CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[GUIDA] Far funzionare TUTTE le tastiere, mouse e altri dispositivi USB col cavo OTG

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di David125


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    197
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 - S5 - S7

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Far funzionare TUTTE le tastiere, mouse e altri dispositivi USB col cavo OTG

    Salve ragazzi, spero che la cosa sia utile...

    Come sapete, non tutte le tastiere o mouse USB funzionano col cavetto OTG...e cercando cercando sui forum, ho trovato il perchè

    Ecco il motivo:

    Praticamente Android ha una lista di dispositivi "Abilitati" e quelli che non sono nella lista vengono letti come "sconosciuti" e non funzionano, ma la soluzione c'è!

    NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SUGLI EVENTUALI DANNI CHE POTRESTE CAUSARE, ANCHE SE LA COSA E' ABBASTANZA SICURA

    Ovviamente è richiesto un telefono con i permessi di ROOT

    Necessario:

    - Cavetto OTG (ovviamente)

    - Un computer con una distribuzione linux installata (se non ce l'avete, serve una chiavetta USB da almeno 1GB)

    - Se non avete un pc con linux installato, andate su UNetbootin - Homepage and Downloads scaricate il programma e create una chiavetta di avvio USB con linux...io uso linux mint ma
    anche quelle più leggere tipo puppy dovrebbero andar bene lo stesso

    - L'App Android Terminal Emulator

    - L'App File Expert

    Iniziamo!

    Avviate il vostro linux (se avete creato una chiavetta USB avviabile, inseritela a PC spento, poi accendete il pc, andate nel bios, e nella scheda "BOOT" fate in modo che la chiavetta USB venga prima del vostro hard disk) ed inserite il dispositivo che volete far funzionare sul vostro SGS2, Nel mio caso, userò un Mouse della Creative, che normalmente non funziona col cavo OTG.

    Aprite il prompt dei comandi di linux e digitate il comando lsusb



    come vedete, nella seconda riga, vengono date le informazioni relative al mouse, il numero che ci interessa è quello dopo ID, nel caso della foto è 04fc

    quindi annotatevi questo numero da qualche parte.

    Il Pc con linux non ci serve più, quindi potete passare al telefono

    Ora dobbiamo creare una cartella nella root del sistema android

    Apriamo Emulatore Terminale e digitiamo (ad ogni riga premere Invio)


    su
    su
    mount -o remount,rw system /system
    mkdir -p /etc/udev/rules.d/


    In questo modo abbiamo reso scrivibile il root del sistema e poi abbiamo creato una cartella sotto /etc/udev/ chiamata rules.d

    Ci siamo quasi!

    Ora Aprite File Expert, cliccate in alto sulla scheda FOLDERS, cliccate su "scheda SD" poi cliccate dove c'è scritto in alto "/mnt/sdcard", si apre una piccola finestrella, cliccate su "/" ovvero sulla root del sistema

    Scorrete le cartelle, cercate etc, poi udev, e poi rules.d

    Ora vi trovate all'interno della cartella che avete creato precedentemente coll'emulatore terminale

    Adesso dobbiamo creare un nuovo file, per far ciò cliccate sul soft key sinistro (il pulsante del telefono che di solito si usa per aprire le opzioni dei programmi) e cliccate su "Nuovo" e poi su "Crea un file vuoto".
    Dategli come nome 51-android.rules e premete OK

    Il file apparirà nella cartella.

    Ora tenete premuto sul file, selezionate "Apri Come" e poi selezionate Testo. Potete scegliere con quale programma scrivere, io ho usato lo stesso editor di File Expert

    Adesso dovete inserire questa riga all'interno del file (state attenti agli spazi dopo le virgole e dopo la parola "Mode")

    SUBSYSTEM=="usb_device", SYSFS{idVendor}=="ID_DEL_VOSTRO_DISPOSITIVO", MODE "0666", NAME=="MARCA_DEL_DISPOSITIVO"

    Quindi, nel caso del mio mouse, dovrò inserire:

    SUBSYSTEM=="usb_device", SYSFS{idVendor}=="04fc", MODE "0666", NAME=="creative"

    in realtà nel nome della marca potete metterci quello che volete...

    Se volete inserire più di un dispositivo, non dovete far altro che aggiungere altre righe, LASCIANDONE UNA VUOTA tra una riga e l'altra (ho provato e se le righe sono attaccate non funziona)

    fatto questo cliccate "indietro" (soft key destro), salvate il file, e magicamente il vostro dispositivo ora funzionerà!

    Se in futuro volete aggiungere altre righe al file, prima di aprire il file con file expert, dovete rendere la root scrivibile, usando sempre l'emulatore terminale digitando

    su
    su
    mount -o remount,rw system /system

    è tutto, godetevi i vostri dispositivi USB!
    Ultima modifica di David125; 23-01-13 alle 12:28
    Samsung Galaxy S7
    La mia scheggia!
    Samsung Galaxy S5
    Dedicato al Drone
    Samsung Galaxy S2
    Sempre attivo come muletto!

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di David125


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    197
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 - S5 - S7

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    riservato............................
    Samsung Galaxy S7
    La mia scheggia!
    Samsung Galaxy S5
    Dedicato al Drone
    Samsung Galaxy S2
    Sempre attivo come muletto!

  4. #3
    Androidiano L'avatar di David125


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    197
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 - S5 - S7

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    prenditi ancora un post..non si sa mai per il futuro..

    fatto, ovviamente se vuoi metti il post nelle guide
    Samsung Galaxy S7
    La mia scheggia!
    Samsung Galaxy S5
    Dedicato al Drone
    Samsung Galaxy S2
    Sempre attivo come muletto!

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    ok qui mi metto io..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy