installazione pulita, metodica, razionale, ragionata, ridontante di una rom wanam da zero
premessa: i passaggi son tanti e ci vuole tempo. prendetevelo. batteria ben carica prima di iniziare (anche perchè si rischiano i drain), casco ben allacciato e fari accesi anche di giorno!!!
Glossario e procedure:
-download mode: per installazione firmware da odin, ci si entra avviando il telefono con power+home+volume giù
-recovery mode: per procedure di wipe e installazioni varie, ci si entra avviando il telefono con power+home+volume su
per entrambi i casi sopracitati, se avete il telefono con il root, potete avviare l'applicazione CWM e premere reboot in download o recovery a seconda di quello che serve e il telefono fà da solo.
in recovery mode segnalo dove sono posizionati i seguenti elementi:
-wipe data, nella schermata pricipale
-wipe cache, nella schermata principale
-wipe dalvik cache, in advanced.
-wipe battery, in advanced.
-fix permission, in advanced.
-format emmc, in mounts and storage
-flashare qualcosa = install zip from sdcard e poi choose zip from sdcard, ed entra direttamente sulla sd ESTERNA.
-schermata di avvio samsung: la prima scritta statica con scritto gt-i9100
-boot animation: la schermata con la S animata.
step1: deep si o deep no?
se provenite da un firmware ics stock, o da una rom su firmware stock (come le stesse wanam), lo ritengo superfluo.
se provenite da una cyano, ginger, dual boot, incasinamenti vari... farei il deep clean2 con lph. in questo caso ci sarà post installazione lph un passaggio in più da fare che segnalo più avanti.
step2: il backup.
scordatevi di fare il backup di applicazioni e giochi con titanium backup. parliamo di installazione pulita. è vostra prerogativa fondamentale tenervi i salvataggi di temple run? siete bimbiminkia, cambiate terminale, fatevi un iphone e cambiate forum.
qualcosa possiamo salvare in maniera comoda.
rubrica: sincronizzatela con google, per diana. almeno non dovrete fare nulla. tenete ancora i contatti nella sim? usate l's2 come ferma carte e tornate al 3310, grazie.
-sms: praticissima applicazione, sms backup and restore.
https://play.google.com/store/apps/d...pRestore&hl=it
salva in manuale tutti i messaggi in una cartella di vostra scelta. li ripristina. in fase di ripristino vi controlla anche eventuali cloni. si può programmare per backup periodici e non consuma un cavolo di batteria.
-lista delle applicazioni, per reinstallazioni successive:
https://play.google.com/store/apps/d...e.backup&hl=it
vi crea un file elenco dentro una cartella nell'sd interna (e qui dovrà essere riposizionato) con l'elenco di tutte le applicazioni installate nel terminale. la comodità è che quando dovremo reinstallando, riaprendo la lista, l'elenco è tappabile e parte direttamente l'installazione dal play store.
l'altro metodo è usare il pc e loggare nel play store da browser. anche lì c'è un elenco di tutte le app installate IN TUTTA LA VITA DEL TERMINALE e da lì si possono sparare una per una direttamente. poi fà tutto da solo.
-impostazioni applicazioni varie: le applicazioni serie hanno un loro backup interno. generalmente si creano una cartelletta con dentro i loro file di impostazioni. perdete tempo a controllare una per una. a me per esempio è comoda quella delle sveglie o quella che mi tiene i rifornimenti di carburante. prima le reinstallo pulite dallo store e poi reimporto i loro backup.
fatti questi passaggi preliminari, collegate il telefono al pc, e salvate le cartelle delle foto, degli sms, dei vari backup dei programmi, ed altri eventuali file che ritenete necessari, (io ho le cartelle dei modem, e dei firmware che vengono smepre con me)
fatto questo, inizia la pulizia.
step3: sd esterna
impostazioni, memoria, smonta sd, formatta sd. spegnamo il telefono e togliamo l'sd esterna e la sim, colleghiamo l'sd esterna al pc e carichiamoci dentro la rom wanam che vorremo andare a mettere, eventuali mod della stessa, kernel, modem. tutta la roba che ci piace.
non rimontiamo nulla per ora, accendiamo il telefono.
pronti ? si parte.
step4 e successivi: LE GRANDI MANOVRE.
disclaimer: spesso si gioca sul filo dei secondi per fare i riavvii, a volte per evitare installazioni sgradite a volte perchè DEVONO essere fatte: siate rapidi quando segnlato, fate le cose nel preciso momento in cui lo dico io.
****se arrivate da un deep2, avviate il telefono con lph, saltate tutti i passaggi di inserimento dei dati, arrivate alla home. fate il root chainfire e poi potete continuare da qua sotto ****
-menù impostazioni, backup e ripristino, ripristina dati di fabbrica, spuntate formatta memoria di massa. il telefono si riavvia, appena vedete la boot animation dell'avvio, fate di corsa la procedura per entrare in recovery: dovete anticipare la nuova reinstallazione.
in recovery mode, fix permission, wipe data, wipe cache, wipe dalvik, wipe battery stats, format emmc. tutto x2 volte.
poi seleziona rebbot in download mode.
-flashate il firware lp7 tramite odin, avviate, saltate l'inserimento dei primi dati, arrivate alla home, lasciate il telefono 15 minuti a riposo senza usarlo. si stabilizza il kernel e l'isntallazione, è importante.
-spegnete, riaccendete in download mode e flashate il firmware chainfire per il root, fate avviare il telefono. lasciatelo 5 minuti e si riparte
-menù impostazioni, backup e ripristino, ripristina dati di fabbrica, spuntate formatta memoria di massa. il telefono si riavvia, appena vedete la boot animation dell'avvio, fate di corsa la procedura per entrare in recovery: dovete anticipare la nuova reinstallazione.
in recovery mode, fix permission, wipe data, wipe cache, wipe dalvik, wipe battery stats, format emmc. tutto x2 volte.
-selezionate power off da recovery, reinserite la sd esterna, raivviate di nuovo in recovery immediatamente, state attenti, flashate la rom wanam di vostro gradimento, lasciate funzionare il telefono per far fare l'installazione.
se vi basta la wanam stock, all'avvio selezionate la lingua, l'orario etc... ci siamo. IMPORTANTE: al momento dell'account google NON SPUNTATE se presente, l'opzione di reimportazione dei backup sui server google. togliete entrambe le spunte.
lasciate il cellulare bloccato senza usarlo per una 15 di minuti. poi saltate al ***
se avete altre mod da installare (domination, lidroid bar, icone batteria, quello che volete) quando si avvia, saltate tutto di nuovo e lasciate il cellulare acceso per 15 minuti senza usarlo.
a questo punto andate in recovery e installatevi una per volta, facendo ogni volta wipce cache e dalvik prima e dopo, riavviando ogni volta e verificando il funzionamento. questo è importante perchè vi permette di provare tutto quello che volete prima di aver perso anni a rimettere app, rubrica o messaggi, o evitando di fare i nandroid ogni volta.
-in caso di problemi con una delle installazioni (bootloop o simili, bloccanti per il cellulare): in recovery mode, fix permission, wipe data, wipe cache, wipe dalvik, wipe battery stats, format emmc. x2 volte. poi flashate di nuovo la wanam. e ripartite da zero con le installazioni.
-nel caso tutto sia andato a buon fine, io sono per un nuovo colpo di spugna: in recovery mode, fix permission, wipe data, wipe cache, wipe dalvik, wipe battery stats, format emmc. x2 volte. riavviate e avrete la vostra rom pronta all'uso con le vostre personalizzazioni. a questo punto potete immettere i vostri dati etc. IMPORTANTE: al momento dell'account google NON SPUNTATE se presente, l'opzione di reimportazione dei backup sui server google. togliete entrambe le spunte.
***
installate il software per il backup degli sms e reimportateli, rimettete le cartelle dei file dei backup dei vari programmi dentro al telefono dove si trovavanp previa formattazione. rimettete la sim, solo a questo punto... se nel frattempo vi è stato spedito un messaggio siamo pronti alla ricezione.
in questa fase io con titanium backup o con un file manager tolgo tutte le app inutili, e con gemini app manager blocco i processi che non mi servono. il telefono è pulito, quindi è più semplice capire cosa c'è, e cosa bloccare.
dopodichè in questa fase consiglio in questa fase di reinstallare solo i 4 software che ritenete fondamentali per voi, e fare almeno un paio di giorni con cicli di carica e scarica completi. se è tutto ok... siete liberi di fare l'installazione coatta di tutto quello che volete. finito tutto... io riavvio sempre in recovery e faccio un wipe cache e dalvik... prevenire è meglio che curare!!!!