Cioè mi stai dicendo che anche la recovery stock causa il brick del telefono?
Ho continuato a leggere in giro perché volevo avere un quadro approfondito. Quanto scritto nel 3d è più che sufficiente per avere tutte le info, quindi non aggiungerò nulla di nuovo.
Ho trovato un buon articolo (non so se posto postare il link). Comunque faccio un tentativo postando l'elenco gerarchico della catena del problema che credo di aver capito. Please correggete le vaccate che sicuramente avrò scritto
(Da qui si possono poi trarre le considerazioni sui vari kernel/rom/leaked/stock e versioni varie.)
1) Se si ha il nuovo chip, qualunque entità sul nostro telefono invochi l'MMC_CAP_ERASE non farà danni, stiamo al sicuro. Se invece abbiamo il vecchio chip si va al punto 2
2) Se si ha il chip difettoso ma un kernel in cui viene disabilitato il cap_erase, chiunque invochi questo comando non troverà riscontro nel kernel e quindi siamo sicuri, altrimenti si va al punto 3
3) Se abbiamo un chip difettoso e un kernel pericoloso (con cap_erase non disabilitato), non possiamo fare i wipe perchè tali comandi invocano il cap_erase. Se evitiamo di fare i wipe possiamo flashare, ma è inutile dire che non c'è neanche da parlarne. Credo di aver capito poi che alcune recovery effettuano i wipe senza chiamre il cap_erase, quindi potrebbe esistere un kernel ibrido con comando abilitato ma mai invocato dalla recovery in fase di wipe (boh? in questo caso si ha chip difettoso, kernel pericoloso ma recovery sicura il problema è che non sono sicuro iocmq si può andare al punto 4)
4)Qui abbiamo chip difettoso, kernel pericoloso (comando non disabilitato), ma recovery sicura che non invoca quel comando quando fa i wipe. In questo caso il problema risiede nel fatto che i wipe possono essere invocati da molte altre funzioni, non ultimo l'installer script della rom zippata!
Se quanto scrivo ha senso, allora (non potendo soddisfare la condiziona al punto 1 per ovvi motivi) basta che sia soddisfatta la 2 per stare tranquilli, ovvero avere un kernel sicuro! Dopodichè possiamo flashare qualunque rom vogliamo (purchè sia compatibile)
GNG8 Xposed edition (Deodex by BluMak2000 Team)
buonasera
io ho questo problema:
L'app dice insane chip yes.
Ho eseguito la procedura , tramite odin ho caricato la rom stock originale brandizzata 3 (I9100XWLPG_I9100HUILP6_I9100NELP4_HOME.tar), tutto ok con odin.
Riavvio telefono e' rimasto 8 minuti sul logo S. il telefono dopo 8+ minuti non ripartiva.
riavviato in download mode ed ho caricato il kernel Siyah-s2-v4.1.5 tramite odin.
riavviato il telefono , stesso risultato , la rom 3 originale non partiva.
Riavviato in recovery mode insallata la versione cm-9.1.0-galaxys2 fatta da cis80.
Il telefono e' partito tutto ok.
L'app dice ancora insane chip = yes
Sono stato temerario,premessa : il motivo che mi ha spinto a fare questa prova e' perche' il telefono si oscura come quando in stand by , ma alla pressione di qualsiasi tasti rimane sempre nello stesso stato e devo solo spegnerlo e riavviarlo e questa cosa e' random.
ora sono in test con la stessa rom per verificare se il problema persiste ma ho cambiato kernel perche' la rom ha inclusi alcuni kernel prima era l'abyss ora e' il siyah incluso nella stessa rom.
la mia domanda e' : perche' , anche se non e' partito , ho ancora l'insane chip visto che rom ufficiale e kernel sono stati caricati tramite odin ?
Devo usare una rom precedente ufficiale?
mi sto solo confondendo e non vorrei fare guai, io da poco son passato da 4.0.3 della tre stock a cyano 9, ma il telefono si spegne ogni tanto da solo, o a volte non parte proprio e vorrei vedere se ritornando ad una vecchia versione si può risolvere ma leggo di tutto ciò. Ho usato l'app e mi dice yes insane chip, quindi già sono in allarme, ora vorrei capire se io volessi tornare ad una ics stock (magari sbrandizzata) come devo fare per non rischiare minimamente il brick? Posso flashare questa versione che ho scaricato I9100XWLPF_I9100OXILP6_I9100XXLPX_HOME.tar.md5 e non correre rischio o che? mettiamo che io debba fare un deep clean e flashare questa rom, poi come funziona sul lato kernel (che ancora devo ben capire come funzionino). Sono destinato a rimanere su Cyano?
Azrael1793 (04-10-12)