]Mia Configurazione Extweaks Per Siyah 4.1.1 del 24/08/12 by LEO2589 e illuminato67[CENTER][b]

    Inviato con Tapatalk 2
    The Immortal Galaxy S2 For Life


  6. #5524
    Senior Droid L'avatar di ROX77


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    672
    Smartphone
    Galaxy Note II

    Ringraziamenti
    237
    Ringraziato 210 volte in 145 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nem3sis Visualizza il messaggio
    Considerazione interessantissime le tue ROX e non posso che condividere..per quel che mi riguarda il vero risparmio sta nella luminosità dello schermo e nella gestione dei wakelock cercando di tenere il sistema piu pulito possibile in modo che quando lo schermo è spento il nostro terminale si fa dei bei sonni tranquilli (in particolare le notifiche di facebook e i servizi sulla posizione che disabilito semrpe e riabilito solo quando necessari altrimenti maps non "prende sonno" )..poi certo un undervolt stabile non guasta mai

    Esattamente... importantissimo infatti garantire che vada in deep sleep, dove oltretutto l'UV non ha neanche effetto
    Phone: Samsung Galaxy Note II (GT-N7100)
    Provider: H3G - BaseBand: NEDLK1
    ROM: Omega V16
    Kernel: Perseus v 36.3 - Stweaks PROFILES
    Recovery: Philz



  7. #5525
    Senior Droid L'avatar di ROX77


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    672
    Smartphone
    Galaxy Note II

    Ringraziamenti
    237
    Ringraziato 210 volte in 145 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jcoax Visualizza il messaggio
    Gli step da 16 o 18 non cambia, ma a con 5 step cambia eccome, soprattutto in termini di risparmio,
    Io sto integrando ad extweaks Voltage control da ieri è sto imparando a capire quanto possa essere importante fare attenzione impostare un all'UV ad ogni singola frequenza. in qualsiasi esigenza e se hai di base un piccoli uv di –25mV non hai concluso niente, se invece setti manualmente per singolo frequenza l'uv guadagni tanto perché asseconda dell'utilizzatore puoi variare ogni singolo uv soprattutto se il tuo utilizzo non è chissà che cosa...
    Poi, lasciando la frequenza massima1200Mhz, raggiungere la soglia massima praticamente per qualsiasi operazione... È un discorso difficile da spiegare, ad esempio se guardi l'immagine che ho postato, dove ho lasciato Voltage control invariato lasciando così solo l'UV di base extweaks a meno 25, poi vedere come ho consumato tanta energia che posso andare a risparmiare
    1.settando ogni singolo uv ad ogni frequenza scegliendo lo step di 5 e non 16
    2.limitando a 1100 o 1000Mhz risparmi tantissimi mv che equivalgono a diverse ore di batteria


    [CENTER][b] [COLOR="#FF0000"]Mia Configurazione Extweaks Per Siyah 4.1.1 del 24/08/12 by LEO2589 e illuminato67[CENTER][b]

    Inviato con Tapatalk 2

    Facciamo ordine, visto che gli argomenti sono 3:

    1) STEP

    Se noti già da quello screenshot, seppur poco indicativo, si può notare come le frequenze che iniziano a lavorare sono le originali 5 da progetto. Le altre, ripeto, solo di passaggio.

    Per quale motivo 16 o 18 step di frequenza ovrebbero farti risparmiare energia rispetto a 5 ?!? Motiviamo le affermazioni

    Casomai il Governor è costretto continuamente a switchare frequenza perchè si trova ad uno step non "idoneo" al carico CPU, ed ecco che il "lavoro" aumenta. E tutto ciò che è lavoro o calcolo, spende energie, non ne guadagna


    2) UNDERCLOCK

    Se hai letto i calcoli indicati nel post precedente, con l'underclock ad 1 GHz risparmi meno del 1% di batteria globale, ipotizzando un utilizzo molto spinto, perchè posso assicurarti (e fai la prova) che in 24 ore se lasci CPUSpy sempre attivo, noterai che le massime frequenze (parlo di 1 e 1.2 GHz) saranno utilizzate per meno del 20% totale. Ed i calcoli li trovi indicati qualche post indietro.


    3) UNDERVOLT

    Uso Voltage Control e successivamente SetCPU da quando ho avuto il primo Android. La matematica (meno male, almeno quella) non è un opinione, e prove alla mano, ti sfido a risparmiare oltre il 2% di batteria con il massimo UV possibile.

    Io attualmente ho un UV medio di -90 mV (valori in firma) e posso assicurarti che me ne accorgo solo perchè lo vedo scritto, non certo perchè abbia un effetto rilevabile ad occhio nudo

    Però è stabile ed è freddo come il ghiaccio, per cui lo lascio
    Ultima modifica di ROX77; 27-08-12 alle 02:37
    Phone: Samsung Galaxy Note II (GT-N7100)
    Provider: H3G - BaseBand: NEDLK1
    ROM: Omega V16
    Kernel: Perseus v 36.3 - Stweaks PROFILES
    Recovery: Philz



  8. Il seguente Utente ha ringraziato ROX77 per il post:

    iscio (27-08-12)

  9. #5526
    Androidiano VIP L'avatar di jcoax


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    2,530

    Ringraziamenti
    1,037
    Ringraziato 1,036 volte in 657 Posts
    Predefinito

    Vabbe.... Lascio a fare a te i calcoli, io vado a dormire, chiudo dicendo che se guardi bene quell'immagine il telefono era avviato già da quasi un ora ed aveva consumato il 24% di batteria il tutto con sett di 16 step uv a–25 e frequenza di 1200Mhz e il in tutto questo se avessi usato la frequenza a 1000Mhz con i 5 step ed uv settato singolarmente per ogni step, calcoli alla mano, solo nel massimo delle sue funzioni avrei risparmiato almeno –125mV, e mi riferisco solo alla frequenza mass.
    Tutto questo senza aver perso mai un minimo di prestazione.
    E lì che noti la differenza d'aumento di batteria e non ti accorgi neanche se è un 1000Mhz o 1200Mhz.
    Poi.. Fai i calcoli in base quello che ti ho detto e mi fai sapere.
    Nootte!!!!

    P. S. Premetto che,con tutto rispetto, non voglio fare il professore, anche perché non lo sono affatto, anzi, sono solo un allievo che da un pò sto facendo test e studi e di conseguenza come tutti si esprime il proprio parere, dopo aver attento dei risultati, pronto ad ascoltare... poi del proprio telefono ognuno ne fa quel che vuole, il sonno fa strani scherzi....




    Inviato con Tapatalk 2
    Ultima modifica di jcoax; 27-08-12 alle 03:03
    The Immortal Galaxy S2 For Life


  10. #5527
    Senior Droid L'avatar di ROX77


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    672
    Smartphone
    Galaxy Note II

    Ringraziamenti
    237
    Ringraziato 210 volte in 145 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jcoax Visualizza il messaggio
    Vabbe.... Lascio a fare a te i calcoli, io vado a dormire, chiudo dicendo che se guardi bene quell'immagine il telefono era avviato già da quasi un ora ed aveva consumato il 24% di batteria il tutto con sett di 16 step uv a–25 e frequenza di 1200Mhz e il in tutto questo se avessi usato la frequenza a 1000Mhz con i 5 step ed uv settato singolarmente per ogni step, calcoli alla mano, solo nel massimo delle sue funzioni avrei risparmiato almeno –125mV, e mi riferisco solo alla frequenza mass.
    Tutto questo senza aver perso mai un minimo di prestazione.
    E lì che noti la differenza d'aumento di batteria e non ti accorgi neanche se è un 1000Mhz o 1200Mhz.
    Poi.. Fai i calcoli in base quello che ti ho detto e mi fai sapere.
    Nootte!!!!

    P. S. Premetto che,con tutto rispetto, non voglio fare il professore, anche perché non lo sono affatto, anzi, sono solo un allievo che da un pò sto facendo test e studi e di conseguenza come tutti si esprime il proprio parere, dopo aver attento dei risultati, pronto ad ascoltare... poi del proprio telefono ognuno ne fa quel che vuole, il sonno fa strani scherzi....




    Inviato con Tapatalk 2

    Calcoli alla mano avresti risparmiato -125 mV? E cosa vorrebbe dire questa frase? Me lo traduci per piacere in % batteria?

    Vediamo se riesco ad essere ancora più chiaro nell'esposizione:

    1) La CPU incide sul consumo globale del telefono con connettività 3G attiva e schermo acceso (condizione necessaria per utilizzare le massime frequenze) in media il 12%.
    TRADUZIONE: se togliessi del tutto il processore dal telefono risparmieresti il 12%.

    Capito questo concetto, risulta evidente che qualsiasi cosa tu faccia sul processore, dall'UV, all'underclock, agli step, alla rimozione totale, il massimo che risparmi sulla batteria é questo 12%.

    2) Questo 12% di assorbimento relativo alla cpu è distribuito nelle varie frequenze. Orientativamente nella giornata, pur con un uso massiccio, le alte frequenze sono usate per il 20% del tempo rispetto alle altre. Se al posto degli 1.2 Ghz usi 1 Ghz, anziché avere 15% a 1.2 e 5% a 1, avrai 20% tutto a 1 ghz. Stai risparmiando energia per il 15% del tempo che la cpu ora non lavora più a 1.2 ma a 1.

    Voglio aggiungere un ulteriore variabile che avvantaggia l'underclock: Ipotizziamo che il 12% del consumo globale sia dovuto per il 10% alle alte frequenze, e per il 2% alle altre (il consumo é proporzionale alla frequenza).

    Questo 10% sul totale batteria é assorbito dalle sole alte frequenze. Per 3/4 da 1.2 e per 1/4 da 1. Se eliminiamo la 1.2 i sui 3/4 (75%) passano ad 1Ghz e risparmiamo. Quanto?

    Il 75% del 10% fa 7.5 (l'altro 2.5% già stava ad 1ghz).

    Risparmiamo il 20% di 7.5, ovvero 1.5% SUL TOTALE BATTERIA.

    Questi sono i conti, e ti assicuro che sono anche molto ottimistici.
    Se l'incidenza del consumo cpu aumentasse in % perché ad esempio c'è anche gente che non usa connessione dati, il risparmio potrebbe anche raddoppiare. Ma a quel punto la batteria dura già talmente tanto che resta lo stesso inutile.
    E poi è un utilizzo fuori dal comune.




    *Inviato col mio Aifogn rettangolare brevettato
    Phone: Samsung Galaxy Note II (GT-N7100)
    Provider: H3G - BaseBand: NEDLK1
    ROM: Omega V16
    Kernel: Perseus v 36.3 - Stweaks PROFILES
    Recovery: Philz



  11. Il seguente Utente ha ringraziato ROX77 per il post:

    iscio (27-08-12)

  12. #5528
    Androidiano VIP L'avatar di robygt


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,581

    Ringraziamenti
    1,337
    Ringraziato 1,482 volte in 663 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, due domande, con il dual boot reso possibile da Siyah se punto la sveglia in entrambe le rom installate e spengo il telefono, questo dovrebbe accendersi all' orario impostato? E se si dovrebbe partire la primaria o la secondaria (se ha impostato un orario precedente alla rom primaria)?

    Inviato dal mio dispositivo mobile di comunicazione a distanza.

  13. #5529
    Androidiano VIP L'avatar di alegu


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    MILANO
    Messaggi
    4,833
    Smartphone
    NOTE3

    Ringraziamenti
    377
    Ringraziato 2,319 volte in 1,584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ROX77 Visualizza il messaggio
    Certo che ne ho tenuto conto Infatti sono stato prima 3 ore con una configurazione e poi 3 ore con l'altra (con circa 2:30 di screen ON per entrambi), stressandolo anche di più a 1.2, proprio per vedere se le % di utilizzo cambiassero in maniera rilevante.

    Ed ho monitorato anche con CoolTool, tutto ciò che accadeva in tempo reale, ed è vero ciò che dici, non appena attivi lo schermo, la frequenza schizza alla massima per un istante, per poi tornare a scendere, ma quell'istante, ovvero tutto il tempo CPU è cmq calcolato nelle % indicate da CPUSpy.

    Infatti nei calcoli indicati:

    frequenza massima 1 GHz: 20% CPU completamente ad 1GHz;
    frequenza massima 1,2 GHz: 15% CPU ad 1,2 GHz + 5% ad 1GHz;

    In totale se noti la CPU sta sempre per il 20% del tempo alle "massime frequenze".

    Il "risparmio" quindi con l'underclock, è dato dal 15% del 20%, che in questo caso, anzichè andare ad 1,2 GHz va ad 1. Con le conclusioni già evidenziate

    Considera inoltre che il risparmio di corrente assorbita (misurata in mA) è leggermente inferiore rispetto alla riduzione % sull'alimentazione. Però sono calcoli abbondamentente in eccesso.

    E voglio aggiungere un ulteriore considerazione scaturita da questi test. I 16 o 18 step non servono praticamente a nulla. Come potete notare le frequenze che vengono utilizzate per la maggiore, sono sempre le solite 200-500-800-1000-1200. Tutte le altre vengono solo "sfiorate" di passaggio. La cosa potrebbe dipendere dall'architettura del progetto originale della CPU, ma anche dal Governor utilizzato. Ho fatto le prove anche con PegasusQ (oltre che con SmartAssV2) ed il risultato non cambia nonostante il DEV del kernel si presuppone che abbia ottimizzato tale governor, per renderlo ancora più adatto alle sue stesse modifiche (aggiunta di step CPU).

    Quindi questa del numero di step mi sembra sinceramente una "forzatura" senza benefici, anzi, applicando l'UV, ed essendo questo applicato a tutti gli step di frequenza, si aumenta la probabilità che lo stesso possa causare problemi, magari anche in una frequenza "inutile".

    Facciamo un esempio: ipotizziamo che per come è architettato il processore, a 400MHz lo stesso non sopporti un UV superiore a -25mV. Ebbene, anche se solo di passaggio, toccando quella frequenza (utilizzata raramente) si potrebbe giungere ad un crash, che si poteva tranquillamente evitare lasciando i classici ed originali 5 step, che ripeto, alla fine dei conti sono quelli che "lavorano" veramente.
    Concordo benissimo sugli step tranne sul fatto dei 100mhz che se impostato, a schermo acceso e in lettura, risultera' il piu' usato.

    "DORI5.69+S3rom4.0.4xwlpt+M250S"-
    IMPOSTAZIONI KERNEL IN CWM DORIMANX 5.69

  14. Il seguente Utente ha ringraziato alegu per il post:

    ROX77 (27-08-12)

  15. #5530
    Androidiano VIP L'avatar di iscio


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,050
    Smartphone
    galaxy s4

    Ringraziamenti
    5,461
    Ringraziato 2,590 volte in 1,138 Posts
    Predefinito

    ciao Rox77 sto seguendo con interesse il tuo dibattito. Tu usi extweaks? ho visto i valori impostati con voltage control ma mi interesserebbe sapere extweaks come è impostato

    <---- Se vi sono stato utile thanksatemi

Pagina 553 di 597 primaprima ... 53453503543551552553554555563 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy