Per l' assistenza, se usi odin, invalidi la garanzia (dovresti solo aggiornare con kies o ota), ma se non gli dici di aver usato odin (nel tuo caso) non ci sono problemi. ....
Visualizzazione stampabile
non ti preoccupare , non se ne accorgono, i counter knox non sono attivi nel nostro telefono, anche se metti la cm12.1 , riflashi il firmware originale e ritorna tutto a zero e ufficiale, al limite se qualcosa non si azzera basta riflashare il firmware più volte ,anche 2 o 3 volte fino a quando si azzera tutto.
Perfetto,grazie mille! Per caso sapete dove posso scaricare i firmware precedenti del mio telefono ? ho consultato il sito sammobile, ma non so se ritenerlo affidabile
EDIT: Mi sono ricordato che tempo fa, avevo un next turbo al quale gli feci un flash con una custom rom "Jelly blast", solo che risultava un po pesate per la batteria, e decisi di ritornare al firmware ufficiale (no brand, quello del telefono originale era con brand Tim) solo che una volta riflashato ho notato che il volume delle notifiche era basso a come ce l'avevo quando il telefono aveva il brand Tim, per caso se flasho il telefono avrò problemi di questo genere o altri problemi?
sposto tutto nel thread di aiuti modding onde evitare il prolungarsi dell' ot...
come ti ho detto prima e come ti ha detto @pablonik79, se non glielo dici, non se ne accorgono....
dopo il flash non dovresti avere problemi (in caso ce ne fossero salvi tutto e fai un ripristino di fabbrica)....
sammobile è certamente affidabile...
Salve mi chiamo Gianluca, complimenti per il forum. Siccome mi sono comprato un s3 neo volevo sapere quale fosse la migliore rom ed in che modo ottimizzare le prestazioni. Vorrei anche una delucidazione in generale su cosa sono il root, le rom, i kernel tutto ciò che riguarda la modifica del dispositivo. Sono nuovo riguardo a questi concetti.
Grazie infinite, gentilissimi.
Devi leggerti la sezione riguardante la cm12.1, la migliore per questo dispositivo.
Per spiegare tutto ci vorrebbe troppo tempo, quindi in sintesi; per poter installare un sisrema operativo custom (detto rom), c'è bisogno di sbloccare il telefono che ha un suo sistema di sicurezza che per Samsung si chiama knox e per fare ciò, bisogna ottenere i cosiddetti permessi di root.
Tale operazione si può fare su tutti i dispositivi Android e qui entra in ballo la garanzia.
Su molti terminali, per ottenere il root bisogna sbloccare la protezione nel bootloader (programmino che serve per caricare il sistema operativo appena si accende lo.smarphone).
Per i dispositivi Samsung più recenti, knox controlla il bootloader e quindi, per ottenere i permessi di root, siamo costretti a sbloccare il bootloader e di conseguenza il contatore knox indicherà che abbiamo fatto tale operazione e quindi la garanzia risulterà non più valida (ho spiegato molto.semplicemente).
Su s3neo, non abbiamo tale problema e Knox serve solo come sistema di sicurezza sulle app che abbiamo e non risulterà nel bootloader. Quindi, anche avendo ottenuto il root ed installato una custom rom, possiamo ritornare alla situazione di fabbrica, reinstallando il firmware kitkat stock, che andrà a ripristinare il tutto senza problemi.
Allora, prima cosa da fare è ottenere i permessi di root (sbloccare il terminale);
installare una Recovery modificata (io uso Twrp recovery), che andrà a sostituire quella di sistema.Infatti quella di fabbrica non ci da la possibilità di installare una rom custom.
La recovery è in pratica un programna che ci permette di gestire il telefono prima di accedere al sistema android, permettendoci di installare sistemi operativi ecc, un po come avviene sul pc con il bios;
Ora il telefono è ptonto e si può installare una cosiddetta rom (detta cucinata o custom), sistema operativo creato da uno sviluppatore che, partendo dalla base kitkat, crea un sistema completo (cone cm12.1 della cyanogen per es.) con maggiori possibilità di personalizzazioni e funzioni in più, potenziando non di poco il telefono.
Dalla recovery che abbiamo installato, possiamo installare la rom (detta operazione di Flash - flashare una rom)
Di solito queste rom, se fatte bene, diventano dei sistemi autonomi e conpleti, con dei nuovi driver creati apposta ed un nuovo Kernel compilato appositamente per l'occasione.
La Cm12.1, porta dei notevoli miglioramenti dell's3neo, sia in termini di fluidità, maggiore durata della batteria, tante personalizzazioni e la possibilità di installare tutte le app senza problemi.
La spiegazione è molto generica e ti ho voluto solo dare un idea, ma ti conviene seguire e leggere bene le varie guide sul root e l'installazione di una recovery, nonché l'installazione di una rom, qui su androidiani.
Prima di procedere con il modding, scarica per sicurezza l'esatta versione di kitkat in base alle info dispositivo, dal sito Sammobile tra i firmware italiani (itv), così in caso di problemi puoi ritornare alla situazione di fabbrica, utilizzando l'apposito programma su pc (odin), leggendo attentamente la guida che trovi nella sezione adatta.
Tutte queste operazione hanno un minimo rischio, che in casi gravi possono portare ad un brick del telefono (in pratica da buttare), ma sono casi molto rari.
Ciao e se vuoi un thanks fa piacere.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
Grazie per la spiegazione. Per quanto riguarda l' s3 neo se installo una rom poi da quanto ho capito non posso installare il kernel per le prestazioni perche questa e basata sulla rom stock. Quindi o l' uno o l' altro? Tu che mi consigli?
No non è così. Tutte le rom cucinate che si trovano in rete sono basate sulla stock, ma hanno driver e kernel ricompilati. Per es. la cm12.1 ha già un kernel che prevede l'overclock, ma non è per questo aspetto che si installa una rom.
C'è da dire altresì, che per esempio, ho.trovato molto comodo abbassare la frequenza della cpu, quando avevo bisogno di batteria, oppure la possibilità di regolare manualmente il governour dello stesso, mettendolo su ondemand, per limitare il consumo.batteria. Ma ci sono molti altri.aspetti positivi per portarci a moddare il telefono. Io personalmente non giocherei troppo ad overcloccare, per non surriscaldare troppo la cpu.
Ci sono molti kernel in rete, adatti alla rom che si installa, ma non ti consiglio di cimentarti in questa cosa se non hai esperienza. Ciao
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
Ragazzi, dalla pagina sammobile non ho idea di quale firmware scaricare?
Attualmente monto la Motion Rom e digitando *#1234# mi esce:
AP: G800HXXU1BOI2
CP: I9301XXUANF2
CSC: G800HZTO1BPB2
Model: SM-G800H.
Inoltre, conoscete qualche torrent per questi file? Non voglio metterci ore.
Help, please.
Grazie.