[FULLWIPE/RESET/CLEAN ROM'S SCRIPTS] ROM Wipe/Nuke/Reset/Clean Scripts
Hawkerpaul , un utente su Xda, ha sviluppato degli scripts a mio avviso molto utili: una volta flashati effettuano automaticamente tutte le operazioni necessarie nel caso si voglia eseguire un fullwipe prima del flash di un'altra rom e si voglia partire da base pulita o eseguire un reset/pulizia della rom che si monta.
Questi scripts NON ESEGUONO il FORMAT SDCARD o EMMC (non si cancellano i dati della memoria interna)
ISTRUZIONI FULLWIPE
1- Riavvio in CWM Recovery
2- Install zip from SD card > GS2ROMWipe o GS2ROMNuke (uno solo dei due!)
3- Install zip from SD card> Flash della ROM oppure Advanced>Reboot into Download Mode> Flash da Odin PC
4- Reboot
ATTENZIONE: flashate direttamente la ROM dopo lo script poichè incorrerete in un Bootloop se le partizioni /System o /Preload rimaranno vuote
ISTRUZIONI ROMRESET O ROMCLEAN
1- Riavvio in CWM Recovery
2- Install zip from SD card > GS2ROMReset
3- Reboot
QUALE SCEGLIERE TRA TUTTI?
Tra ROMNUKE e ROMWIPE?
L'autore su XDA raccomanda di solito il GS2ROMWIPE piuttosto che il GS2ROMNUKE, essendo più aggressivo quest'ultimo poichè cancella anche dati di applicazioni situati nell sdcard interna come Apex, Nova, QuickPix ecc...
Ma utilizzare il GS2ROMNUKE dà come punto d'inizio per la tua nuova rom una base totalmente pulita.
Invece il GS2ROMRESET è utile nel caso in cui si voglia ripulire la propria rom senza la necessità di passare a rom diverse.
GS2ROMWIPE
Lo script effettua le seguenti operazioni:
0. Esegue GS2KernelWipe Script (incluso nello zip)
1. Format /system
2. Format /cache
3. Format /data
4. Pulisce /sdcard/LOST.DIR
5. Pulisce /sdcard/.android_secure
6. Pulisce batterystats.bin
7. Pulisce /preload
8. Pulisce specifiche cartelle create da alcune ROM:
....a) /sdcard/SaleTweaks
....b) /sdcard/Alliance
....c) /sdcard/alliance-tweak
....d) /sdcard/com.ficeto.darkyromota
9. Pulisce pre-definiti files/cartelle di tua scelta (files/cartelle definite dall'utente di seguito)
GS2ROMNUKE
Questo script, oltre che ad eseguire le operazioni dello script precedente, effettua un full wipe più completo cancellando anche le cartelle relative ad Applicazioni Android nella Sdcard interna, backuppandole prima in /sdcard/MyBackups
....a) /sdcard/Android
....b) /sdcard/data
....c) /sdcard/.data
....d) /sdcard/.news24
....e) /sdcard/.thumbnails
....f) /sdcard/Application
GS2ROMRESET
Questo script esegue dei comandi aggiuntivi allo standard Factory Reset della propria ROM. E' concepito per riportare la ROM in uso al proprio stato di fabbrica. Non è necessario flashare la rom dopo questo script. Dopo il flash dello script ed il reboot vi ritroverete nel menu iniziale di configurazione. Inoltre pulisce le Nuke folders ed esegue anche un GS2MediaWipe per evitare il processo media scanning.
GS2ROMCLEAN
Rimuove file corrotti e temporanei del sistema..
Può essere usato quando si vuole per far pulizia della propria si interna/esterna. Non elimina nessun dato/apps
Ecco le cartelle che pulisce:
....a) LOST.DIR
....b) log
....c) ?Theme
....d) ?rtheme
....e) *THEME
....f) fix_permissions.log
....g) .downloadTemp
....h) *MSTPVR
DOWNLOAD & CHANGELOG
DEV-HOST
FILES/CARTELLE DEFINIBILI DALL'UTENTE
Questi due file vengono creati una volta utilizzato uno dei due scripts oppure createli manualmente prima del fullwipe. Editandoli si può eseguire la cancellazione di file situati nella memoria interna a vostra discrezione.
/sdcard/MyBackups/GS2ROMWipe.txt
/sdcard/MyBackups/GS2ROMNuke.txt
Basta che per ogni riga si inserisca il percorso completo che si vuole cancellare. Ecco alcuni esempi:
/sdcard/.avg
/sdcard/.AllSharePlay
/storage/extSdCard/Alliance
/storage/extSdCard/.avg
Una volta creati, questi due file txt rimarranno nella vostra memoria interna(almeno che non effettuiate un format sdcard o emmc) ed ogni volta che eseguirete uno dei due scripts verranno cancellate anche le cartelle in questione.
Ricordate che il ROMWIPE non effettua il backup dei suddetti file, invece il ROMNUKE si, nel percorso /sdcard/MyBackups/
TEST MODE: se volete verificare il funzionamento delle modifiche per quanto riguardo la cancellazione dei Files/Cartelle definibili dagli utenti si deve:
1- Estrarre da uno degli zip il file GS2ROMWipe/Nuke.sh
2- Utilizzare Script Manager e la relativa funzione o da terminale digitare il comando:
adb shell
/bin/sh GS2ROMWipe.sh..........esegue un Wipe in Test Mode(i file reali non vengono toccati!)
/bin/sh GS2ROMWipe.sh 1.......esegue un Nuke in Test Mode(i file reali non vengono toccati!)
DETTAGLI SU SCRIPT MANAGER
by N1m0Y
RESTORE: se volete ripristinare i file eliminati e bacckupati con il NukeScripts in /sdcard/MyBackups/,fatelo manualmente con qualunque gestore file o da Archivio per esempio e riavviate!
NE IO NE ANDROIDIANI CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' DI EVENTUALI BRICK O PROBLEMI. FLASHATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
R: [FULLWIPE SCRIPTS] ROM Wipe/Nuke Scripts
Grazie mille! Ottimo thread!
(ma non ho capito a cosa serve.... Non ho voglia di leggere tutte le pagine....)
WanamLite v5.4
Recovery Philz v4.00 b4
NELK2 + Ril - H3G - Roma
Kernel Perseus Alpha v31.2
Inviato dal mio Tardis modello GT I9300
Quote:
Originariamente inviato da
LEO2589
FULLWIPE automatico mistico fratello e fondatore..
Ormai si è capito che con JellyBean un format system e preload è necessario.. Inoltre cancella anche la cartella LOST.DIR, che si riempie a dismura fra le varie installazioni/disinstallazioni delle apps ma che alla fine non serve al sistema.. Oltre che a wippare anche il file stats della batteria (utile per far si che le statistiche della batteria della nuova rom non siano falsate).. Inoltre puoi definire files o cartelle da cancellare nella sdcard interna (per esempio nova crea dei file nella sd interna e se vuoi un fullwipe veramente completo si pul far si che si cancellino anche queste cartelle di configurazione delle apps)
Perfetto ora anche niubbi abbiamo capito! :cool:
Grazie Magnifico Fratello!
WanamLite v5.4
Recovery Philz v4.00 b4
NELK2 + Ril - H3G - Roma
Mi sembra un po inutile :rolleyes::rolleyes:
Ma non le avete le ditina per premere i tasti in recovery :rolleyes::rolleyes:
Trolol
M^2 from his GT-I9100
Quote:
msquared
Mi sembra un po inutile :rolleyes::rolleyes:
Ma non le avete le ditina per premere i tasti in recovery :rolleyes::rolleyes:
Trolol
M^2 from his GT-I9100
L'effettiva utilità di non fare a mano è il risparmio di tempo e la possibilità di selezionare il target del full wipe.
Per chi cambia rom spesso e vuole una base pulita, è un fattore da non sottovalutare, il risparmio di tempo intendo.
Per me è si.
WanamLite v5.4
Recovery Philz v4.00 b4
NELK2 + Ril - H3G - Roma
Ottimo lavoro Leo.... non tanto x l'utilità degli script ma xché così tutti gli smanettoni come me hanno nuovo materiale x divertirsi:D:D:D
Scritto con inchiostro simpatico ( ͡º ͜ʖ ͡º)
Quote:
N1m0Y
Ottimo lavoro Leo.... non tanto x l'utilità degli script ma xché così tutti gli smanettoni come me hanno nuovo materiale x divertirsi:D:D:D
Scritto con inchiostro simpatico
( ͡º ͜ʖ ͡º)
Dai che un po utile c'è...
Con un flash fai tutti i wipe necessari (senza la paura di dimenticarne qualcuno) e in più wippa altri file come il battery stats e lost.Dir :D
Che poi è tutto automatico è il top :D:D
Ps: tu che smanetti con gli scripts mi controlli la parte sui file definibili dagli utenti? Non sono sicuro soprattutto per il test mode.. Le istruzioni sono giuste? Devo mettere qualche passaggio in evidenza o ne ho dimenticato qualcuno? Insomma è logico quello che ho scritto? :D :p
Per esempio non mi convince quando dice di estrarre il file .sh .. :rolleyes:
Nel senso devo metterlo da qualche parte prima di eseguire il comando da terminale? Oppure in script manager posso selezionarlo una volta estratto?
Sent from Tapatalked JB GT~i91x10^2
Quote:
LEO2589
Con un flash fai tutti i wipe necessari (senza la paura di dimenticarne qualcuno) e in più wippa altri file come il battery stats e lost.Dir :D
Ps: tu che smanetti con gli scripts mi controlli la parte sui file definibili dagli utenti? Non sono sicuro soprattutto per il test mode.. Le istruzioni sono giuste? Devo mettere qualche passaggio in evidenza o ne ho dimenticato qualcuno? Insomma è logico quello che ho scritto? :D :p
Per esempio non mi convince quando dice di estrarre il file .sh ... :rolleyes:
Con molta calma gli darò un occhiata appena ho un attimo di tempo (ora sto aiutando Alucard:D:D:D )
Quote:
nessuno10
Qualcuno a provato GS2KernelWipeV2.01 dallo stesso sito
Does the following:
1. Saves all current startup scripts to /sdcard/MyBackups/init.d
2. Removes Voltage Control and NSTools startup scripts (only if saved as init.d, and not as a service) along with many other kernel-specific startup scripts from /system/etc/init.d
3. Removes ExTweaks, STweaks, Voltage Control, NSTools and SetCPU dalvik-cache areas.
4. Removes old kernel-specific files (currently Siyah, DorimanX, PhilZ, Jeboo, Void, Andoidmeda, NEAK and Abyss are cleared)
5. Removes /data/user.log cache and dalvik-cache do not get fully wiped. /cache and dalvik-cache areas are not directly used by kernels at all. However, dalvik-cache is used by applications (.apk files) and obviously certain applications can affect kernel parameters. Therefore GS2KernelWipe
currently removes specific dalvik-cache files for:
1. STweaks
2. ExTweaks
3. NSTools
4. SetCPU
5. Voltage Control
Not removing the entire dalvik-cache will therefore speed up the first boot as all your application's dalvik areas will not need to be regenerated, particularly on ICS/JB handsets.
Sembra ottimo...
Comunque è già incluso nei zip di fullwipe... Ho linkato apposta il thread su xda a questo singolo script per chi fosse interessato.. :D
Quote:
LEO2589
Per esempio non mi convince quando dice di estrarre il file .sh .. :rolleyes:
Nel senso devo metterlo da qualche parte prima di eseguire il comando da terminale? Oppure in script manager posso selezionarlo una volta estratto?
Ciao Leo:)
Ho dato un occhiata al GS2RomNuke.... ho estratto il file il GS2RomWipe.sh e l'ho lanciato con script manager....
http://img.tapatalk.com/d/13/01/26/eme8eba3.jpg
Premere su "su" e poi su "run".....
http://img.tapatalk.com/d/13/01/26/3usa6ege.jpg
Lo script chiede se si vuole entrare in test mode.....
http://img.tapatalk.com/d/13/01/26/jejuryzy.jpg
Tappare nella parte bassa dello schermo x far apparire la tastiera e inserire "y" seguito da "invio" per avviare lo script in test mode.....
http://img.tapatalk.com/d/13/01/26/yrymanad.jpg
Si può vedere cosa fa esattamente lo script e quali cartelle cancella;)
La tua descrizione mi sembra molto chiara e dettagliata.... sinceramente non riesco a trovare niente di sbagliato o mancante;)
Ottimo lavoro:thumbup:
Quote:
N1m0Y
E la tua è più bella :D
Quoto in op tra spoiler come dettagli e chiarimenti :p
Quote:
nessuno10
usato per installare la XXLS8, in un colpo solo tutto pulito
Quoto nel secondo post come feedback.. :D
Quote:
LEO2589
E la tua è più bella :D
Quoto in op tra spoiler come dettagli e chiarimenti :p
:D:D:D
Quote:
federico54
full wipe perfetto per installare una rom ;) grazie
Quoto ed aggiungo tra i Feedbacks nel secondo post.. :D
Quote:
gino66
Vediamo se ho capito bene questi fullwipe servono per eliminare tutti I residui di rom istallate? Io voglio eleminare propio quelle il tel funziona bene solo che ho uma marea di cartella da rom istallate sono alle prime armi e ho preso la flashite se si quale mi consigliate
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Eliminano tutta la parte relativa al firmware o rom... Non vengono wippate ne la sd interna ne la se esterna... Per wippare la sd interna prima di flashare uno dei due scripts (e ti consiglio il secondo) devi da Mount & Storage fare un format emmc, dopo flashi lo script e dopo la rom che vuoi..
Comunque è scritto chiaramente in op che la memoria interna non viene formattata ;)
Quote:
gino66
Grazie io volevo fare impostazioni di fabbrica sfrutando il fatto che questa rom e originale poi ho visto questo fullwipe e penso che con la prossima rom faro come mi hai consigliato tu non risolvo con impostazioni di fabbrica vero?
Androidiani App
Si... Si dovrebbe formattare anche la memoria interna... Occhio al brickbug.. Ma se sei su un kernel sicuro tranquillo...
Quote:
gino66
Aspe cosa significa brickbug ripeto sono alle prime armi io monto ultimo dorimax se e piu sicuro quello che mi avevi consigliato prima aspetto la prossima rom scusa per le domande banali
Androidiani App
Con dorimanx tranquillo... Se eri su una 4.0.4 o una leaked rischiavi con kernel cf o non sicuro...
Quote:
Gius3ppe
Utilissimo :) Lo uso sempre, pulisce tutto e non dimentica niente :)
Quoto tra i Feedbacks.. Secondo post :D
Quote:
xmas43
Ma se faccio un nandroid posso flasho il nuke e poi flasho la nuova rom, il nuke cancella anche il nandroid?
No poichè i nandroid sono contenuti nelle memorie di massa del cellulare e non nelle partizioni system o preload...
Nuova versione 2.02
v2.02
1. All option files now stored in /sdcard/MyBackups/HawkerOptions
2. Backup device for Nuke operation can now be specified in /sdcard/MyBackups/HawkerOptions/MyBakDevice.txt
eg. /storage/extSdCard to backup to external sd card
3. Space requirements checked before each file/folder is backed up
4. Progress shown on screen during folder backups/removal
5. Files/Folders that are to be KEPT through a Nuke operation can now be specified in /sdcard/MyBackups/HawkerOptions/MyROMNukeKeep.txt
eg. to keep Apex Launcher, Fancy Widgets and Simple Calendar Widget data, create this file as below:
/sdcard/Android/data/apexlauncher
/sdcard/Android/data/fancywidgets
/sdcard/data/com.anod.calendar
6. Removal of all known media cache files
7. Automatic creation of .nomedia file in clockworkmod and TWRP backup folders to aid media scanning
Quote:
maverik1
ottimo leo...lo tengo in caldo per wippare come esce jb ufficiale...
ehm... la versione 2.02 non vedo il link download su xda...
Hai ragione.... Nel changelog originale su xda c'era scritto work in progress... Quindi a breve, penso questioni di giorni, dovrebbe uploadare la versione 2.02...
Grazie :D